labatteria.it • Leggi argomento - Restauro Rullo Yamaha sd098

Restauro Rullo Yamaha sd098

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Madrummer il mar ott 29, 2013 3:20 pm

Ciao sbatterai, ho un bel caso fra le mani. Oppure no. :D
Da troppo tempo questo rullo giaceva nel mio garage a prendere polvere e morire di freddo, così ho deciso che magari rimetterlo in sesto e dargli un'altra chance non sarebbe una cattiva idea.
Dunque, come da titolo è un yamaha sd098, a quanto ho letto serie prodotta fino agli anni 90', quando ai tempi i rulli obesi erano preferiti praticamente dalla maggioranza dato che l'hard rock, il glam e tutti quei generi prevalevano.. :). Misura 14x8, e la cosa interessante è che veniva realizzato interamente (se non sbaglio) in betulla. Con le giuste pelli e magari anche un moongel secondo me si può tirare fuori un bel paccone da sta bestia.
Detto questo, vorrei in primis togliergli quel colore nero pece che mi disgusta e verniciarlo color mogano, ma tranquilli, per questo ho già fatto search.
Il punto è: questo rullante è wrappato oppure no? Non vedo nessuna giuntura da nessuna parte, ma mi pare veramente spessa come vernice, forse ci hanno dato più mani. Ok, nel caso fosse wrappato, phon, ferro da stiro, lanciafiamme e via, ma se quella è vernice cosa faccio? Rimuovo o vernicio sopra? :oops:
E i blocchetti, nel caso li volessi, ad esempio neri cromati, come dovrei procedere?
Scusate, ma ho un'attrazione verso il fai da te e vorrei fare tutto con le mie manine, ma ahimè.. non mi sono mai cimentato quindi le domande son tante :mrgreen:
Comunque eccovi delle fotuzze esplicative:

Immagine

Immagine

Immagine
Express yourself, don't repress yourself!
Madrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda Bagigio il mar ott 29, 2013 4:06 pm

hai un pezzo di storia tra le mani

e un suono unico

se fai un search dovresti trovare tutte le info

in ogni caso, non è wrap, e neanche laccatura
è una verniciatura a base di una resina polifenolica, che funge da vero e proprio strato in più rispetto a quelli di legno (100% betulla)
toglierla (a parte il fatto che diventeresti pazzo) significherebbe far sparire il suono equilibrato e perfetto, e ne perderebbe completamente il valore

ci sarebbero fiumi di batteristi disposti a scongiurarti pur di non vederlo scartavetrato!
e siccome il suono non si fa con l'estetica, metti da parte il disgusto e vantati di avere un rullo professionale nato per avere un suono unico

se vuoi suonarlo, puliscilo, lucidalo, falgi una bella manutenzione, compragli una cordiera nuova della Pearl quella lunga fuori rullo, e divertiti ad accordarlo e suonarlo
registrato è incredibile, e a dispetto di quel che si dice, ha un bel volume
Autodidatta maledettamente convinto :tru

"Lei è cretino, si convinca" Totò

Immagine
Bagigio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Madrummer il mer ott 30, 2013 12:45 am

Ma neanche una verniciatura sopra no? Senza scartavetrare e niente... grazie per le info comunque, molto esaustivo :tru
Madrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda Tokageroh il mer ott 30, 2013 12:51 am

No, non toccarlo, ti scongiuro, lucidalo, curalo, amalo, ma non osare rimaneggiarlo, è davero un pezzo di storia quello che hai tra le mani, e sta messo una favola! al massimo rimettilo in sesto, rimontalo (hai le meccaniche no?) e venditelo per bei soldini, ma NON e ripeto, NON alterarlo, per cortesia!
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Madrummer il mer ott 30, 2013 1:25 am

No di darlo via non se ne parla assolutamente! Voglio menarlo ogni volta come se fosse l'ultima!
Potreste darmi qualche indicazione spiccia, allora, per rimetterlo in sesto? Come lucidare bene fusto e meccaniche varie per riportarlo al massimo dello splendor? Ma almeno una cromaturina alle meccaniche dite che proprio non ci sta? :lol:
Madrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda potter il mer ott 30, 2013 9:45 am

Giù le mani da quel pezzo di storia, ma quale carta vetrata, non scherziamo.
Al massimo gli puoi dare una passata di pasta abrasiva leggera per lucidarlo e togliere qualche rigo .... ma non fare cazzate, lascialo così.

Gli esperimenti si fanno sui Roytek ....
:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Madrummer il mer ott 30, 2013 1:43 pm

Ok, seguirò i consigli, grazie mille!
Per meccaniche e cerchi come procedo, qualcuno ha consigli? Mi piacerebbe rendere il tutto un po' sparkle :tru
Madrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda vit vit il mer ott 30, 2013 2:10 pm

Cerchi e meccaniche cromate si puliscono con dl sidol o smack brillacciaio e paglietta,avendo l'accortezza di non lavorare mai a secco:poi lucidi con un panno.
Se proprio il nero del fusto non ti piace(ti capisco)puoi sempre wrapparlo,appllicarci dell'rivestimento adesivo che poi viene via senza rovinare la laccatura,puoi anche utilizzare quelle carte adesive tipo dc fix(ce ne sono anche brillantinate)oppure il vero e proprio rivestimento che si utilizza sulle batterie,se fai una ricerca sul forum con la parola chiave "wrap" trovi molte informazioni.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Madrummer il mer ott 30, 2013 4:12 pm

da paura vit vit grazie!
Madrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda Roby65 il gio ott 31, 2013 9:13 am

Mi accodo a chi ti ha suggerito di lasciarlo intatto.
Dai una bella lucidata alle meccaniche con Sidol/Smack come ha detto Vit ma evita di rivrapparlo o incollare pellicole adesive sopra alla laccatura.
Nel caso un domani volessi togliere il tutto dovresti penare per togliere i residui di colla.
Dai una bella lucidata al fusto con della cera x auto e ti ritorna come nuovo.
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Madrummer il sab dic 07, 2013 1:39 pm

Uppo per chiedere consiglio! Restaurazione avviata, ho lucidato fusto e blocchetti, rimontandoli e montando anche gli snare bed. Il problema adesso è il tendicordiera doppio: devo cambiare entrambe le parti, ma in nessun sito ho trovato misure uguali alle mie (nemmeno da stdrums). Ciò lascia intuire che dovrò comprarmi entrambi i pezzi nuovi e con misure differenti. Domanda: conviene tappare i buchi e riforare il rullante con un trapano? Se si, come posso procedere? :oops:
Madrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda ilbenjo78 il sab dic 07, 2013 1:49 pm

davvero in giro per il mondo non esiste in vendita un tendicordiera originale di quel rullo???

Piuttosto aspetta e mettiti in ginocchio ed inizia a piangere al servizio clienti yamaha per avere notizie su come rimediarne uno...
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il sab dic 07, 2013 2:46 pm

Che problema ha la macchinetta? Magari metti un paio di foto, chissà che qualcuno non possa aiutarti.

ps: che significa che "hai rimontato gli snare bed" :? :?
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione