labatteria.it • Leggi argomento - Dettagli per un rullante...

Dettagli per un rullante...

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Nikraider il sab nov 15, 2008 2:22 am

Volevo chiedere qualche piccolo consiglio, e dritta, per un mio progetto che vorrei attuare prossimamente, se riesco...

Praticamente vorrei costruire un rullante, solo che prima volevo togliere qualche ultimo dubbio e magari confrontarmi con chi ha più esperienza a livello di suono ecc...

Praticamente io sarei orientato a fare un modello o 14x8 o 13x8, in acero, con cerchi tripla flangia. Le specifiche però sarebbero queste dove togliere i vari tarli:

- ci sono grosse differenze fra le misure che ho detto? Perchè se faccio un 14 potrei mettere su una bella cordiera da 40 fili ed avere una gran bella botta, sennò sul 13 massimo 20... Ditemi un po' voi qualche parere.

- meglio tripla flangia o die cast? Tenendo presente che le prime sono un po' un classico, i die cast dovrebbero tirare fuori un suono più accentuato se non sbaglio, giusto? Anche qui, qualche dritta.

- legno. Ok per l'acer per il suono caldo... Però c'è sempre la betulla, acero occhiolinato, bubinga, makassar, rosewood... Sarei più orientato per l'acero ma alcuni di questi legni non li ho mai sentiti e un po' mi incurioscono.

Ultima cosa. Come battente pensavo ad una REMO CS mentre come risonante una Evans Hazy 300... Oppure qual'era la corrispondente Evans della CS? Non la ricordo... La power dot?

Grazie delle info e delle dritte! :wink:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rimpianto il sab nov 15, 2008 3:18 am

Io ti posso dire che ho un 14x8 betulla, cordiera da 40, cerchi power-hoop (la via di mezzo), evans genera hd come battente e in questo modo ha una botta micidiale, ma io ho cercato un suono 'cupo' e 'chiuso'.

Il 13x8 invece è una misura che non ho mai sentito, potrebbe essere una cosa molto più particolare del 14x8 che in commercio si trova facilmente. Però magari tu hai voglia di suonarci e non di fare esperimenti (che però tralatro farebbero molto comodo a tutti noi) :D
Ad ogni modo il 13 a parità di pelle\tensione suonerebbe di sicuro più alto rispetto al 14, dipende motlo dal suono che vuoi.

Per il legno, io sono di parte e adoro la betulla. Per il resto credo che alla fine sarà la cosa che influenzerà meno il suono finale.
Die cast o tripla flangia, beh se cerchi la botta e non troppi armonici die cast allora.
Le remo CS le uso solo sugli octoban, non le ho mai provate su di un rullante.

Per quanto detto sopra, in toto, credo che cmq ci sia gente molto più esperta di me su questo forum :D
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nikraider il sab nov 15, 2008 2:30 pm

Beh, già da questo posso farmi un'idea. Dico solo che, avendo provato alcuno 13x6,5, vorrei provare a vedere cosa succede se do 1,5" in più di profondità ad un fusto così. Ci sarebbe curiosità, mista anche ad una piccola necessità diciamo (anche se è molto più curiosità :D ).

Il suono che cerco è pricipalmente una bella botta, secca e corposa con un byon volume ed armonici regolati al punto giusto (per questo mi ci metterò durante l'accordatura comunque). magari c'è qualche compromesso che devo ancora scoperire/vedere.

Comunque sia, nel caso... Seguirò l'istintoi e vediamo dove mi porterà :D
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Yami il sab nov 15, 2008 2:53 pm

attento che poi è altissimo il rullo sul reggirullante :lol:
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rikkos il sab nov 15, 2008 3:26 pm

se cerchi la corposità andrei di 14" per evitare problemi...il 13" è molto più particolare, ovviamente con quella profondità non oso immaginare però generalmente ha una bella differenza a pari accordatura, armonici più alti e più presenti e quindi un senso generale di un suono più alto. Accordandolo "basso" per ottenere più corpo si snatura un pò secondo...

facci sapere poi come va!!
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rimpianto il sab nov 15, 2008 4:08 pm

Sul fatto che sia altissimo non ci sono problemi, il mio 8 di profondità non me ne da nessuno e non è che io sia alto due metri.

Sinceramente io ti direi di provare a fare un 13x8 più che altro per la curiosità di vedere cosa ne viene fuori e sopratutto visto che te lo vuoi costruire da solo almeno avresti un pezzo molto più raro e particolare.

14x8 in tutte le salse ne trovi in commercio facilmente, anche il nuovo signature Vinnie Paul è così, però poi dipende tutto dalle tue necessità pratiche o voglia di sperimentare ;)
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roketman il sab nov 15, 2008 4:36 pm

in genere i rullanti così alti e di 13 , li ho visti usare da gente che faceva metalcore , quindi in sostanza un suono vuoto , moderno , simile ad un rullante di metallo ma senza tutte le sue alte frequenze

ovviamente tenuto con la cordiera bella lenta.

non è un rullante sensibile :-D
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione