labatteria.it • Leggi argomento - Mi costruisco il rullante!

Mi costruisco il rullante!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Predd il mar nov 03, 2009 10:42 am

Visti i prezzi in giro a sto punto il secondo rullo me lo faccio da me!
pezzo per pezzo piano piano magari mi diverto pure..e poi sai che soddisfazione!

Ho bisogno di trovare qualcuno che venda fusti 14*8
a roma non lo trovo.

Ho gia' un rullante in acero da 6.5 quindi il secondo sara' in ottone o bronzo ancora non lo so. devo studiarci sopra.

ho letto che l'ottone e' il piu musicale ed e' a met6a' tra l'acciaio ed il legno, il bronzo ......bho navigo un po nel buio :evil:

:arrow: Cerco un suono cupo ed asciutto avete qualche esperienza in merito?
qualcuno di voi c'e' mai riuscito? ne vale la pena ho sto facendo una cazzata? :D
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda V.I.N.Z. il mar nov 03, 2009 11:41 am

credo ci siano almeno mille topic che parlano dell'argomento...

cmq per un suono asciutto ti consiglio la betulla
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il mar nov 03, 2009 11:45 am

Fusti in metallo in italia è quasi impossibile trovarne...
Da stdrums in germania ne trovi, ma credo solo di misure 5,5 o 6,5. Oppure devi chiedere se te lo fanno.
Acciaio è attorno ai 130 euro, ottone e alluminio invece devono ancora mettere i prezzi.

Oppure ti prendi un fusto pearl per free floating :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Predd il mar nov 03, 2009 12:04 pm

grazie gran sito della madonna!!! ho visto che i fusti hanno addirittura gia i buchi, doverli fare io mi preoccupava :D

si e' vero ci sono in bronzo, ma non arrivano a 8 poliici di profondita' :evil:

ho visto anche i fusti in carbonio belli, ma chissa' che suono hanno
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il mar nov 03, 2009 4:46 pm

Predd ha scritto:Visti i prezzi in giro a sto punto il secondo rullo me lo faccio da me!
p

sicuro di risparmiare?
guarda che tra un cazzo e un altro spendi non meno di 200€
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Fury il mar nov 03, 2009 6:29 pm

se hanno già i buchi devi trovare dei blocchetti che vanno bene con quei buchi... era meglio se non c'erano secondo me
"So contare fino a quattro, sono un batterista"
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il mar nov 03, 2009 6:43 pm

Rik ha scritto:
Predd ha scritto:Visti i prezzi in giro a sto punto il secondo rullo me lo faccio da me!
p

sicuro di risparmiare?
guarda che tra un cazzo e un altro spendi non meno di 200€
Quoto! Per costruire un buon rullo di qualità, ti partono dalle 200 alle 250 ... parlo per esperienza!
se lo fai per soddisfazione è un altro conto, ma non ti credere di risparmiare! :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda perandrea il mar nov 03, 2009 7:03 pm

perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ilbenjo78 il mar nov 03, 2009 7:31 pm

secondo me anche più di 250! direi che se vuoi farlo bello bello (ma bello davvero) 200€ solo di meccaniche! devi mettere assolutamente i die cast, macchinetta tendicordiera e blocchetti con i controcoglioni.
aggiungi fusto (l'8" in metallo è davvero raro. o trovi un produttore che lo ha a catalogo sennò avrai una maggiorazione sul prezzo abbastanza pesante), eventuale lavorazione del fusto, pelli (anche queste devono essere super super super), cordiera (super anche questa) e cazzi vari.
per fare un rullante davvero bello direi 300-350€ se non di più...
consolati col fatto che se il fusto è valido e se le lavorazioni saranno eseguite bene avrai un rullante che caga addosso praticamente a tutti gli altri rullanti in commercio di marche ultra-blasonate (ludwig, pearl e compagnia bella...)

rock'n roooooooooooooooooooooooll :tru
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il mer nov 04, 2009 10:27 am

No aspetta .... un pearl mmx o uno starclassic, valore 350 € circa, non hanno nulla da invidiare ad un rullante autocostruito con fusto keller, in cui spendi sempre la stessa cifra!!!

Se mi dici che prendi un fusto ricavato dal pieno come per esempio un brady o un drumart, allora è un altro discorso!!! Ma quanto spendi per un fusto così?
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Predd il ven nov 06, 2009 1:25 pm

il mio targhet sarebbe arrivare a costruirne uno che abbia su per giu le stesse caratteristiche del il sonor danny carey signature.

quindi fusto in bronzo 14*8 ma con la differenza che io ci mettero' i die cast.

anche se arrivio a 350 o 400 ho sempre risparmiato, dato che il sonor ne costa 500. e poi vuoi mettere la soddisfazione di avere il TUO rullante esclusivo e costruito da te?calcolate poi che potrei prendere i pezzi un po alla volta quindi dilazionare le spese.

si sta cosa dei buchi un po mi preoccupa, mi dovro' informare per chi li sa fare e bene ! gia mi vedo col trapano in mano che mi scappa e rovino tutto il fusto :D

:arrow: il futo piu alto che ho trovato e' un 7 poliici, ma e' in fibra di carbonio. e sta sul sito tedesco st drum.

per parandrea : ti ringrazio ma cerco il bronzo
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il ven nov 06, 2009 1:57 pm

Bronzo da 8 credo purtoppo sia introvabile e se te lo fai fare credo sfori di brutto il budget.
Alla fine credo convenga ancora comprarne uno già pronto con quelle caratteristiche
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il sab nov 07, 2009 12:52 pm

potter ha scritto:No aspetta .... un pearl mmx o starclassic ...non hanno nulla da invidiare ad un rullante autocostruito con fusto keller...

Beh, direi!
:o
Anzi, hai meno sbattimenti e una finitura spesso fatta mooolto meglio.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il sab nov 07, 2009 2:08 pm

beh... si parlava di fusti in metallo... non di keller (magari la keller fa anche fusti in metallo ma questo lo ignoro. nel caso mi scuso anticipatamente) :)

cmq ci sono pro e contro nell'autocostruzione...
con una premessa...
chi si cimenta in una autocostruzione DEVE necessariamente possedere una buona manualità artigianale ed un minimo di attrezzatura "decente" x eseguire le più comuni lavorazioni (diffidate da chi vi dice che con un trapano a mano si eseguono, con un po' di impegno, fori perfettamente perpendicolari, ecc, ecc..). in caso contrario affidatevi ai costruttori di fusti artigianali di professione.
altra premessa... in questo topic ho un minimo di conflitto di interessi (cimentandomi io nella costruzione di fusti a doghe) ma posso parlare con una sorta di cognizione di causa (x lo stesso motivo).

Fatte queste premesse, a mio parere i pro sono:

- infinita possibilità di VERA customizzazione (essenza di legno o metallo, diametro, altezza, spessore, bearing edges, snare bed, lugs, cerchi, tendicordiera, pelli, numero di sfiati e finiture di ogni tipo) una customizzazione di una casa madre è 1/10 rispetto a quelli artigianali;
- il rullante diventa quindi così un esemplare unico al mondo. è solo vostro! x la soddisfazione del vostro ego;
- le marche da voi citate offrono più che eccellenti rullanti versatili in più generi musicali. voi potete ottenere il rullante "Supremo" x il vostro genere musicale (sono versatili anche loro xò). anche le case madri fanno rullanti specifici x genere (particolari essenze e spessori o "signature") che costano poco meno o come un rullante artigianale. alla fine basta che sappiate cosa state cercando ;)
- a parità di essenza di legno, diametro e spessore (vale la regola "meglio un solid wood di uno a doghe e meglio uno a doghe di un multistrato") spesso gli artigianali sono migliori di fusti prodotti in serie. ("produzione di serie" non significa necessariamente "meglio". significa creare un numero elevato di oggetti identici tra loro che rispettino determinati standard qualitativi ed appunto il numero elevato di produzione implica che di solito gli standard qualitativi non possano quasi mai aspirare alla perfezione... ma all'eccellenza comunque sì). un oggetto artigianale (produzione singola, massima cura e controllo di ogni dettaglio) può raggiungere la perfezione a patto che l'artigiano sappia cosa sta facendo :D

i contro di un rullante artigianale:
- elevato sbattimento (ma se lo compri da un artigiano che segue le tue specifiche richieste questo problema non sussiste);
- costo elevato (ma se te lo costruisci da solo anche questo problema non sussiste... anzi... si risparmia parecchio. inoltre non costano alla fine tanto di più rispetto a rullanti di serie di categoria superiore);
- rivendibilità quasi zero! (o trovate qualcuno che dopo aver provato il vostro rullande se ne innamori alla follia oppure ve lo tenete a vita... o lo rivendete ad un prezzo veramente non proporzionale al suo effettivo valore);

non mi stancherò mai di ripetere che prima di comprare o farvi un rullante artigianale dovete farvi un esame di coscienza e capire cosa state cercando veramente!

@Marco Aquila: concordo! in particolare x le finiture... non c'è la via di mezzo! o sei capace di farle o ti escono delle merdate! le finiture natural xò sono più o meno semplici da imparare e da eseguire... bastano tanta pazienza e numerose prove :)

@potter: non riesco a capire come mai i solid wood costino così tanto. tecnicamente partono da materiale completamente grezzo e quindi (in teoria) meno costoso rispetto a materiali semilavorati (fogli di tranciato x i multistrato che costano decisamente tanto. listelli di massello piallati x le doghe che non sono affatto cari e che cmq hanno un prezzo lordo al quintale superiore... oddio dipende sempre anche dall'essenza di legno). inoltre, almeno in teoria, necessitano di minori lavorazioni (e più semplici da eseguire) x ottenere un fusto grezzo (per non parlare del fatto che dallo stesso spezzone di tronco puoi ottenere anche tutto un drum set).
chiedo lumi a chi ne sa qualcosa :D

grazie x l'attenzione e vi ripeto che in questo topic ho conflitto di interessi e che cmq quello che dico non è assolutamente vangelo.

rock'n rooooooooooooooooooooooooooooooll :tru
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il dom nov 08, 2009 12:32 pm

Benjo i solid costano di più perchè hanno una lavorazione particolare!Paghi quello e anche il fatto che suonano meglio perchè non c sono colle ma legno 100%!
Ci sono le tavole piegate a vapore la cui lavorazione necessita di macchinari particolari e costosi che non tutti i falegnami hanno e ci sono quelli scavati direttamente dal tronco che hanno una lavorazione molto lunga perchè bisogna scavare e lasciare il tronco a riposo,scavare e lasciare a riposo.....e così via!Poco alla volta altrimenti il fusto si spacca e si sgretola!
Spero di esserti stato d'aiuto
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ilbenjo78 il dom nov 08, 2009 11:23 pm

dimenticavo i fusti piegati a vapore :D

e che scemo che sono! in effetti anch'io lascio passare una decina di giorni prima di tornire l'ultimo mm... ad ogni modo, anche se ci volesse un mese per fare un solid wood da tronco pieno, il tempo effettivo della lavorazione è veramente risibile. non lo lavori mica x un mese... tra montare e smontare il pezzo sul tornio e la torniture credo servano veramente poche ore (molto meno cmq che allestire ed incollare le doghe)... il resto è solo deposito x farlo assestare... mica devi stare lì ad osservarlo durante tutto quel tempo :)
e confermo la tua osservazione sulla colla zero nei solid (nei curvati a vapore cmq un filo di colla c'è sempre). poi, a ruota, sempre valutando la colla:
- segmentati (un filo di colla in più rispetto quelli a doghe. ma molto poca)resistenza maggiore sempre rispetto a quelli a doghe ma più lunghe lavorazioni x l'assemblaggio;
- doghe (meno colla rispetto ai segmentati) meno resistenti soprattutto negli spessori piccoli... un 6 mm se lo schiacciate diventa facilmente ovale;
- multistrato (un inno alla colla!) colla tra ogni strato in direzione ortogonale alla propagazione del suono. ma resistenza moooooooooooolto elevata!

sei stato d'aiuto exalt cycle! :D

rock'n roooooooooooooooooooooooooll :tru
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il lun nov 09, 2009 10:24 am

Benjo so che ad esempio Drumart per fare il suo rullante scavato dal tronco pieno ci impiega circa 6 mesi;appunto per fare assestare il legno!
In effetti non stai li a guardarlo mentre si assesta,ma magari la lavorazione è più difficile!Magari scavare un legno particolarmente duro è più impegnativo e ti impiega più macchinari!Non lo so...ipotizzo!
Oppure paghi solo ed esclusivamente la qualità finale!O l'insieme di queste 2 cose!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ilbenjo78 il lun nov 09, 2009 8:09 pm

6 mesi?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

ommmmerda! così tanto non lo riuscivo ad immaginare! anche se rimango dell'idea che il lavoro effettivo non sia poi così molto...
non hai proprio idea di quando possa costare un fusto del genere?
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il mar nov 10, 2009 9:20 am

Dovrebbe costare intorno ai 1500 euro!
Parecchio direi!
Fino a poco tempo fa c'era un tipo che su mercatinomusicale lo vendeva a 1200 euro usato!
Non credo siano in molti a possedere quest'opera d'arte!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jelko il mar nov 10, 2009 9:31 am

ilbenjo78 ha scritto:- le marche da voi citate offrono più che eccellenti rullanti versatili in più generi musicali. voi potete ottenere il rullante "Supremo" x il vostro genere musicale (sono versatili anche loro xò). anche le case madri fanno rullanti specifici x genere (particolari essenze e spessori o "signature") che costano poco meno o come un rullante artigianale. alla fine basta che sappiate cosa state cercando ;)

Hai ragione ma c'è un punto a sfavore della tua teoria..... Io posso scegliere i vari tipi di legno, diametro, profondità, spessore, cerchi, meccaniche, ecc. ecc.. però fino a che non lo finisco non so come suonerà! :wink:

E se poi magari non ha il suono che stavo cercando? E se non mi soddisfa?

Ho speso soldi per nulla.....

Invece i rullanti standard sai come suonano.... vai in un negozio e ne provi svariate decine e alla fine scegli quello che più ti piace!
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il mar nov 10, 2009 10:10 pm

Assolutamente d'accordo Jelko! ci sono tanti punti a sfavore...

lo aggiungo nei miei già citati "contro"! :)

Cmq... come ho ripetuto più volte bisogna sapere davvero cosa si sta cercando!

e sta cosa comprende anche saper (almeno in linea di massima) scegliere tutte le specifiche tecniche.

Se vuoi toni acuti o bassi, l'attacco, il sustain, il timbro, la risposta, ecc, ecc... puoi orientarle davvero molto in funzione del tipo di legno, diametro, altezza, spessore e pelli.

Sono il primo a riconoscere che non è x tutti un rullante artigianale. soprattutto come unico rullante del proprio set.

Di certo xò, a mio parere, resta il fatto che sia decisamente meglio di un keller! e di livello cmq superiore rispetto a molti eccellenti rullanti di serie (ma solo se fatto bene in ogni sua parte... ovvio).
senza contare il piacere dell'autocostruzione (x chi desidera farsela).

E cmq sì... un rullante andrebbe sempre provato prima di acquistarlo!

+ obiettivo di così non riesco ad essere! :wink:

rock'n rooooooooooooooooooooooooooooooooll :tru
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione