labatteria.it • Leggi argomento - Correzioni acustiche in sala prove

Correzioni acustiche in sala prove

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda simon1990 il mar lug 13, 2010 10:16 am

su consiglio del buon SteMito3, apro un topic riguardante i possibili trattamenti acustici che dovrò attuare nella sala prove del mio gruppo...inizio con il postare l'MP inviato a SteMito3, nel quale ho descritto credo accuratamente la situazione ed ho avanzato alcune idee su come agire in merito al miglioramento acustico del luogo....aggiungo anche due foto che possano rendere meglio l'idea....

ciao SteMito3, spero di non romperti le scatole con il mio MP....ho visto che spesso intervieni nei topic riguardanti correzioni acustiche, ecc...quindi ho pensato di interpellarti per un problema riguardante il luogo dove provo con la band....

parto dagli arbori....sto parlando di un box per auto avente pareti in mattoni di cemento grezzo pressato (credo tu abbia presente bene o male il materiale)....il soffitto è di cemento pressato e liscio, il pavimento nuovamente in cemento....classico box odierno affiancato da decine e decine di altri box :x

iniziamente il box era un parallelepipedo con le seguenti misure:

- 8,50 lunghezza
- 2,90 larghezza
- 2,70 altezza

dico "era" in quanto lo spazio adibito alle prove è stato ridotto di circa 2,50 metri per costruire una doppia parete di compensato/lana di roccia con porta richiudibile....scopo: isolare il più possibile l'area prove dalla serranda (anche su questa sono stati applicati pannelli di lana di roccia)....la lunghezza dell'area "utile", ora si aggira intorno ai 5,80 metri....

mentre la questione insonorizzazione è stata risolta egregiamente (siamo rimasti al quanto soddisfatti dell'abbattimento sonoro verso l'esterno), personalmente non mi trovo affatto entusiasta dell'acustica del posto, alti molto enfatizzati, bassi molto probabilmente sovrastati dalle frequenze precedenti, tutto molto vetroso e grezzo (fastidioso per i timpani dopo pochi minuti di rumore :o )....rischiamo di farci del male!!!

dalla mia poca esperienza in merito, deduco che una tale situazione sia causata da pareti, soffitto e pavimento in cemento (tutto riflettente)...quest'ultimi sono nudi e crudi, non trattati....solo il pavimento è coperto da tappeti spessi....

penso proprio che sia dura rispondere alla seguente domanda ma ti chiedo:"come pensi che possa agire al fine di rendere il luogo più "ascoltabile"? battendo le mani a diverse altezze, si percepisce un riverbero consistente su alte frequenze (immagino le responsabili della brutta acustica del box)

io avrei pensato di intelaiare un pò di pannelli di lana di roccia (rockwool 60x120 cm 50 Kg/cm3) mediante una cornice in legno (fai da me :D ), coprirli adeguatamente con tessuto e di appenderli ai muri e negli angoli al fine di diminuire la superficie riflettente delle pareti....per "lavorare" sull'assorbimento delle frequenze alte, mi pare la soluzione più economica rispetto al famoso piramidale....aggiungo che, data le dimensioni ristrette del luogo non possiamo posizionare divani, poltrone, materassi, ecc...inoltre essendo in affitto, non ci è possibile effettuare modifiche strutturali al box....foto:

http://img692.imageshack.us/img692/7392 ... amica1.jpg
http://img820.imageshack.us/img820/1628 ... amica2.jpg

posto la risposta di SteMito3:

ciao!

posta il discorso in un topic, hai fatto una descrizione dettagliata e utile a mio avviso più degli altri soliti topic!

Il problema è di assorbimento acustico, e in verità ti va molto bene! Per far "suonare" la stanza ciò che ti posso consigliare è cominciare a fare delle prove con uno strumento che conosci piazzato all'interno (io userei proprio la batteria...).

L'ipotesi di utilizzare la lana di roccia ricoperta è assolutamente adeguata ma per quanto riguarda la quantità di lana da utilizzare ti consiglio di provare ad aggiungere poco a poco pannelli mentre stai suonando, così ti rendi conto di cio' che succede. Chiaramente anche il posizionamento cambia parecchio l'assorbimento acustico, un metodo interessante è quello di tentare di metterli ai lati inclinati di 45° così da non assorbire solo le alte frequenze ma anche alcune medie frequenze. Il discorso è ampio, se vuoi avere un assorbimento equilibrato non devi usare un solo materiale, ti conviene accoppiarli. Le lane minerali funzionano bene sulle medie e alte frequenze, i piramidali asciugano un po' il suono (io ti consiglierei di metterli a soffitto nel caso) e ti servirebbe qualche materiale che assorba le basse...io ho usato il legno ma si può anche utilizzare il cartongesso (che a mio modesto parere suona peggio), l'importante è che lo si lascio "flettere" al suono.

Fai delle prove e poi fammi sapere, un metodo iniziale per renderti conto è anche semplicemente piazzare uno o due materassi all'interno della stanza e vedrai come cambia il suono!

mia aggiunta:

lanciatissimo nel fai da te, non appena avrò dato un esame il 20 luglio, partirò con i lavoretti....oltre a tenervi aggiornati sulla situazione "acustica" all'interno della sala prove, sarei felice di postare foto e spiegazioni inerenti alla costruzione dei pannelli acustici....spero che questo topic possa diventare un piccolo tutorial al fine di ottenere un box-auto ben suonante o comunque accettabile :D
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fury il mar lug 13, 2010 11:36 am

alcuni miei amici hanno risolto il problema con un metodo stranissimo. suonavano nel retro del negozio del babbo che vende detersivi ecc. e hanno semplicemente ricoperto le pareti di rotoli di carta igenica :D (senza colla vinilica ;))
"So contare fino a quattro, sono un batterista"
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mar lug 13, 2010 11:43 am

metodo alquanto strano :D ...basta che funzioni :lol:

dei pannelli di lana di roccia sono leggermente :D più visibile rispetto a dei rotoli di carta igienica
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giubis il mar lug 13, 2010 4:20 pm

Non so se ciò che dico è una cavolata, ma mi sembra che i pannelli di lana di roccia/vetro agiscono per lo più sulle medie-basse e basse frequenze, non sulle alte.

Non a caso spesso quando si parla di costruire delle bass-traps (utili in ambienti come control room e regie audio, quindi in studio di registrazione) si utilizzano proprio lana di roccia/vetro.

Giuseppe [giubis]
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda herpes vaginale * banned il mar lug 13, 2010 4:26 pm

scusami per l'ot ma: che figata la finitura della batteria :o :wink:

per quanto riguarda il resto, materassi vecchi is the way, se non avete problemi di asma o allergie :D
herpes vaginale * banned

Messaggioda simon1990 il mar lug 13, 2010 5:05 pm

@giubis

è il contrario :) ....se consulti qualsiasi elenco riportante i coefficienti di assorbimento delle lane minerali, potrai constatare di persona che il maggiore assorbimento in termini di frequenza si ha proprio sulle alte e medio-alte....il risultato tende a scemare (non a sparire) al diminuire della frequenza....per questo motivo, si può far lavorare più in basso i pannelli, aumentando la densità ed in modo particolare lo spessore :wink: ...inoltre ci si deve soffermare sulla struttura del pannello (o bass trap) e sull'alternanza di materiali a diversa densità

@dave

figa vero la finitura? :P :wink: ...vedessi nei live quando è sotto le luci colorate :)

si, i materassi sarebbero una bella alternativa....il problema consiste nel semplice fatto che il luogo dove suoniamo è strettino....sarebbe difficile posizionare anche dei materassi singoli....i pannelli di lana minerale bene o male sono larghi 4 cm quindi attaccati al muro, seppur con un pò di intercapedine, non romperebbero mai le palle quanto un materasso :D

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda herpes vaginale * banned il mar lug 13, 2010 5:10 pm

vabbè io sono un povero, è per andare al risparmio :lol: :lol: la batteria mi fa sesso, ma è una finitura limited edition? :D

scusa la rottura di scatole :D
herpes vaginale * banned

Messaggioda simon1990 il mar lug 13, 2010 5:21 pm

pure io sono uno che va al risparmio, non appena posso :D :D

infatti i pannelli di lana minerale mi costano all'incira 3.50 euro al pezzo....il legno per la cornice lo recupero da bancali (quelli del porto), per il tessuto rubo dei lenzuoli vecchi a mia mamma 8) ....con 20-30 euro dovrei riuscire a migliorare l'acustica.....comunque disponendo bene le cose è possibile che un materasso ci stia :a:

la finitura della b/b è una limited edition....si chiama violet cobalt glitter :wink:

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giubis il mar lug 13, 2010 5:26 pm

simon1990 ha scritto:@giubis

è il contrario :) ....se consulti qualsiasi elenco riportante i coefficienti di assorbimento delle lane minerali, potrai constatare di persona che il maggiore assorbimento in termini di frequenza si ha proprio sulle alte e medio-alte....il risultato tende a scemare (non a sparire) al diminuire della frequenza....per questo motivo, si può far lavorare più in basso i pannelli, aumentando la densità ed in modo particolare lo spessore :wink: ...inoltre ci si deve soffermare sulla struttura del pannello (o bass trap) e sull'alternanza di materiali a diversa densità

Più o meno d'accordo con quanto hai scritto. :wink:

Infatti per realizzarmi delle bass-trap per quello che vorrei diventasse un piccolo studio avevo progettato proprio di fare dei pannelli con 3 strati di lana di roccia di densità 80kg/mc e 2 di lana di vetro da 50kg/mc.

Giuseppe [giubis]
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda herpes vaginale * banned il mar lug 13, 2010 5:26 pm

certo che la sala è un pò claustrofobica per suonare in gruppo, io ogni mezz'ora mi fermerei per far arieggiare, sennò non è cosa, soprattutto d'estate :lol: :D

Comunque quella finitura è una figata pazzesca, la bramo :D
herpes vaginale * banned

Messaggioda simon1990 il mar lug 13, 2010 5:36 pm

@ giubis

una volta ultimato il progetto, fammi sapere i risultati ottenuti!!

@ dave

eh eh...purtroppo a savona (come anche nelle altre città liguri), il box per auto è l'unica alternativa per provare con il gruppo....quando ti va bene ci rimani, nei casi peggiori ti cacciano fuori per il rumore prodotto....
in collina ci sono dei posticini isolati ma a parte le questioni di affitto, bisogna anche considerare il fatto di dover prendere una macchina e farsi 5-10 km per raggiungere il posto....invece la sala prove dove suoniamo ora è a 10 minuti da casa mia (a piedi)....

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giubis il mar lug 13, 2010 6:15 pm

^ Purtroppo devo ancora convincere i miei genitori a concedermi la stanza, che al momento sarebbe una via di mezzo tra camera degli ospiti e ripostiglio/disimpegno.

Le dimensioni non sono delle migliori (2,09x3,21, alta 2,72), ma mi adatterei intanto.

Scusa l'OT.

Giuseppe [giubis]
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mar lug 13, 2010 6:42 pm

ma che, scherzi? nessun problema! anzi, se dovesse andare in porto il tuo progetto, sarebbe interessante condividere le esperienze "acustiche" e i lavoretti effettuati :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giubis il mar lug 13, 2010 7:09 pm

Lo farò senz'altro, anzi, probabile che se va in porto apra un topic per chiedere consigli pure io. :wink:

Giuseppe [giubis]
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il ven lug 23, 2010 10:36 pm

oggi ho recuperato da bancali trovati nella casa di campagna di mia zia, le tavole che mi occorrono per costruire l'intelaiatura dei pannelli acustici....con il seghetto alternativo mi sono già preparato tutti i listelli su misura ed infine ho inchiodato le tavolette per fare il primo telaio :)

lavoro molto semplice, quasi da imbecilli :D ....ho creato un rettangolo con i listelli in modo da ottenere un'area utile di 120 cm x 60 cm, cioè le dimensioni di un pannello di fibra minerale....i listelli hanno spessore 4 cm, di modo che il pannello di lana di roccia (4 cm), possa entrare perfettamente dentro il telaio senza uscire nè davanti nè dietro....dietro al telaio ho inchiodato due listelli sottili ma larghi i quali mi fanno da battente una volta inserito nel telaio, il pannello di fibra minerale.....il prossimo step, consisterà nel coprire la lana di roccia con un tessuto steso sul telaio tramite graffette, sparate con l'apposita macchinetta :)

ho preparato listelli per costruire al max sei pannelli (mi è occorso molto tempo per fare i vari tagli ma almeno ho risparmiato :D )....una volta terminati i pannelli constaterò il loro effetto sull'acustica della sala prove....se ne serviranno altri procederò con la costruzione :a:

molto probabilmente con una lieve modifica della disposizione, riuscirò a posizionare ai fianchi della batteria due materassi singoli i quali immagino si faranno sentire sul miglioramento acustico

p.s non posso postare foto di ciò che ho fatto in quanto ho la digitale rotta :cry: .....comunque ciò che ho costruito non consiste in nulla di complicato (per chi piace il fai da te, è puro divertimento)....spero di poter postare qualcosa almeno per la messa in opera dei pannelli acustici :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda herpes vaginale * banned il ven lug 23, 2010 10:38 pm

facci vedé più avanti, e magari pure sentire :D

p.s. quanto pagate per l'affitto di quel buchetto? Sto cercando di farmi un'idea sui prezzi
herpes vaginale * banned

Messaggioda simon1990 il mar lug 27, 2010 10:33 pm

170 euro al mese

possiamo pure dirci fortunati in quanto la saletta, se non fosse tagliata dal muro di lana minerale sarebbe 8,50m x 2,90m ....in pratica è un box doppio....lo spazio che sfruttiamo è invece 6,00m x 2,90m

EDIT: sei telai terminati....quanto sò belli :D ....mi sto appassionando al fai da te...seppur stia facendo delle cazzate (costruttivamente parlando), è troppo fico lavorare con il legno :)

ora non occorre altro che piazzare i pannelli di fibra minerale al loro interno e di appendere il tutto ai muri della sala prove....inizierò ad attorniare la batteria, mi interessa che questa suoni bene, ai chitarristi ci penserò più avanti 8) ....se tutto "funziona" (mi farebbe piacere postare un paio di audio per far sentire le differenze, se udibili), passerò poi alla fase di copertura della lana di roccia

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fury il mer lug 28, 2010 9:32 am

poi ci dici anche quanto hai speso in tutto :wink:
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mer lug 28, 2010 9:46 am

guarda...posso già dirtelo adesso in quanto credo di non dover effettuare altre spese eccetto i pannelli di fibra minerale rockwool....per sei pannelli acustici 120 x 60, la spesa è di circa 20 euro (3,80 euro a pannello)....se mi trovassi in una zona di italia un pò come dico io, li troverei anche a meno!!!!

tutto il legno che ho utilizzato, l'ho recuperato da bancali schiodati utilizzati in qualunque magazzino merci....chiodi ne avevo in abbondanza, forse non dovrò nemmeno procurarmi la stoffa per coprire i pannelli, dovrei avere qualcosa in casa :a:

sapendo che i pannelli acustici venduti su internet a prezzi poco convenienti, sono semplicemente dei pannelli di lana di vetro o roccia ricoperti con moquette, non posso che essere soddisfatto del risparmio avuto :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fury il mer lug 28, 2010 10:00 am

solo 20 euro!? poi posta delle foto ;)
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mer lug 28, 2010 10:12 am

si...solo 20 euro :) ...metti pure che si tratti di sei soli pannelli...comunque anche se volessi arrivare ad una decina, spenderei poco più di 30 euro....cifra irrisoria rispetto a quanto costano i pannelli acustici "commerciali"....inoltre guardando un pò di caratteristiche tecniche di quest'ultimi, mi sono accorto di aver costruito dei pannelli simili se non ancora più funzionali di quelli venduti a cifre ben più alte

appena finito posto le foto se qualche mio conoscente mi presta la digitale, la mia ha terminato di vivere :lol:

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il mer lug 28, 2010 11:58 am

Mi raccomando, copri bene la lana di roccia... c'è chi dice che sia dannosa, altri dicono di no ma nel dubbio meglio prevenire. Noi l'avevamo "inguainata" in 2 strati di un bel tessuto pesante.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mer lug 28, 2010 12:53 pm

sarà fatto!! quando non viene toccata non butta nell'aria strana roba ma meglio sempre coprire....oltretutto con una stoffa sopra, i pannelli sembreranno ancora più fighi :D

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il mer lug 28, 2010 1:04 pm

esatto... puoi anche fare le tamarrate sulla stoffa tipo sprayarci degli stencil con la faccia di jimi 8)
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mer lug 28, 2010 1:17 pm

:D :D ...una volta terminati proverò a dare spazio alla mia fantasia :lol: 8)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab set 25, 2010 9:30 pm

riuppo dopo ben 2 mesi per dire che finalmente ho ripreso con i lavoretti in sala prove....terminati i due esami di settembre, mi sono rimesso dietro alle correzioni acustiche del box spostando per prima cosa il doppio muro in legno/lana di roccia visibile nella seconda foto del primo post.....

la modifica è consistita nel traslocare tutta la baracca :D , un metro e 20 cm all'incirca, verso la serranda....in questo modo, oltre ad aver allungato lo spazio disponibile per le prove del gruppo, mi pare di aver diminuito l'effetto riflettente dei pannelli di legno, in particolar modo sulle frequenze alte....

terminato lo spostamento, ho steso per tutti e tre i lati "in mattoni" del box, un doppio filo di ferro (recuperato da un rotolo preso in campagna dallo zio).....esso a 2,40 metri d'altezza mi è servito per appendere le prime due coperte anch'esse recuperate dal mio tastierista.....si tratta di tessuti molto spessi e decisamente pesanti (avete presente le coperte di molti anni fa? proprio così :) ) .....le coperte sono state appese al sostegno mediante delle pinze per batteria (da auto, sia chiaro)....con le loro molle riescono a tenere su diversi chili.....

stese le prime coperte ho fatto la solita prova: battito di mani a diverse altezze.....il riverbero ad alte frequenze, generato dai mattoni in cemento, si è notevolmente ridotto :o ....pure nelle semplici conversazioni si nota un suono più asciutto....

aspettando altre coperte, spero che la questione possa migliorare ancora di più e di molto....infatti bisogna considerare che al momento ho potuto mettere al meglio solo una coperta (pinze per batteria mancanti) e che ancora due muri rimangono per adesso nudi e crudi (in attesa di essere coperti come sopra spiegato)....

ho terminato i primi due pannelli acustici (cornice in legno + lana di roccia + tessuto sopra il tutto).....prossimamente: costruzione di altri pannelli e stesura di altre tende :tru

p.s con la fotocamera nuova, arriverà anche qualche foto :a:

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom ago 07, 2011 7:56 pm

tra una cosa e l'altra inizio a vedere il termine dei lavoretti che mi ero prefissato ben più di un anno fa :o

giusto oggi ho recuperato 12 dei famosi pannelli acustici, menzionati in questo topic.....9 con cornice in alluminio (già confezionati), tre senza cornice....
quest'ultimi li ho posti all'interno di un telaio e ricoperti con un pezzo di lenzuolo sottile fermato ai bordi con puntine, pannello acustico fatto a costo 0 (zero):

http://imageshack.us/g/225/foto0027vj.jpg/

se avessi dovuto comprare la lana minerale avrei comunque speso la cifra irrisoria di 3 euro a pannello (altro che scatole delle uova).....quando vi dico di fidarvi dovete farlo :evil: :D .....i pannelli "fai da me" andranno molto probabilmente dietro la batteria essendo colorati e 4, giusti giusti per la larghezza del muro....

ho appeso al muro i pannelli già confezionati mediante un filo di ferro sospeso tra due palanchi (avrei dovuto fare dei fori abbastanza grossi nei muri, cosa non consentita).....foto da cellulare con scarsa illuminazione:

http://imageshack.us/g/153/foto0025jr.jpg/

suddetti pannelli necessitano di una mano di bianco in quanto ora sono sporchi e anche pulendoli con uno straccio umido, non vengono puliti....

al prossimo carico di pannelli tocca all'altro muro, non vedo l'ora di aver finito :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il dom ago 07, 2011 8:04 pm

Grande simon! attendo con ansia la fine dei lavori :wink:
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda spitfire il dom ago 07, 2011 9:03 pm

Lo scrivo qui, sperando che non sia il topic sbagliato dove porre la mia domanda: ok che per avere risultati decenti occorre lavorare su ogni perete, ma in generale, in una stanza come quella presa in esame in questa discussione, qual è il muro più importante da sistemare? di istinto direi quello dietro alla batteria, ma non ne sono sicuro quindi chiedo a voi :D
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il dom ago 07, 2011 10:22 pm

per avere un risultato omogeneo occorre trattare tutti i muri......in modo particolare, i muri visti in foto sono proprio delle porcate (mattoni di cemento pressato), risuonano da far schifo e anche a costo di avere una stanza più dead sarebbe meglio comunque coprirli in più possibile....
discorso differente se i muri fossero in forato (da sei per esempio), il suo comportamento alle onde sonore è completamente diverso e 99/100 occorrerebbe un trattamento acustico meno invasivo :)

il muro da trattare maggiormente per quello che ho sentito io, dovrebbe essere invece quello opposto alla batteria, il quale consiste in un muro di legno e lana di roccia che divide l'area prove dal corridoio dei garage (prima della saracinesca)....è legno spesso per cui riflette molto, ciò non va bene perchè dalla postazione della batteria si sente proprio una sorta di delay.....tale muro è stato però necessario per tagliare il casino proveniente dalla sala prove, ora pannelli permettendo, vedrò di "ammorbidirlo"

@giangy75
i pannelli acustici ora come ora fanno abbastanza schifo....una volta pitturati di bianco (necessario per dare un pò di luce/aria alla saletta), spero faranno la loro porca figura :D

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione