labatteria.it • Leggi argomento - Riduzione decibel casetta di legno

Riduzione decibel casetta di legno

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda William Guile il lun mar 08, 2010 12:49 pm

Ciao... premetto che ho spiluccato un bel po' di topic in questa sezione nonché la spettacolare guida di ribbevosci sull'isolamento acustico.

In giardino ho una casetta di legno di 16mq, le pareti sono in abete da circa 50mm. Se é possibile senza eccessivi problemi mi piacerebbe isolarla un po' in modo da farne una mini sala prove. L'abbattimento acustico che mi serve non é enorme, vorrei solo portare la musica a un livello sopportabile per gli immediati dintorni.

Per il pavimento non dovrei avere problemi, visto che la casetta poggia su una piattabanda di cemento e questo finisce direttamente nella terra. Problema vibrazioni moleste 0, direi, giusto?

Pensavo di creare dei pannelli accoppiando del sughero da 2 cm a pannelli in fibra di legno da 3 cm (magari lasciando una piccola intercapedine, non appiccicandoli direttamente) e piazzarli addosso alle pareti sempre lasciando un'intercapedine (che comunque non potrebbe essere più di un paio di cm altrimenti la stanza si ridurrebbe troppo). Otterrei un risultato decente così secondo voi? Riuscirei a togliere una trentina di decibel o sono troppo ottimista?

Il problema più grande poi sarebbe il tetto a spiovente. Se lo lasciassi così vanificherei tutto il lavoro sulle pareti? O il suono se ne andrebbe solo in alto, cosa che non mi creerebbe alcun problema?

Scusate le idee confuse... grazie dell'aiuto!
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cacciucco il lun mar 08, 2010 2:51 pm

il sughero rimane a vista? io non ho una bella esperienza con questo materiale...c'è una sala prova qui a livorno con le stanze tappezzate di sughero ed è l'unica che mi da problemi alle orecchie...
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il lun mar 08, 2010 3:05 pm

Se vuoi insonorizzare devi "chiudere" tutto...tetto compreso, solo con il sughero da 2 cm e pannelli di legno fai molto poco o nulla secondo me, devi aggiungere uno strato di lana di roccia di almeno da 4-5 cm..

Problemi con il sughero ne ho avuti anch'io comunque. Mi sono autocostruito un box insonorizzato e sul soffitto avevo utilizzato proprio pannelli di sughero da 2 cm. Nel box c'era una risonanza terribile che ho eliminato solo ricoprendo quasi interamente il soffitto di pannelli piramidali in poliuretano.
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il lun mar 08, 2010 3:55 pm

ragazzi il sughero lavora su frequenze medie, non ha un gran spettro di attenuazione, non è fantastico come resa sonora a mio parere. Per il tuo problema il discorso è sicuramente che devi lavorare o con il principio della massa e quindi andare a appesantire le pareti oppure con quello della massa-molla-massa mettendo lana minerale in intercapedine...per il tetto idem, se no tanto vale!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda William Guile il lun mar 08, 2010 6:02 pm

Dunque é assodato che per l'acustica interna le pareti di sughero non vanno affatto bene... ok nel caso mi munisco di un po' di piramidali.

Per il resto, avevo letto sulla guida di ribbevosci che il sughero e la fibra di legno sono buoni fonoisolanti, non é dunque vero?

La lana di roccia me l'aspettavo che l'avreste tirata in ballo :D ma se é possibile l'eviterei, dato che sembra avere un potenziale tossico... nessuna alernativa (apparte piombo, lana di vetro e tossicume in generale)?
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xtremeflier il lun mar 08, 2010 6:36 pm

A parte che poi dovrebbe essere coperta da pannelli di cartongesso per realizzare il sandwich "massa-molle-massa" come giustamente dice SteMito (che è molto competente in materia), non è affatto vero che la lana di roccia è tossica... e non lo è nemmeno il piombo. Il piombo diventa tossico se le sue particelle vengono disciolte nell'acqua, e dato che non credo che tu voglia farti le cascate artificiali a parete...
Per quanto riguarda il sughero e la fibra di legno, si, sono ambedue fonoisolanti, ma dipende dalla densità e dallo spessore. Il sughero effettivamente ha uno spettro di attenuazione molto ridotto (è riportato anche sulle confezioni che trovi al brico). Io ho ottenuto ottimi risultati con pannelli di cartongesso accoppiata a lana di legno ad alta densita (3 cm di spessore).
Comunque non dare retta a questi assunti e dai una spulciata a tutti i topic che sono presenti nel forum che parlano di insonorizzazione..scoprirai tante cose interessanti e molte tue convinzioni cadranno..come è successo a me..
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda William Guile il mer mar 10, 2010 1:59 pm

Grazie per le delucidazioni! Gliel'ho data una spulciata ai topic ed é vero che ho scoperto tante cose ma logicamente sono sorti ancora più dubbi e incertezze :D
'sta cosa della tossicità della lana di roccia é un po' controversa, sia qui sul forum che in giro per internet trovo un sacco di pareri contrastanti boh.
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione