labatteria.it • Leggi argomento - Come calcolare eta' batteria


Come calcolare eta' batteria

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda kurt74 il dom feb 27, 2005 12:58 am

Vorrei un aiuto a calcolare l'eta' della mia batteria.

Vi do' questi che mi sembrano dati importanti:

- Risonante cassa color Grigio con scritta nera "Tama Swingstar"

- Misure un po' strane:
Cassa 22"x14",
Tom 12"x8", 13"x9" con reggitom a sfera
Timpano 16"x16" con gambe

- Su ogni fusto c'e' una targhetta rossa con scritto TAMA Made in Japan ed un numero di serie diverso per ogni tamburo.

- Risonanti marchiate Tama trasparenti con pad bianco al centro

- Fusti interni che sembrano di una specie di truciolato con schizzi neri.


Mi farebbe molto piacere sapere di che anno e', magari vale anche qualcosa.

Se servono altre info chiedete pure.
Myspace miei gruppi SnP - Erehwon
Mio sito sui Nirvana www.nirvanaitalia.it
Avatar utente
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 374
Iscritto il: gio lug 01, 2004 8:26 pm

Messaggioda tommylee85 il dom feb 27, 2005 1:08 am

devi fare come con gli alberi, prova a tagliare i fusti e a contare i cerchi!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda delittoGoloso il dom feb 27, 2005 9:16 am

noooo...volevo rispondere io cos?!!!cattivo!

comunque, prova ad andare sul sito TAMA e a cercare un depliant con le "vecchie" batterie...potresti trovare qualcosa!
ciaociao
www.delittogoloso.altervista.org ->il sito del mio gruppo!
ANIGO says
Non ? vero che i disonesti hanno vita breve, senno' Berlusconi sarebbe morto a 2 anni
delittoGoloso
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 277
Iscritto il: dom mag 02, 2004 10:56 am

Messaggioda tommylee85 il dom feb 27, 2005 9:44 am

altrimenti posta qua una foto!
vedrai che qualcuno sapr? risponderti!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda kurt74 il dom feb 27, 2005 9:51 am

Sul sito c'e' solo il catalogo del 2003, oppure sono cieco ?
L'idea ti segarla in due non e' cattiva, magari la tengo in considerazione come ultima risorsa
Myspace miei gruppi SnP - Erehwon
Mio sito sui Nirvana www.nirvanaitalia.it
Avatar utente
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 374
Iscritto il: gio lug 01, 2004 8:26 pm

Messaggioda tommylee85 il dom feb 27, 2005 10:07 am

kurt74 ha scritto:Sul sito c'e' solo il catalogo del 2003, oppure sono cieco ?
L'idea ti segarla in due non e' cattiva, magari la tengo in considerazione come ultima risorsa



ehi, davvero, posta una foto qui, e qualcuno ti sapr? certamente dire che batteria ?!
una specie di Sarabanda batteristico!!

Woder interpreta Enrico Papi :shock:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda erikc il dom feb 27, 2005 12:09 pm

tommylee85 ha scritto:devi fare come con gli alberi, prova a tagliare i fusti e a contare i cerchi!





HAUHAUAHUHUAHAUHAUAHUAHUAHAUHAUAHUAHUA
:D :D
... posta una foto, no!?
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda Roketman il dom feb 27, 2005 12:18 pm

dalle misure , ti direi che approssimativamente risale a circa 86->92 coem anni ... a qual tempo andavano abbastanza i tom bassi ...
per? ? solo una cosa approssimativa !
Avatar utente
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 535
Iscritto il: gio gen 27, 2005 4:10 pm

Messaggioda LCF drummer il dom feb 27, 2005 3:09 pm

Posta!
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
Avatar utente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: sab nov 29, 2003 7:36 pm

Messaggioda kurt74 il mar mar 15, 2005 9:37 pm

L'HO TROVATAAAAAAaaaaaaaa........

Ho trovato un messaggio su Usenet che parla di una Swingstar che secondo me e' proprio la mia, corrisponde tutto, e da quel che ho capito si tratta della prima Swingstar mai fatta dalla Tama quando produceva ancora in Giappone.
Stiamo parlando quindi di una batteria di 25 anni fa, e visto che e' tenuta benissimo ho forse in mano un patrimonio ?

Allego il messaggio:
-------------------------------------------------------------------
The used Swingstars you refer to were the original Japanese drums, made from
around 1980 to about 1984. The earlier ones have full shell length stickers
with the tama name and logo on all the toms running gead to head. The earliest
were standard depths (14x22, 8x12, 9x13, 16x16, and a Chromed Stainless 5x14),
and the later ones were super deep (16x22, 11x12, 12x13, 16x16, COstainless
6.5x14), and eventually, more sizes were added (10x10, 16x18).

This Japanese series of Swingstars was made of fairly good grade Mahogany, had
Zola Coat interior (grey speckled) moisture sealant, two rows of single lugs,
and retractable (non-adjusting) bass drum spurs. It also featured the first
version of the Omniball tom mount system.

These drums were entry level drums for Tama, but today, they'd rank up with
midline drums, such as Premier XPK or Pearl Sessions. If you were to have the
bearing edges recut, and put suspension mounts on the toms, i think you'd have
a quality kit that could last you in profesisonal playing situations for years.

By contrast, the new Swingstars (Taiwan) are virtually the worst name brand kit
on the market. Horrible shell, white metal parts, every corner to cut has been
cut, crappy stands, ad terrible bearing edges are its defining characteristics.

Sorry this has gone on so long, but email me if you want more details. I played
professionally for three years on a 1981 Swingstar, and got constant
compliments on my sound.
--------------------------------------------------------------
-Dan Radin
dirads@aol.com
Mason Gross School of the Arts, Rutgers University
Myspace miei gruppi SnP - Erehwon
Mio sito sui Nirvana www.nirvanaitalia.it
Avatar utente
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 374
Iscritto il: gio lug 01, 2004 8:26 pm

Messaggioda lorenzo il mar mar 15, 2005 10:30 pm

esatto sono datate circa 1980, qualche tempo fa al drum2000 ce n'era una, la vendevano attorno al milione (c'erano ancora le lire...ora sar? raddoppiata eh eh ), la usavano anche Di Cioccio e Calloni con la Pfm, se non ricordo male
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda metro il mer mar 16, 2005 9:40 am

tommylee85 ha scritto:devi fare come con gli alberi, prova a tagliare i fusti e a contare i cerchi!


Ma una batteria del 60 quanto diventa grossa? una sequoia!

grande la premiata!
... Raise your hands to Rock!
Avatar utente
metro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 509
Iscritto il: mer mar 02, 2005 11:12 am
Località: Milano West-Coast

Messaggioda tommylee85 il mer mar 16, 2005 9:44 am

metro ha scritto:
tommylee85 ha scritto:
devi fare come con gli alberi, prova a tagliare i fusti e a contare i cerchi!


Ma una batteria del 60 quanto diventa grossa? una sequoia!

grande la premiata!


sono gioie e dolori del mestiere!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda IlGiovaneIko il mer mar 16, 2005 10:04 am

Infatti la cassa della mia Ludwig, negli anni '60 era una 18", adesso ? diventata 22" .... quando la user? mio figlio sar? una 26" ... adattissima per il rock'n'roll... :D :D :D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
Avatar utente
IlGiovaneIko
moderatore
 
Messaggi: 10471
Iscritto il: ven nov 07, 2003 5:34 pm
Località: Rivoli - To Antani come se fosse Senatore
facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Dino Mullen Jr il mer mar 16, 2005 10:06 am

metro ha scritto:
tommylee85 ha scritto:
devi fare come con gli alberi, prova a tagliare i fusti e a contare i cerchi!


Ma una batteria del 60 quanto diventa grossa? una sequoia!

grande la premiata!


Nooooo! se non le metti nel vaso con terra e acqua non crescono pi?..... :D
Immagine Comu ti scafazzu na bumma atomica!! Immagine
MEMBRO DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
BOCCE :tru !!!!!
Basix Custom Series 10-12-14 cassa 20 rullante 14*5,5
Hi hat 14 Ufip bionic, crash 16 ufip class, crash 17 turkish classic, ride 20 ufip class
Avatar utente
Dino Mullen Jr
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 924
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:02 pm
Località: Prov. di Catania

Messaggioda woder il mer mar 16, 2005 10:31 am

kurt74 ha scritto:Vorrei un aiuto a calcolare l'eta' della mia batteria.

Vi do' questi che mi sembrano dati importanti:

- Risonante cassa color Grigio con scritta nera "Tama Swingstar"

- Misure un po' strane:
Cassa 22"x14",
Tom 12"x8", 13"x9" con reggitom a sfera
Timpano 16"x16" con gambe

- Su ogni fusto c'e' una targhetta rossa con scritto TAMA Made in Japan ed un numero di serie diverso per ogni tamburo.

- Risonanti marchiate Tama trasparenti con pad bianco al centro

- Fusti interni che sembrano di una specie di truciolato con schizzi neri.


Mi farebbe molto piacere sapere di che anno e', magari vale anche qualcosa.

Se servono altre info chiedete pure.


se ha i blocchetti separati senza ombra di dubbio ? del 1988....
tra l'altro deve avere i cerchi della cassa in metallo....
Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
Avatar utente
woder
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: mer giu 23, 2004 1:05 pm
Località: Foggia PROVOCATORE ABUSIVO

Messaggioda lorenzo il mer mar 16, 2005 3:04 pm

mi son scazzato quella della Pfm era una Superstar non una swingstar...idem per quella al Drum2000 tempo fa
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda kurt74 il mer mar 16, 2005 7:32 pm

qualcuno ha scritto:se ha i blocchetti separati senza ombra di dubbio ? del 1988....
tra l'altro deve avere i cerchi della cassa in metallo....

Cosa intendi per blocchetti ?
I cerchi cassa sono in metallo, sembra alluminio, ma tu sai di sicuro che quelli della serie 1980 sono di legno ?
E poi sembra che le misure mie (vedi cassa profondita' 14), non se ne facevano piu' da molto prima del 1988.
Myspace miei gruppi SnP - Erehwon
Mio sito sui Nirvana www.nirvanaitalia.it
Avatar utente
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 374
Iscritto il: gio lug 01, 2004 8:26 pm

Messaggioda bryan il mer mar 16, 2005 8:31 pm

Bella kurt mi hai fatto rivalutare la mia drum...dopo aver letto la e mail che t hanno mandato posso dire che la mia drum non ? una merdosissima swingstar made in taiwan ma una signora swingstar old fashion made in japan....cmq anche la mia ha i cerchi in metallo ....e i blocchetti separati
p.s.i blocchetti penso siano quelli dove va ad avvitarsi il tirante....ciao
"I'm so fast that last night I turned off the light switch in my bedroom and was in bed before the room was dark"
M.A.
Avatar utente
bryan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 396
Iscritto il: mar feb 15, 2005 3:45 pm
Località: Mylano

Messaggioda kurt74 il sab ago 12, 2006 4:46 pm

24 ANNI
Ho scoperto che la mia sbatta ha 24 anni, e si chiama TAMA SS522
ho trovato delle foto della Swingstar 82 e coincidono in tutto, ed inoltre i numeri di serie dei fusti iniziano tutti con 82-xxxx.
Consiglio quindi di leggere proprio il numero di serie per avere conferme, almeno per le Made in Japan.
Myspace miei gruppi SnP - Erehwon
Mio sito sui Nirvana www.nirvanaitalia.it
Avatar utente
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 374
Iscritto il: gio lug 01, 2004 8:26 pm

Messaggioda taco il sab ago 12, 2006 4:53 pm

aaaah, era un indovinello!!!

che carino! :ros

:suk :tru
taco
 

Messaggioda Mik0 il sab ago 12, 2006 5:21 pm

taco, se puoi evitare questi interventi, grazie. :wink:
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda kurt74 il dom ago 13, 2006 8:58 am

taco ha scritto:aaaah, era un indovinello!!

??? Sei scemo ???
Myspace miei gruppi SnP - Erehwon
Mio sito sui Nirvana www.nirvanaitalia.it
Avatar utente
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 374
Iscritto il: gio lug 01, 2004 8:26 pm

Messaggioda Pirpi il lun ago 14, 2006 1:41 pm

Scusa Kurt, ti dispiacerebbe dare un'occhiata a queste foto e dirmi se i tuoi tamburi rassomigliano a quelli di questa mia batteria. Infatti la descrizione che dai della tua (sia per le dimensioni dei tamburi che per l'aspetto dei fusti e del reggitom a sfera) ? uguale a quella della mia, acquistata all'inizio degli anni 80, che tuttavia non ha alcuna marca (se non un marchio "Mack" sulla risonante della cassa), mi dissero che era stata costruita in Giappone ma poi non ho saputo altro. Scoprire che possa trattarsi di una TAMA non marchiata (come ho sempre sospettato) mi farebbe molto piacere (anche le meccaniche comprese nel kit erano analoghe a quelle che allora metteva in commercio la TAMA, pesanti e con la doppia gamba).
Grazie mille.

http://www.labatteria.it/public/file/Fusto1.jpg
http://www.labatteria.it/public/file/Export22.jpg
Avatar utente
Pirpi
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 58
Iscritto il: lun lug 24, 2006 1:10 pm
Località: Fano (PU)

Messaggioda taco il lun ago 14, 2006 5:03 pm

kurt74 ha scritto:
taco ha scritto:aaaah, era un indovinello!!

??? Sei scemo ???
no, era una battuta!!! :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:
taco
 

Messaggioda kurt74 il mar ago 15, 2006 10:23 am

ok
Myspace miei gruppi SnP - Erehwon
Mio sito sui Nirvana www.nirvanaitalia.it
Avatar utente
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 374
Iscritto il: gio lug 01, 2004 8:26 pm

Messaggioda flip il mar ago 15, 2006 11:23 am

pirpi, ma la batteria ha i fusti in truciolato o cartone????

:o :o :o
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
Avatar utente
flip
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4919
Iscritto il: mar set 09, 2003 9:44 am
Località: Ravenna iscritto da Settembre 2003

Messaggioda kurt74 il mar ago 15, 2006 5:32 pm

pirpi dalle foto che hai allegato mi sembra che tu voglia delle conferme sulla riverniciatura interna, cioe' vuoi sapere se e' Zola Coat, come le Tama dell'epoca, oppure e' semplice truciolato.

Nelle Tama come la mia se guardi nel foro dove passano le aste della cassa, oppure se sviti un perno della meccanica, vedi subito all'interno il classico colore scuro del mogano, e solo esternamente c'e' la vernice Zola Coat.

se quello che si vede in foto e' anche all'interno dei fori dei perni allora e' semplice truciolato o peggio.

Allego la descrizione ufficiale del "Zola-Coat" da un depliant della Tama dell'87:
--------------
Zola Coat is used for the drum shell interior on SS7000 series drums and drum sets. By sealing or coating the interior of the drum shell with zola-coat, the shell is immune to any temperature or humidity changes. A quality and consistent sound is available under any conditions.
---------------

ed infatti le swingstar degli anni 80 non hanno nulla a che vedere con l'attuale produzione che e' molto piu' scadente ed economica e non e' fatta in Giappone.
Myspace miei gruppi SnP - Erehwon
Mio sito sui Nirvana www.nirvanaitalia.it
Avatar utente
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 374
Iscritto il: gio lug 01, 2004 8:26 pm

Messaggioda Pirpi il mer ago 16, 2006 8:36 am

Ho capito quello che intendi, Kurt. Effettivamente non ? sicuramente mogano quello che vedo nello spessore del fusto. Mi aveva colpito la descrizione che ne avevi dato all'inizio ("Fusti interni che sembrano di una specie di truciolato con schizzi neri") in quanto dall'interno i miei fusti danno proprio questa impressione.
Comunque mi rimane ancora il dubbio circa la natura di questi fusti e soprattutto la casa costruttrice di questa batteria (mi sembra incredibile che una batteria i cui fusti sono rimasti assolutamente integri nonostante 25 anni di umide cantine, o soffitte con grandi sbalzi di temperatura sia fatta di truciolare; inoltre, non ha mai visto uno straccio di custodia!).
Appena posso vorrei fare qualche foto (compreso le meccaniche) e farvele vedere per avere un vostro giudizio.
Grazie a tutti.
Avatar utente
Pirpi
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 58
Iscritto il: lun lug 24, 2006 1:10 pm
Località: Fano (PU)

Messaggioda alessandro65 il lun ago 28, 2006 4:46 pm

l ho avuta fino all anno scorso e una tama swingstar dell 1982 o giu di li
alessandro65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 452
Iscritto il: gio dic 04, 2003 4:36 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti