labatteria.it • Leggi argomento - Sbaglio, o stò facendo la cosa giusta?

Sbaglio, o stò facendo la cosa giusta?

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Sbobino il dom nov 16, 2014 12:51 pm

Salve a tutti,

è passato molto tempo dall'ultima volta che ho scritto su questo forum, anche se ogni tanto dò una sbirciatina per vedere nuovi argomanti.
Volevo chiedere un consiglio a tutti voi. Stò per vendere la mia Tama Starclassic maple la vecchia serie, quella Made in Japan, comprata con tanti sacrifici e che mi ha dato tante soddisfazioni. Ma purtroppo, visto che il mio gruppo si è sfasciato ed io ho perso quasi tutto il mio entusiasmo nell'avere un gruppo, ma non di suonare, ho deciso di venderla. Il problema è che sono ormai molti mesi che stà a casa a prendere polvere, senza essere nemmeno più toccata dal sottoscritto. La vedo li, morta, spenta. Ogni tanto la suono, ma sempre più di rado. Non sono mai stato un batterista professionista, e mai lo diventerò. Diciamo che quando la comprai, fu un mio capriccio, la voglia di avere una batteria professionale e basta. Ma alla fine ho fatto solo la registrazione di un album e poi è stata sempre a casa. Certo, ne è uscita una registrazione bellissima, ma posso tenere a casa una batteria del genere solo per compiacimento personale? Per puro egoismo?
Mi piange il cuore darla via, ma allo stesso momento mi piange il cuore vederla buttata in garage. Forse chi la comprerà potrà usarla meglio di me. Con il ricavato prenderei una Tama Superstar Hyperdrive, giusto per tenere una batteria a casa, se qualche volta la voglio suonare, perchè la passione, quella, non avrà mai fine.
Quindi, stò facendo la cosa giusta? Cosa ne pensate?
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il dom nov 16, 2014 1:14 pm

tienila; in questo momento storico saresti costretto a sottostimarla per riuscire a venderla.
e trovati un gruppo.
:)
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sbobino il dom nov 16, 2014 1:29 pm

Sottostimarla mai, infatti quello che mi sono proposto di fare è di venderla ad un prezzo mio, se mi danno quella cifra ok, altrimenti no. 1350 euro per configurazione 24-12-13-16.
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matteo t il dom nov 16, 2014 1:43 pm

Francamente non.ha alcuna logica il.tuo discorso, e scusami se sono così diretto.
É la tua batteria, ti sei fatto il culo x averla, suona bene e ti piace.
Ne hai una non dodici.
Hai bisogno di soldi??!
Pensi che prendere al suo.posto.un set inferiore ti faccia tornare la voglia???!
O forse ti farà sentire meno in colpa?

Non vendere nulla.....
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il dom nov 16, 2014 2:30 pm

Sbobino ha scritto:ma posso tenere a casa una batteria del genere solo per compiacimento personale? Per puro egoismo?

Solo se non temi l'ira di Dio nel giorno del Giudizio Universale.
Xanadu
moderatore

Messaggioda vit vit il dom nov 16, 2014 2:41 pm

Contraddico a metà il buon Matteo.
È' una cosa che è' successa anche a me proprio un anno fa:la mia bella master studio stava qui in casa a prendere la polvere,visto che non avevo un posto dove suonarla, ho ritenuto di venderla:non ci ho perso niente vendendola.
Poi me ne sono pentito perché mi piaceva,in quel wine red lucidissimo :)
Il destino vuole che una settimana dopo qua sul foro mi trovo una Pearl DLX che era praticamente la sorella anziana della master studio(BRX),da sistemare ma ad un prezzo bassissimo.Mi sono fiondato a prenderla e adesso sono contento così.
Capisco che tenere uno stipendio abbondante li a prendere polvere da fastidio e vendere(ma senza perderci :!: )e prendere qualcosa di dignitoso,nell'ordine di 2/trecento euro vuol dire minimizzare il disagio.

Detto ciò,se con la tua batteria è' proprio ammmore,insostituibile,e impagabile ....tienila :B
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il dom nov 16, 2014 3:34 pm

ciao, da bassista ti dico una cosa che successe a me.
non voglio darti un consiglio, voglio solo darti la mia testimonianza.

anni fa suonavo molto con il gruppo, poi il gruppo ha avuto un vai e vieni di persone, poi si è diradato, infine si è sciolto completaente. io sono rimasto solo con il mio basso e un po' di strumentazione.
ho fatto cose da solo (diciamo che sarebbe meglio dire feci piuttosto che "ho fatto"), mi registrai con un 4 tracce a cassette, cose anche di una certa soddisfazione devo dire.
Poi (per altri cavoli) mi sono depresso per un periodo piuttosto lungo. Ho cominciato a suonare sempre meno fino a non suonare più. Il basso era in camera, quando entravo io guardavo lui e lui guardava me.
Un giorno mentre lui mi guardava gli dissi "si, è vero, io ti ho tradito".
era un basso che mi era costato quasi due stipendiate, il mio basso. misi un annuncio e lo vendetti.
Mi sentivo una merda per quello che stavo facendo ma devo direti che mi sentivo ancora più una merda per quello che avevo fatto: non suonarlo più. Così lo vendetti, lo lasciai andar via come era giusto che fosse.
Anni dopo mi tornò voglia di suonare, ma qui comincia un'altra storia.
:)
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sbobino il dom nov 16, 2014 3:57 pm

Bumbato la mia situazione attuale è praticamente identica alla tua. Col mio gruppo ci siamo tolti un bel pó di soddisfazioni. Dopo aver registrato e distribuito l'album, abbiamo avuto ottime recensioni in tutto il mondo, ed in particolare spesso i recensori hanno cirato il sottoscritto, segnalando la mia ottima performance su cd. Addirittura, sull'unica recensione veramente negativa, da una rivista estera, l'unico a salvarsi sono stato io, scrivendo che il batterista era ottimo e molto originale. Ho suonato con band di grosso calibro, cosa che non mi sarei mai sognato di fare. Insomma soddisfazioni su soddisfazioni. Poi, una alla volta dalla band sono andati via i cantanti. Abbiamo cercato di riprenderci, scrivendo csnzoni nuove. Ma nulla da fare. Infine il gruppo si è sciolto. La mia voglia di suonare mano mano stava scemando, dovuto probabilmante alla delusione di aver dato tanto e di ritrovarsi niente.
A dire il vero ora stó suonando con un altro gruppo, che non è il mio. Ma ogni volta che vado alle prove, mi sento stanco ed è cone un macigno che mi tiro dietro. Forse perchè sono arrivato quasi alla soglia dei 40, e non ho più la stessa grinta? Non só. Fatto stà che la decisione di vendere la batteria forse è dovuto a questo senso di stanchezza.
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il dom nov 16, 2014 6:19 pm

Sbobino ha scritto: Forse perchè sono arrivato quasi alla soglia dei 40, e non ho più la stessa grinta? Non só.

Ogni volta che ti assale qualche strano pensiero 'n capa...pensa che io a quasi 60 anni ho una grinta ed una voglia di vivere che non avevo a 40 :wink: :wink:

Il tuo discorso della batteria per me non ha senso! La cambi per comperarne un'altra piu' scarsa?

O forse non vuoi dire a te stesso...che ti sei rotto le palle della Starclassic :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giangy75 il dom nov 16, 2014 7:19 pm

Anche il mio gruppo si è sciolto, e come te la batteria la tengo nel box chiusa dentro le custodie, ma non la venderò mai perchè è un regalo che mi ha fatto mia moglie con tanti sacrifici, l'unica passione che ho è la batteria, per questo da solo cerco musicisti per suonare quello che ho sempre desiderato...
Non la vendere vedrai che con il tempo riprenderai, dalla batteria non si scappa!
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drumspeed il dom nov 16, 2014 7:55 pm

Anche io anni fa volevo vendere tutto, ma non avrei ricomprato più nulla!
Troppe delusioni.
Lasciata la professione di musicista, non aveva senso avere un strumento così, inutilizzato, messo in un angolo dentro le custodie.
Ho avuto un rigetto totale, ma ho fatto benissimo a non vendere e tenere con me la mia Pearl Master Studio!
Dopo un paio di anni, ho ripreso a suonare.
Oggi ho 43 anni e ad aprile prossimo la mia "drummina" compirà 20 anni...
Ogni volta che la suono è una gioia infinita!
I gruppi si sciolgono e si riformano!
Normale amministrazione...
Guarda i POOH!!!
:D
Al di là della battuta,
NON VENDERE NULLA!!!
Almeno, io la penso così ...
:wink:
Drumspeed
martellatore
martellatore

Messaggioda nikman il dom nov 16, 2014 8:39 pm

Non venderla, ti contraddici da solo.
Vuoi vendere la starclassic maple per prenderne un'altra di qualità inferiore e far prendere polvere a quest'ultima?
E' come dire, ho una ferrari che prende polvere, la vendo e prendo una bmw m5, sono due buone auto ma la prima è qualcosa che regala orgasmi solo a vederla, la seconda bisogna guidarla e saperla guidare e, nonostante questo, non regalerà mai le stesse sensazioni.
Fatti un regalo, a tempo perso scendi in garage e suonala se ne hai la possibilità altrimenti cerca di attrezzarti per insonorizzare una sala e suonarla lì sui dischi, vedrai come ti torna l'amore folle per lei!!
Mi saprai ridire ;)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il dom nov 16, 2014 9:04 pm

L'unico motivo per venderla è avere un impellente bisogno di soldi.
Tolto quello, non vedo nessun motivo per vendere.
Per il gruppo, devi solo avere la fortuna di trovare le persone giuste, con il tuo stesso entusiasmo e/o con le tue stesse aspettative/intenzioni.
Problemi personali a parte (manca la batteria, la macchina per portarla in giro etc..), pure io non ho moltissima voglia di suonare in un gruppo, almeno finchè si tratta di inediti.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Sbobino il dom nov 16, 2014 11:25 pm

La mia idea è quella di prendere una batteria di livello inferiore, ma comunque buona. La restante parte del ricavato della vendita della starclassic me la metto da parte ed un poco alla volta mi rimetto qualcosa da parte per una eventuale nuova batteria professionale, sempre nel caso ci fosse una nuova opportunità di riprendere a suonare seriamente. A questo punto prenderei o una DW collector finish ply o una Ludwig.
Se faccio così, sarebbe una buona idea?
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il dom nov 16, 2014 11:36 pm

uhm non saprei, potrei dirti di no però.
Se la DW collector o la Ludwig (quale?) ti piacciono di più come suono magari sì sarebbe una buona idea, ma siamo sicuri che sarà così?
Boh ho una strana sensazione, come se tu fossi stanco non di suonare la batteria ma di suonare "quella" batteria e in questo caso c'è ben poco da fare, vendila e cerca di tirare fuori un bel prezzo...
Certo è che vendere una batteria professionale per una di qualità inferiore non è una genialata, di questo ne sono sicuro. Se vendi devi metterti in testa che tu e la batteria state prendendo strade differenti, non c'è più feeling e puoi vivere senza, altrimenti davvero non ha senso.
Poi, se vuoi venderla per cambiare sonorità, marca ecc allora è un altro discorso.
La vera domanda, a questo punto è: "Perché vuoi vendere la starclassic maple"?

Per dire, io di batterie ne ho 2, la basix custom signature che ho preso da poco per motivazioni legate al suono, al legno, alla composizione ecc e fin quì ci siamo, la rivenderei domani se mi convenisse e se potessi permettermi qualcosa di migliore, non ci sono legato, è uno strumento e come tale lo tratto anche se mi piace.
Questa è una condizione.
Poi ho la mia Cabria Premier, suona peggio della Basix, è più ingombrante, difficile da accordare, vecchia, con un tom di colore diverso e ha qualche acciacco. Bene, questa non la venderei mai, devo essere alla frutta davvero per decidere di separarmene, anche se non la potessi più suonare lei resterebbe lì, è una parte di cuore e quindi non posso separarmene.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il lun nov 17, 2014 6:32 pm

beh, si. quoto nikman.
che senso ha venderla per riprenderne un'altra di peggiore qualità anche se su un decente standard qualitativo?
io del basso me ne ero proprio liberato. ero messo male con la testa. ma non ho pensato di prenderne un altro. Sarebbe stato assurdo per me vendere un bello strumento per prendere una cosa di livello più basso.
poi mi è tornata la voglia di suonare ed è cambiato tutto.

Ma perchè vendere uno strumento che conosci bene, che ha valore oggettivo, che sarebbe svalutato perchè usato, per prenderne uno che ti darebbe l'unica soddisfazione del giocattolo nuovo, per scoprire che ti piaceva più quello vecchio.

o vendi e molli per qualche anno, oppure se hai in testa ancora di suonare non vendere.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sbobino il mar nov 18, 2014 8:08 am

Diciamo che un pó di soldi mi servono. Come ho detto prima, mi conservo un pó alla volta i soldi e fra un paio di anni mi ritorno a prendere una professionale.
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il mar nov 18, 2014 9:07 am

allora la risposta ormai te la sei data. :wink:
fai il tuo annuncio
ricordando che in questo periodo di crisi (e durerà ancora parecchio temo) non puoi sperare di disfartene in fretta a meno che non la svendi un po'.
La cosa si complica se non è intatta, significa una svendita ulteriore.
questo per essere realisti, poi, c'è sempre qualcuno che vuole comprare una batteria :)

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sbobino il mer dic 03, 2014 11:42 am

Allora, innanzitutto grazie dei consigli di tutti. La batteria l'ho venduta, ad un prezzo dove non ho rimesso nulla. quindi del prezzo sono soddisfattissimo.
Ora non sò se prenderò una batteria semi-pro, giusto per avere una sbatta dove suonare a casa. Però, sicuramente in futuro ne prenderò una professionale, e forse ritornerò sulla straclassic. Ciò che adesso volevo chiedere, è sopratutto il legno da scegliere. Mi intriga tantissimo la bubinga. L'acero è eccezionale, ma volevo chiedere, a chi di voi ha una batteria in bubinga, qualsiasi essa sia, come suona questo legno.
Di batterie ne avevo tre in mente, per poter riprenderne una. e sono:

Tama starclassic bubinga
DDrum dios bubinga
Oppure ritornare alla starclassic maple

Per chi ha dei consigli da darmi, sono tutto orecchie (sopratutto per la Ddrum che conosco pochissimo).
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica