da cassa4 il lun set 20, 2004 9:30 pm
io ho fatto il lavoro di insonorizzazione tempo fa (circa 7 anni fa...); la mia stanza ? 5,5x3,5m.
Io ho optato per un rivestimento di tutte le pareti (compreso soffitto) con cartongesso+strato di piombo collegato a dei travetti a formare una camera d' aria di circa 4/5 cm e sopra sughero intervallato a perline (in modo da non avere una "schermatura" completa); soffitto completato con piramidali sottili e pavimento lasciato senza niente (diventava complicato mettere ad esempio moquette); porta anch' essa rifatta con strato di piombo e finestre con doppio vetro con spessore maggiore; palchetto per batteria con sabbia e sopra moquette.
Il tutto mi pare per una cifra di circa 5 milioni delle vecchie lire (con manodopera casereccia, cio? mia...);
il risultato non ? affatto male, purtroppo la mia stanza si trova al centro della cantina, con la presenza anche di due pilastri portanti: quindi trasmissione delle vibrazioni a manetta e sollecitazioni sulla soletta non indifferenti...
in questi casi ? molto importante valutare non solo l' interno della saletta e l' esterno, ma anche dove ? ubicata!
se hai qualche dubbio chiedi pure!
- Renzo -
Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.