labatteria.it • Leggi argomento - Creazione mini-studio: Step 1 - La batteria!

Creazione mini-studio: Step 1 - La batteria!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Maggot * BANNED * il lun mag 28, 2007 7:49 pm

Salve ragazzi, conto molto su questo post, perch? ho parecchie idee confuse, nonostante abbia consultato parecchi siti e parecchie fonti. Cazzo un fonico deve avere due palle enormi :D

Comunque, evito preamboli e vi espongo subito il mio progetto, che credo realizzabile e che vuole portare fra l'altro, questo post a essere d'aiuto a chiunque abbia il mio stesso desiderio (spero infatti a esperienza compiuta, di scrivere tutto ci? che ho imparato e farne un file utile a chiunque voglia approcciarsi alla registrazione :) )

Dunque, l'idea di costruirmi un piccolo studio personale, mi ? venuta al momento dell'acquisto della mia nuova batteria, che libera la mia economica. Ho deciso di salire quest'ultima a casa mia (dal garage), e ovviamente dovr? ricorrere alle mesh head, ed ? appunto questo che mi ha fatto pensare a triggerarla e poi collegarla a qualcosa per registrare e poi comprare un piccolo mixer, registrare chitarre e voce... ma forse viaggio con la mente.

Per questo motivo ho diviso il mio progetto in pi? fasi, e la prima riguarda sicuramente la batteria.

La mia batteria ? una economicissima 14 sd, 12 e 16 tom, 22 cassa con un hi hat 14 e un crash 16.

Passo passo voglio insonorizzarla e triggerarla, per poi collegarla (non so come) al pc e registrare con suoni personalizzati.

Andr? per gradi, le prime cose che vi chiedo sono:

- Un consiglio per dei trigger adatti alle mesh head e adatti a un doppio pedale (per questioni di sensibilit?, ho letto in vari post di risultati "a frullatore")

- Un consiglio specifico su cosa fare per i piatti. Comprarne di economici e cercare di triggerarli (considerate che voglio il suono diretto = 0) o comprarne di elettronici?

- Una centralina per trigger a 8 ingressi *

- Ci? che serve per collegarla al mio pc e fare di esso uno strumento di registrazione!

* La centralina che legge il segnale trigger pu? anche essere un normale mixer che posso usare per le chitarre o per le voci (per poi registrare tutto separatamente)???

Spero mi siate molto d'aiuto :)
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda grohl il lun mag 28, 2007 11:28 pm

pensa a triggerarla, appena hai finito ti faccio uscire i suoni della batteria che vuoi :o
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar mag 29, 2007 8:55 am

Guarda io ormai sono anni che avendo l'edrum in casa registro il materiale in tutta comodit? per poi comunque tornare in studio per riversare in modo serio quello che provo e collaudo da me.

L' uso delle mesh con trigger ? ottimale, io uso dei tom dalla mmx che non uso perch? troppo piccoli (10 e 12) le mesh con sopra dei trigger della shiner, se vuoi risparmiare ne cerchi di usati oppure usi dei redshot della ddrum che costano poco pi? di 100 ? per un set completo.
Per la centralina vanno bene roland, alesis, ddrum, personalmente adoro i suoni delle ddrum che sono insuperabili per? ? una questione di gusti e di costi, se non ti discosti tra queste marche vanno bene un p? tutte.
Poi per i piatti il mio consiglio ? questo, ti prendi un bel microfono a condensatore e lo usi come panoramico, il risultato ? ottimo e garantito.

Ti baster? prenderti un buon mixer, mi raccomando che abbia come minimo almeno 2 aux (meglio 3) e con gli effetti, eventualmente se lo prendi con uscita usb o firewire ? un valore in pi? che ti comoder? per l' interfaccia con il pc.
Altri 2 strumenti fondamentali per farti lo studio in casa sono, un' amplificatore per cuffie (serve per amplificare e sdoppiare il segnale su pi? uscite separate, 4 di minimo meglio 6) e poi un bel compressore che inserirai tra gli effetti del mixer in modo da comprimere e bilanciare i suoni.
A sto punto non fai altro che buttare l' uscita della centralina e il mic dei piatti su mixer, fai attaccare gli strumenti degli amici direttamente sul mixer e regolate i volumi, vi prendete un paio di cuffie a testa e suonate a profusione in cuffia, da quando uso questo sistema il vicinato non rompe pi? le palle, visto che al massimo i sente un p? i piatti e il cantante cosa che ? molto ben diversa rispetto a sentire un' intera band suonare di brutto. ;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Maggot * BANNED * il mar mag 29, 2007 1:53 pm

Grande the mucco, hai ragionissima, per? ? anche vero che non vorrei avere i piatti che suonano... E'un problema? :ros

P.s. Grohl, una bella collaborazione me l'accollerei :tru
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mar mag 29, 2007 3:12 pm

Segui i consigli di signoridrum che ha realizzato da se reciclando delle padelle oscene dei piatti triggerati (? una cosa semplicissima da realizzare) e funziona molto bene.
Per? guarda come suonano i piatti veri non c'? storia. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Maggot * BANNED * il mar mag 29, 2007 4:35 pm

Ne sono ben conscio, ma purtroppo ho delle esigenze acustiche... Certo poi per il charleston ho letto che ci sono svariati problemi quindi effettivamente...

Bh che dire... Mi diresti quali microfoni ci vogliono per i piatti? (2 crash un ride, un china e un hi hat!)
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Maggot * BANNED * il mar mag 29, 2007 5:12 pm

E poi ho un dubbio chiave... Tutte le centraline che ho visto (usate), mi sembra che abbiano dei collegamenti, ma poi come gli si da un suono a ogni singolo elemento???

E quando poi colleghi la centralina al mixer ti uscir? con i suoni che hai impostato immagino, in un solo canale quindi... Humm cavolo non riesco a trovare una centralina che abbia una descrizione chiara!!! Ditemi di pi? :oops:

P.s. Inchiappato rulez :tru :P

EDIT: Come non detto... Comunque, ho trovato offerte interessanti, e spulciato tutti i post a riguardo... La alesis dm5 o dmpro sembra consigliatissima... delle roland non ho trovato niente di interessante, mentre ho trovato una yamaha dtx 2.0 a 100 ?, com'????

Di centraline ddrum-medeli non ne ho viste, dove cappio si trovano????
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Maggot * BANNED * il mer mag 30, 2007 6:11 pm

UPPPP :)
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Maggot * BANNED * il dom giu 24, 2007 5:03 pm

Ok ok... Non avevo abbandonato il topic, giusto il tempo di fare mente locale (e cassa soprattutto :P)

Ho comprato una centralina dm5 e i 5 trigger ddrum redshot, ho preparato la batteria a essere meshata e ora aspetto di trovare queste maledette mesh, che in molti negozi danno per esaurite... Vediamo un p?!

Ho imparato molte cose in questo frangente, tuttavia ci sono ancora cose poco chiare...

Non so come comportarmi per i piatti...

Per il charleston ho praticamente acquistato un pedale switch yamaha che spero proprio si adatti, tuttavia ho un dubbio, cosa colpir? a posto del charleston? Andrebbe bene qualunque cosa immagino, anche perch? ho un trigger per tom che mi avanza...

E qui nascono i dubbi:

Pu? un trigger tom captare le vibrazioni di un piatto insonorizzato ad esempio, o funziona solo su una pelle, su un fusto?

Problema n.2... SONO proprio in dubbio su cosa usare per i piatti, sensori piezo elettrici o trigger shiner?

La differenza chiaramente sta nel costo, il problema ? che sono davvero "scapace", e non saprei da dove iniziare (nonostante il buon signori una mano abbia provato a darmela)

Voi che dite?
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Maggot * BANNED * il sab giu 30, 2007 3:21 pm

Bah, vabb?... Ringraziando tutti delle numerose ( :oops: ) risposte, continuo col mio resoconto...

Ho ricevuto finalmente un pacchetto comprensivo di:

- Centralina Alesis DM5
- Pacchetto DDrum Redshot (5 pz)
- n.5 cavi Proel

Tuttavia non ho ancora le mesh, quindi mi sto divertendo a tradurmi 50 pagine di manuale in inglese...

Solo una cosa, dove trovo un adattatore per un'uscita aux (come quella delle cuffie) da trasformare in un'uscita jack? :)
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nellob il sab giu 30, 2007 11:21 pm

lo trovi in un qulasiasi negozio di elettronica :D cmq ti conveniva mettere da parte 1 gruzzoletto e farti una TD-6 cn le emsh o una Td-12 della roland scnd me :D
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Maggot * BANNED * il mar lug 10, 2007 4:04 pm

Cacchio, o tutti gli incapci li becco io, o sto prodotto non esiste :oops:

Non riesco proprio a trovare un adattatore che trasformi l'entrata aux delle cuffie in entrata jack...
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il mar lug 10, 2007 7:40 pm

? un adattatore con:
maschio minijack e femmina jack (se ho capito bene quello che ti serve)
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Maggot * BANNED * il mer lug 11, 2007 9:53 pm

Quindi l'uscita aux si chiama maschio minijack? Oddio :oops:
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il gio lug 12, 2007 10:01 am

asp? fammi capire
te con questa uscita aux
che ci devi fare?
il buchetto ? piccolo o grande come un jack?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Maggot * BANNED * il gio lug 12, 2007 12:37 pm

Allora, io ho delle cuffie normalissime (Vic firth) con l'entrata aux, mentre la centralina ha l'uscita per le cuffie jack (6,3 mm credo)... e come faccio? :ros
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il gio lug 12, 2007 5:11 pm

asp?
ma le cuffie ce l'hanno il cavo?
supponfo di si
? quello piccolo tipo gli auricolari del lettore mp3?
bene
la centralina
ha il buco grosso tipo il jack della chitarra?
si?
bene
allora devi comprare un adattatore maschio jack-femmina minijack
costo cira 1 ?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Maggot * BANNED * il gio lug 12, 2007 5:18 pm

Si ? come hai detto tu, purtroppo non so dove trovarlo, ho gi? girato 3 negozi di musica :mrgreen:
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il_Drugo il gio lug 12, 2007 5:29 pm

Se ho capito bene Rik intende questo:

http://www.slotbazar.com/images/10306.jpeg

...se ? quello lo trovi ovunque: negozi di musica, hi-fi, mega-store di tecnologia (tipo Mediaworld...), e come ha detto Rik, non costa pi? di 1 ?.
"Bisogna avere in se il caos per partorire una stella che danza"
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Maggot * BANNED * il dom lug 15, 2007 10:46 pm

Ottimo, prover? nei negozi di hi fi allora, vi ringrazio :)
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Maggot * BANNED * il mar lug 17, 2007 8:02 pm

Bene, trovato! Ora smanetto un p?, cavolo finalmente sento come funziona!!! :ros
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il mar lug 17, 2007 10:10 pm

ottimo :D
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione