labatteria.it • Leggi argomento - Costruire e modificare pad professionali per e drum

Costruire e modificare pad professionali per e drum

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda pittis79 il gio nov 03, 2011 7:33 pm

suppongo che la plastificazione serva per smorzare il rumore, quello che non vorrei..mentre per i trigger ai fusti ho già provveduto costruendomeli in inox e verniciati poi... di rosso :D . tutto funziona alla perfezione!! Mi manca tutto quello che non è fusto, ovvero i maledetti piatti ed hihat :|
..ma mi state veramente aiutando con questo forum :tru
per curiosità: qualcuno ha trovato un sito dove vende la scatoletta postata da @Pilbox ??
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&v=iWjQY_0HOV8
quando dico di NO !! cos'è che non capisci ??!!
pittis79
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Maylord.war il gio nov 03, 2011 8:16 pm

Ciao a tutti amici

Anch'io mi sto cimentando in questa benedetta triggerazione sul ride 3 zone.

Per il problema che alesis non ha dinamica non è un problema di costruzione del piatto ma della centralina stessa, perchè a quanto ho capito con un piezo risponde dinamicamente al colpo ricevuto, mentre con uno switch manda un NOTE ON preimpostato.

Una cosa del genere funzoinava anche con i vecchi moduli roland che sulla campana avevano un piezo (non molto sensibile) che si attivava solo oltre una certa soglia di treshold, ad esempio sopra a 50 era campana e sotto a questo valore mandava un altro suono...

Io la prova l'ho fatta " al banco " con 2 switch e un piezo, il tutto sta su come interpreta la centralina, io ho la Megadrum e funziona questa tipologia di piatto stile Yamaha , in cui le 3 zone più il choke passano solo su un cavo stereo, la roland invece ne usa 2 stereo.

Mi voglio soffermare appunto sull'interpretazione che da la centralina ai segnali, perchè diverse volte ho letto di gente che mettendo lo switch non aveva dinamica e cercava di modificarlo sempre meglio ma senza risultati.

Il punto è questo, in un piatto switch-piezo-switch le dinamiche le rileva SOLO il piezo, quindi il piezo interagisce su tutti i colpi dati al piatto e con gli switch che sono solo dei commutatori per far capire al modulo di quale zona si tratta ( se volete dopo vi spiego come fa)

Inoltre volevo aggiungere che usare uno switch o fare il KRC non comporta grandi differenza se non solo fisiche, entrambe sono 2 switch e non mandano velocity, ma come detto sopra servono solo a far commutare il segnale.

Se vedete qualche pagina più indietro c'è il link del mio video. Riguardo l'alesis vorrei capirci di più sul nuovo circuito, ma molto probabilmente il piezo messo sul tip SICURAMENTE interagisce con le vibrazioni di tutto il piatto, il piezo è l'unico elemento resistivo che crea una differenza di potenziale leggibile dalmodulo per l'assegnazione del velocity, penso che comunque serva ad aggiungere la funzione che gia usano roland e yamaha, in realtà cambia solo il "modo" di leggere e non crea assolutamente uno switch sensibile alla dinamica.

Spero che ciò che ho scritto sia comprensibile , oggi ho mal di testa e non ci capisco niente :D
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fez il gio nov 03, 2011 9:13 pm

ragazzi non tenete nascosti i progetti sullo switch per la campana.
io sto provando i mille modi, ma non ho ottenuto ancora un risultato perfetto.
vorrei un buon rimbalzo (dipende dal materiale di copertura), efficenza al 100% (che lo switch funzioni ogni volta che viene colpito senza falsi colpi) e per finire un'esetica decente.
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il gio nov 03, 2011 10:30 pm

Fez qui nessuno tiene progetti segreti nascosti...

Purtroppo i piatti che funzionano bene li paghi e pure molto , ogni marchio si prende il brevetto per il sistema utilizzato

...l'unica è sperimentare con sistemi gia usati o testarne di nuovi, questo per dire che non non sei il primo ma nemmeno l'ultimo..

Il tanto famigerato sistema con barra e cono ce lo saremmo sognato se non fosse stato per qualche furbetto che ha smontato i pad roland per condividere informazioni e capirne il funzionamento, tutt'oggi comunque dopo dozzine di anni non ancora si è riusciti a trovare il giusto compromesso per una risposta quasi perfetta senza tirare la mesh (ed è solo uno dei tanti problemi),, e questo solo per triggerare una zona battente con una pelle sintetica, figuriamoci per un piatto dove tutte le zone sono a contatto visto che è una monosuperficie

Il punto è che finchè si continuerà a ragionare in questa maniera i problemi tra piezo, sensibilità e crosstalk ci saranno sempre, questo perchè tutto ciò che si costruisce fisicamente non rispecchia con i meccanismi di funzionamento a livello software e di interpretazione con il modulo , ad esempio se i pad roland funzionano bene con i moduli roland ci sarà un perchè... ( purtroppo..) :oops:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fez il gio nov 03, 2011 10:41 pm

naturalmente scherzavo sul fatto di tener nascosti i progetti! e che mi sto ci mentando anch'io e sono ingordo di idee per completare il mio switch.

comunque ho visto sto progetto, non so se lo conoscete:

http://www.vdrums.com/forum/showthread. ... ll-w-choke

c'è anche il video dove mostra l'effettivo funzionamento...
purtroppo a me non interessa... mi serve uno switch.

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il ven nov 04, 2011 1:05 am

Si Fez naturalmente ero ironico nel parlar :D

E' che con tutti i soldi e il tempo che sto spendendo farei prima a comprarmi un piatto yamaha/roland al posto di scannarmi per trovare idee/soluzioni...

Per quel progetto se hai un modulo roland penso lo possa far tranquillamente, perchè impostandolo come lo schifoso cy15r viene letto come tale e pare funzioni (ma premetto che la sensibilità della campana non mi piace, avrà il treshold alto per non interferire con il piezo bow)

Ti serve uno switch per il choke o uno switch per triggerare una zona? :a: (tropo bella sta faccia da babbeo ---> :a: :a: :a: )
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il ven nov 04, 2011 9:11 am

@pittis79: si, la plastificazione smorza il rumore dei piatti. Se non ti interessa abbassare i livelli di rumore allora devi solo elettrificare e la cosa risulta molto semplice per un piatto single-zone (es. hihat). Ti basta applicare un piezo sotto al piatto con un pezzo di nastro biadesivo che regga abbastanza ma che allo stesso tempo si possa togliere con facilità senza lasciare macchie di colla (mi sembra di capire che a te interessa un processo reversibile). Magari copri il piezo con un altro pezzo di nastro extra-strong tipo saratoga (non mi viene in mente altro). Ovviamente il piezo lo devi collegare almeno a un jack femmina volante (lo puoi fissare all'asta del piatto con una fascetta da elettricista). Per un piatto dual-zone (es. crash con choke) oltre ad applicare il piezo devi applicare una lamella di ottonella (sul bordo del piatto) con del nastro biadesivo spugnoso che copra parte della lamella (qui però chiedo conferma a momo e 10). Anch'essa ovviamente va collegata al famoso jack volante. Per il ride procedi come per il crash e per la campana del ride... beh... work in progress :mrgreen:

@maylord: l'Alesis Trigger IO ha, di default, un jack (il numero 4 mi pare) dedicato esclusivamente all'utilizzo di un ride dual zone piezo-switch. Purtroppo, come sappiamo, un semplice switch non può avere caratteristiche di velocity e non essendoci in questo caso interazione tra piezo e switch, un colpo sulla campana (switch-type ovviamente) non può far altro che generare un suono fisso. Ecco che la famosa modifica (sul piatto, non sulla centralina) ci viene in aiuto facendo interagire il piezo del corpo con lo switch della campana. A questo punto magicamente anche la campana diventa velocity-sensitive perché alla centralina arriva non più solo l'informazione per attivare il suono della campana (chiusura dello switch) ma anche il tipo di intensità (quest'ultima, dopo la modifica, viene inviata dal piezo). Per i possessori di Roland e Yamaha la modifica è inutile. E' ovvio che il problema si pone nei piatti diy dove la realizzazione di uno switch può essere più laboriosa rispetto alla semplice applicazione di un piezo sotto la campana. Io aggiungerei che anche il risultato estetico potrebbe non essere soddisfacente perché lo switch sarà "a vista" mentre il piezo rimarrebbe ben nascosto. Da qui l'idea di "trasformare" un piezo in uno switch con il KRC (si vedano i vantaggi e gli svantaggi delle diverse soluzioni).

Per comodità riporto il link della modifica (nell'immagine non è indicato ma è stato testato con successo anche sull'Alesis Trigger IO). Un grazie a momo per la notizia in anteprima :B
http://www.hellfiredrums.com/wp-content ... iring1.jpg
Ultima modifica di pilbox il ven nov 04, 2011 1:02 pm, modificato 2 volte in totale.
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il ven nov 04, 2011 10:31 am

Mi permetto di fare un breve riepilogo anche per quanto riguarda i fusti in legno meshati e triggerati diy. Qui però le soluzioni possibili sono molteplici dato che, rispetto ai piatti, entrano in gioco sopratutto il tipo di spugna (materiale, densità e forma), il tipo di sostegno e la collocazione del piezo (barra diametrale e quindi piezo al centro della pelle o staffetta a L e quindi piezo accanto al fusto), il diametro del fusto. Parlo solo dell'head-piezo, mentre per il rim-piezo non credo ci siano tante varianti, generalmente viene applicato sulla parte interna del fusto tramite nastro biadesivo.

1) spugna con forma a cono
VANTAGGI: hot spot ridotto al minimo
SVANTAGGI: difficoltà di realizzazione

2) spugna con forma a cilindro o altra
VANTAGGI: facilità di realizzazione
SVANTAGGI: hot spot maggiore

3) sostegno con barra diametrale (il piezo risulta al centro della pelle)
VANTAGGI: utilizzabile anche su fusti più grandi
SVANTAGGI: potrebbe essere visibile attraverso la mesh

4) sostegno a staffetta L (il piezo risulta accanto al fusto)
VANTAGGI: facilità di realizzazione
SVANTAGGI: non utilizzabile su fusti più grandi

5) fusto più piccolo
VANTAGGI: meno costoso, meno ingombrante, compatibile con sostegno a staffetta L
SVANTAGGI: area pelle minore

6) fusto più grande
VANTAGGI: area pelle maggiore
SVANTAGGI: più costoso, più ingombrante, incompatibile con sostegno a staffetta L

p.s.: chi ha una centralina con soli ingressi del tipo piezo-switch e vuol far funzionare anche il rim-piezo deve utilizzare un KRC
Ultima modifica di pilbox il sab nov 05, 2011 7:33 am, modificato 2 volte in totale.
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fez il ven nov 04, 2011 1:26 pm

mylord lo switch mi serve per la campana del ride, ed avendo un modulo roland td8 l'igresso ride e di tipo piezo/switch. quindi devo realizzare uno switch decente e che funzioni al 100%.

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il ven nov 04, 2011 2:47 pm

Hai detto niente Fez... bella impresa :mrgreen:

Allora riguardo lo switch potresti creare uno uguale a quello del tizio sopra riportato che mostra il funzionamento alesis oppure uno switch come questo

http://www.vdrums.com/forum/showthread. ... one-cymbal

E' funzionale e risponde abbastanza bene, MA come vedi è fattibile tranquillamente su un piatto di plastica, potresti farlo anche con un piatto acustico ma probabilmente sarà più macchinoso installare una campana secondaria (recuperata-tagliata da un altro piatto), inoltre il metallo conduce più vibrazioni rispetto alla plastica

Se invece ti importa dell'estetica potresti usare il KRC, il circuito funziona ma non so garantirti se funziona bene sul piatto acustico, io l'ho provato e ho avuto non pochi problemi di crosstalking a palla... C'è da tener presente che ho il modulo Megadrum che ha molteplici parametri per questo ma ho avuto difficoltà, forse con la roland ne avrai ancora di più o sarà molto difficile ottenere una risposta accettabile con i tuoi parametri
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il ven nov 04, 2011 3:03 pm

Quasi quasi provo il KRC con l'Alesis. Faccio come te maylord, fisso con del nastro adesivo due piezo (35mm.) su una basetta (magari di metallo) giusto per simulare il piatto acustico e li collego ad un jack volante. Prima però devo acquistare i componenti per il KRC. Vi faccio sapere (spero presto :ros )

Per chi volesse approfondire sul KRC:
http://www.vdrums.com/forum/showthread. ... -s-Circuit
Ultima modifica di pilbox il sab nov 05, 2011 10:00 am, modificato 2 volte in totale.
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il ven nov 04, 2011 3:33 pm

Bene Pillbox :D

Io ti consiglierei però di usare 2 basette dove poter far alloggiare i piezo.

Io inizialmente feci questa prova, metti il piezo bow su una tavoletta (io ho usato il plexiglass) e l'altro piezo (che fungerà da switch grazie al KRC) su un'altra tavola e fai queste prove:

1- colpisci solo il piezo bow

2- colpisci solo il piezo con KRC

3- metti una tavoletta sopra l'altra faccia a faccia e dai un colpo sopra.

In questo modo puoi isolare le zone fisicamente e puoi esser certo che lo switch interagisca solo quando entra in gioco anche il piezo bow :a: ( troppo babbea sta faccia :a: :a: :a: )
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il ven nov 04, 2011 3:54 pm

oooooooookay vaaaaaaaaaa bene :tru
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il ven nov 04, 2011 4:06 pm

:a: :a: :a: :a: :a: :a:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fez il ven nov 04, 2011 5:14 pm

il link ke mi hai postato lo conosco e sarebbe il mio sogno una precisione del genere. in fatti mi sto muovendo in quella direzione.
il KRC l'ho provato, ma non mi ha dato risultati soddisfacenti, anche costruendo una seconda campana per abbattere il crosstalk.
quindi sono ritornato a pensare come costruire uno switch.
il piatto che uso come ride è in plastica (il famoso silicon ride della prima pagina del topic) solo che voglio aggiungere una campana...
staremo a vedere...
comunque chiunque abbia buone idee o link da proporre si faccia sotto!

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il sab nov 05, 2011 7:21 am

fez ha scritto:comunque chiunque abbia buone idee o link da proporre si faccia sotto!

Aspettiamo il nuovo modello di bell-switch by momo :mrgreen:

1020152 ha scritto:P.s. qualcuno esperto di elettronica conosce un modo per "far passare" solo un segnale tra due che ne arrivano? in pratica utilizzando 2 piezo mi servirebbe un dispositivo che mi faccia passare solo il segnale del piezo che si "eccita" per primo... in tal modo si potrebbero evitare tutti i problemi di crosstalk...

Maylord tu che mi sembri uno dei più ferrati in elettronica qui sul forum, cosa ne pensi? In effetti se funziona risolverebbe alla grande il problema di crosstalk di un piatto piezo-piezo (per un fusto piezo-piezo lo vedo inutile dato che per i rimshot ci vuole per forza l'interazione tra i due piezo a meno che non interessino solo i singoli colpi su pelle e bordo)
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda momo1984 il sab nov 05, 2011 10:07 am

per pilbox

per lo switch dovrai aspettare fino a dicembre perché questo mese sono molto impegnato e non so se ce la farò a trovare il tempo per testarlo..Cmq il primo switch che proverò sarà sull' hihat per renderlo dual zone, poi magari lo proverò sul ride, devo ancora decidere, perchè funziona bene così con due piezo senza nemmeno un crosstalk, quindi vedremo...

Per fez

per me hai due modi per triggerare la campana del ride:
o ti compri un'altro piatto di plastica, tanto il costo è irrisorio, te la ritagli e fai come ho fatto io, o altrimenti ci applichi uno switch.

Il mio switch è concepito per essere applicato al di sotto della copertura in gomma del piatto, come nei roland e compagnia bella...quindi se volete triggerare dei piatti in metallo e lasciarli senza copertura bisognerebbe capire come è fatto lo switch dei surge... :evil:

pilbox tu che piatti hai?
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda pilbox il sab nov 05, 2011 10:49 am

Per il nuovo modello di switch, tranquillo non ho nessuna fretta (ma forse Fez si :mrgreen: ) .

Il piatto surge/smartigger non ha uno switch nella campana ma un piezo ad anello (vedi foto nella pagina precedente di questo thread) che però si rompe facilmente. Tralasciando la fragilità mi chiedo: come può funzionare bene senza crosstalk? L'unica risposta che riesco a darmi è che quel maledetto disco bianco più i due rivetti aggiuntivi sulla campana riescono sicuramente a isolarlo dal resto del piatto. Mi viene anche il dubbio che dentro alla scatolina non ci sia qualche componente elettronico "magico" aggiuntivo.

I miei piatti sono dei cloni Alesis in gomma: due di questi per i crash e uno per il ride: http://www.thomann.de/it/millenium_mps4 ... en_pad.htm uno di questi per l'hihat e uno per il china (o splash): http://www.thomann.de/it/millenium_mps2 ... en_pad.htm . I tom (più cassa e rullo) sono ugualmente dei cloni Alesis in gomma: http://www.thomann.de/it/millenium_mps400_tom_pad.htm

Mi piacerebbe costruirmi una edrum più professionale e che somigli di più ad una acustica. Ecco perché mi sto documentando sui fusti meshati e sui piatti acustici plastificati
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda momo1984 il sab nov 05, 2011 12:01 pm

pilbox il ride della smartrigger/surge triple zone ha un piezo per la campana, uno per il corpo ed uno switch per il bordo, io intendevo capire questo switch come è fatto, ora ti è chiaro?
da qualche parte mi pare di aver letto che sia un "film switch piezoelettric", ma non ho trovato niente in commercio con quel nome.

Ti ho chiesto che piatti avevi, perchè l'mps400 cioè quello stereo da 12" ha uno switch flessibile nel bordo superiore, e se vuoi dare un contributo a tutti potresti smontarlo tutto e fare delle foto sia nella parte inferiore che in quella superiore facendo attenzione mentre stacchi la copertura in gomma, tanto poi ti si riattacca bene con un pochino di colla, sempre se ti va..

Allego questa foto fatta da me da cui ho preso spunto per costruire il nuovo switch più sensibile, magari vedendola a qualcun altro viene un'idea migliore...

Immagine

Siccome si legge poco da sinistra a destra ho messo la descrizione del funzionamento dello switch:

-foglio in cui è stampato il circuito, cioè i contatti + e -
-spessore in plastica
-foglio in cui è stampato del materiale conduttore e che una volta che viene a contatto con il circuito fa in modo che lo switch si chiuda

penso che il funzionamento sia chiaro ormai, lo stesso principio è usato dappertutto su qualsiasi piatto, però li cambiano gli spessori delle tracce del circuito sicuramente.
I fogli di plastica flessibile hanno lo spessore di quelli che si usano per le copertine dei libri che fotocopiano le copisterie :wink:

Poi se qualcuno non capisce qualcosa può chiedere, vedrò di essere più chiaro :)
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda pilbox il sab nov 05, 2011 12:29 pm

Ok ora ho capito, vuoi applicare un film-switch (come quello degli mps-400) sulla campana di un ride diy :B

Per le foto mi spiace ma per implementare i choke ho rovinato gli switch di entrambi i crash (il ride non ce l'aveva). Si lo so è paradossale ma c'è una spiegazione :lol:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda momo1984 il sab nov 05, 2011 12:46 pm

Quello per il choke infatti va benissimo perchè la pressione non è poca quando stringi un piatto per fermarlo, il problema è che lo spessore tra i due fogli di ottonella è troppo per ottenere una sensibilità soddisfacente su un hihat dual zone, o ride..perciò il prototipo l'ho fatto con due fogli di ottonella con interposto due fogli di carta della stampante e la sensibilità è aumentata alla grande, perciò quello che mi rimane è solo trovare le dimensioni giuste delle tracce per farlo attivare anche al più piccolo tocco della bacchetta...

Peccato, perchè visto che quei piatti sono dual zone, con la modifica della resistenza sullo switch penso che vadano alla grande anche con il trigger io... :idea:
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda Maylord.war il sab nov 05, 2011 1:37 pm

pilbox ha scritto:
fez ha scritto:comunque chiunque abbia buone idee o link da proporre si faccia sotto!

Aspettiamo il nuovo modello di bell-switch by momo :mrgreen:

1020152 ha scritto:P.s. qualcuno esperto di elettronica conosce un modo per "far passare" solo un segnale tra due che ne arrivano? in pratica utilizzando 2 piezo mi servirebbe un dispositivo che mi faccia passare solo il segnale del piezo che si "eccita" per primo... in tal modo si potrebbero evitare tutti i problemi di crosstalk...

Maylord tu che mi sembri uno dei più ferrati in elettronica qui sul forum, cosa ne pensi? In effetti se funziona risolverebbe alla grande il problema di crosstalk di un piatto piezo-piezo (per un fusto piezo-piezo lo vedo inutile dato che per i rimshot ci vuole per forza l'interazione tra i due piezo a meno che non interessino solo i singoli colpi su pelle e bordo)

In effetti l'idea è partita giusto da me, 1020152 era passato a casa mia per prendersi delle mesh ordinate insieme e ne abbiamo parlato. Ci sto lavorando, penso che si potrebbe usare un operazionale in configurazione "comparatore" per comparare le due tensioni differenti dei piezo. Quando poco più sopra dicevo a Fez "finchè si continuerà a ragionar in questo modo" intendevo dire che secondo me ora il concetto di 2 piezo su un cazzo di connettore femmina jack è finito, il fatto di lanciare al modulo centinaia di segnali diversi che provocano diversi problemi è da abolire, la mia idea sta nel fatto di far uscire dal pad (o piatto che sia) un segnale già "funzionale" senza usare i post-processi della centralina che ne limitano il funzionamento e la gamma dinamica. Una volta che si ha una sorgente (in questo caso i piezo) sui segnali ci si può lavorar per ottenere qualsiasi cosa si voglia, sta solo nel trovare il modo di modificare il segnale in base agli standard e parametri leggibili dai moduli in commercio. Sarà difficile (perlomeno per me) ma ci proveremo :oops:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fez il sab nov 05, 2011 2:34 pm

momo la foto che hai postato e una membrana switch.
viene utilizzata anche nei telecomandi e calcolatrici.
io avevo pensato già a questa idea, solo che dove trovo una membrana switch con la forma e la grandezza che vada bene per una campana?
ci sono sicuramente siti dove la vendono, ma quanto costerebbe acquistarla?

la mia idea è proprio quella di fare uno switch per la campana, solo che devo capire quale sia il metodo giusto ed i materiali giusti per ottenere qualcosa che risponda bene ad ogni tocco.

inoltre per me comprare materiali sia elettrici che di musica è un problema, visto che i negozi più vicini sono a 60 km dal mio paese.
quindi quando costruisco qualcosa sono costretto ad ingegnarmi per sfruttare al massimo materiali di ricavo.

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda momo1984 il sab nov 05, 2011 3:25 pm

fez, lo so che è una membrana switch :wink: l'ho postata perchè magari qualcuno non sa nemmeno come è fatta...io con questa idea ho fatto il choke per i crash, solo che quando li ho realizzati ho usato uno spessore diverso, maggiore di quello che ho fatto qualche tempo fa e che risponde benissimo...come già ho scritto per il choke va bene, ma per l'hihat non sarebbe andata bene, perciò ho ridotto lo spessore tra i due fogli di ottone, l'unica cosa che mi è rimasta da fare è trovare una larghezza adeguata per la traccia.

Guarda questi link
http://www.ebay.it/itm/Foglio-in-ottone ... 672wt_1141
http://www.ebay.it/itm/Foglio-in-ottone ... 672wt_1141

è lo stesso ottone che io trovo alla mericat, è flessibile come un foglio di carta della stampante e si taglia con le forbici come la carta...
per lo switch della campana dovresti fare così:
-uno strato di plastica che faccia da superficie piana, da attaccare sul piatto
-foglio di ottonella
-1 o 2 fogli di carta della stampante
-altro foglio di ottonella
-gomma

per fare un modello della campana poggia un foglio di carta sul piatto e calca la forma, poi lo aggiusti per benino e tagli i vari fogli che avranno la forma della campana li assembli e il gioco è fatto.
Lo spessore centrale prova a ritagliarlo in questo modo:
http://www.falegnameriadilda.com/casa-p ... era_72.asp

vedrai che dovrebbe andare bene, altrimenti se non ottieni una buona risposta prova con uno switch del genere: http://www.toontrack.com/forum/tm.aspx?m=35300

spero di esserti stato d'aiuto, semmai chiedi pure :)
Immagine
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda pilbox il sab nov 05, 2011 3:55 pm

@momo: poiché lo switch degli mps-400 è attivabile sia da "sopra" che da "sotto", può svolgere la doppia funzione di suono (colpo sul bordo) e di choke. Con la centralina originale Medeli (che usavo prima) questa doppia funzione (che non è altro che l'aftertouch) c'era, cioè la centralina distingueva tra colpo sul bordo (attivato dall'interazione piezo+switch) e il
semplice choke (attivato solo dallo switch, una volta "acchiappato" il piatto). L'Alesis TIO invece recepisce il colpo sul bordo solo come choke (ovviamente se attivato dal Vst) cioè quando colpisco il piatto sul bordo anziché produrre un suono rimane muto. Con la modifica si può recuperare il colpo
velocity-sensitive sul bordo ma si perde la funzione di choke, dato che l'Alesis TIO non ha l'aftertouch (a tal proposito mi sono documentato qui
http://www.vdrums.com/forum/showthread. ... xperiences )

Siccome a me interessava più il choke che il suono del bordo (e la modifica tra l'altro era ancora sconosciuta) ho dovuto strappare via il film-switch di
entrambi i piatti perché altrimenti avrebbe continuato ad interferire sulla funzione di choke, e farmi dei choke ad hoc con il nastro d'alluminio.

Si lo so, eliminando i film switch dei miei crash mi sono giocato la possibilità di poterne sfruttare almeno uno per avere un ride che avesse l'edge-switch velocity-sensitive. Ma quando l'ho fatto la modifica era, appunto, ancora sconosciuta. Ti dirò di più: non potrei neppure farlo su quello che uso come ride perché in realtà (solo quello) è un alesis originale in cui manca la parte film-switch (costava meno). Comunque per ora mi accontento del medesimo ride che ora è un piezo-piezo corpo-campana e funziona abbastanza bene (la campana l'ho fatta con un cd, un piezo da 35mm. e un pezzo di tappetino mouse).

Scusate la lunghezza del post, spero di non avervi annoiato, ma penso che la spiegazione sia utile per coloro che volessero utilizzare un'Alesis TIO abbinata agli mps-400 o simili (roland, yamaha, etc.)
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il sab nov 05, 2011 4:23 pm

@maylord: sono perfettamente d'accordo con te. A questo punto, per avere un sistema piezo-piezo immune dal crosstalk conviene puntare su qualcosa di veramente innovativo a livello hardware, quindi a livello di componenti elettronici. Ecco perché sono curioso di sapere cosa c'é davvero dentro la scatolina del ride surge (l'utente Alias ne ha uno originale ma dubito che voglia rovinare i rivetti della scatolina per vedere cosa c'è dentro). Purtoppo le mie competenze in elettronica sono molto limitate per cui mi affido a te :)

p.s.: propongo a tutti di mettere in firma il proprio modulo, i pad e i piatti che in questo momento ciascuno di noi sta utilizzando per i test e/o per suonare, nonché il tipo di pedale hihat. Eventualmente propongo di inserire anche il sistema operativo utilizzato, l'host e il vst preferito (a meno che non vengano utilizzati i suoni propri della centralina). Credo sia molto utile per confrontare in tempo reale le nostre configurazioni e i risultati dei nostri test :wink:

p.p.s.: maylord che ne dici di inserire un avatar? Sei l'unico che non ce l'ha :B
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda momo1984 il sab nov 05, 2011 6:34 pm

pilbox non so se ti è tanto chiaro il funzionamento dei piatti...lo switch su quei piatti è localizzato sulla parte superiore del piatto sotto la gomma e si attiva solo da sopra, non da tutte due le parti.
Quando prendi il piatto, con il pollice fai una pressione tale che lo switch si chiuda, senza che il piezo produca una variazione di tensione (perchè non è un colpo che produce vibrazioni) e quindi mandando un messaggio midi alla centralina che se supporta l'aftertouch lo interpreterà come tale, associandolo ad una determinata nota midi; se invece lo colpisci con la bachetta sul bordo, lo switch si chiude, ma stavolta il piatto vibra per il colpo dato e il piezo produce una variazione di tensione, quindi la centralina lo riconosce come un'altro colpo, infatti associa un'altra nota midi e cioè quella per il suono del bordo.
Se lo switch rimane aperto e il piezo però produce una variazione di tensione, la centralina lo riconosce come colpo al corpo del piatto e associa la nota midi per il corpo del piatto.
Lo stesso procedimento funziona con la campana.

Il trigger io non supporta l'aftertouch, perciò la centralina può associare alla chiusura dello switch solo una nota e basta, ma non per questo deve essere per forza il choke. La modifica della resistenza non è che fa diventare "sensibile alla dinamica dei colpi" uno switch ma fa in modo che la variazione di tensione emessa dal piezo durante il colpo venga associata alla nota midi dello switch, perciò la nota midi, che altro non è che un messaggio midi, invece che viaggiare con un parametro di velocity fissa ne trova uno modulabile proveniente dal piezo, cioè quello associato alla variazione di tensione di quest'ultimo.

Se invece che strappare via lo switch avessi semplicemente scollegato i fili dal jack sul piatto, almeno non lo avresti rovinato...poi se il piezo era collegato sul ring bastava collegarlo sul tip e usare un cavo mono e il piatto sarebbe andato lo stesso, e avresti potuto usare lo switch posizionandolo al disotto del piatto facendogli fare da choke. Magari se a qualcuno viene la tua stessa idea e legge qui salva il choke :wink:

Dentro la scatolina dei surge c'è il piezo con i fili e il jack niente di più!
Poi un'ultima cosa, il trigger io lavora benissimo con i piezo da 27 mm, ma ha dei seri problemi con quelli da 35, a differenza di roland che usa solo questi ultimi.

Spero di essere stato il più chiaro possibile :)
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda giangy75 il sab nov 05, 2011 7:09 pm

Mi state facendo venire voglia di comprarmi un'acustica :lol:
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pilbox il sab nov 05, 2011 7:43 pm

@giangy: :mrgreen: :lol: :mrgreen:

@momo: hai ragione, mi sembrava di ricordare che il film-switch fosse nella parte inferiore del piatto e non in quella superiore sotto la gomma. Tra l'altro ora ricordo come ho fatto a rovinarlo, ed è stato proprio tentando di portarlo nella parte inferiore per farlo funzionare bene come choke in quanto riscontravo i problemi che ho già spiegato. Purtroppo ci ho tentato due volte su due piatti dual-zone e il risultato lo conoscete...

Per il ride surge: se non c'é nient'altro che il piezo nella scatolina allora, sempre che lo si voglia replicare fedelmente, bisogna "buttarsi" sull'isolamento della campana o su una qualche implementazione hardware anti-crosstalk, ma qui mi rivolgo a chi è veramente interessato a una campana con piezo (forse maylord e 10) visto che tu sei pro-switch :D

In che senso l'Alesis TIO ha problemi con i piezo da 35mm.? Tre dei miei piatti (i due mps-400 e l'Alesis) e la campana diy del ride hanno i piezo da 35mm. e sembra che funzionino bene...

p.s.: ti ringrazio per la spiegazione dettagliata del funzionamento del trigger piezo-switch del piatto e della relativa modifica ma ovviamente ero già a conoscenza di entrambi, mi sono solo confuso sul posizionamento del film-switch ;)
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il sab nov 05, 2011 8:43 pm

:tru :tru :tru
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione