labatteria.it • Leggi argomento - Suoni batteria: live in locali piccoli

Suoni batteria: live in locali piccoli

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Alessio_Sabian il mar nov 08, 2011 6:09 pm

pietrodrums ha scritto:Abbassate quei volumi, specie la batteria = locale non adatto a certi tipi di musica = sto a casa

che facciano suonare solo duo acustici.
bastardi gestori ignoranti.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Elgaito il mar nov 08, 2011 10:41 pm

Per fortuna che col mio gruppo faccio un repertorio anche piuttosto leggero e gestibile (rock n roll rockabilly blues country pop) e allora posso permettermi di suonare a dinamiche basse e tutti contenti... Ma se andassi in giro con gruppi hard rock/rock/metal la dovrei andare con le dinamiche giuste, non ci piove. A volte suono anche con un gruppo hard rock (non proprio il mio campo ma pur di suonare... Sfodero l'arma versatilità) e pesto come un derenato... Però io sono li tranquillo con i miei ear-in isolanti non vorrei mai essere nei panni della gente davanti a noi. Sono il primo a dire che nei locali piccoli se si pesta si raggiungono volumi da pazzi.
Niente ragazzi se vogliamo pestare, avere suono ed essere in un contesto adatto bisogna farsi i grossi palchi con service e tutto... Siccome sono agli inizi me ne sono fatti ancora pochi di live grossi ma quei pochi... :Q__ Goduria!!!
Però anche le seratine a volumi controllati, suonando tempi swingati con delicatezza dai è bello anche così... Ci sta, dobbiamo dimostrare di essere anche dei musicisti malleabili e non solo dei pestoni :)
Elgaito
battipentole

Messaggioda danielemaccio il mer nov 09, 2011 7:01 pm

Elgaito ha scritto:Però anche le seratine a volumi controllati, suonando tempi swingati con delicatezza dai è bello anche così... Ci sta, dobbiamo dimostrare di essere anche dei musicisti malleabili e non solo dei pestoni :)

bravo!
drumcraft serie 8
20x18
10x8
12x9
14x12
13x5 e rullante artigianale 13x5 keller
13x6 a doghe castagno artigianale (io)

sabian aax fusion hats 13" - UFIP billiant ride 20 - UFIP rough china 18 - SABIAN AAXplosion crash 16 - SABIAN AAXplosion crash 18 - STAGG sh splash - STAGG metal bell

ma non faccio assolutamente metal!
danielemaccio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MaucieriGiovannidrummer il mer nov 09, 2011 7:02 pm

deadbrain ha scritto:il problema è uno solo... gestore, hai un buco e vuoi far suonare? chiama set acustici e stop.

Quoto in pieno :)
Somma Alleanza Batteristi Variegati; "Alleanza impugnatura da vecchi"; Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori

http://www.giovannimaucieri.altervista.org/
http://www.youtube.com/MaucieriDrummer
http://www.youtube.com/DrumExperiments
https://www.facebook.com/DrumExperiments
https://www.facebook.com/pages/Giovanni ... 8885132876
Saluda Cymbals endorser
MaucieriGiovannidrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bonghetti il lun dic 12, 2011 4:30 pm

Il problema Volume della batteria credo comunque si presenti in tutti i generi...ahimè dai comuni ascoltatori la batteria è identificata come rumorosa...
Certamente il genere Metal, Hard Rock, Metal non può che amplificare il problema, anche se credo che il contesto degli ascoltatori del genere sia comunque proporzionalmente più predisposto ad un volume più alto, pertanto si può anche asserire che il problema sia quasi uguale per tutti...
Detto questo, e considerando che al riguardo stò facendo varie prove...posso asserire che, rimanendo sul concetto di batteria acustica gli accorgimenti che si possono adottare sono:
- Tappeto in poliuterano espanso (quello che vendono per il fitness al Decathlon) per ridurre le vibrazioni sul pavimento
- VIC FIRTH RUTE 303 BRUSHES - nonchè spazzole in legno...abbattono il volume di un buon 20-30%
- Muff'l (non le ho ancora provate...dicono abbattano il suono, ma anche che lo modifichino...pertanto sarebbero da provare per capirne la validità)

- Riguardo ad eventuali pannelli di isolamento, il plexiglass non isola (alcuni tipi di plexiglass...hanno comunque un certo libello di abbattimento) ma riflette il suono...pertanto inutile se non per migliorare la resa del microfonaggio...Sarebbe più indicato una sorta do BOX tipo questi http://www.clearsonic.com/IsoPacs.htm anche autocostruito...ma in un locale piccolo non credo si possa considerare...

Mia considerazione....anch'io sono molto scettico all'elettronica riguardo alla dinamica e soprattutto alla resa dei piatti...ma per il genere indicato... penso forse sia la migliore soluzione...
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Elgaito il lun dic 12, 2011 8:20 pm

Ma alla fine riassumendo non si può dire che la batteria si suona sempre in un modo... Dipende da tante cose... Dal locale, dal pubblico, dal genere, dalla batteria... Se hai un gruppo bello duro tipo hard rock è ovvio che andrai a proporti in locali adatti! Dove c'è gente che si piazza davanti alle casse a fare headbanbing, e rumore non gliene può fregar di meno.
Però almeno dalle mie parti (brutte parti per la musica!!) la maggior parte dei locali sono da normali clienti che magari si gli fa piacere ascoltare la musica ma appena sentono dei volumi alti se ne vanno o se lamentano.
Se fai un genere adatto penso che puoi gestire le dinamiche tranquillamente. Non succede niente se la batteria in alcuni contesti la accarezzi... Cioè trovo in giro dei batteristi che sostengono che la batteria va pestata sempre è comunque... Cioè se sei nel localino tranquillo vai tranquillo!! Non è una gara a chi pesta di più...
Elgaito
battipentole

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione