labatteria.it • Leggi argomento - Costruendo un rullante a doghe! ECCO IL SUONO!!!

Costruendo un rullante a doghe! ECCO IL SUONO!!!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda mantak il ven ago 10, 2007 2:01 pm

buddydrum ha scritto:Sinceramente se dovresti venderlo a 445 euro, mi sembra un sacco, considerando che sono dei prototipi e che non'? detto che suoni bene!

:o :o :o
E chi ha parlato di 445 Euri? Io ho detto che per ora il prezzo ? di 265?... :D :D :D
Simone Corbellini
Pazzo da legare provo a costruire qualsiasi cosa!
mantak
battipentole

Messaggioda buddydrum il ven ago 10, 2007 2:59 pm

facendo un conto dei costi siamo sui 265? ma su questo prezzo non ci guadagno mi pago solo il materiale :o :o

Ah allora scusa io pensavo, 265 pi? (25*7) le ore di lavoro. mi sembra sempre
molto, molto! :o :o
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il ven ago 10, 2007 3:01 pm

mantak ha scritto:
DjMark ha scritto:e a quanto li vorresti vendere? :P

Guarda, facendo un conto dei costi siamo sui 265? ma su questo prezzo non ci guadagno mi pago solo il materiale e le ore di lavoro a 7?/ora...calcola che ci sono circa 25 di ore di lavoro...mi pare onesto!

Simone.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda flip il ven ago 10, 2007 5:56 pm

bravissimo davvero!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Carmine il ven ago 10, 2007 7:43 pm

sono circa 400?,200? in meno dei Drum Art,se valgono quello che costano allora pu? starci!
bisogna sentire un sample fatto con un buon microfono! :wink:
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il sab ago 11, 2007 9:07 am

Si, ma scusa non puoi mettere una casa come la drum art, a confronto con un rullante fatto (senza offesa ) da un dilettante, Scusa con quel prezzo mi compro un ludwig supraphonic '70 o un drum art usato! :)

Secondo il mio modesto parere. :ros :ros
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Carmine il sab ago 11, 2007 9:25 am

si,hai ragione!
ma se ti piace il suono trovi un prezzo trattabile e lo compri,gli fai anche pubblicit?!
come credi abbiano iniziato alla Drum Art?

e poi i drum art non valgono quello che costano,di 4 che ne ho provati 4 li ho trovati muti,non hanno armonici,suono chiuso.....
:x
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fasa il mer ago 15, 2007 6:32 pm

io posso solo dire, da modesto costruttore di "deficentate" quale sono, che sei un genio!!! :tru
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda raulbove il dom ago 26, 2007 10:52 pm

Grandissimo!Ottimo lavoro e soprattutto ottimo risultato! :wink:
raulbove
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda StenoDrummer il lun ago 27, 2007 9:05 am

Complimenti davvero! Lavoro impeccabile! Bravo bravo bravo!
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JimmyChamberlin il lun ago 27, 2007 11:34 am

:o :o :o ...spettacolare!!!

ragazzi con tutta la gente che qui sul forum se la cava col fai da te potremo metter su un'impresa di batterie artigianali...

:tru
:: Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia) ::
:: yamaha sd6455 copper snare_zildjian a custom 20" ping ride ::
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stephen Daedalus il mer ago 29, 2007 2:06 pm

Pork... che capolavoro! Tanto di cappello.

Tre tom e una cassa quanto li faresti pagare?
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rodal86 il sab set 01, 2007 8:53 pm

Ciao, complimenti per il lavoro.
Ho intenzione di costruire un rullante simile al tuo e volevo chiederti se HAI FATTO ATTENZIONE ALLE VENATURE DEL LEGNO OPPURE NO .
grazie
rodal86
battipentole

Messaggioda Bonzo7 il dom set 02, 2007 9:18 am

Mantak sei sparito :o Ti ho mandato mp :wink:
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori.
Semplicity is not stupidity(Steve Jordan)
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mantak il lun set 03, 2007 8:47 am

Buongiorno a tutti!
Sono sparito per tre settimane causa ferie (Ci volevano!!!) comunque rispondo ora a un po' di domande e successivamente ai MP.

- Si, ho fatto attenzione alle fibre del legno, perch? devono essere tassativamente verticali. Infatti queste ultime se messe verticali trasmettono come se fossero dei "binari" il suono della pelle superiore a quella inferiore. Inoltre ho scelto un pezzo il pi? possibile con fibre regolari e prive di "nodi".

- Per quanto riguarda l'acquisto di un rullante artigianale rispetto ad uno prodotto in modo industriale, beh... ? chiaro che un ludwig supraphonic '70 ha un marchio e un nomea! Purtroppo siamo nell'epoca della pubblicit? e tante persone si fanno influenzare da un marchio o dal fatto che quello strumento lo usa il Simon Philips della situazione. Sono convinto che poca gente comprerebbe un rullante della Roytek neanche se quest'ultimo costasse veramente poco e fosse un gran bello strumento! Per quanto riguarda la costruzione fatta da parte di un dilettante...beh, purtroppo ? un'affermazione soggettiva...io piuttosto direi che ? costruito da un "appassionato". Io sceglierei un rullante in base al suono poi, de gustibus...

Ciauuuu
Simo.
Simone Corbellini
mantak
battipentole

Messaggioda Bonzo7 il gio set 06, 2007 11:58 am

Mantak ti ho mandato un altro mp :D
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori.
Semplicity is not stupidity(Steve Jordan)
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda NARANANDO il gio set 13, 2007 6:48 pm

Mi st? costruendo pure io un rullo a doghe e ti dico.....sono un falegname ed ? da un p? che chiedo ai miei fornitori (non di droga) :D se esistono piccoli macchinari o lame per poter creare la forma cilindrica all'esterno...ma nessuno s? niente...:o
allora scoraggiato ho chiesto a un mio amico che lavora il ferro e dice che riesce a farmelo al tornio...:tru
quindi non vedo perch? hai speso tutto quel tempo per crearti una fresa apposita.... :?
NARANANDO
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mantak il mer set 19, 2007 10:56 am

NARANANDO ha scritto:Mi st? costruendo pure io un rullo a doghe e ti dico.....sono un falegname ed ? da un p? che chiedo ai miei fornitori (non di droga) :D se esistono piccoli macchinari o lame per poter creare la forma cilindrica all'esterno...ma nessuno s? niente...:o
allora scoraggiato ho chiesto a un mio amico che lavora il ferro e dice che riesce a farmelo al tornio...:tru
quindi non vedo perch? hai speso tutto quel tempo per crearti una fresa apposita.... :?

Perdona il mio sorriso nel leggere che nemmeno uno del mestiere riesce a trovare i giusti attrezzi...anche perch? quando si spiega cosa si vuol fare tanti nemmeno lo capiscono!

Ho speso tutto quel tempo perch? il mio rullante deve essere rigorosamente fatto tutto con le mie mani...se mi fossi fatto tornire il fusto non sarebbe stata la stessa cosa! E poi in questo modo sono in grado di costruirne altri senza dover pagare lavorazioni aggiuntive, non devo spiegare a nessuno perch? faccio una cosa piuttosto di un'altra, e cos? posso passare le nottate con un buon bicchiere di birra a fare tutti gli esperimenti che mi vengono in mente!
Ultimo aspetto...come ho gi? detto mi piacerebbe dare libero sfogo al mio estro, ma siccome non posso riempire la cantina di rullanti qualcuno mi piacerebbe venderlo...e se sono in grado di produrre tutto da solo ? meglio no?
Simone Corbellini
mantak
battipentole

Messaggioda NARANANDO il mer set 19, 2007 11:17 am

Ciao mantak...mi era sfuggito che volevi crearli da te e venderli....pienamente daccordo sulla costruzione della macchina infernale (anzi ti faccio i miei complimenti)per poter essere autonomo al 100 %..... :tru
Invece io mi diletto solo a provare a costruire per me un rullante, al massimo se esce una cosa dignitosa ne posso fare per qlc amico.
Sinceramente se mi presentassi al mio amico fabbro con 100 rullanti da tornire....col pene :suk che me li f? gratis (giustamente)....

Quindi, onore al merito :D :D

P.S. Volevo chiederti...tu per l'incollaggio delle doghe, hai usato compensato??
Io sinceramente pensavo di usare un materiale diverso...visto che il rullante ? in mogano sapelli, i pezzetti li avrei fatti in larice o abete... :o :o
in tal modo i due legni differenti si muovono (si signori,anche il legno ha un'anima :mrgreen: :mrgreen: ) in maniera differente, in modo tale che le doghe non si staccheranno...non s? se sono stato chiaro :oops: :oops:
NARANANDO
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mantak il mer set 19, 2007 11:53 am

Ciao Nanarando,

Si, il "biscottino" in questo rullante ? di compensato. L'ho scelto per due motivi: visto che la mia circolare fa un taglio da 3mm il compensato avendo le fibre incrociate ha una notevole forza meccanica ed elasticit? anche su uno spessore cos? esiguo. Il secondo motivo ? che ? di facile reperibilit?. Penso che la soluzione ideale sia quella di utilizzare lo stesso legno orientando le fibre perpendicolarmente alla giunta (Questo lo sai sicuramente meglio di me). Nel prossimo sperimenter? questa soluzione.

Piuttosto, visto che tu sei del settore aprirei una discussione su quale tipo di colla usare. Io ascoltando un amico falegname ho usato un colla poliuretanica, ma me ne sono pentito amaramente!!! Infatti il fusto si scollava durante la lavorazione e ho dovuto dinuovo separare tutte le doghe e reincollarle...questa volta con la cara e vecchia Vinavil...ora il fusto tiene!

Quello che ho notato scollando le doghe ? stato che la colla poliuretanica:
- E' ottima perch? espandendosi chiude tutte le fessure
- Non viene assorbita dal legno tanto quanto la Vinavil
- Tiene nella giunta legno-compensato ma tra legno e legno ? come non
metterla!

E la poliuretanica che ho usato non ? una colla del cavolo...? una Saratoga!

A te la parola!

Ciauuuuuu!
Simone Corbellini
mantak
battipentole

Messaggioda TND-storm il mer set 19, 2007 12:25 pm

Per carit? lascia perdere la poliuretanica!!!

Le scelte fattibili sono 2:
- Alifatica
- Epossidica

Io personalmente preferisco la prima, ed ? anche una colla molto usata in liuteria.
Quella di maggiore qualit? ? la Titebond, in Italia la trovi qui:
http://www.rma-tools.com/
Io andrei sulla Titebond I o III, la seconda se vuoi maggior tempo di lavorazione.
Bada bene, sembra simile ad una vinilica (anche l'alifatica ? a base d'acqua), ma ha propriet? molto diverse. Infatti seccando cristallizza e diventa molto pi? rigida della vinilica, questo ? importantissimo per il suono.

L'epossidica mi piace meno ma ? comunque efficace. E' pi? scomoda perch? ? bicomponente, ed anche pericolosa da respirare. Con la Titebond togli l'eccesso con un panno umido, come una vinilica, con l'epossidica no! Infine, ? anche pi? costosa.
L'unico motivo valido per usarla ? che a seconda del tipo pu? avere tempi di lavoro molto lunghi, quindi se c'? qualche incollaggio che richiede molto tempo pu? tornar comodo.
Per il resto, meglio Titebond.
L'epossidica la trovi da Checchi: http://www.cecchi.it/

Infine anche la colla animale ? ottima, ma per un fusto a doghe ha un tempo di lavorazione troppo breve (1 minuto o 2).

Personalmente, se si costruisce uno strumento musicale qualunque cosa oltre alle suddette non ? neanche da considerare...
Rischiare di buttar via lavoro e legni particolari per risparmiare qualche centesimo sulla colla non vale decisamente la pena.

Ciao
Marco
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il mer set 19, 2007 2:26 pm

mantak, il rullante fallo suonare al Coppa! :tru

Immagine
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda mantak il mer set 19, 2007 3:29 pm

e chi ? il coppa?
Simone Corbellini
mantak
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il mer set 19, 2007 3:53 pm

Quel bel batterista biellese che ho postato in foto mentre apriva il concerto degli Elii dalle vostre parti..... Do you know South-a-phoss? :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda NARANANDO il mer set 19, 2007 7:38 pm

Concordo con TND al 10000%....i nomi tecnici sono quelli....noi falegnami la chiamiamo resina pure (ve lo vedete il m? babbo dire...mi passi la colla alifatica) :P

La colla poliuretanica ? molto sconsigliata perch? forma bolle d'aria quindi poca aderenza...cmq qualsialsi tipo di colla si usi, l'IMPORTANTE e sempre che le due pareti sulle qualli andr? la colla siano aderendi al 100%..pena lo scollamento alla prima bacchettata.

D? la verit?...Tu hai preso la saratoga solo perch? c? la donnina nuda della pubblicit? :P :P

Per quanto riguarda i 'biscottini' sono ancora indeciso in quanto:

-il 90% delle seghe 8) circolari ? 3 mm, ma questo incoveniente sparisce spostando solamente la guida laterale

-usando lo stesso materiale, le fibre (o vene) del legno non vanno perpendicolari ma inverite, ijn modo tale che se il legno flette da una parte, il biscottino lo mettiamo con le vene al contrario, in modo tale che faccia resistenza(esempio:il legno lamellare)

-resta il fatto che ? un pezzo piccolo rispetto alla doga, e non s? quanta resistenza pu? fare

-fare con un legno di tipo differente forse ? la soluzione migliore in quanto hanno un tipo di movimento completamente diverso

-non credo comporti chiss? quale variazione se il rullante ? fatto con legni di tipo duri non resinosi (mogano, noce, rovere, iroko, afromosia etcc...)
NARANANDO
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mantak il gio set 20, 2007 7:33 am

-usando lo stesso materiale, le fibre (o vene) del legno non vanno perpendicolari ma inverite, in modo tale che se il legno flette da una parte, il biscottino lo mettiamo con le vene al contrario, in modo tale che faccia resistenza(esempio:il legno lamellare)

Sgrat,sgrat... A "fibre perpendicolari" significa a fibre incrociate...altrimenti avrei scritto "a fibre parallele"...non capisco se ho inteso male io o tu...

Quel bel batterista biellese che ho postato in foto mentre apriva il concerto degli Elii dalle vostre parti..... Do you know South-a-phoss?

Ah siiii...non conosco il batterista ma il gruppo qui ? conosciutissimo...sono molto bravi!!! Eh...purtroppo non sono immanicato con nessun batterista...se non un mio amico che fa il professionista. Spero che lui mi faccia pubblicit?!

Simone.
Simone Corbellini
mantak
battipentole

Messaggioda bobrock il mer set 26, 2007 10:05 pm

mantak ha scritto:
-usando lo stesso materiale, le fibre (o vene) del legno non vanno perpendicolari ma inverite, in modo tale che se il legno flette da una parte, il biscottino lo mettiamo con le vene al contrario, in modo tale che faccia resistenza(esempio:il legno lamellare)

Sgrat,sgrat... A "fibre perpendicolari" significa a fibre incrociate...altrimenti avrei scritto "a fibre parallele"...non capisco se ho inteso male io o tu...

Quel bel batterista biellese che ho postato in foto mentre apriva il concerto degli Elii dalle vostre parti..... Do you know South-a-phoss?

Ah siiii...non conosco il batterista ma il gruppo qui ? conosciutissimo...sono molto bravi!!! Eh...purtroppo non sono immanicato con nessun batterista...se non un mio amico che fa il professionista. Spero che lui mi faccia pubblicit?!

Simone.
per naranando, io ho usato listelli in rovere per il mio rullante e suona molto bene e senza rimbombi, essendo il rovere un legno particolarmente venato :wink:
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda NARANANDO il gio set 27, 2007 7:18 am

Quando sar? pronto ad incollare il tutto, ne prener? atto...grassssiee :tru :tru

P.S. tu in che materiale l'hai fatto?e come hai fatto a tornirlo?
NARANANDO
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mantak il gio set 27, 2007 8:17 am

Io non l'ho tornito, l'ho fresato...
Se leggi il post ho gi? spiegato a grandi linee l'aggeggio inferanle che ho costruito...

Se non capisci contattami pure...
Simone Corbellini
mantak
battipentole

Messaggioda NARANANDO il gio set 27, 2007 11:27 am

P.S. La domanda era rivolta a bobrock.....

A Mantak...se potessi mettere un p? di foto sull'aggeggio infernale, te ne sarei moltiiiiiiissssssmmmmooooooooo grato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
NARANANDO
spaccabacchette
spaccabacchette

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione