Parto dal presupposto che necessito di un grado di isolamento elevato in quanto, cominciando a frequentare da ottobre l’Accademia del Suono a Milano, dovrò studiare diverse ore, e abitando in una casa a schiera, l’isolamento pressoché totale sarà necessario.
A questo proposito il budget disponibile è abbastanza elevato (almeno per le mie tasche), si aggira intorno ai 4000-5000 euro (tetto massimo, anni e anni di risparmi
Data questa premessa, ho intenzione di trasformare un’ala del mio attuale garage esterno in sala studio, e se il grado di isolamento sarà soddisfacente anche in sala prove per il gruppo.
Per rendervi più facile la comprensione, allego foto dello stato di fatto (vale a dire lo stato attuale) e disegni dello stato di fatto e di progetto in jpeg.
In teoria si dovrebbe capire tutto da foto e disegni, ma vi faccio lo stesso brevemente il punto della situazione.
Innanzitutto, l’area di progetto è quella tratteggiata in violetto nei disegni, e nelle foto è la parte sinistra, quella con la catasta di legna e i vari scatoloni incasinati (lo so,il mio garage è proprio messo male
Come vedete, la futura sala prove confina a sinistra e dietro con un terrapieno, a destra vi è il vuoto dell’altra metà del garage (che confina a sua volta con la mia abitazione al piano interrato), e davanti si trova lo spazio esterno di accesso, ora aperto, ma che andrà chiuso a metà (come si vede dallo stato di progetto).
Avendo studiato architettura, ho fatto alcuni studi sull’acustica, ma non così approfonditi e specifici, ed è per questo che mi rivolgo ai più esperti in materia.
Innanzitutto credo che il punto fondamentale sia l’aver meno aperture possibili, per cui pensavo solamente ad una porta e zero finestre…per il ricambio d’aria provvederò a un impianto di ricambio d’aria. (che orribile gioco di parole!)
Ecco quindi il problema del foro della porta: immagino che questo presenti un fattore di dispersione del suono, per cui ecco la prima questione:
1-COME AFFRONTARE L’ISOLAMENTO DELLA PORTA DI ACCESSO ?
Inoltre, le altre problematiche fondamentali stanno su come isolare le pareti.
Vorrei utilizzare innanzitutto isolanti naturali, come fibra di legno, fibra di lino, fibra di canapa e simili…voi conoscete le loro proprietà? Mio padre, che lavora nella bioedilizia, sostiene fermamente che i suddetti materiali hanno alte proprietà isolanti.
-Inoltre….c’è bisogno della doppia parete o la cosa è fattibile solamente con parete, isolante, intonaco, magari utilizzando un maggior spessore di isolamento?
-Avete qualche suggerimento su come disporre i vari strati (spessori inclusi)?
-E su che materiali utilizzare?
-Come isolare il pavimento e il soffitto? (che è una problematica in più, in quanto molto basso….parte da 2,3 m e scende a 2 m gradualmente).
So che la questione è molto complessa e non pretendo che voi stendiate il progetto definitivo (ci mancherebbe
Ciao e grazie!