labatteria.it • Leggi argomento - "Tubetti plastica" + "cartoni uova"

"Tubetti plastica" + "cartoni uova"

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda DjMark il mar set 02, 2008 6:09 pm

Ciao frocetti :)
Un paio di domandine facili facili..
1_ Cos'è il punto G? :D Chi vuol essere milionario spagnolo rulez! :tru

A parte gli scherzi :O
1_ NonSoChi del forum, sulla fine dell'asta, dove va il piatto, ha messo dei tubetti di plastica. Io ho deciso di copiarlo, dato che ora sto suonando senza la farfalla di fine-asta e ho una caga immensa ti graffiare il foro del piatto facendolo strisciare sul filetto dell'asta, o peggio ancora di far proprio saltare via il piatto :D.
Ora, quanto dev'essere il diametro di questi tubi? Mezzo centimetro? E la lunghezza? Si trovano in ferramenta? In quella sotto casa mia non ne hanno...

2_ I cartoni delle uova.. Vediamo se migliorano veramente l'acustica.. Ma ecco la domanda: come fissarli al muro? Ho provato a metterci 4 pezzettini di biadesivo ma son cascati...
Ah; poi... Lo so che è una pippa, ma chiedo lo stesso: questi cartoni, da una parte sono "lisci" e dall'altra ruvida. Immaginate un muro normale e quello solito delle scuole (quello ruvido sul giallo-arancione). La domanda più stupida di questo topic è: la parte non a contatto sul muro (quindi quella visibile, quella che in teoria dovrebbe migliorare l'acustica), è meglio che sia quella ruvida o quella più liscia?

Grazie per la cordiale attenzione, e arrivederla. :D
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumleo_90 il mar set 02, 2008 6:18 pm

Per la questione dei "tubettini" anche io l' ho adottata, e ovviamente il tubicino varia a secnda del diametro dell' asta (o meglio della parte filettata di quest' ultima) a me va bene di diametro su un' asta pearl BC 800 W con un diametro di 8mm con spessore 1mm quindi il foro ala fin fine è 6mm. la lunghezza penso vari a seconda di come la chiedi in ogni caso sono semplicissimi da tagliare...

Per i cartoni dell' uova nella sala prove dove andavo prima li avevano attaccati con della colla, penso qualsosa simele alla PATTEX o roba del genere in goni caso forte..

Spero che l' appelativo iniziale non fosse indirizzato al primo che rispondeva :D ...senza offesa per nessuno.
Membro della Sbacchettosa Alleanza Rompitori Pro-Mark
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FabioDrummer il mar set 02, 2008 6:28 pm

si ma dove si trovano i tubetti di plastica?servono anche a me...per la stessa ragione di mark :D
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DjMark il mar set 02, 2008 6:33 pm

Grazie per la velocità Leo :O.
Tu quanto li tieni lunghi i tubetti? Devono coprire solo il filetto o anche il pezzo di plastica che c'è già sull'asta prima dei filetto (penso la prima)?

Il problema è che non vorrei fissarli in modo permanente i cartoni, in caso vorrei poterli togliere!
Conta che un paio di mesi fa ho attaccato con 2 pezzi di biadesivo il router wireless al muro, vicino al modem Fastweb, dopo neanche 2 giorni l'ho tolto e.. Ho tirato via un pezzo di muro! Cerco qualcosa che non cada da solo, ma se lo dovessi togliere, che non tiri via il muro :D
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumleo_90 il mar set 02, 2008 6:45 pm

Allora per la seconda ,quella dei cartoni, temevo una cosa del genere, ovvero di doverli togliere quindi passoparola ai più esperti...

Per i tubetti io l' ho trovato in bottega dove lavora mio babbo, per cui non saprei dove si possono trovare : io direi o ferramenta (ma tu non li hai trovati), oppure ma non lo so proprio, nei negozi di modellismo..cioè è probabilmente un gran cazzata ma mi sembrava di averli visti...in ogni caso quelli che ho messo io sono di materiale gommoso per cui aderiscono perfettamente alla vite e tornano precisi col diametro della protezione in plastica dell' asta..
Membro della Sbacchettosa Alleanza Rompitori Pro-Mark
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Flacco il mar set 02, 2008 6:57 pm

i cartoni lisci ruvidi o quel che è non cambiano molto.
il loro lavoro lo fanno perché sono piramidali e spezzano il suono che si scontra su di essi senza però assorbendolo come un pannello di, ad es, piramidale.
per fissarli ci sono già topic vari, devi fissarli al muro di cemento?
per forza colla..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DjMark il mar set 02, 2008 7:00 pm

Grazie mille Leo :wink:.
(comunque controllerò in altre ferramenta, quella sotto casa mia è poco fornita :))
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il mar set 02, 2008 7:01 pm

basta un tubo del cazzo trasparente tipo quelli della benzina no?!
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vissiv il mer set 03, 2008 3:19 pm

IL rivestimento in gomma o plastica della parte finale dell'asta del piatto è importante, non perchè il piatto si possa rompere, ma per un motivo ben diverso e soprattutto per i piatti pesanti tipo il ride e inclinati, a lungo andare il piatto (come la famosa goccia che buca la pietra) letteralmente si consuma sfregandosi col metallo dell'asta e si forma una scanalatura rotonda in un punto della circonferenza del foro, più la scanalatura si ingrandisce, ma basta pochissimo, più il il terminale dell'asta tenderà a fermarsi sulla scanalatura e consumare quella parte del piatto. Il problema non è coprire la filettatura perchè a rigor di logica il piatto poggia sotto la filettatura che invece serve alla farfalla di bloccaggio.
In commercio esistono sicuramente delle farfalle in plastica che incorporano già un tubo per cui quando avviti la farfalla di chiusura infili automaticamente il tubo che arriva fino alla base e protegge il bronzo (o l'ottone per chi ha speso poco per i piatti). Io ho questo tipo di aggeggi su un'asta comprata tanto tempo fa e non ricordo neanche dove, comunque se in commercio ci sono basta chiedere a qualche rivenditore serio. Altra soluzione un tubicino in gomma, se in ferramente non li trovi puoi effettivamente provare in un negozio che vende aerografi, generalmente il tubo di collegamento tra compressore e pistola dovrebbe avere proprio le caratteristiche appropriate.
Un rimedio di urgenza da rinnovare di tanto in tanto potrebbe essere anche quello di comprare del nastro adesivo super resistente, di quelli telati utilizzati per le riparazioni di ugenza in idraulica, si trovano anche al supermercato.
Per i cartoni delle uova la superficie liscia o ruvida ha un'influenza trascurabile sull'insonorizzazione, vero invece il discorso della forma conica, ma anche e soprattutto il fatto che si creano delle zone cave che contengono aria ed alla fine è risaputo che l'aria resta il miglior isolante, quando si riesce ad ottenere un intercapedine di aria si ottengono i migliori risultati.
Per l'ancoraggio al muro....la vedo dura trovare una soluzione indolore reversibile.
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rik il mer set 03, 2008 3:27 pm

il grande e irreprensibile keyhole :wink:
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il mer set 03, 2008 5:16 pm

dovrebbe essere Stephen Dadaelus che lo ha messo se non ricordo male :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonzobonham il mer set 03, 2008 5:25 pm

io i cartoni delle uova li ho attaccati col silicone....nn ne è cascata nessuno e sono li da 6 anni. Io ho messo la parte ruvida dei cartoni verso l'esterno.
Spero di esserti stato utile.
Ciao!
Batterie:yamaha 9000 recording custom; Ludwig classic maple
Rulli:Ludwig lm402; Ddrum maple 14x6,5
Piatti:Paiste 2002; Ufip Bionic
Bacchette:vater power 5b; vicfirth 5b extreme
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
bonzobonham
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ManfryDrummer il gio set 04, 2008 4:17 pm

Per i cartoni usa la colla a caldo. :tru
Per i piatti non so aiutarti.
Sono io che ho il senso del ritmo ma è il ritmo che non ha senso di me! (Dudley)
Immagine
Immagine
Immagine
Yamaha Elegance Club Somma alleanza dei batteristi capelloni Alleanza Batteristi Co La Panza
Antica compagnia del cembalo K
ManfryDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vissiv il gio set 04, 2008 4:32 pm

...con la colla a caldo vengono via anche i mattoni del muro poi...provare per credere, una volta ho attaccato delle piastrelle con dei punti di colla a caldo su un pannello in legno.....quando ho provato a staccarle sono venuti via pezzi di legno!
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mikedream il gio set 04, 2008 5:06 pm

si ma sul legno non sul cemento armato... :oops:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vissiv il gio set 04, 2008 5:16 pm

..i muri non sono in cemento armato...i pilastri e le travi sono in cemento armato e solitamente i muri hanno anche diversi strati di vernice pronta a veni via :D
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mikedream il gio set 04, 2008 5:59 pm

si ma..che colla a caldo usi?
e cmq i portanti sono in cemento armato :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gila il gio set 04, 2008 6:33 pm

se non sti stanno su l cosa delle uovo prova con dei chiodini
Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Il "mio" gruppo di musiche dal mondohttp://www.myspace.com/musicaspiccia
"This song was not inspired by Eros Ramazzotti or by Zucchero. But, it was inspired by Rocco Siffredi" Mike Akerfeldt
Gila
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vissiv il ven set 05, 2008 8:37 am

trasformare un topic di batteria in un topic di edilizia no eh!
Le colle a caldo sono di 2 tipi:
una attacca da morire, l'altra si stacca da sola dopo un pò di tempo.
Inutile continuare a discutere tanto solo djmark sa di che natura sia il suo muro (meno probabile che sia portante, almeno che non sia in cantina, e che soprattutto tutte e 4 le pareti siano portanti, quasi impossibile, ma non si sa mai!) e quante volte è stato dipinto accumulando strati di vernive e se è stato intonacato).
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DjMark il ven set 05, 2008 10:30 am

Grazie a tutti per le risposte ;)
Non vorrei fare cazzate con colle a caldo e cose troppo complicate, dato che con due semplici pezzi di biadesivo che ho usato per attaccare il router wireless al muro, ho tirato via pezzi di vernice :D
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il ven set 05, 2008 11:12 am

...io uso dei tubetti di gomma stile depressore del carburatore da scooter...rivesto tutta la parte metallica dell'asta...anche il filetto...perchè su i piatti più grandi tanto non volano via...metto la farfalla agli splash che son piccoli...è una figata...si riducono di brutto i rumori latenti fra asta e piatto...e poi vuoi mettere...a cacciar su e levare i piatti ci metti un secondo...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vissiv il ven set 05, 2008 11:51 am

Per djmark e per i curiosi, ho fatto una foto della farfalla con tubo in plastica incorporato di cui ho parlato all'inizio del topic, per vederla basta andare sull'archivio del sito e cercare farfalla.jpg
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Flacco il ven set 05, 2008 11:52 am

guarda, prenditi dei pannelli di truciolato 1,20x210 mi pare che siano solitamente, li paghi 5€ a pannello nelle segherie.
metti quelli fissati al muro con dei tiras e li ci graffetti su tutti i cartoni che vuoi.
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mkldrums il dom set 07, 2008 6:41 pm

dato che i cartoni delle uova hanno poca superficie, io li ho attaccati a pannelli di polistirolo, poi unba volta asciutti li ho attaccati al muro.. per entrambi ho usato la colla che usa mio padre per mettere la moquette.... hanno resistito 10 anni, finchè nn li ho tolti io.... il polistirolo inoltre insonorizza un pochino anche, cosa che nn fa il cartone delle uova...
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vissiv il lun set 08, 2008 8:13 am

scusami mkidrums, ma credo che il polistirolo sia il peggior isolante acustico del mondo, forse solo con due strati ed un intercapedine di aria in mezzo riesci a fare qualcosa.
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mkldrums il mar set 09, 2008 8:00 am

si nn è ottimo, però mi pare che un minimo di fonoassorbenmza ce l'abbia, magari era solo una mia impressione...
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vissiv il mar set 09, 2008 8:19 am

....sicuramente meglio che senza :mrgreen:
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mkldrums il mar set 09, 2008 9:24 am

cmq ripeto il motivo principale dell'uso dei pannelli di polistirolo nn è per l'insonorizzazione ma è stato fatto per aumentare la superficie e far sì che la colla facesse presa, soprattutto sul soffito che con la forza di gravità tendevano a cadere...
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gimmy93 il mer dic 17, 2008 4:59 pm

DjMark ha scritto:Grazie per la velocità Leo :O.
Tu quanto li tieni lunghi i tubetti? Devono coprire solo il filetto o anche il pezzo di plastica che c'è già sull'asta prima dei filetto (penso la prima)?

Il problema è che non vorrei fissarli in modo permanente i cartoni, in caso vorrei poterli togliere!
Conta che un paio di mesi fa ho attaccato con 2 pezzi di biadesivo il router wireless al muro, vicino al modem Fastweb, dopo neanche 2 giorni l'ho tolto e.. Ho tirato via un pezzo di muro! Cerco qualcosa che non cada da solo, ma se lo dovessi togliere, che non tiri via il muro :D

io ho fatto la mia sala personalizzata dove ho tutti gli strumenti li ho attacati con i chiodi una sacco di chiodi :D se vuoi ti faccio vedere come è uscita solo che nn sono perfettamente attacati tra di loro
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth**
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori**Membro della Santissima Alleanza UFIP Cymbal**Membro dell' Alleanza conservatoristi incalliti**Membro dell'Alleanza batteristi co la panza**Membro della Grande Alleanza del batterista AUTODIDATTA**Membro dell'alleanza metallaro**
gimmy93
martellatore
martellatore

Messaggioda talismano il mer dic 17, 2008 5:03 pm

silicone per le scatole delle uova oppure colle millechiodi cose così...che resistono anche a temperature estreme e umido...il polistirolo non serve a niente... :oops: (errori personali)
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione