labatteria.it • Leggi argomento - ludwig: piastra di supporto tom montata 'male'

ludwig: piastra di supporto tom montata 'male'

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda alessandrog il lun set 26, 2011 8:52 pm

Salve a tutti, mi sono registrato adesso sul forum per cercare, dopo tanti anni, di soddisfare una curiosità legata ad un particolare 'difetto' della mia batteria, una Ludwig che comprai, nuova, nel lontano 1970, e che possiedo tuttora (per la cronaca, dai numeri di serie (presenti solo su alcuni elementi del set) risulta una data di produzione a cavallo fra il '69 e il '70).
Notai subito che la piastra quadrata che è fissata sulla cassa, e nella quale si inserisce l'asta di supporto dei tom, era montata 'male': invece di presentarsi con la diagonale parallela all'asse del cilindro con cui possiamo schematizzare la cassa, è montata in modo da avere i lati del quadrato paralleli allo stesso asse. Mi rendo conto che, a fronte di una situazione facilmente spiegabile con un disegnino, l'uso delle parole rischia di rendere poco o niente comprensibile quello che voglio dire.. in pratica, se avete presente la piastra di cui sto parlando, nella mia batteria è montata ruotata di 45 gradi rispetto allo 'standard'.
La situazione non ha evidentemente alcuna ricaduta sulla resa sonora dello strumento, né sulla tenuta del supporto.. però ho sempre avuto la curiosità di sapere se sono state prodotte altre batterie con quella particolarità.. cioè se è una situazione relativamente diffusa, oppure si tratta di un 'errore' capitato poche volte.

C'è qualche possessore di Ludwig che riscontra la stessa mia situazione? Oppure qualche esperto che può dare lumi?

Un saluto,
Alessandro
alessandrog
battipentole

Messaggioda whity63 il mar set 27, 2011 9:57 am

Si, ho capito cosa vuoi dire, se guardi dall'alto la cassa vedi la piastra allineata come un quadrato invece dovresti vederla allineata come un rombo con i lati uguali.
Comunque ho delle ludwig anni '70 ma nessuna presenta questo tipo di anomalia, l'unica perplessità che ho è che la piastra è curvata per cui montandola ruotata di 45° come fa ad aderire perfettamente alla superficie della cassa? Ovviamente dico questo dando per scontato che la piastra sia quella originale Ludwig, cioè questa:
Immagine

A presto,
Alessandro
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda maur0 il mar set 27, 2011 10:00 am

Foto, foto, foto :)
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alessandrog il mar set 27, 2011 12:45 pm

Esatto Whity, hai capito perfettamente.
La piastra è senza dubbio originale Ludwig (come dicevo, comprai la batteria nuova), ed è infatti identica a quella che mostri in foto, salvo che per serrare il supporto tom la mia ha (ed ha sempre avuto) un bullone, sul quale agisco con la stessa chiave che serve per fissare i tom.
Per far aderire al meglio la piastra alla cassa sono stati utilizzati degli spessori di feltro, che compensano le differenze di curvatura.

Appena capisco come postare le foto vi faccio vedere come appare.

Grazie molte per la risposta.

Saluti,
Alessandro
alessandrog
battipentole

Messaggioda il magico alverman il mar set 27, 2011 1:05 pm

probabilmente hanno forato in maniera errata la cassa, e hanno rimediato girando la piastra , e mettendo gli spessori, per non buttare il fusto , ora queste cosa non succedono piu' ma una volta erano meno rigorosi, comunque svolgeva la sua funzione e il suono non e' compromesso
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alessandrog il mar set 27, 2011 1:39 pm

Ecco il link ad una foto di come appare la piastra, e la chiave di cui parlavo nel post precedente:

https://picasaweb.google.com/1111808981 ... 6930194914

Sarà stato l'errore di un neo assunto...
alessandrog
battipentole

Messaggioda il magico alverman il mar set 27, 2011 2:20 pm

il link si apre, ma un messaggio dice che la pagina non e' presente
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda whity63 il mar set 27, 2011 2:23 pm

esatto, lo dà anche a me. Per caso sei di firenze?
Ale
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alessandrog il mar set 27, 2011 2:30 pm

Scusate, non ho mai condiviso foto da picasa.. ho modificato i diritti per la visualizzazione, ora dovrebbe andare, spero.

Per Whity: sono di (un paesino nel comune di) San Marcello Pistoiese.
alessandrog
battipentole

Messaggioda il magico alverman il mar set 27, 2011 3:01 pm

bella finitura una psichedelic orange
mi lascia perplesso il bullone, c'e' dall'origine anche quello ?
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda maur0 il mar set 27, 2011 3:15 pm

Bella finitura! Molto probabile che per errore hanno sbagliato il foro e per non buttare la cassa hanno messo i feltrini... alla fine essendo unica potrebbe valere di più :wink: io ricordo ai tempi in cui si collezionavano le schede telefoniche che quelle stampate male erano quelle che valevano di più...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda whity63 il mar set 27, 2011 3:27 pm

Ciao, una volta conoscevo un ragazzo che lavorava da Mokke's drum a Firenze e mi sembrava si chiamasse come te.
Se da nuova era così hanno sbagliato clamorosamente a montare la piastra, dall'attacco deduco che è una Big Beat ovvero un set a 5 pezzi 22-12-13-16.
Il bullone a testa esagonale è ok, anche nel reggitom ci sono i dadi esagonali, successivamente la vite della piastra è stata sostituita con una con la farfalla di plastica e poi di metallo.
Alessandro

alessandrog ha scritto:Scusate, non ho mai condiviso foto da picasa.. ho modificato i diritti per la visualizzazione, ora dovrebbe andare, spero.

Per Whity: sono di (un paesino nel comune di) San Marcello Pistoiese.
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alessandrog il mar set 27, 2011 3:34 pm

La finitura mi è sempre piaciuta molto; anche adesso, nonostante gli anni, mi pare faccia ancora la sua figura. Con certe luci 'da sala' emerge anche una venatura viola che alla luce del sole è molto poco evidente.
@alvermann: si, il bullone c'è sempre stato.. e assicura, grazie alla leva della chiave, un serraggio molto buono con uno sforzo minimo.. ma non so confrontarlo con la 'manopola', che non ho mai avuto (né mai provato).
@maur0: secondo me la piastra hanno voluto montarla (sbagliando) proprio in quel modo, visto che il foro del 'diavoletto' è perfettamente centrale; forse è stato l'errore di qualche novizio, che magari è stato a suo tempo anche debitamente 'cazziato' ( :D .. si può dire?).
alessandrog
battipentole

Messaggioda alessandrog il mar set 27, 2011 3:55 pm

Whity: si, la configurazione è quella, con rullante supraphonic 'classico'.. il che mi fa sospettare che, avendolo dedotto dalla piastra, tu possegga capacità divinatorie :o
alessandrog
battipentole

Messaggioda giac67 il sab ott 15, 2011 8:55 am

cazzarola però...sarà anche unica, ma spero che sia ben salda ugualmente, oppure si muove un po'?
Complimenti e bella comunque :tru
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage