labatteria.it • Leggi argomento - Idee per il mio nuovo set - progetto - lollo a me

Idee per il mio nuovo set - progetto - lollo a me

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Marco Aquila il gio nov 18, 2010 5:05 am

Dopo anni mi sono deciso...basta con le marche più o meno blasonate...basta con i compromessi di misure, i timpani sospesi, i set standard e tutte le cazzate che il mercato preconfeziona per ognuno di noi....voglio un set MIO che abbia le caratteristiche che più mi piacciono....venduta la mhx vado di set custom tutto (penso) in acero Keller...

A questo progetto ci lavoro da tempo, sarà almeno un annetto..basandomi su tutto quello che mi attrae di più a livello costruttivo e soprattutto sonoro del mondo delle batterie...
Praticamente ho cercato di mettere insieme tutto quello che ho sempre voluto avere..ad iniziare dalla progressione di 3" di diametro tra i due tom davanti (per il mio modo di suonare fondamentali) ed il timpano.
La progressione viene 10" 13" 16".

Poi ho considerato il fattore sustain e quello comodità...entrambi fondamentali.
Il primo a livello sonoro: a me piacciono i fusti dal decadimento veloce, non gradisco il sustain troppo lungo quindi i fusti non devono essere troppo profondi.
Il secondo a livello fisico: la comodità per me è fondamentale...il che significa fusti corti e facilmente posizionabili bassi...e questo parte anche da una cassa non troppo alta (ho avuto la 24" ed era scomoda, inoltre ingombra di più in macchina per il trasporto - sto cercando di pensare proprio a tutto)...

Questi fattori si sposano alla perfezione quindi...

Di seguito vi riporto ciò che avrei intenzione di acquistare...ovviamente quello che leggete è frutto delle mie idee...motivo per cui vi prego di sparare a zero...il miglior modo di crescere (in tutti gli ambiti) è il confronto...e confrontiamoci....

- cassa 22"x18"
. 6 strati con cerchi di rinforzo e bordatura a 45° (quanto più simile alla mmx, purtroppo mi pare di capire che non esistono fusti Keller di 4 strati altrimenti era proprio perfetto, quella cassa mi fa sbroccare alla Richard Benson)

- tom 10"x7", 6 strati con cerchi di rinforzo e bordatura a 45° (come la Starclassic di Zonder)

- tom 13"x9"
, 6 strati con cerchi di rinforzo e bordatura a 45° (come la Starclassic di Zonder)

- timpano 16"x14", 8 strati full rounded (qui mi rifaccio al progetto Reference, aumentando il numero di strati del fusto e cambiando la tipologia di bordatura)

- rullante 14"x7", 10 strati con cerchi di rinforzo e bordatura a 45° (stesse caratteristiche costruttive del dw collector's di Zonder)

Ora..i punti di forza di questo set per me sono tanti (sempre considerando le mie preferenze chiaramente)...tutti quelli elencati sopra...inoltre riesco ad avere praticamente tutti i fusti migliori (costruttivamente parlando) di tutte le batterie che mii hanno colpito di più durante la mia vita batteristica....
Altra particolarità è che il coefficiente volumetrico dei 2 tom è molto vicino 1,41 e 1,44 (oh, anche se per mezzo forum saranno cazzate io ci butto dentro anche quello, il video pubblicitario di De Orsola a riguardo, ai tempi mi ha affascinato moltissimo e il costo non incide per nulla quindi perché no), per questo saltano di 2" in profondità e ovviamente il timpano l'ho accorciato per non avere fusti quadrati...

il mio unico dubbio riguarda il timpano che vorrei rinforzare ma non so se è possibile visto che lo vorrei con il bordo full rounded...

Per quanto riguarda le meccaniche una cosa caratterizzerà tutto il set.
La presenza di diecast nel lato battente e di cerchi a tripla flangia nel lato risonante di tutti i fusti, incluso il rullante.

I sistemi di sospensione dei due tom saranno gli Starcast sempre Tama, il nuovo modello. Dai tempi delle Starclassic sono rimasto sempre del parere che siano ottimi e che non sforzino per nulla il fusto, inoltre sono splendidi a vedersi.

Infine monterò su blocchetti Tama Starclassic, che per me sono in assoluto il TOP da sempre.
Non troppo grandi, design immortale, durata praticamente infinita.

Poi il lato estetico...dal colore a piccoli dettagli...beh, per quello ci penserà lollo e sarà una sorpresa! Sicuramente una cosa moderna, tendenzialmente di stampo americano...e conoscendo le mani in cui metterò il mio gioiellino verrà una figata!!!!

A questo punto ditemi voi, amici, che ne pensate... :D
Ci sono abbastanza pippe mentali in questa pagina? :D
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il gio nov 18, 2010 8:10 am

Marco è apprezzabile che tu sia alla ricerca ulteriormente del TUO set defintivo senza rincrrere le marche. Il punto è questo: quelle misure che hai scelto potrebbero essere limitate nel tempo. Il mio consiglio è quello di avere un set più versatile possibile che ti possa permettere di toccare più generi qualora la tua evoluzione batteristica te lo richieda. Quindi ad esempio vuoi il 10 13 16? bene! ma aggiungici anche il 12 e il timpano 14. Perchè tanto in futuro magari potrebbero servirti, e non avendoli a disposizione ti ritrovi a farti nuovamente 100mila paranoie alla ricerca di un nuovo set per quelle esigenze.

Altra cosa: al posto di usare i keller, per carità ottimi fusti, perchè con lollo non decidete di usare i fusti CVL grezzi? la CVL fa degli ottimissimi fusti! volendo ti fai fare il fusto grezzo della cassa con le stesse caratteristiche della pearl ;)
*Davide*
moderatore

Messaggioda Jelko il gio nov 18, 2010 8:36 am

A volontà!!! Ce ne sono a volontà!!! Parlo delle pippe mentali!! :mrgreen:

eheh dai scherzo! :wink:

Se devo essere sincero io penso che questa è una delle cose più furbe che tu possa fare. Ormai hai cambiato diversi set tra loro molto differenti e quindi sai bene quali sono le differenze tra un fusto profondo o no, sottile o spesso, con cerchi di rinforzo o no, ecc. ecc.

Concordo con te sulla questione dei tom non troppo profondi, anzi io quasi che oserei ancora 1" in meno sui due tom. :wink: La cassa idem, penserei quasi ad una 22x16 o 22x14. Ma qua si va sui gusti personali e solo te puoi decidere e capire cosa vuoi.

Per quanto riguarda il timpano la misura è ottima. Il rinforzo non penso sia possibile se vuoi il bordo full rounded però ti butto questa idea:
Immagine

Parlando di meccaniche beh, basta che prendi roba resistente e poi sei a posto! A me i blocchetti Tama sinceramente non mi fanno impazzire e come sistema di sospensione userei l'optimount Pearl ma qua si va su gusti personali e solo tu puoi scegliere. (io poi nel mio set ideale avrei solo un tom e poi due timpani con i piedini.)

Per la finitura fai bene ad affidarti al buon Lollo Rock ma mi raccomando: che si vedano le venature del legno!! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martinazzi il gio nov 18, 2010 9:02 am

Ho risposto al tuo MP ciao Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zetetico il gio nov 18, 2010 9:23 am

Dirò quello che penso, ma mi dispiacerebbe scoraggiarti!
E se poi non ti piace?
Certo la puoi rivendere, ma a quale prezzo?
Anche io, come te, cerco lo strumento migliore secondo i miei gusti. Utilizzo però un'altra tattica: comprare a buon prezzo e rivendere se non mi piace.
Ho un budget che utilizzo appena mi capita un'occasione. La colgo e se poi quello strumento mi piace meno di quello che già ho, lo rivendo; altrimenti lo tengo e vendo quello che avevo prima.
Ma devi comprare bene: in questo modo non sprechi danaro, ma solo un po' di tempo.
Poi, una volta trovato il set che più ti aggrada, nulla ti impedirà di mandarlo ad un artigiano per farti fare la finitura che più ti piace, cambiare i cerchi e i sistemi di sospensione (per i blocchetti pazienza se non possono sostituirsi)...
Ma almeno l'hai provata e gradita prima ... :wink:

EDIT: venditi la pearl che poi te la trovo io quella che non molli più :D
Ultima modifica di Zetetico il gio nov 18, 2010 9:32 am, modificato 1 volta in totale.
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda duca_conte * banned * il gio nov 18, 2010 9:26 am

io ho sempre paura sul set custom...i nostri gusti cambiano sempre in continuazione!
se poi un giorni ti stufi del set e vorresti cambiare nuovamente?!?!?!?difficilmente la rivendi...pensaci bene bene...contatta tutte le fabbrichette di batterie artigianali italiane e fatti dire...
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Bricklayer il gio nov 18, 2010 9:35 am

Ohilà!! mi piace il progetto anche se per il mio modo di suonare 2 tom più timpano sono pochi e per me il sustain è importante... :-)

Il problema dell'altezza e comodità, come forse ricordi, l'ho anche io e quindi volevo darti i risultati di un discorso fatto con un po' di amici fonici: per rendere il tutto più comodo la risposta potrebbe essere una cassa da 20" magari profonda 18" con alzacassa in modo da colpire nel centro..
Infatti per i motivi di peso, ingombro e altezza avevo pensato di comprare il prossimo set con misure piccole; però suonando principalmente hard rock e metal avevo dubbi sulla cassa da 20.
Però ragionando con questi amici e considerando che tanto la cassa la devi microfonare comunque, siamo arrivati alla conclusione che bastava generare il minor numero di overtones e lasciare vuota la cassa per ottenere un suono molto simile ad una 22 con minor ingombro... da li la soluzione detta sopra..
Ok, forse ti ho dato solo un'altra pippa mentale su cui riflettere però viviamo anche un po' di questo, no?? :-)
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il gio nov 18, 2010 9:36 am

Troppo soggettivo, Marco..
Per me il set ideale è un insieme di fattori che includono anche i diversi legni e in percentuali specifiche, oltre a spessori, bordi e profondità dei fusti..

E poi dipende molto anche dal modo di suonare, dall'accordatura che si utilizza..
Io sulla mia ho ragionato per un anno intero prima di farla realizzare, e oggi, dopo 10 mesi di utilizzo, credo di aver fatto la scelta più giusta soprattutto nella composizione dei legni, dato che su spessori e profondità ho fatto realizzare cose che tutto sommato erano già in commercio, se anche su set di factory diverse..

per cui, sempre ripeto in maniera soggettiva, eccoti in sintesi ciò che ho fatto per farmi costruire la mia MW: Spessori: la cassa e il timpano hanno spessori fuori dallo standard, e cioè 12 strati e 10 strati; utilizzando però pelli molto lente (battenti) ed essendo un "tifoso" del tipico ciack, dell'attacco (o punta)su tutti i tamburi, ho evitato il full rounded (che avevo già sperimentato sulla Reference, con due timpani a terra), e questo concetto l'ho mantenuto su tutto il set, facendomi realizzare un 45° rounded, quindi attacco si, precisione ma "controllo", considerato anche che utilizzo oramai solo pelli monostrato sabbiate, senza sordinature.
Il rullante meritava un discorso a parte, sia per la sonorità, sia per le caratteristiche tonali e di decadimento della nota; avevo bisogno di un rullo che suonasse senza chiudersi anche con le pelli molto tese, che avesse frequenze alte ma con "colore" scuro, e che fosse amalgamato al resto della batteria come impronta generale; quindi le frequenze alte le ho ottenute con lo spessore (10 strati) e la betulla (strati intermedi); il colore scuro e il decadimento immediato l'ho ottenuto con il mogano africano (strati interni) e l'impronta simile a tutto il resto del set con due strati di acero che sono poi su tutti i tamburi..
nel caso del rullante i bordi sonostati a 45° netti.

I cerchi poi hanno la loro importanza, ma anche qua entra in gioco il fattore personale..a me piacciono sia i die cast che i tripla flangia; su questo set ho preferito i die cast per un discorso di stabilità, di chiarezza della nota (più centrata e controllata) e soprattutto per la tenuta dell'accordatura..

Le meccaniche invece sono forse la cosa su cui oggi si può variare di più, esistono degli standard elevatissimi e ci si può sbizzarrire nella scelta di prodotti affidabilissimi (tama pearl yamaha) tenendo conto anche di un minimo fattore estetico che magari rende il look della nostra batteria più accattivante.

Come blocchetti erano fantastici i Reference per il concetto del seating preciso, per via di quell'oscillazione che hanno, che permette alla pelle di scendere sempre in maniera precisa su fusto, omogenea e "dritta", cosa che non fa nessun altro blocchetto; ma a me piacevano i vecchi blocchetti Master Custom, e... alla fine ho optato per quelli là..

Un ultimo discorso sulle misure; esiste un video di Luca Deorsola in cui si parla del coefficiente volumetrico dei tamburi; cioè si fa un calcolo del volume d'aria presente all'interno di ogni tamburo, e si crea una scala piuttosto precisa e interessante che permette di avere una crescita in termini di profondità e sunstain man mano che si scende dal primo tom fino ad arrivare al timpano..è interessante e può aiutare a comprendere meglio quanti micro-fattori influiscano sul suono che cerchiamo da una batteria..lui realizza le sue batterie tenendo conto di questo fattore e, se prendiamo ad esempio il tom da 10, vedrai che, sempre secondo questo calcolo, il risultato, seppure molto vicino agli standard industriali, dice che il tom "perfetto" per quella dimensione (10") e in un set che prevede misure "pari", ha una profondità di 7,5... piuttosto che i soliti 8 o 7..

il video tra l'altro credo sia ancora qua, magari spulcia in fondo alla pagina..

http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650

spero di esserti stato utile..
ciao
Fab
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda phlebbo il gio nov 18, 2010 11:15 am

Mi ricollego al discorso di duca-conte, ricorda che un set custom non è facile da vendere, essendo un custom e rispecchia tutte le tue "pippe mentali :D" devi trovare la persona che la pensa come te o quanto meno che sia affascinato dal tuo modo di pensare alla batteria. Quindi dal punto di vista economico è una scelta bocciata. dal punto di vista tecnico credo che tu abbia pensato a tutto se non ad una sola cosa importante, ovvero che non hai mai provato un set con quelle misure, quelle meccaniche, numero di strati ecc. quindi se poi alla fine riscopri che non è il set giusto per te come fai?? con questo non ti voglio scoraggiare ma PENSACI BENE!!! (io farei come zetetico, con un budget che hai con la vendita della mhx prenderei altri set fino ad arrivare al cosiddetto set dei tuoi sogni) :D :D ciao Marcooooooo
phlebbo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DannyK il gio nov 18, 2010 11:30 am

marco io piuttosto farei due modifiche alla tua idea di base (secondo i miei gusti ovviamente, premettendo che il mio set ideale è 10 12 14 16, ma rispetto la tua scelta): la cassa la farei 22x16 e non per 18... a mio parere è la cassa più equilibrata e versatile e poi ci aggiungerei un timpano da 18"x16... in questo modo puoi avere un set veramente completo sotto ogni punto di vista e con misure rock.

il consiglio di farti anche 12 e 14 non lo approvo, perchè se ti piace lo stacco da 3", 10 13 e 16 possono benissimo sostituire 10 12 e 14... io ci aggiungerei un altro timpano per completare il set, ed inoltre non è necessario portarselo dietro alle serate :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda aleksandero il gio nov 18, 2010 1:26 pm

Non conosco bene i Keller che sicuramente hanno un nome, ma per me a livello di costruzione i fusti "commerciali" ovvero pearl, tama , DW sono fatti molto meglio rispetto agli artigianali, parlo per esperienza diretta dato che ho entrambe le soluzioni..
Infatti il procedimento industriale è vero che ti obbliga ad uno standard, ma consente di avere fusti molto rigidi e ben incollati (vedi il sitema di pressatura pearl), che giova al fusto sia dal punto di vista del suono sia dal punto di vista della durata nel tempo.
Io consiglierei a Marco di non sottovalutare anche questo aspetto, dato che per il resto mi sembra molto preparato e sicuro di cio' che vuole.
Il mio ideale di custom sarebbe la sbatta di Grafstudio, ma non oso chiedergli quanto gli è costato il suo set... :oops:
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il gio nov 18, 2010 2:30 pm

quanto è costato..non farmici pensare..
ma no, alla fine guarda, meno di una DW..

se considero un tom da 10 che mi sta arrivando adesso, per dicembre, il costo complessivo non supera i 4.500..

per maggior precisione, il set è così: 22X18, 16X14 a terra, 13X9 e 12X8; il 10 è un 10X7..
rullo 14X5,5

;-)

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il gio nov 18, 2010 2:41 pm

Un paio di appunti:

@aleksandero: i fusti keller sono decisamente industriali e hanno pure degli strati più sottili della media, quindi sono ancora più rigidi a parità di spessore rispetto ai fusti delle case che menzioni. Che poi questo sia un bene o un male è questione di punti di vista.

@Marco Aquila: fai attenzione che i keller hanno appunto strati di spessore diverso da quelli che avrai provato, quindi cerca di basarti sullo spessore effettivo piuttosto che sul numero di strati (sempre che tu non l'abbia già fatto. Per riferimento, lo spessore dei fusti keller è il seguente:

5 ply - 0.13 inch ( 3.3 mm ) thick
6 ply - 0.16 inch ( 4.0 mm ) thick
8 ply - 0.21 inch ( 5.4 mm ) thick
10 ply - 0.26 inch ( 6.7 mm ) thick

Per il resto mi trovo daccordo sul concetto di progettarsi la propria batteria, lo farei io stesso al momento. Certo bisogna essere ad un livello in cui si ha ben chiaro cosa si vuole e come ottenerlo, ed anche dei gusti abbastanza consolidati, in modo da poter ottenere uno strumento che incontri le proprie aspettative e che dia soddisfazione nel tempo. Mi pare che da questo punto di vista tu abbia le idee ben chiare! :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bagigio il gio nov 18, 2010 2:50 pm

caro Marco
non posso darti consigli in merito ad una custom per il semplice fatto che i tuoi ragionamenti sono ineccepibili e frutto della tua esperienza personale e della ricerca del tuo suono. non dimentichiamo che non esistono 2 suoni uguali batteristici e che ognuno di noi ha il proprio modo di far suonare i tamburi.
argomento difficoltà nel rivenderla: dico chi sceglie una total custom esclude l'idea di poterla rivendere, piuttosto la tiene in salotto al posto del televisore; ci metti tanto del tuo, andando oltre la semplice materialità dell'oggetto, che cominci ad avere un rapporto così intimo con la tua nuova creatura che ve ben oltre il suonare una batteria; rivenderla sarebbe come vendere un pezzo di anima
concludo dicendo che nessuna scelta custom è sbagliata, perchè è la fotografia di noi stessi
e se un set custom può diventare facilmente il nostro set definitivo (a meno che non si cambi genere, dal hard rock al jazz ad es...), sul rullo mantengo una certa scetticità
lo considererei sempre a parte, e affronterei il suo acquisto in momenti diversi rispetto al set
Autodidatta maledettamente convinto :tru

"Lei è cretino, si convinca" Totò

Immagine
Bagigio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il gio nov 18, 2010 3:01 pm

Iniziamo dalle misure:

Mi piacciono tutte, le trovo le migliori, non a caso, la mia mmx dopo aver venduto i fusti che non usavo mi resta un 13x9 , il timpano sospeso 16x14 cassa 22x18 e rullo 14x6,5.

Le tue misure sono ottime per tutto, cambia solo l'accordatura e le pelli e poi ci suoni di tutto davvero.

legni e bordi:

Sul legno se ti piace l'acero il keller và bene, riguardo alla scelta da te indicata delllo spessore dei fusti mi piacciono tutti, effettivamente sembra aver recipo dalle tue esperienze le caratteristiche che tu preferisci da ogni fusto.
Riguardo ai bordi, secondo me fai una cazzata sul timpano, meglio un 45° con rinforzo, il full rounded a me non piace, suona troppo floscio.
Dato che alla fine ad es. su un fusto di pari misure mmx mi basta lavorare di pelle ed accordatura per ottenere il suono che voglio, meglio mantenere la stessa lavorazione dei tom.
Una comodità che diventa pratica per chi te la fà e per te che un giorno dovresti aver bisogno di "cambaire" perchè ti rompi del suono e devi rifare i bordi a 45 perchè non suonano una cippa.;)

Riguardo la combinazione die+tripla, mi garga un casino, a suo tempo volevo farla pure io, poi mi sono dato una calmanta ho riaccordato le pelli e vivo bene lo stesso. 8) :D
Però ammetto essere la soluzione più ganza, ed è per questo che ti dicevo di fare i 45 anche al timpano, seocndo me ti ci trovi meglio con die su quello... :wink:

Riguardo la scelta delle meccaniche si và a gusto personale, ti piacciono ok quelle, sono il top, meglio di così non c'è problema.;)

Finitura:

Lollo te la fà da sturbo se la vuoi così, trova un colore che ti piace e che non ti stuferà mai, personalmente adoro il purple, potessi farei un purple con glitter laccato con venature a vista, da orgasmo! :tru :tru :tru

Detto ciò buon lavoro, e mi raccomando affidati da gente serie, da play il lavoro te lo farebbero bene da quanto si sente in giro. 8) :wink: :D
Ultima modifica di themucco il gio nov 18, 2010 3:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda aleksandero il gio nov 18, 2010 3:02 pm

@TND=si-si infatti ho premesso di non conoscere i Keller e di non averli mai suonati, ne ho sentito parlare (ottimamente direi) anni addietro per il fatto che fornisse DW, poi DW è passata alla produzione in proprio dando anche piu' scelta a livello di legni, bering etc...la mia notazione era sulla costruzione a livello industriale rispetto a quella artigianale, con l'ultima che puo' avere problemi di affidabilità (come nel mio caso).
@Graf= beh 4500 non sono una passeggiata, ma mi aspettavo di peggio, anzi mi sembra anche basso rispetto alle altre case che fanno custom tipo sonor sq2, ma a questi livelli le variabili diventono molte e il prezzo puo' variare anche per una finitura particolare...
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il gio nov 18, 2010 3:07 pm

si, 4500 non sono una passeggiata, ma è pur vero che alla fine, dopo una 30ina di set avuti e 44 anni sulle spalle, ho speso con un 'idea ben precisa, per me era (è) la batteria della vita.. e se devo pensare ai costi, bè.. alla fine la Masterworks è più "umana" rispetto ad altre custom..

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zetetico il gio nov 18, 2010 3:12 pm

e allora faccela vedere :tru
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il gio nov 18, 2010 3:15 pm

Massimo a te è meglio non fartela vedere la masterworks di graf...non si sa mai che gliela vuoi comprare :D:D
*Davide*
moderatore

Messaggioda matteo t il gio nov 18, 2010 3:18 pm

Amico mio.

Non posso che accodarmi per certi discorsi a quanto detto da alcuni.

Il punto è questo: tu ti conosci, e sai cosa vuoi. SEI GIà A METà DELL'OPERA.

Solo che, lo sai, i gusti cambiano, ed un set custom con keller (o cvl) è dura a rivenderlo.

Molto, molto, molto personalmente nonchè modestissimamente, accodandomi al giustissimo ed autorevole parere di un esperto come Grafstudio, posso solo consigliarti di tenere a mente i bordi 45 ROUNDED. Offrono attacco, precisione e controllo, li ho sulla canadese, e credo che non tornerò mai indietro in quanto a preferenza, almeno per i miei gusti.

E poi vorrei dire una cosa a chi sostiene che sian PIPPE: NON LO SONO AFFATTO, cose insignificanti come i bordi, ti fanno al 50% il suono di un set!!

Cmq, se cerchi un set basso, magari pensa anche ad un 13x8, invece che x9, magari è anche + "moderno".

Che poi, sinceramente, detto inter nos, io terrei la mhx.

Ma se vuoi cambiare, andando di lungimiranza, e anche, perchè no, su una reale qualità dei fusti (come diceva qualcuno, incollaggio Pearl, trattamenti vari etc...) e sapendo che adori il suono Reference, potresti ordinarne una con le tue belle misure.
Ok la super personalizzazione, ma sei sicuro che sarà un set che ti porterai nella tomba?
Sei sicuro che per te quelle specifiche siano perfette?E se poi non dovesse piacerti o peggio non "riuscire"?
Forse con una reference, o un altro set di "marca", avresti delle garanzie in +...io sono pedante su queste cose, ma preferisco vedere e guardare sempre un pò + lontano.

MISURE.
Bello il salto di 3", anche io adoro 10-13, solo per la cassa, il mio consiglio è 18" di profondità. La sento + power, + "grossa" della 16". E se proprio tu volessi cambiare suono, andando su casse corte, non dico di moda, ma per cambiare, io andrei su una profonda 14"...cmq....i tuoi gusti li conosci, sai cosa vuoi, nessuno può consigliarti meglio di te stesso.

Il top, a mio avviso, sarebbe una bella masterworks, ma lì però sappi che vai a spendere. E sinceramente, fanculo i commenti che verranno, io non me la sentirei di portare a giro un gioiello come quello che calza a Grafstudio come un calzino.
Non so se cercavi un "muletto" da portare fuori, e tenere la mmx verde a casa, ma secondo me, per coniugare qualità e rivendibilità indiscusse, con gusti personali e customizzazione al 100%, l'ideale sarebbe, appunto, MASTERWORKS.

Ma sei disposto a spendere un botto?
Sarebbe il set della vita..e allora porteresti in giro la mmx, sbaglio?

Io sono per le cose semplici alla fin fine...prenditi una reference, delle tue misure, e hai trovato il giusto compromesso. Se proprio vuoi disfarti della mhx..

:wink:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il gio nov 18, 2010 3:22 pm

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il gio nov 18, 2010 3:25 pm

Quoto Matteo T.. a prescindere da tutto, TIENI LA MHX..

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zetetico il gio nov 18, 2010 3:25 pm

My compliments! :tru
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il gio nov 18, 2010 3:58 pm

E allora.....innanzi tutto ringrazio tutti quelli che fino ad ora sono intervenuti in questo topic.

@ Davide: sulle misure non mi schiodo...e comunque la cosa buona è che se voglio posso aggiungerli in futuro, attualmente mi interessa solo questo e forse il timpano da 18"! Comunque valuterò sicuramente il discorso CVL...

@ Jelko: non mi convincono i fusti troppo corti...più che altro per il 10" che verrebbe addirittura profondo 6"...meno di un normale tom da 8"...il che non mi aggrada troppo...poi per la cassa sono certissimo...la mia misura è 22"x18"....avevo la 22"x16" e mi mancava di corpo, troppo secca..

@ Zetetico: ecco..questo è il vero dubbio...e se poi non mi piace? Purtroppo è una cosa che non posso scoprire fino a che non la provo...ma penso che sia il problema di tutti i set...certo il discorso rivendibiltà è a dir poco importantissimo...
Mamma mia.
Ecco il classico intervento Zetetico che in fondo volevo!
Sto valutando molto ma molto seriamente...
Occhio che sicuramente terrò a mente la tua proposta "venditi la pearl che poi te la trovo io quella che non molli più"...

@ duca: vale ovviamente lo stesso discorso fatto per Zetetico...è quello il problema maggiore...

@ Bricklayer: beh, considera che ho già la mmx con 4 tome 2 timpani...questo set dovrebbe accompagnarmi in giro! Alla fine con 2 tom e 1 timpano riesco a farci entrare tutto quello che faccio e mantengo le scale e i passaggi dei nostri pezzi...
Per la cassa da 20" invece mi trovi messo così...in fondo mi piacerebbe averla una cassa da 20"...ci puoi fare molto e non hai la bestia che è la 22"..però più che altro è una specie di discorso per il futuro...ora come ora necessito di potenza....terrò comunque conto anche di questo! Grazie mille.

@ Grafstudio: come era ovvio replica da 10 e lode.
Tu ovviamente hai delle conoscenze che io non ho, specialmente a livello di legni...inoltre hai avuto un'altra cosa che io non ho, la disponibilità economica per farti fare una Masterworks (e scusa se è poco)!
Ovviamente se avessi avuto suddetta disponibilità ti avrei disturbato direttamente al cellulare per dirti "facciamo stò set, lo vorrei così e così. come faccio?".
Purtroppo al momento vorrei tanto fare qualcosa che non mi deluda e che sia ugualmente mia...facile non è...
Ah, mi spiegheresti il discorso del tom da 10"?
Ok la profondità di 7,5" ma vorrei capire...cioè mi spiego...nel mio caso è sbagliato!
Ok che il coefficiente di un 12"x9" sia uguale a quello del 10"x7,5" (in entrambi i casi 1,33) ma nel mio caso se lo faccio 10"x7,5" mi allontano...

@ Phlebbo: ovviamente stesso discorso di Zetetico...ti ringrazio di cuore...sto valutando molto attentamente sul da farsi! Unico appunto, ho provato la progressione 10 13 16 nella mia mmx e va divinamente!

@ Danny: ecco vedi, il timpano da 18" lo stavo valutando anche io! Alla fine ci sta un secondo timpano nonostante la progressione di 3" nei primi tre fusti! Anche perchè un secondo timpano fa sempre bene e comunque non mi incidono 200 euro su una batteria, sarebbe la ciliegina sulla torta!
Per la cassa...purtroppo le mie esperienze con le 16" sono state sempre negative...mi mancano proprio di mordente...mi serve potenza, negli Schema Zeta la cassa è proprio il fondamento dei pezzi...se non suoniamo amplificati è la fine...e poi a quel punto andrei di 20"x18" se devo amplificare...

@ Aleksandero: grazie di cuore, non avevo pensato a questo aspetto anche se poco dopo il buon tnd-storn ha puntualizzato a riguardo!

Tnd-storm: sapevo già delle misure dei Keller ma appunto stavo per chiedere se qualcuno poteva confermare le mie notizie ed informarmi su eventuali variazione!
Non conoscevo le misure ESATTE che tu mi hai riportato e ti ringrazio! A questo punto mi sa che devo cercare altro per il rullante...volevo un fusto spesso 2 cm (1cm di fusto e 1cm di cerchi di rinforzo), hai dei consigli su come fare?

Bagigio: quoto in Toto il tuo discorso...è quello che ho sempre pensato riguardo un set custom...alla fine dovrebbe rappresentare me e le mie esigenze...poi fatto da lollo oh..

Mucco: sapevo che anche tu sei un adoratore del salto di 3" tra i fusti! Accetto tuttavia il tuo (e quello di altri ovviamente) consiglio riguardo i bordi del timpano...tanto va fare tutto uguale e cambiare solo lo spessore del fusto...
Per il discorso cerchi, oltre all'aspetto sonoro (che mi piace un casino) c'è anche da considerare che un diecast costa un putiferio rispetto ad un flangiato!

Matteo: posso quotare in Toto anche te che sei un bastardo in grado di scrivere la cosa giusta al momento giusto? Porca miseria. Altra replica da 10 e lode.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda emerald il gio nov 18, 2010 4:01 pm

Marco,mi accodo agli altri colleghi /amci...pensaci bene...sei sicuro che il set custom ti durerà per sempre?

Per le isure, ricordandomi le comodità di cui necessiti direi che i tom corti e la cassa da 22 sono ottim soluzioni...però io la cassa la terrei da 18'' di profondità gusto per darla maggiore spessore

I diametri di tom e timpano sono molto belli, aggiungere anh'io per un secondo timpano da 18 (per 16 se proprio i timpani non li vuoi quadrati, ma a me piacciono un casino ad esempio)

Fusti:

acero keller è perfetto, però ho visto come lavorano in CVL e un pensierino per un preventivo io ce lo farei...prova magai a sentire anche Stocco Drums, lavorano molto bene, penso che i fusti possano farteli anche loro.

Bordi

Anche qui faccio il batian contrario e farei anche il timpano con il bordo a 45°...come dice il buon Mucco anch'io ho avuto cattive esperienze con il full rounded, trovo che suonino meglio i timpani col bordo a 45°

Cerchi di rinforzo

Approvo al 100% la tua scelta, anche la Ds che ho io li ha su tutti i fusti, che dire, rispetto alle precedenti sbattere che ho avuto e che non li avevano (a partià di acero e qualità della batteria si intende) si sente la differenza

Cerchi
Io ho tutto con i tripla flangia, l'unica cosa che ho avuto con i die cast era un vecchio rullo pearl free floating...prpirop per questo non mi pronuncio ma mi riprometto prima o poi di sperimentare a mia volta sulla DS

Rulli
che dire...da possessore di un DW 14x6 maple 10+10 non vedo scelta migliore se quello è il suono che cerchi...però la farei profondo 6 e on 7, risulterebbe più versatile a mio avviso...eventualmente prova a valutare anche rulli in alluminio, mi è appena arrivato il rullo di VIBE DRUM 13x6 e suona da paura (e per il genere che fai te ha una pacca paurosa)

Sistema sospensione: concordo con lo starcast, molto comodo e meno invasivo di altri sistemi.

Blocchetti e meccaniche
qui hai una scelta talmente ampia che dirti qualcosa di più di quello che già sai è difficile.
Alla fine se ti piacciono i blocchetti tama prendi quelli e per le meccaniche forse con le yamaha rispetto alle pearl, dw, tama risparmi qualcosina ed hai il top...magari se vuoi risparmiare molto prova a vedere le meccaniche peace....Le ha Mauro (il mio maestro, ovviamente il top di gamma, ma non solo) e pian piano stanno facendo breccia contro il mio scetticismo iniziale.

Ciauz
Cris
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
Snare: PM padouk 14*6,5 - Ludwig Black Beauty 14*6,5 ottone martellato
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
Murat diril Luminous crash 16-18, mini china 10, ride 22
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda V.I.N.Z. il gio nov 18, 2010 4:39 pm

ma non sarebbe meglio farti una drum sound con tutte queste caratteristiche?

so quanto possono essere belli i lavori custom...sopratutto quelli di lollo...

ma almeno cosi puoi avere piu rivendibilità...
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il gio nov 18, 2010 5:11 pm

Marco per le misure dei tom hai ragione forse sul 13 un pollice in meno di profondità potrebbe anche andare bene ma sul 10 assolutamente no! E' che io il 10 non lo prenderei quindi non ci ho pensato! :mrgreen:

Per la cassa se hai già provato allora ok!! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio nov 18, 2010 5:20 pm

Secondo me V.I.N.Z., non l'ha detta sbagliata, gli mandi le meccaniche e te lai dare da loro sotto tue indicazioni, ed i fusti DS non sono merda. :wink: 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zetetico il gio nov 18, 2010 5:25 pm

Quoto la qualità dei fusti Ds, ma non la loro agevole rivendibilità...
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda V.I.N.Z. il gio nov 18, 2010 5:29 pm

vabbè zet, saranno difficili da rivendere, ma sicuramente meno di un set custom fatto a mano da un privato...
sono batterie custom/artigianali le ds...ma hanno un certo ''nome aziendale'' alle spalle :wink:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione