Mik0 ha scritto:Ma in totale...per un set classico cassa, 2tom, timpano, rullo, charli e almeno 2 piatti (Eddai, almeno ride e crashhhh!!!

) dico, ce la si fa intorno ai 500??
Ribadisco: Minghia...
Secondo me si. A patto che tu non spenda pi? di 250? per la centralina, stando sul mercato dell'usato ovviamente.
Volevo dirti un'ultima cosa sul charly: io ho trovato delle grossissime difficolt? a "far dialogare" il controller midi che simula l'apertura dell'hi-hat (il pedale, per intenderci...) con la centralina. Alla fine ho rinunciato e ho usato un charly vero.
Questo secondo me ? veramente l'unico neo delle batterie elettroniche self-made, io infatti se dovessi rifarmi un kit elettronico, sceglirei senz'altro di acquistare un pacchetto composto da expander, controller hi-hat a pedale e pad charly, tutto della stessa marca, cos? sarei sicuro che il sistema di controllo delle aperture e delle chiusure funzioni e sia realistico.
Roland, Yamaha, DDrum hanno delle soluzioni per l'hi hat che sono ottime, l'effetto e la sensibilit? sul pedale sono buoni, per? occorre lavorare con i loro materiali proprietari. Ho notato che invece Alesis lascia parecchio a desiderare su questo aspetto, anche con un buon pad e un buon controller, il charly ? brutto parecchio.
Poi per il resto dei trigger non c'? problema, anche per i piatti, l'autocostruzione ? pi? che fattibile.
Io per triggerare i piatti feci cos?: ho preso due piattacci scassati di lamiera e vi ho applicato il triggerino sulla superficie, addirittura se ne possono applicare due, nel caso del ride, uno sulla campana e uno sul flat, poi con pazienza ho preso del silicone e con ripetute mani (stese a pennello o a spatola) ho creato uno spessore di "gomma" che rivestisse l'intero piatto. Il lavoro ? un po una rottura, ma se compri il silicone nero e hai pazienza di lavorarci un p?, ottieni un piatto nolto simile a quelli della V-drum, con un bel rimbalzo e una discreta dinamica.
Le mani di silicone vanno date a distanza di qualche ora l'una dall'altra, quando lo strato sottostante ? asciutto, o quasi...
Poi potresti applicare un numero superiore di trigger sulla superficie del piatto per non avere "zone morte", ma non conosco i collegamenti collegamenti elettrici (credo comunque che i termimali rosso-nero vadano saldati in parallelo con quelli degli altri trigger).
Lo spessore della patina di silicone non deve essere inferiore ai 5 millimetri per parte e poi devi lisciarlo bene, per avere una superfice omogenea. Il fatto di applicare i sensori piezoelettrici sul metallo facilita molto la percezione del colpo da parte dello stesso trigger: il metallo (seppur stoppato dalla guaina in silicone) trasmette le vibrazioni molto meglio dei materiali plastici, per esempio.
In ultimo: la patina di silicone dovrebbe essere appunto <i>spessa</i> e rivestire entrambe le facce del piatto, tipo una camicia, altrimenti rischi dei distaccamenti, poi un bordino di rinforzo in gomma sul bordo del piatto sarebbe il massimo, magari quelli a U che si incastrano.
spero la pappardella possa esseti d'aiuto...
ciao
enry