se ? rimbombo risolvi con la moquette in terra e gi? qualcosa fai.
naturalmente non baster?, e li dovrai iniziare col piramidale (il bugnato non funziona altrettanto bene ma costa meno), con il sughero o con i tendoni o METODO NN SICURO il feltro o la moquette alla pareti attaccata ad onde..
la mia saletta minuscola ? questa:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 50&start=0
Rimbombo agli alti: 0
rimbombo ai medi: poco
rimbombo ai medio-bassi: molto
rimbombo ai bassi: poco poco
Cio?, in parole concrete, a suonare da solo e col gruppo ci sto molto bene. trovo solo problemi nello studio col rullante, che senza cordiera produce frequenze che nn vengono assorbite sufficentemente dalla roba che ho messo. se avessi messo 4 o 5 mq di piramidale in pi? avrei probabilemente risolto.
ho messo 4mq di bugnato, 2 di piramidale, 10 mq di sughero da 2mm, tendoni tot 4 m lineari e un po di feltro a onde qua e la.
prima dicci le misure della stanza.. che poi si pu? parlare di misure e costi
ti dico gi? che con 400 ? saresti a posto (p40mq di piramidale su ebay).
Ma ? una bella cifra, infa io ho speso nemmeno la met?.
con 200? ci stai dentro abb bene.
I cartoni delle uova no perch? non sono ne porosi, ne ad alta densit? ne niente!
sono solo "quasi" triangolari, e proprio per questo deviano un po' il suono, ma a noi batteristi non bastano, sopratutto perch? deviano quasi solamente le frequenze alte, a sto punto per mettere 3000 cartoni delle uova in una stanza conviene spendere 100? e mettere 3-4 pannelli di piramidale vicino alla batteria...
I cartoni possono andare bene per chi ha strumenti a fiato, chiatarre o cose varie.
ma per noi no, assolutamente
sono soldi buttati via per il 90%