vorrei abbattere (come tutti penso) un po' il "rumore" prodotto dalla mia batteria in casa e pensavo di costruire dei pannelli.
intanto vi spiego dove tengo la batteria: è una taverna (quindi sotto terra) che da per un lato su altre stanze (parete di mattoni+librerie piene di libri) su di un lato non da su niente (giardino, cemento armato MA con finestra a bocca di lupo) sul terzo lato da su di un altro garage non mio (cemento armato + libreria) e sull ultimo lato da sulla cantina e i miei garage (cemento armato penso). la batteria è nell angolo fra il muro che da sul giardino e quello che da sulla cantina ed è rivolta verso quello "normale" che da sul resto del piano (dove c'è anche la porta).
adesso io non posso ricoprire la stanza di piramidali o farci una controparete perchè nella stanza non ci sono solo io (anche se occupo molto spazio
Pensavo di costruire 3/4 pannelli di altezza 1.50-1.80 metri e di larghezza 1.00-1.30 di compensato, piazzare sopra al compensato dei pannelli di sughero (spessore?) lungo tutta la lunghezza, ricoprire con altro compensato e sopra di esso piazzare dei piramidali. questi pannelli verrebbero muniti di rotelline per lo spostamento.
secondo voi con questi accorgimenti si abbatte di un minimo il rumore?? non pretendo un abbassamento di 50 db perchè so che è molto costoso e difficile da raggiungere in queste condizioni.
grazie in anticipo ciao