premetto che ho letto molte delle discussioni riguardanti l'insonorizzazione, i materiali, i metodi ecc.. inoltre mi sono anche letto "L'acustica" (Everest Hoepli Editore) però dato che tra una ventina di giorni dovrei iniziare i lavori, vorrei chiedere un ultimo consiglio prima di rischiare di buttar via quasi 2 mila euro..
Ho da poco preso in affitto un box doppio (8.4*4.95m: 41,6 mq circa) e ho intenzione di realizzarci una sala dentro...soprattutto per poter suonare di notte dato che di giorno lavoriamo o siamo in università...
Il box è interrato, quindi sotto non c'è niente..sopra c'è un altro piano di box . Vicino c'è un palazzo (abitato solo dal primo piano in poi). Il palazzo non ha muri in comune con i box e dista 15-20 m in linea d'aria...la cosa che mi preoccupa però è che nella pavimentazione che accomuna i due piani di box ci sono delle cazzutissime griglie di aerazione che farebbero subito diffondere il suono nel caso uscisse (anche poco!!!) dalla porta del box.
Il progetto sarebbe il seguente: 2 delle 4 pareti del box sono in cemento armato ( sono le colonne portanti dei box) le altre due invece sono delle pareti normalissime abbastanza pesanti credo...
Vorrei ricavare all'interno del box una sala di circa 18-20 mq e metterla il piu lontano possibile dalla porta del box.
La pavimentazione la devo fare non tanto per isolare quanto per proteggere dall'umidità che nei box è alta: pensavo di mettera a diretto contatto con il pavimento una qualche gomma economica..(non so quale pero, aiutatemi!)poi soliti listelli di legno separati da lana di roccia..poi sopra una lastra sottile di legno e infine moquette....
Le pareti invece che sono la cosa che mi preoccupa di piu e per le quali vorrei qualche consiglio. Saranno nel seguente modo: (partendo dall'interno, cioe dalla sala) cartongesso, gomma piombo/caricata, cartongesso di nuovo(tipo sandwich), poi lana di roccia da 100 kg, intercapedine d'aria di 15-20 cm (dato che ho un sacco di spazio che cmq nn mi serve), poi ancora lana di roccia, stavolta da 80 kg e infine cartongesso.
Questa è la cosa che mi preoccupa...secondo voi..in questo modo riuscirei a fare in modo che suonando di notte a volumi decenti (non facciamo generi che richiedono molto volume..facciamo funky..rock..cioe non metal comunque..) fuori o almeno nella palazzina che si trova a 15-20 m in linea d'aria non si senta niente??
Piu che altro ho paura delle basse frequenze, di quelle fastidiose vibrazioni che comunque noto che si sentono anche in certe sale prove...
Naturalmente il progetto è molto piu dettagliato e lungo ma ho evitato di parlare del fonoassorbimento all interno della sala, del controsoffitto..delle prese elettriche e dell aerazione...
Scusatemi se mi sono dilungato..accetto consigli da tutti..riguardo la validità o meno dle mio progetto..dei materiali e di quant altro...
grazie