labatteria.it • Leggi argomento - Come abbattere il riverbero ?

Come abbattere il riverbero ?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Foo Fighter il mar mag 17, 2005 7:45 pm

Ciao a tutti , ho da poco costruito una di quelle bariere in plexiglas da mettere davanti la batteria ( non so di preciso come si chiamano ) , questo per migliorare e contenere un po il suono durante le registrazioni ! il problema ? che ora il suono ? migliorato ma le mie orecchie ne risentono di pi? perch? le onde sonore rimbalzano pi? velocemente ! Volevo chiedervi cosa posso fare per eliminare un po questo riverbero ? avevo pensato ai pannelli piramidali ma dove dovrei metterli , davanti , dietro o solo negli angoli ?
Ciao
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kod il mar mag 17, 2005 10:12 pm

Compra un paio di tappi o (meglio) cuffie!!!
Membro della Somma Alleanza Batteristi Variegati

"Non so se Dio esiste, ma se non esiste ci fa più bela figura!"
Kod
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Foo Fighter il mer mag 18, 2005 3:17 pm

Gi? le possiedo le cuffie , ho quelle della vic firth , ma il problema non ? questo , ? che quando provo con il gruppo non suono con le cuffie quindi ho paura che il mio udito ne risentir? e fra l' altro vorrei migliorare anche il suono in fase di registrazione smorzando un p? questo riverbero ! come posso fare ?
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda orsonet il gio mag 19, 2005 9:13 am

Ciao, io con il plexiglass ho suonato solo nei locali (plexiglass fornito dal locale) e istintivamente mi veniva da suonare pi? piano perch? mi sentivo di pi?. A me perci? le orecchie non hanno mai dato fastidio. Se per? a te succede cosi, il coniglio di Kod mi pare veramente azzeccato, usa i tappi !!!

Per quanto riguarda il suono, a me ? parso pi? "definito", non saprei come spiegarlo altrimenti, non credo che sia "migliore" ... non ? che il plexiglass migliori il suono della batteria, te lo fa sentire in maniera diversa ed evita che i tuoi suoni possano interferire con quelli degli altri .. ? infatti utilissimo secondo me nei posti piccoli in cui si fa una fatica della madonna a microfonare la batteria ed ? facile che i mic delle voci prendano su una (grossa) parte del suono della batteria

Per la registrazione : ma perch? vuoi usare i pannelli quando registri ?? A meno che non registriate tutti insieme (ma allora quello del riverbero ? l'ultimo dei problemi) non vedo la sua utilit? ......
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonghetti il gio mag 19, 2005 9:26 am

scusami se approfitto del topic...ma quanto ti ? costato fare la barriera in plexiglass?
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda actdrum il gio mag 19, 2005 2:29 pm

cmq se ci fai caso anche quando si vedono in tv o nei video batterie montate dietro ai pannelli di plexiglas il batterista usa sempre le cuffie; credo sia proprio necessario usarle, altrimenti soprattutto le frequenze alte (quelle pi? fastidiose e dannose) ti rimbalzano proprio contro e con forza data anche la vicinanza del pannello.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Foo Fighter il gio mag 19, 2005 3:02 pm

Ho costruito questa barriera pi? per contenere il suono non ? che volessi migliorarlo , questo l' ho fatto perch? prima quando risentivo le registrazioni sembrava che suonassi in fondo ad un pozzo perch? il suono si disperdeva troppo a causa della pessima acustica del mio locale ! ora va molto meglio , secondo voi mettendo i pannelli piramidali riuscirei a smorzare un po le frequenze alte ! I tappi cmq credo di prenderli lo stesso !
X Bonghetti : il plexiglass me lo ha regalato mio zio , io ho solo speso circa 18 ? per comprare il legno per fare la struttura !
Ciao e grazie !
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione