labatteria.it • Leggi argomento - Problemi con pad pd-125 Roland

Problemi con pad pd-125 Roland

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda teocalibronove il mar mag 16, 2006 11:20 pm

Ciao, ho preso al mio batterista il pad pd-125 ad uso rullante, cio? quello con il fusto e la retina che costa 350 euro. Dopo averlo montato nel reggirullante classico abbiamo subito avuto problemi di false triggerazioni nel primo live. Ho notato che il rul triggerava quando il cantante cantava forte o per qualche passaggio di piatti e quindi se in quell'istante veniva colpito il rullante non leggeva. Premetto un p? di cose:

- Non vi sono monitor rivolti verso il batterista che suona in cuffia
- I fusti sono tutti triggerati con pelli muffle

Allora, quelli delle Roland mi hanno liquidato dicendomi di tenere basso il volume dei monitor e di isolare il pi? possibile il pad. Grazie al caz!
Durante il primo concerto abbiamo risolto al volo impostando sulla centrale Roland TD-8 una thresold alta al punto quasi da rendere difficile la rullata.
Poi ho messo della gomma piuma nelle morse del reggi e adesso prover? anche a metterla nell'interno del pad perch? abbiamo avuto qualche problemino anche stasera.
Potrebbe centrare qualcosa l'accordatura?
Mi sembra impossibile, fanno un pad da 600mila lire e poi devi inventarti la soluzione "del menga" per farlo suonare live?
Fino ad adesso il sensore da 50 euro ddrum non ha mai avuto problemi
Se volevano fare una porcheria solo per suonare in salotto potevano dirlo prima.
teocalibronove
battipentole

Messaggioda lorenzo il mar mag 16, 2006 11:53 pm

1) assicurati di avere impostato bene il pad con la centralina, secondo manuale del pd125

2) il reggirullante stringe con i bracci vicino al sensore del bordo?

3) il reggirullante viene toccato in qualche modo da altri elementi del drumset (pedale, asta hihat, ecc) ?

io ho il pd120 e mi son sempre trovato benissimo

forse pu? essere un problema della centralina, ricordo che qualche utente (mi pare anche Linus62) diceva che qualche volta il rullante perdeva colpi con la td8
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda teocalibronove il mer mag 17, 2006 9:36 am

grazie della risposta

1) Il manuale ? un p? striminzito e abb evasivo

2) No, il sensore del bordo ? centrale al pad, solidale con una struttura a ragno che si ancora sulle pareti. Qualcuno mi sa dire come viene trasmesso il bordo?. E' solo un segnale parallelo nel secondo canale del jack oppure ci sono delle precedenze nel pad op nella centrale per evitare di riprodurre entrambi i suoni?

3)No, naturalmente ? stata la prima cosa a cui siamo stati attenti.

Fino ad ora abbiamo usato un trigger ddrum con pelle muffle per il rull e nn abbiamo avuto problemi.
Se qualcuno ha la TD8 potrebbe dirmi come gestire i pad?
Nel senso anche del tipo di curva da impostare (lin,log). Sto aspettando dalla Roland il manuale italiano.
teocalibronove
battipentole

Messaggioda Cann il mer mag 17, 2006 10:36 am

E' molto strano. Penso che il prodotto sia difettoso a livello di assemblaggio.
Perdona la domanda banale, ma hai provato a cambiare cavo?
I parametri da impostare non sn molto diversi da quelli che la centralina mette di default scegliendo il pad relativo.
In ogni caso nn si risolve in questo modo un problema del genere!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda teocalibronove il sab mag 20, 2006 9:51 am

Ciao, alla fine di mille prove abbiamo scoperto che quando si suona insieme cassa e rullante, manca qualche colpo il trigger del rullante. Cambiano e usando un ingresso Tom come rullante abbiamo risolto ma si perde il positional sensing e il bordo. Secondo voi ? un problema di centrale?
teocalibronove
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche