labatteria.it • Leggi argomento - Faro cassa.. very cool!!!

Faro cassa.. very cool!!!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda gio il mar ott 10, 2006 9:09 am

da quello che ho capito il problema non ? tanto il sensore o la parte "software" ma cercare un faro,una lampadina o una fonte luminosa qualsiasi che resista almeno una decina di minuti a massimo regime di on/off...

l'altra sera (ero un p? ubriaco, lo ammetto :ros ), ho preso in prestito una luce a intermittenza di quelle che si usano nei lavori stradali per segnalare il cantiere.. no so se avete presente :o ... :?
ecco, magari quella lampada li ha una buona resistenza dato che sta accesa tutta la notte e appunto va ad intermittenza (mi pare che ad ogni secondo si accende)...
quindi in teoria se invece di stare accesa tutta la notte, mi funziona per un'oretta e mezza ad uno stress pi? alto, non dovrebbe cambiare nulla....
? una puttanata o l'idea pu? stare in piedi?
gio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rik il mar ott 10, 2006 9:44 am

si pu? provare
senn? cospargiamo la batteria delle lucine di natale
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda flashthedrummer il mar ott 10, 2006 10:15 am

secondo me si potrebbe fare cos? allora prendete un alim per pedali (9V)...fatto? tagliate il beccuccio...fatto? poi prendete 10 super led del colore che volete...(blu rossi verdi gialli meglio se tutti di un colore, per intenderci quelli che arrivano a 10V credo stiano un euro l'uno)...fatto? li collegate in parallelo...fatto? poi prendete un trigger (ovviamente adeguato a volt e ampere )...fatto e collegate il filo nero (del trigger) al positivo del alim. ...fatto? poi il rosso del trigger al positivo (parallelo) dei led...fatto? e la massa dei led all'alimentatore et voil? ogni colpo sul trigger accender? i led...fatto ora rimane da studiare dove piazzare i led e il trigger!! io opterei per fare una base ricurva (piena di collllla viiiiiinilica per attaccarci i led )da applicare alla parte alta e interna del fusto in modo da avere la luce riflessa in basso quindi con meno dispersione ma quello a gusto di ogniuno il trigger invece se avete una sordina potete applicarlo li ricoperto da uno stratino di feltro altrimenti potrete o costruirvi una sordina solo per questo macchinario :mrgreen: oppure potreste appiccicarlo all'interno del fusto a pochi centimetri dalla pelle (nella paerte bassa per intenderci dove clampate il pedale per? dalla parte interna del fusto) la vibrazione trasmessa dal pedale dovrebbe passare anche leggermente all'interno del legno della cassa quindi + vicina alla pelle + facile che riceva segnale in questi modo nn dovrebbe prendere le frequenze del basso del gruppo in cui suonate se il trigger invece fosse messo sulla pelle sarebbe sempre acceso perche capterebbe anche le + piccole vibbrazioni :tru

P.S. nel circuito ci vorr? cmq una o 2 resistenze ora nn ho fatto i calcoli perche ho buttato i manuali di elettronica al cesso e nn ricordo le capacit? dei led

P.P.S. nel caso di led a 5v dovrete raddoppiarne il numero altrimenti farete tante piccole sottilette di led ricordate filano e fondono :P

P.P.P.S. per il caso di sopra della lampada potrebbe essere la stessa cosa e lo stesso circuito in cui il trigger faccia il alvoro di un interruttore e la lampada avrebbe durate alta solo se ? una lampada a scarica proprio da strobo ma li ci vorrebbe anche tutto il porta lampada che dentro la cassa sarebbe anti estetico ingonbrante e soprattutto darebbe un forte attufamento alla cassa questa sarebbe anche + semplice come soluzione perche le strobo anche le meno serie hanno un interruttore jack da 1/4 per comandare accenzione e spegnimento basterebbe attaccare a quello il trigger :mrgreen: tanto sono solo 2 fili da saldare 8)

spero di essere stato utile cercher? di farvi schema e disegno del supporto con relative misure di impedenze io volevo fare uan cosa del genere nella mia macchina che accendeva la scritta Flash fatta con i led a ogni colpo di sub :mrgreen: :D :mrgreen: :D poi nn ho avuto tempo se la ritrovo vi posto direttamente quello come schema ciao belli
*Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta*Fondatore dell'alleanza FROCI PER LA YAMAHA*MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE*MEMBRO DELLA DIVINA CONFRATERNITA DEI DOPPIOPEDALISTI IRON COBRA*membro dell'Alleanza batteristi co la panza*
www.eroeromantico.splinder.com le mie poesie
http://stores.ebay.it/Music-House-Shop il sito del mio negozio ebay
flashthedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flashthedrummer il mar ott 10, 2006 10:16 am

bravo gio quelle sono piccole luci a scarica :tru :) :D
*Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta*Fondatore dell'alleanza FROCI PER LA YAMAHA*MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE*MEMBRO DELLA DIVINA CONFRATERNITA DEI DOPPIOPEDALISTI IRON COBRA*membro dell'Alleanza batteristi co la panza*
flashthedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il mar ott 10, 2006 10:29 am

ottimo!
ma il trigger/sensore/piezo dove si compra?
negozi di elettronica?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda flashthedrummer il mar ott 10, 2006 11:29 am

si a Roma ce n'? uno grande vicino ottaviano cmq appena ho un sec vi posto le reistenze da accattare :D
flashthedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il mar ott 10, 2006 12:55 pm

posta tutto bello disegnato dalla batteria al led
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giannidrummer il mar ott 10, 2006 1:07 pm

flashthedrummer ha scritto:si a Roma ce n'? uno grande vicino ottaviano cmq appena ho un sec vi posto le reistenze da accattare :D

Tu sei un mito :)
Io non ci capisco na mazza di quello che hai scritto per? penso che se lo porto da uno che ne capisce me lo sapr? costruire. TENG IU FLASH :D
(BARI) Cercasi Batterista per gruppo Death Metal!
giannidrummer
battipentole

Messaggioda flashthedrummer il mar ott 10, 2006 1:47 pm

no problem raga sulla batta anche se suono da tempo sono solo un auto didatta cmq mi sta intrippando acnora d+ sta cosa e ora mi emtto a scartabellare un po di circuitini per dare una base + cool alla batta appena ho qualcosa di testato e buono ve lo posto

STAY TUNED :tru
flashthedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gio il mar ott 10, 2006 4:03 pm

sei un GRANDE.......
stai per esaudire il mio desiderio..... :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru
gio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda flashthedrummer il mar ott 10, 2006 4:23 pm

vabb? visto che siete i pi? matti che conosco e visto che gi? ho cazziato aramini che nn mi consegna paiste al mio negozio mi metto su internet e vedo di ricordarm iun po di nozioni base di elettronica e posto al + presto :tru
flashthedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gio il gio ott 19, 2006 2:51 pm

posta dai......
gio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bells * BANNED * il gio ott 19, 2006 3:39 pm

Salute!

io l'ho fatto (nel lontano 2001 con la Rolings del Comune... :mrgreen: ) ho usato un affare che ho "preso in presito" al Don... :mrgreen: :mrgreen: :a: che praticamente ? una scatola con tre prese d'uscita, con tre potenziometri che seguono gli alti i medi e i bassi e dan corrente in base alle frequenze!.... non credo costi molto!

ho ancora tutta "l'attrezzatura" il problema ? che non ho pi? la Rolings, la SCM non ha l'asta portatom che entra nella cassa... devo inventarmi qualcosa... :mrgreen: ma non ? un problema!

appena fatto posto le foto! :)

Cheers! :tru
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SteMito3 il gio ott 19, 2006 4:06 pm

ma lol fai una foto!

ottima l'idea dell'aggancio alla cassa reggitom!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roketman il gio ott 19, 2006 8:49 pm

io quella scatola la ho vista !!!

ma che lapadina ci metti ???
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gio il mer ott 25, 2006 1:33 pm

very good.... :suk
gio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Morgan il mer ott 25, 2006 3:40 pm

io lo feci qualche anno fa!! quando ero un tamarro :mrgreen: . era una di quelle palle che fanno i fulmini, che seguono il dito quando lo tocchi.
comunque il volume della batteria la faceva restare sempre accesa.
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flashthedrummer il mer ott 25, 2006 3:58 pm

scusate il ritardo questo ? lo schema Logico

Immagine

appena ho tempo di passare a Roma e prendere i componenti lo monto lo provo e vi do i risultati :D
flashthedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda patapunfete il lun ott 30, 2006 7:26 pm

miiiiiiiii lovogliotroppo! :o :o :o :o
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il mer nov 01, 2006 6:50 pm

si questo ? un modello grossolano, per? potrebeb funzionare :wink:
e cmq occhio ai valori eh! :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda StenoDrummer il gio nov 02, 2006 9:57 am

Bravissimi ragazzi!! E' una straficata!! :D :D
Perch? non fate un bel progettino, che funzioni, poi postate il progetto e fate la lista di tutto il necessario per assemblarlo?
Grazie ancora! :wink:
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sorez il gio nov 02, 2006 10:04 am

ma che trigger e pulsanti e cazzate....basta un rel? microfonico!!!!

elenco componenti...

http://www.labatteria.it/public/file/elenco.jpg

e schema elettrico...

http://www.labatteria.it/public/file/schemino.jpg

ah gente se non ci fossi io....
soundinprogress.net
myspace.com/soundinprogress

chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista medio ha un'autonomia di circa tre minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricomincia a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band
UFIP e DRUM SOUND...e basta.
sorez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda StenoDrummer il gio nov 02, 2006 10:05 am

Grande sorez! :wink:
Provo subbiiito e poi vi faccio sapere!!! :D
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flashthedrummer il gio nov 02, 2006 12:18 pm

sorez col rel? entra anche il basso e la guitar per? :oops:
flashthedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Munky il gio nov 02, 2006 1:40 pm

noo... che figata.. postate foto ragazzi che mo lo fo anch'io.. :D
ImmagineImmagine
===Membro della Confraterna della Stellaclassica===
Munky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il gio nov 02, 2006 2:59 pm

sorez, il tuo progetto praticamente ? megacomplicatissimoe non serve a una mazza :oops:
a cosa ti serve un transitor? un ciruito integrato?
cos? ad occhio sembra un amplificatore, anzi sicuramente, vista la rpesenza di alcuni CI che sono amplificatori operazionali...e cmq ? una roba moooooooolto lunga, complicata e costosa, che non serve a nulla :D
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sorez il gio nov 02, 2006 6:48 pm

@ flash drummer....quanto pensi che sia il vulume del basso e della chitarra rilevato all'interno della grancassa??? 8) 8)
@ mikedream...intanto le cose fatte bene richiedono un p? di applicazione e secondo, il costo totale dei componenti direi sia intorno ai 6, 7 euro..... :oops:
soundinprogress.net

chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista medio ha un'autonomia di circa tre minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricomincia a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band
sorez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il gio nov 02, 2006 7:03 pm

si ma, io dicevo che non c'entra nulla il progetto che hai messo te con un faro collegato ad un segnalatore d'impulsi!
il tuo ? un amplificatore!
e cmq 6/7 euro sta minchiazza, comra te condensatori da 100.000pF e un potenziometro da 1 Mohm insieme a tutto il resto, e poi ti accorgi che:
1. il costo non ? + 6/7 euro ma almeno 20 buoni
2. ti servirebbe o fare le piste su una basetta stampata, uno sbroglio (che se non trovi farlo sono cazzi amari)
3. la basetta verrebbe grandissima, pi? di quanto tu immagini senza una basetta stampata,
4. fare la basetta stampata in casa per tutte quelle cose non ? semplice :oops:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sorez il gio nov 02, 2006 7:30 pm

ehm mike immagino sia inutile dirti che faccio queste cose tutti i giorni e quindi sono sicuro delle cose che dico....
visto che vuoi addentrarti nella parte tecnica, cmq:
1) il segnale p/p di un microfono ? di pochi millivolt, e quindi un amplificatore operazionale risulta indispensabile....
2) i collegamenti descritti nello schema si fanno senza pcb stampata...
3) la bredboard multifori su cui montare tutto quanto non risulter? pi? grande di 50x50mm, anche meno se ne acquisti una con rame in doppia faccia...
4) con una millefori non ? necessari stampare la pcb...

nonostante tutto, questo non toglie validit? alla tua opinione, che, nonostante io ritenga sbagliata, ? pur sempre un'opinione altrui, e quindi, da rispettare..... :wink:
soundinprogress.net

sorez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il gio nov 02, 2006 8:01 pm

si ma non capisco xk? devi complicarti la vita con ste menate quando con la met? dei soldi, del tempo e dello spazio fai tutto...poi le bradboard le uso pure io tutti i giorni, e non puoi portarle in giro, visto il fatot che non si attaccano e appena gli tocchi dentro si stacca quasi tutto :lol:
il fatto della PCB dicevo che ti serviva per non portare in giro un sacco di roba ingombrante e delicata, e anche perch? collegare un sacco di fili a mano nello stesso punto se non ci sai fare butti via tutto
:wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione