labatteria.it • Leggi argomento - Cerco manuale per costruzione di un rullante fatto in casa

Cerco manuale per costruzione di un rullante fatto in casa

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda SuperPonzus il sab giu 16, 2007 5:50 pm

Ho gi? utilizzazo il SEARCH e a parte qualche topic sull'argomento, non ho trovato molto. Mi piacerebbe sapere passo per passo cosa bisogna fare per costruirsi un rullante fatto in casa e quale ? la spesa minima.
Grazie.
Baby, we were born to run!!!!
SuperPonzus
martellatore
martellatore

Messaggioda Ginger Drummer il sab giu 16, 2007 5:51 pm

Stavo cercando la stessa cosa anche io :P
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fasa il sab giu 16, 2007 6:45 pm

dipende come lo vuoi costruire.....

prima di tutto parti gi? con l'idea che NON coster? poco.... :cry: poi a seconda del metodo che vuoi seguire spenderai un pelo di pi? o un pelo di meno....

in linea di massima, ci sono due metodi:

- prendere dei fogli di legno (generalmente l'acero, poi non so se sia reperibile anche betulla,pioppo, legni strani ecc. sotto forma di fogli, ma penso di s?....) incollarli fra di loro e tramite una pressa o, ancora pi? complicato, tramite una camera a vapore (che si pu?, volendo, anche autocostruire) curvarli in modo da ottenere un cilindro. (premetto che io ho tentato quasta strada, che ritengo la pi? complicata, con scarsi risultati...ma del resto ero alle prime armi e non avevo molta manualit?..infatti ho intenzione di riprovarci...)

- prendere delle doghe (generalmente te le puoi far fare da un falegname) utilizzando il sistema di costruzione delle botti con l'inclinatura dovuta, le si incolla fra di loro e si compone il fusto (meno complicato della prima alternativa...)

- prendre un fusto gi? fatto in legno o in acrilico :tru (li vendono da percussion-village, o alla amat, o alla keller i fusti in legno) limitarsi a bucarli per inserire le meccaniche. (sicuramente la pi? semplice delle tre...)

- oppure puoi fare come il sottoscritto e prendere un fusto in acrlico e segarlo a met? per fare uno split snare!!!! :tru :tru :tru

cmq il prezzo del fusto autocostruito o meno varia dai 50 ai 150 euro mentre per le meccaniche, anche l? stiamo sui 100-150 euro...quindi per un rullante che ti vuoi cotruire parti con l'idea che non spenderai meno di 200 euro.... a meno che tu non abbia gi? delle meccaniche di qualche tamburo che puoi riutilizzare
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il dom giu 17, 2007 12:14 am

Allora: il manuale non esiste, senn? l'avrei trovato io molto tempo fa.
Dato che non esiste e che ho escogitato un metodo che funziona, l'ho messo in rete qui: http://www.thedrumclub.tk
Sto preparando una versione aggiornata, anche se il metodo quello ? e quello rimane.
Anche perch? non ? altro che il sistema usato dagli impiallacciatori da migliaia di anni.
Solo un appunto a quello che ha detto Fasa:
se fai un rullante in multistrato partendo dai fogli, la camera a vapore non serve a niente, si usa solo per fusti monostrato perch? allora devi piegare una tavola di 5mm.
Per quanto riguarda il costo: io con 75 euro di legno (acero, anche se non canadese) ho fatto cassa di 20 e tom di 10, 14 e 16.
Le meccaniche le ho riciclate da una vecchia batteria.
Il problema ? che il legno lo vendono a pacchi di 32 fogli di 25cm per 3 metri, se fai solo un rullante ti avanza un po' di roba....
Bye!!!
M.[/url]
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Fasa il dom giu 17, 2007 12:49 pm

si io per il prezzo mi riferivo ai fusti gi? fatti, ovviamenti per i fogli d'acero si spende moooolto di meno. e cmq io avevo utilizzato il metodo dell'incollaggio e curvatura tramite pressa, il metodo della camera a vapore lo conosco solo di "fama" ma non ne sono bene il funzionamento, cmq quoto ci? che hai detto in merito :D
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione