labatteria.it • Leggi argomento - info urgenti vicina intollerante. Cosa devo fare?

info urgenti vicina intollerante. Cosa devo fare?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda mayrim il lun set 07, 2009 8:54 pm

ma che palle sti vicini :| anch io ho lo stesso problema...ed ho risolto dando lezioni al figlioletto ...chiedi se vuole assistere .. :a: ..in bocca al lupo kmq.. :B
.....DRUMMER <3 THE PRINCESS <3
mayrim
battipentole

Messaggioda IngoVive il lun set 07, 2009 9:15 pm

sièèè, è vecchia, quasi 70 anni e i figli sono grandi ma senza ulteriori figli... io la odio!!! :| :| :| :|
Batteria--> Pearl Export Strata Black(22", 14", 10", 12", 14") in fase di conversione in eDrum!!
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mayrim il lun set 07, 2009 9:35 pm

madò ma che palleeeeeee !!!!!!!!!!! invece di apprezzare un così dolce suono.. :D rompono ...qsti romp caxxo!!!ma hai provato a parlare con i figli??? magari potrebbero convincerla...gli anziani purtroppo sono fastidiosi :|
.....DRUMMER <3 THE PRINCESS <3
mayrim
battipentole

Messaggioda souldrum il lun set 07, 2009 11:00 pm

Perche' mai i vigili dovrebbero fare un rilievo, per abilitarti a suonare in casa?.........un rilievo lo vai a chiedere a uno studio provato, che te lo fa, e paghi......
E in ogni caso la vicina avrebbe sempre ragione, perche' torniamo al discorso affrontato tempo fa, su quanto comunque abbia peso la soggettivita' della cosa.
Vabbe'....senza comunque tener conto che scommetto se non si e' sopra al limite consentito, a quella distanza.

@Roketman
Nessuno ti obbliga a suonare......ma stai tranquillo che poi ti fanno passare la voglia di suonare, e di fare il furbino......e se solo prendi in mano un'ocarina, ti fiondano una multa che ti alza da terra.....senza contare che, sempre che ci sia la facolta' d'oblazione, si va a giudizio, con tutte le relative mgagne e spese....non farla cosi' facile, e' controproducente.
Piuttosto, se possibile, meglio suonare un po' piu' piano, durante il controllo, sperando che nessuno chieda di "malmenare" la batteria........

Ma sinceramente credo che l'unica soluzione sia insonorizzare.......il fatto che un angolo non possa essere toccato, causa cucina e camino, non conta....e' un locale 4x8 mt........se anche lo si fa 4x6 va bene comunque.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar set 08, 2009 9:06 am

Scusa, ma non con tutti i post aperti sui box fatti in casa per insonorizzare la batteria, tu non c'hai ancora pensato a farlo?;)

Se la stanza è così grande tu puoi benissimo ralizzare un box di 4x4 e c'è ancora spazio per la cucina di campagna, anche se non lo fai con un' insonorizzazione spintissima di sicuro la vecchia poi non dovrebbe più romperti le palle.;)

Per me resta una soluzione validissima, anche perchè se ben fatto vi ritrovate una sala prove in casa che resta come investimento per gli anni a venire.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pissingonthemainstream il lun set 14, 2009 4:07 pm

Un link per quanto riguarda la legislazione sull'inquinamento acustico che SEMBRA aggiornato e completo: http://www.ambientediritto.it/Legislazi ... #Nazionale
Ricordati che (se non sbaglio) dovrebbe essere il comune a stabilire le zone con i rispettivi limiti tollerati. Comunque al di la delle leggi, la cosa migliore è sempre accordarsi con il vicino e cercare di limitare le rotture di palle da una parte e dall'altra.
Pissingonthemainstream
battipentole

Messaggioda Bizio il lun set 14, 2009 4:14 pm

:D quoto soul ..
se vengono i viglili a fare la rilevazione audiometrica , è per fare la multa , non per abilitarti .. e stai certo che la fanno.
Il certificato audiometrico è di competenza di periti specifici .. e ripeto... costo della certificazione circa 800 euro.
se hai un locale pubblico sono due certificazioni .. interna/esterna.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il lun set 14, 2009 4:17 pm

Però cazzo qui c'è un problema. Mettiamo il caso che questa vicina di casa sia una "ROMPICOGLIONI" nel vero senso della parola, questa chiama i vigili e non è che in automatico la chiamata deve far scattare la multa, magari poi la rilevazione dimostra che il rumore non è così fastidioso...e allora uno non è che per paura della chiamata ai vigili da parte della vecchia rompicoglioni deve smettere di suonare, questo è un ricatto.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Bizio il lun set 14, 2009 4:22 pm

mi pare che il limite esterno adiacente alla fonte sonora è di 75 db .. presso a poco il volume di un dialogo a voce normale.
se non hai acusticizzato il locale , si mettono fuori dal capanno e stai sicuro che lo superi !!!
cmq è vero .. quando hai la vicina rompipalle ti complica la vita .. e non solo con la batteria.
ma tranquillo che se acusticizza il locale .. a 50mt non senti nulla.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pissingonthemainstream il lun set 14, 2009 4:22 pm

Ma se uno è sicuro di essere entro i limiti che suoni pure e lasci che la signora chiami i vigili! il problema sta proprio nel sapere se i limiti sono superati o meno
Pissingonthemainstream
battipentole

Messaggioda Bizio il lun set 14, 2009 4:28 pm

toh ,, fatti una lettura... e vedi se trovi qualche cavillo a tuo favore.
http://www.apat.gov.it/site/_Files/Legg ... 447_95.pdf
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco JC il lun set 14, 2009 6:36 pm

Io vivo in un condominio e il problema me lo sono posto TANTE volte. Lasciando perdere certificazioni, leggi e cazzi vari ci sono solo 2 strade: insonorizzare e l'elettronica. Purtroppo entrambe sono molto costose ed è difficile consigliarti una delle due. Insonorizzare costa davvero tanto ma hai il vantaggio di non disturbare nessuno e di avere un'acustica perfetta. Un box insonorizzato 2x2 (solo per la batteria) costa circa 5000 € e il prezzo sale a seconda delle dimensioni. Per un professionista è un must, per un hobbista squattrinato un sogno. Sta a te decidere se il gioco vale la candela. Le batterie elettroniche costano davvero tanto per quello che offrono. La roland/yamaha entry level stà intorno ai 1000 € e ti offre davvero poco ripetto all'acustica, diciamo che và bene per uno alle prime armi. I modelli top vanno dai 2500 ai 5000 €, hanno molta più espressività e qualità sia dei suoni che come feel. Il vero problema è che sono lontane anni luce da quello che ti dà una batteria acustica.
Io ti suggerisco di provare un pò di batterie elettroniche, giusto per capire le differenze con l'acustica, e se le trovi di tuo gradimento comprarne una usata. Anche autocostruirsi il box può essere un'ottima soluzione ma attento che bisogna sapere quello che si fà, altrimenti rischi di buttare via i soldi

Io mi sono autocostruito i pad usando i pezzi dell'acustica e ho comprato il modulo e un set di piatti roland. Non trovo difficoltà quando passo all'acustica perchè il feel è molto simile, ma non sono per nulla soddisfatto sia come espressività che come resa sonora. E' ottima per studiare ma ha i suoi limiti.

Spero che tu possa risolvere presto questo problema, sò bene cosa significa avere vecini rompipalle
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IngoVive il lun set 14, 2009 10:54 pm

ragazzuoli grazie a tutti per le risposte!!! :) :B
il fatto di insonorizzarla richiederebbe una grande spesa e a quel punto preferirei comprarmi un'elettronica (dtxtreme III) almeno non avrei davvero più problemi!!!
appena ho tempo mi leggo anche il link che ha scritto Bizio.
Xanadu ha preso in pieno quello che voglio dire io: cioè se lei chiama i vigili, scatta automatica la denuncia?? anzi, loro accettano subito una denuncia a carico di una persona senza essersi assicurati della "gravità" della cosa?? cioè non pensano prima a dire di smettere di suonare??
perchè poi mi piglia i nervo e allora spero che tiri i calzino da un giorno all'altro quella rompiballe :| :| :|
ma guarda te se nn si può suonare uno strumento che devono fare menate fra tutti!!! nemmeno fossi in casa sua oppure in un condominio!!! quello lo capirei ma non questo.... avete visto il link che ho messo al disegno della sua casa e della mia capanna??
mah... cmq la legge tutela lei se si lamenta del rumore ma non tutela me che se voglio suonare uno strumento devo fare una rilevazione di 800 euri!!!!oppure dovrei insonorizzare e spendere 8/10 mila euro e poi magari nn serve nemmeno perchè il rumore che arriva a lei è al limite.... mah che schifo tutto quanto... :cry: :x :x :x :x
Batteria--> Pearl Export Strata Black(22", 14", 10", 12", 14") in fase di conversione in eDrum!!
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Deuced il mer set 16, 2009 4:42 pm

IngoVive ha scritto:ragazzuoli grazie a tutti per le risposte!!! :) :B
il fatto di insonorizzarla richiederebbe una grande spesa e a quel punto preferirei comprarmi un'elettronica (dtxtreme III) almeno non avrei davvero più problemi!!!

qui sbagli.Come ti è già stato spiegato nei post precedenti tra un'acustica (anche da pochi euro) e un'elettronica di medio livello c'è un abisso.Dato che il 90% delle situazioni live richiede una batteria acustica rischi di non avere lo stesso feeling che hai sull'elettronica.Batteria non vuol dire sempre e necessariamente picchiare,ma saper produrre all'occorrenza sfumature con le dinamiche,per essere padrone di queste sfumature ti serve l'acustica,te lo dico per esperienza personale.Hai speso tutti quei soldi per l'attrezzatura che hai in firma,non utilizzarla equivale ad aver speso soldi inutilmente!

E poi cavolo,sei uno dei pochi fortunati che ha un posto da insonorizzare,se ti piace suonare la batteria è un'occasione che DEVI sfruttare,altrimenti la rimpiangerai in futuro.Figurati che io abitavo in condominio,non potendo insonorizzare alcunché e non potendo installare uno di quei box insonorizzati ho dovuto cambiare casa,purtroppo essere batterista in 'sto paese del ca..o è dura!

Non devi certo insonorizzare tutto,ma fare una stanza nella stanza,se non ne sei capace rivolgiti a qualche ditta,per fare una parete in lana roccia basta qualche muratore e un progettino.Se hai soldi da spendere potresti investire in un box dori www.albertodori.com
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer set 16, 2009 5:56 pm

Stanza nella stanza, talaio in legno, fregatene del pavimento flottante e usa solo un bello strato di gomma anticalpestio, poi fai una parete semplice in carton gesso con dentro la lana di roccia.
Sono sicuro che così ottinei al 100% quella riduzione di suono che ti risolve il problema, fidati.

PS: ci scommetti in questi giorni che piove se suoni la stronza rompe meno perchè ha le finestre chiuse? :wink: :oops:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Flacco il ven set 18, 2009 7:47 pm

inco, ho letto tutto e il punto sta: hai sti soldi per insonorizzare o no?
Io ho insonorizzato la mia stanza sottoterra in casa mia, singola, con sopra altri piani miei, vicini a 15 metri.
Ho speso circa 1300€ per una stanza che alla fine è uscita circa 4,50x3m
Ci sta la mia sbatta (che vedi in foto) e anche 2 o 3 persone per suonare.
Certamente per provare col gruppo non va bene, l'acustica è quello che è essendo la stanza piccola (forse dovrei fonoassorbire di più), ma per suonare per i caxxi tua va bene e l'isolamento è buono.
Ho fatto il progetto di cioto che propone sul sito, a grosse linee.
Se vuoi cercati il mio topic di un paio di anni fa che ho messo foto e balle varie.
Ho speso 350€ di lana di roccia da 120x60x5 più 600€ di legno vario (ce ne va una cifra) + cazzatine tipo pannelli, viti etc.

Valuta te, secondo me con una cosa del genere non abbatti logicamente il rumore ma credo proprio che i 50 db all'esterno non si raggiungano.
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JimmyFC il sab set 19, 2009 2:15 pm

Dovete capire che conta di + la densità che lo spessore nella lana di roccia.
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack