labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha RX-5

Yamaha RX-5

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Gabryel il mer feb 15, 2006 12:03 pm

Ieri sera sono entrato in possesso della suddetta drum machine datata 1985
Immagine
devo solo prendere un trasformatore nuovo e poi vediamo di cosa ? capace 'st? aggeggio...cosa ne dite? :wink:
Gabryel

Messaggioda Linus62 il mer feb 15, 2006 12:39 pm

E' una macchina con la quale sono stati incisi una marea di brani dance e pop-leggera.
Era lo standard dell'epoca prima che subentrasse Roland con R8(e card varie).
Anche la rx5 puo' acquisire Waveform tramite card removibili e questo ne ha decretato il successo quando Yamaha la mise in commercio eleggendola come riferimento sopratutto negli studi di registrazione( c'e' un particolare rullante campionato nella RX5 che appena lo senti lo riconosci come il rullante che hai sentito in moltissimi brani).Era presente anche nella RX7 (che avevo) e in discoteca usavo quasi sempre quello con L'Octapad.
La bellezza di RX5(dell'epoca) era che in alto ha un piccolo mixer quindi non sei obbligato ogni volta a richiamare quel suono e ritoccare il parametro VOLUME..ma basta allungare la mano sullo slider e via(se pensi che questa cosa all'epoca era una figata pazzesca....prima per programmare una batteria elettronica dovevi essere un mezzo scienziato..non a caso nei dischi spesso compariva la dicitura Drum Programming con il nome di chi aveva fatto le parti sulla drum machine. come la figura vera e propria di un artista a se stante, alla stregua del chitarrista, del batterista umano)...
Comunque spero che non l'hai pagata tanto....diciamo un 150 euro sarebbe il massimo da pagare, se meno,visto che non hai il trasformatore e comunque e' una macchina a 12bit, e non 16 come Roland R8..andrebbe anche meglio..diciamo 100...o 80 pure...
Era una gran macchina...ma ai giorni odierni e' stata soppiantata quindi piu' di tanto non dovresti averla pagata :wink:
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il mer feb 15, 2006 1:11 pm

:o linus show :D cmnq per ora non l'ho pagata nulla, ce l'aveva in soffitta il mio chitarrista e gliel'ho rubata di soppiatto :) ? quindi utilizzabile anche come centralina mi sembra di capire, infatti ho visto che ha delle uscite per i pad...volendo posso pilotarla con dei pad recenti oppure devo andare a recuperare vecchi pads? altra cosa, il trasformatore: v? bene qualsiasi alimentatore da 12v o meglio uno stabilizzato? grazie 1000
Gabryel

Messaggioda Linus62 il mer feb 15, 2006 1:30 pm

Oddio sull'alimentatore non so dirti..non sono Filippo Yamaha quindi non posso sapere :D
Per i pad io la usavo via midi cioe' con l'Octapad Master e la rx7(rx5 e' uguale) come slave.Tu dici se la rx5 ha internamente un circuito "trigger to midi"..se cosi fosse (ma devi informarti) allora puoi farlo.ALT mi sovviene un dubbio(+ 1 certezza).Ma tutti quei jack femmina dietro non sono le uscite separate dei vari ASSIGN??? mi sa di si..non sono dei PAD INPUT..oh!.Mi sto ricordando cose del lontano 1990..verifica un po..
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il mer feb 15, 2006 2:09 pm

Linus62 ha scritto:Oddio sull'alimentatore non so dirti..non sono Filippo Yamaha quindi non posso sapere :D
Per i pad io la usavo via midi cioe' con l'Octapad Master e la rx7(rx5 e' uguale) come slave.Tu dici se la rx5 ha internamente un circuito "trigger to midi"..se cosi fosse (ma devi informarti) allora puoi farlo.ALT mi sovviene un dubbio(+ 1 certezza).Ma tutti quei jack femmina dietro non sono le uscite separate dei vari ASSIGN??? mi sa di si..non sono dei PAD INPUT..oh!.Mi sto ricordando cose del lontano 1990..verifica un po..

Hai ragione...st? leggendo il manuale che mi sono scaricato...quei jack femmina sono le uscite separate dei vari strumenti...l'unico IN ? il midi quindi l'unica soluzione sarebbe fare come facevi tu ovvero trattarla come schiava :o via midi, ma prima devo vedere se il gioco vale la candela, ovvero se ci sono suoni che mi piacciono e che mi servono...altra cosa che ho visto ? che programmare i patterns non ? poi cos? facile...ma dopotutto chemmifrega? Io cerco solo dei suoni "bizzarri" da aggiungere in qualche sprazzo nei pezzi della mia band, ecco il perch? del bisogno di un pad...non ? comodo schiacciare minuscoli tastini durante un pezzo a 180 bpm! :D
Gabryel

Messaggioda Gabryel il gio feb 16, 2006 8:30 am

Funziona :o da dio oserei dire :)
Con cosa posso pilotarla via midi come slave? Necessito per forza di un multipad amplificato tipo appunto l'octapad o me ne basta uno? :? :? :?
Di per s? i suoni sono molto dance '80 ma c'? un rullo con un supermega delay, una cassa bella grassa ed un campanaccio elettronico che potrebbero venirmi buoni...
Gabryel

Messaggioda Linus62 il gio feb 16, 2006 8:41 am

GASP!!! che vuol dire MULTIPAD AMPLIFICATO ?..cioe' ho capito cosa intendi con "Octapad multipad" ci sono 8 superfici battenti quindi sono 8 pad distinti sebbene su un unico cabinet...ma mi sfugge AMPLIFICATO ??? Octapad mai nella vita ha avuto una sezione
sonora al suo interno (Parliamo di OCTAPAD 1 oppure di OCTAPAD 2, quest'ultima nota al pubblico come OCTAPAD 80)...tu forse parli di SPD 8 / 11 / 20 ?...allora capirei il termine
AMPLIFICATO..ma quelle tre macchine SPD non sono OCTAPAD nel senso che ROland mai e poi mai le ha chiamate in quel modo..la gente forse ha associato "hanno 8 pad..allora sto comprando OCTAPAD"...NO! quelle sono SPD...OCTAPAD e' un altra macchina e non e' amplificata ne la 1 ne la 2..sono solo generatori di codici midi ma da sole non suonano......le tre SPD oltre a generare codici midi possono anche suonare senza essere necessariamente collegate a expander esterni
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il gio feb 16, 2006 8:43 am

Linus62 ha scritto:GASP!!! che vuol dire MULTIPAD AMPLIFICATO ?..cioe' ho capito cosa intendi con "Octapad multipad" ci sono 8 superfici battenti quindi sono 8 pad distinti sebbene su un unico cabinet...ma mi sfugge AMPLIFICATO ??? Octapad mai nella vita ha avuto una sezione
sonora al suo interno (Parliamo di OCTAPAD 1 oppure di OCTAPAD 2, quest'ultima nota al pubblico come OCTAPAD 80)...tu forse parli di SPD 8 / 11 / 20 ?...allora capirei il termine
AMPLIFICATO..ma quelle tre macchine SPD non sono OCTAPAD nel senso che ROland mai e poi mai le ha chiamate in quel modo..la gente forse ha associato "hanno 8 pad..allora sto comprando OCTAPAD"...NO! quelle sono SPD...OCTAPAD e' un altra macchina e non e' amplificata ne la 1 ne la 2..sono solo generatori di codici midi ma da sole non suonano......le tre SPD oltre a generare codici midi possono anche suonare senza essere necessariamente collegate a expander esterni

scusa la mia somma ignoranza in fatto di elettroniche o sommo linus :cry: :cry: :(
intendevo un generatore di codici midi, proprio come un octapad...abbi piet? di me :cry:
Gabryel

Messaggioda Linus62 il gio feb 16, 2006 8:51 am

Ma ci mancherebbe altro.Non era x fare il saccente...solo x farti capire bene in modo che quando poi parli in giro di elettroniche dici le cose giuste, e fai pure bella figura...A me ancora capita di negozianti che non hanno capito bene sta cosa di OCTAPAD...siccome hanno tutte 8 pad allora sono OCTAPAD..ma BEATO A TE( al negoziante ovviamente).
UNa volta ho combattuto con uno che mi doveva vendere 1 octapad e a tutti i costi diceva che aveva i suoni interni.Ero talmente sicuro del fatto mio che ho detto "Bene, allora me la sballa,me la collega a una cuffia e me la fa sentire suonare(e gia' qui un negoziante leggermente meno fesso dopo 1 minuto,non trovando un OUT CUFFIA o un OUT LINES si doveva far venire il dubbio che forse sta cazzo di OCTAPAD non suonasse di suo),poi la stacca e io vado in cassa a pagarla"...Dopo un po di smadonnamenti nei menu(ovviamente non trovava 1 cazzo di menu' che si riferisse a SUONI in quanto non suona OCTAPAD) ha desistito....
oltre alla bella figura di merda...EHHH che ci vuoi fare!! so' soddisfazioni pure queste! :D
Ultima modifica di Linus62 il gio feb 16, 2006 8:59 am, modificato 1 volta in totale.
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il gio feb 16, 2006 8:58 am

lol :D
ma solo l'octapad farebbe al caso mio o ci sono alternative? :oops:
Gabryel

Messaggioda Linus62 il gio feb 16, 2006 9:13 am

No basta una macchina che genera codici midi..esempio anche una master keyboard( e' 1 esempio assurdo) in cui schiacci il tasto DO lui ti suona un rullante,poi sul tasto RE ci metti la cassa sul MI un piatto...pero' tu intendi una cosa da suonare con le bacchette presumo..be' le serie SPD o OCTAPAD sono le piu' pratiche..ci sta anche una versione ridotta di queste che ha solo 6 pad..non mi ricordo la sigla..se la cerchi sul web la trovi subito..oppure ti devi comprare i pad singoli che ti occorrono e associarli a una centralina
"TRIGGER TO MIDI" esempio il caro vecchio ROLAND PM-16 e da li ti attacchi alla rx5 e la suoni tramitre i pad
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il ven feb 17, 2006 4:29 pm

...cmnq sia st? macchina ? veramente fantastica (x l'epoca intendo)...programmare ? una stupidata e ha dei suoni (alcuni ?) veramente spettacolari...specialmente un rullo ed una cassa veramente astrusi :D ...magari qualche bel pattern vintage come intro di qualche pezzo ci star?...
Gabryel

Messaggioda Glassmoon666 il ven feb 17, 2006 4:48 pm

Linus62 ha scritto:comprare i pad singoli che ti occorrono e associarli a una centralina
"TRIGGER TO MIDI" esempio il caro vecchio ROLAND PM-16 e da li ti attacchi alla rx5 e la suoni tramitre i pad

Esatto, come avevo fatto io!
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche