labatteria.it • Leggi argomento - Roundbadge(sfiato...)

Roundbadge(sfiato...)

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda ugly beauty il sab mar 11, 2006 7:18 pm

ho letto da qualche parte..pippo mi pare ...che i tamburi gretsch non avevano i fori di sfiato...qualcuno mi sa motivare quindi questo...(non sono un grande intenditore di vintage) il discorso non valeva per rullanti...bo :x

http://www.labatteria.it/public/file/gretschforo1.jpg
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il sab mar 11, 2006 7:55 pm

Quello serve per la chiavetta. :wink:
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il sab mar 11, 2006 7:57 pm

cioe'?? (dimmi chi seiiiiiiiiiii!!! :ros )
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il sab mar 11, 2006 8:23 pm

Il motivo lo ignoro... sar? stato per ottenere "that great Gretsch sound"...
Pippo
moderatore

Messaggioda ugly beauty il dom mar 12, 2006 4:07 pm

Pippo ha scritto:sar? stato per ottenere "that great Gretsch sound"...

ma il GRANDE SUONO GRETSCH come si sente dire in giro non era al piu' dato dalla mancanza di fori?? :oops:

quindi un portachiavetta....(un foro in un rullante per appoggiarci la chiavetta)...mah ..che spreco ...grazie comunque per i consigli.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il dom mar 12, 2006 7:49 pm

Scusa :oops: io pensavo che la domanda fosse sul perch? NON ci fosse il foro di sfiato sui roundbadge in generale. Il portachiavetta comunque, quando c'? la chiavetta dentro, ? tappato...
Pippo
moderatore

Messaggioda whity63 il lun mar 13, 2006 8:21 am

Comunque le grancasse Gretsch roundbadge hanno il foro di sfiato, sono i tom che non ce l'hanno, ? stato gi? detto che quello del rullante ? il portachiavetta, aggiungo solo che ha una mollettina interna che serviva a tenere la chiavetta ferma e non farla cadere o vibrare. Tutte queste cose non c'entrano nulla con il Gretsch sound.

ugly beauty ha scritto:ho letto da qualche parte..pippo mi pare ...che i tamburi gretsch non avevano i fori di sfiato...qualcuno mi sa motivare quindi questo...(non sono un grande intenditore di vintage) il discorso non valeva per rullanti...bo :x

http://www.labatteria.it/public/file/gretschforo1.jpg
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il lun mar 13, 2006 10:42 am

beh, come no... l'assenza degli sfiati interviene certamente... e poi bordi tondi e verniciatura interna. E soprattutto le pelli animali che si usavano ai tempi del bebop...

whity63 ha scritto:Tutte queste cose non c'entrano nulla con il Gretsch sound.
Pippo
moderatore

Messaggioda whity63 il lun mar 13, 2006 10:55 am

Il foro non lo vedo cos? determinante, senn? basterebbe togliere e mettere la chiavetta in un rullante Gretsch per fargli cambiare suono, anche le Slingerland Radio King non hanno il foro nei tom eppure hanno un suono diverso dalle Gretsch. Caso mai le pelli naturali possono contribuire a scurire il suono.

Pippo ha scritto:beh, come no... l'assenza degli sfiati interviene certamente... e poi bordi tondi e verniciatura interna. E soprattutto le pelli animali che si usavano ai tempi del bebop...

whity63 ha scritto:Tutte queste cose non c'entrano nulla con il Gretsch sound.
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il mar mar 14, 2006 3:48 pm

Interessante... tuttavia il rullante ? una bestia diversa dagli altri tamburi: ? cos? "fast" che le differenze nella risonanza sono pi? difficili da percepire rispetto ai tom...

In ogni caso, a questo punto ci sarebbe da chiedersi a cosa serva lo sfiato... Sono curioso: mi sa che far? un po' di test a casa e poi vi dico...

whity63 ha scritto:Il foro non lo vedo cos? determinante, senn? basterebbe togliere e mettere la chiavetta in un rullante Gretsch per fargli cambiare suono, anche le Slingerland Radio King non hanno il foro nei tom eppure hanno un suono diverso dalle Gretsch. Caso mai le pelli naturali possono contribuire a scurire il suono.
Pippo
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mar 14, 2006 5:50 pm

Lo sfiato serve appunto per far uscire l'aria spostata dale onde sonore che si propagano all'interno del fusto...(per proteggere anche da eventuali rotture della pelle)infatti ? noto a tutti lo spostamento d'aria che si propaga all'interno della cassa guardando semplicemente come vibra la risonante ad ogni colpo dato alla battente.Inoltre va ricordato che quasi tutte le gretsch hanno lo sfiato dalla parte del badge (almeno quelli ottagonali).Il periodo round badge col centro in rilievo era l'unico a non avere lo sfiato,successivamente fatto in tutti i badge. dunque non ? vero che tutte le gretsch non hanno lo sfiato.Ma come giustamente dice whity , non ? quello l'elemento determinante del suono vintage che si sente nelle vecchie batterie.L'elemento determinante ? dato sicuramente dalle pelli d'animale e dai legni.Le pelli di animale per? non vanno troppo elogiate, anzi...Ho suonato con una vecchia sonor con le pelli animali e ti assicuro che durante il concerto cambiano sonorit? (mi hanno fatto impazzire!!), sono sensibilissime all'umidit?, e qui in emilia l'umidit? ? regina...Le pelli sintetiche sono molto meglio e a mio avviso suonano anche pi? forte e sono molto pi? precise tenendo anche megliol'accordatura.W il progresso.Il vintage ? bellissimo ma...va visto sotto altri aspett, sicuramente non quelli tecnologici.i.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mariollo il mar mar 14, 2006 5:57 pm

Infatti Remo a partire dagli anni 20 ha incominciato a produrre le pelli sintetiche chiamandole Weatherking, cio? Re del clima 8) per ovviare al problema dell'umidit?, caldo, freddo, ecc...
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda whity63 il mar mar 14, 2006 6:15 pm

Scusa se ti correggo, ma il film di plastica con cui sono prodotte le pelli odierne chiamato Mylar ? stato ottenuto solamente nel dopoguerra dalla DuPont e se non mi sbaglio fu Remo Belli all'incirca alla met? degli anni '50 che tir? fuori la prima pelle sintetica, prima non era possibile produrre uno strato di plastica cos? sottile. Ale

mariollo ha scritto:Infatti Remo a partire dagli anni 20 ha incominciato a produrre le pelli sintetiche chiamandole Weatherking, cio? Re del clima 8) per ovviare al problema dell'umidit?, caldo, freddo, ecc...
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mariollo il mar mar 14, 2006 6:50 pm

Non scusarti, io non sono mica una bibbia :D Quindi ? a partire dagli anni 50 che Mr Remo ha introdotto le Weatherking? Prima di questa data era sempre capretto?
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il mar mar 14, 2006 9:53 pm

mariollo ha scritto:Infatti Remo a partire dagli anni 20 ha incominciato a produrre le pelli sintetiche chiamandole Weatherking, cio? Re del clima 8) per ovviare al problema dell'umidit?, caldo, freddo, ecc...

hei abercrombie..perdi colpi..... :D :wink: con simpatia!
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il mar mar 14, 2006 9:56 pm

Te credo. Abercrombie ? un chitarrista del c***o! :o
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il mar mar 14, 2006 10:19 pm

sacrilegio!!! :o :o fino a 5 min. fa ti rispettavo moltissimo come opinionista di questo forum... :wink:
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il mar mar 14, 2006 10:21 pm

Ma sei tu che stuzzichi! :evil: E poi io non sono n? un filosofo n? un opinionista. Io suono la batteria_
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il mar mar 14, 2006 10:23 pm

e dai Mariollo se fa pe ride'... :D :D hai ancora la mia considerazione,promesso!! :)
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il lun apr 24, 2006 6:25 pm

ammetto la mia abissale ignoranza, ma ? possibile che un rullante gretsch Roundbadge vintage, degli anni '60, abbia cerchi DIE CAST???

Date un'occhiata qui ed illuminatemi:

http://cgi.ebay.it/GRETSCH-RULLANTE-ROUNDBADGE-VINTAGE_W0QQitemZ7408360411QQcategoryZ17399QQrdZ1QQcmdZViewItem
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il lun apr 24, 2006 6:28 pm

Da quanto so io raramente ho visto Gretsch vecchie coi tripla flangia. :ros
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banana il lun apr 24, 2006 6:34 pm

allora ? vero che usavano i die cast! Incredibile! Pensavo fossero cerchi di progettazione molto pi? recente!

Si impara sempre qualcosa di nuovo anche su ste batterie! :D :wink:
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piccologoku il gio apr 27, 2006 12:23 am

minchia veramente? ? questo il motivo per cui si chiamano Weatherking? io ci avevo sempre pensato ma mi sembrava troppo una cazzata tradurre alla lettera.... :o mondiale il re del tempo!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mariollo il gio apr 27, 2006 12:52 am

8) :arrow: :wink:
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il lun giu 07, 2010 5:52 pm

Mi ricollego a questo vecchio topic poiche mi sono imbattuto, nel senso che sono in trattativa con un signore abbastanza anziano, per una vintage ludwig monotom,i blocchetti son tutti marchiati ludwig, dal corno che si infila nella cassa anch esso marchiato ludwig si evince che trattasi degli anni 70
ma ne cassa ne tom ne timpano hanno badge e foro di sfiato, solo il rullante ce l ha blu olive sul foro presumo sia una supra ed e^ marchiato ludwig sulla leva tendicordiera, ha un suono molto vintage e maestoso nel senso che ho provato a suonarla anche se scordata e mi ha dato subito
l^ impressione di non sforzarti per niente per tirar fuori il feel......sono perplesso solo per via di questi fori che non ha....voi che dite cosa pensate al riguardo
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fiaccolascintilla il mar giu 08, 2010 7:50 am

Ma non ha i fori o manca il badge con lo sfiato?

Riesci a postare una foto?
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda enrydrummer il mar giu 08, 2010 8:29 am

Fiaccola non ho potuto fargli delle foto comunque vedendo il tuo set ti dico che e' molto simile alla tua con un solo tom da12" e stessa finitura, solo che ripeto non ha ne' badge ne' foro di sfiato che solitamente e' posto sotto i badge...........ne sai qualcosa?
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fiaccolascintilla il mar giu 08, 2010 8:52 am

Posso dirti che la mia è datata fine anni 70 (credo 1979) però ogni fusto ha il suo badge blu oliva con foro di sfiato.... se non ha il badge e il foro mi puzza un po' non vorrei che fossero fusti wrappati e spacciati per originali....
Il rullo potrebbe essere un supra da come l'hai descritto.....
Su questo link http://www.vintagedrumguide.com/serial_numbers.html in fondo alla pagina trovi i numeri di serie per capire di che anno è stato prodotto il rullante....
Nella mia il cornetto reggitom è marchiato ludwig così come i supporti per le gambe del timpano e della cassa e i supporti tom.... i blocchetti invece non hanno nessun marchio ma hanno la loro inconfondibile forma....
Per sapere se ludwig ha prodotto qualche serie senza badge spero che intervengano i senatori del vintage tipo Broadkaster o Il Magico Alverman....

EDIT: da questo link http://www.vintagedrumguide.com/ludwig_badges.html si capisce che i badge prodotti da ludwig hanno tutti il foro di sfiato centrale quindi credo che quei fusti non siano ludwig....

Potrebbe esserci anche un'altra possibilità che il proprietario abbia riwrappato i fusti senza fare sul nuovo wrap il foro per lo sfiato.... credo però che tu abbia controllato i fusti anche al loro interno (?)
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda enrydrummer il mar giu 08, 2010 11:11 am

ok grazie per le informazioni, no scusa il marchio ludwig hai ragione e' sui relativi supporti non sui blocchetti come erroneamente detto mi rechero' dinuovo sul posto e la scrutero' per bene facendo attenzione ai particolari che mi hai indicato,grazie
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fiaccolascintilla il mar giu 08, 2010 2:42 pm

Se riesci a contare il numero degli strati sarebbe una bella cosa visto che in quegli anni mi sembra che ludwig producesse con 4 strati + anello di rinforzo (fino al '78 mi sembra) o 6 strati senza anello (come la mia dal 78 al 1980)....
Se il vecchietto te lo permette fai una marea di foto compreso bordi e interno fusto....
Spero per te che sia una bella ludwig originale dell'epoca... ti darebbe un sacco si soddisfazioni.... :wink:
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage