Ciao a tutti!! Sono nuovo in questo sito e colgo l'occasione per cominciare una bella discussione sull'acquisto della mia prima vera batteria!! Premetto che sono un chitarrista e suono la batteria da autodidatta solo da un'anno. Possiedo una vecchia Century di terzamano che con qualche customizzazione personale e l'aiuto di amici batteristi ha fatto il suo dovere fino ad oggi ma è arrivato il momento di passare ad un set più serio che non suoni cartone e non perda i tiranti!!

Budget?? 300 euro massimo 350!!!

Purtroppo l'università non paga ed il lavoro è poco...ma siccome mi diletto di liuteria ed ho voglia di fare ed entusiasmo pensavo ad una soluzione del tipo compra i fusti, i cerchi e tutto quello che serve a buon mercato e poi montatelo da te!! Qualche esperienza sul campo ce l'ho avendo progettato e costruito una delle mie chitarre elettriche (les paul corpo noce, manico acero, tastiera palissandro e P90! 300euro!!! se qualcuno ne sa capirà!

) ,modificato la mia prima(Ibanez RBM sverniciata e "demetalerizzata" per fare shoegaze!!) e restaurato una vintage anni 70(teisco del rey 4 pickup). Inoltre dispongo dell'aiuto incondizionato di un falegname molto bravo! L'idea di provare ad assemblare la batteria mi è venuta smontando la mia Century per pulire ed eliminare tutte le ossidazioni e le incrostazioni su cerchi, blocchetti, etc...ora sembra nuova!! Poi su ebay ho trovato diverse offerte di vecchi fusti ludwig,etc..a buon mercato perchè senza le parti metalliche ed ho pensato che siccome il legno è stagionato dovrebbe suonare meglio ma purtroppo non so niente riguardo ai criteri di costruzione delle batterie di una volta e poi sei fusti sono già forati necessitano dei blocchetti/cerchi di serie della marca oppure ne esistono di standard che vanno bene??! Aspetto che mi chiariate le idee al riguardo!!