labatteria.it • Leggi argomento - Nuova sala registrazione!

Nuova sala registrazione!

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Dark Lord Andrea il lun mag 01, 2006 12:11 pm

Fra 1 mese o 2 ci trasferiamo in un sala nuova per registrare. Dato che la cosa ? un po pi? professionale di quella che c'? ora, vorrei sapere in base alle esigenze che ho, cosa mi consigliate.

Esigenze:

1: La sala verra divisa tra regia e studio; in regia devo sapere cosa mi consigliate come mixer (se digitale o no) tenendo conto che ho 12 entrate occupate dai microfoni della batteria e me ne devono avanzare per i microfoni voce e poco altro (pensavo ad un 24 ch).

2: In regia oltre al mixer vorrei avere alcune informazioni su cosa aggiungere (che spie mettere), compressori, noise gate, equalizzatori, processori ecc...

3: Che computer devo mettere (qualche specifica) e in particolare tutti i programmi utili per registrare i vari strumenti);

4: Consigli sul palchetto per la batteria e sui micrfoni da prendere (2 casse, 4 tom, 2 timpani, rullante, 10 piatti);

5: Come settare il tutto in particolare gli schemi di come collegare e settare il compressore, il noise gate ecc relativi alla batteria.

6: Varie ed eventuali (consigli).

Il budget ? medio alto, nel senso che gia spendiamo un bel po per isolarla con i pannelli fonoassorbenti e il tappeto in gomma. Per quanto riguarda il discorso regia, tenendo conto che parte del materiale ce l' ho gia, 2500 euro tra mixer, compressori, noise gate e apparecchiature varie (Il computer ce l'ho). Per quanto riguarda invece la saletta altri 2000 piu o meno per palchetto, microfoni della batteria, cavi, aste ecc.

A voi la parola! :D
Dark Lord Andrea
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda cioto il lun mag 01, 2006 1:44 pm

Potremmo stare delle ore per rispondere a tutte le tue domande, a mio parere chiedi un po' troppo!
In ogni caso, hai letto bene il tutorial di Mik0, in cima a questa sezione? E la sezione registrazione del sito? Gia' da queste due letture puoi chiarirti molti dubbi sulla domanda numero 5.
Per il palchetto della batteria (punto 4), se ne parla spesso nella sezione fai da te (fai una ricerca), e puoi anche prendere spunto da quello che trovi qua http://www.labatteria.it/il_suono/isolamento.php
Per il punto 3, dipende davvero dai gusti, dalle tue possibilita' economiche e via dicendo. Su Mac puoi usare con profitto Logic e Digital Performer. Anche Cubase e Nuendo, che pero' sono sviluppato meglio per PC. Oppure anche un software economico e potente come Garageband. Per Pc puoi usare appunto i 2 software steinberg, o anche qui software piu' economici come Cool Edit e Sonar, che pero' non conosco direttamente.
Per i microfoni da prendere, nuovamente ti invito a leggere il tutorial di mik0 e la sezione registrazione, cosi' come per la questione compressori e processori, al punto 2.
Insomma, buona lettura e buone ricerche!
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Dark Lord Andrea il lun mag 01, 2006 6:20 pm

Si avevo letto la sezione registrazione ma non il post di mik! Grazie
DW, Zildjian, Gibraltar, Remo, Shure, Audix, Latin Percussion, Roland, Audix, Ahead!
Dark Lord Andrea
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche