labatteria.it • Leggi argomento - aiuto insonorizzazione "mobile"

aiuto insonorizzazione "mobile"

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Eco il dom ott 04, 2009 2:32 am

salve ragazzi....volevo dei consigli per una insonorizzazione che dovrei fare.....vi spiego come sto messo...sopra di me abita mia nonna...ha una stanza...e ho avuto modo di rimediare dei pannelli ( molto simili al cartone che protegge le uova ) ciò che cerco è come poter applicare questi pannelli ( dimensione 60x60 ) sul muro.....senza che però la cosa sia definitiva e permanente, e avendo la possibilità di poter poi "smontare" questi pannelli senza rovinare il muro con colle enormi fori o cose del genere........

spero qualcuno riesca a darmi una mano.........

grazie molte anticipate...un saluto
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda iwobic il dom ott 04, 2009 7:54 am

li puoi attaccare con il biadesivo, ma se fossi in te mi risparmierei la fatica, perchè i cartoni delle uova non fanno assolutamente niente, non sono fonoimpedenti, non fanno massa, non sono fonoassorbenti ne tantomeno non funguno da diffusori...
iwobic
martellatore
martellatore

Messaggioda Fury il dom ott 04, 2009 9:50 am

al posto di fare fori enormi fanne di piccoli
"So contare fino a quattro, sono un batterista"
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il dom ott 04, 2009 10:53 am

non risolvi nulla con i simil-cartoni sul muro se non migliorare di un poco l'acustica interna alla stanza ...
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il dom ott 04, 2009 11:24 am

ti consiglio un search e una letta alla sezione insonorizzare di questo sito.

il topic non lo chiudo perchè l'idea di una insonorizzazione mobile è interessante e può avere sviluppi!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Eco il dom ott 04, 2009 11:50 am

ciao SteMito3 ho visto i vari forum dedicati all'insonorizzazione.....ma ho aperto proprio questo per il fatto che sia qualcosa di montabile e smontabile...informazioni che non ho trovato negli altri topic..... ;) grazie

so comunque che il cartone con delle scatole delle uova non è isolante acustico ma migliora solo al suo interno l'acustica.....però volevo comunque provare essendo questo materiale molto più spesso delle solite scatole delle uova e sopratutto non avendolo pagato nulla ma rimediato tramite un amico.....;)
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Eco il gio ott 08, 2009 11:34 am

nessun altro consiglio :( ............. spero in una mano divina? :mrgreen:
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda teo.marshall il gio ott 08, 2009 11:55 am

dall'alto della mia ignoranza chiedo se è possibile poter fare una specie di "scatola" con struttura in legno che possa contenere tutti i materiali di cui si parla nei topic dedicati..

in questo modo non hai la famosa "stanza nella stanza" costruendo una specie di box?
teo.marshall
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda soundlounge il gio ott 08, 2009 5:23 pm

ciao! premetto che sono il proprietario di uno studio di registrazione..

il mio studio si trova ' al settimo piano di un palazzo.. sull attico proprio.
con a fianco e sotto.. dei vicini..come tutti noi!!!

Be'..posso garantirti che '' con i cartoni delle uova... oltre che essere veramente brutto esteticamente.. risolvi ..e credimi.. so quello che dico..
l 1% del problema..ovvero l abbattimento del suono ( se e' una batteria)
e' dell 1% .. questi cartoni se posizionati ovenque.. fungerebbero da anti echo.. dalay..riverbero.. chiamalo come vuoi... cioe' renderebbero il suono della stanza meno dispersivo..piu compatto ..per capirci.

l abbattimento acustico del rumore...quello di cui hai bisgono tu.. avviene solamente con materiali ad alta densita'..come la lana di roccia ad alta densita..oppure un mix tra legno mdf e lana di roccia.. oppure carton gesso con all interno questa famosa lana che produce la rockwool.

per abbattere del 70% il rumore che produco io in studio.. ho dovuto chiamare un impresa di carton gessisti e fare ricoprire tutti i muri gia' esistenti con pannelli di lana di roccia ad altissima densita'..strato d aria davanti e in fine il muro di carton gesso.. per tutte le pareti della casa!!!!!!!!!
compresi i soffitti..

in questa maniera mi sono isolato dai vicini..e credimi.. di sera qualcosina si sente ancora! figurati con i cartoni delle uova cosa pui fare! niente!!!
la realta' purtroppo e' questa!

pero' qui ti metto dei link di siti dove puoi trovare dei pannelli '' mobili'' in materiale super.. che posizionati come ti dicono loro fanno abbastanza bene il loro lavoro...

www.auralex.com
www.acoustics101.com
www.primacoustic.com
oppure su smap.it nel reparto hardware trovi tutti i kit di insonorizzazione..

fatti un idea.. ciaooo
soundlounge
battipentole

Messaggioda soundlounge il gio ott 08, 2009 5:25 pm

si..certto..oppure puoi farti..anche autocostruirti se sei in grado..una box insonorizzato..come ce l hai il mio maestro di batteria in casa! ..con il legno mdf e un po di spugna fonoassorbente interna.. sei ok..e la spesa e' molto molto ridotta..con due soldi lo fai!!

chiedi pure se hai bisogno..
di queste cose ormai '' ho la laurea'' :wink:
soundlounge
battipentole

Messaggioda potter il gio ott 08, 2009 5:29 pm

soundlounge ha scritto:si..certto..oppure puoi farti..anche autocostruirti se sei in grado..una box insonorizzato..come ce l hai il mio maestro di batteria in casa! ..con il legno mdf e un po di spugna fonoassorbente interna.. sei ok..e la spesa e' molto molto ridotta..con due soldi lo fai!!
due soldi?? 8)
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Eco il gio ott 08, 2009 6:55 pm

soundlounge per farmi un'idea quanto? comunque ragazzi sapevo che i cartoni genere uova a livello fonoassorbente facevano poco e nulla....però mi sono ritrovato gratis questi pannelli 60x60 e volevo sfruttarli visto che comunque al momento non ho tanti soldi da spendere in qualcosa di professionale ( e so che la spesa è molto alta ) soundlounge fammi sapere meglio prezzi ( orientativi ovvio ) di quel di cui parli ;) grazie molte
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione