labatteria.it • Leggi argomento - pezzi dei metallica suonabili live con il pedale singolo ?

pezzi dei metallica suonabili live con il pedale singolo ?

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda mesazedr il lun giu 11, 2012 2:05 pm

ciao a tutti !
col mio gruppo metal faccio un gran numero di pezzi dei metallica

seek and destroy
ride the lightning
for whom the bell tolls
fade to black
creeping death
master of puppets
sanitarium
orion
and justice for all
one

siccome uso la cassa singola , su fade to black non faccio il tappeto finale di cassa e su one suono le sestine sul timpano

a parte questi due pezzi ( soprattutto one ) , gli altri siccome non prevedono un uso intenso di doppio pedale ( la doppia cassa si sente non molto spesso ) , sarebbero tutti fattibili grossomodo

che ne dite ? :)

magari i metallari puri snobberanno la mancanza del doppio pedale pero' per fortuna col gruppo si suonano anche altri pezzi ( dei maiden , dei grave digger e dei running wild ) :D non siamo una tribute dei metallica :D

poi vabbe' tentare non nuoce :D :D
si potrebbe anche provare una one con le sestine suonate sul timpano anziche sulla cassa :D
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda Thunder il lun giu 11, 2012 2:13 pm

mah, se qualcuno ti dice qualcosa.... di che sei fedele a quel che suona ulrich in live, così zittisci tutti :lol: :lol: :lol:

son tutti fattibilissimi, forse sulla parte centrale di master si può sentire la mancanza di doppio, visto che è il pezzo che tutti i metallari conoscono a menadito. Ma puoi fare come facevo io. Metti il pedale singolo solo sui 16esimi in levare, tanto in quelli in battere (cioè gli 8avi) c'è la destra sul timpano che copre il buco!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il lun giu 11, 2012 2:16 pm

concordo ^_^
tentar non nuoce :D anzi ai chitarristi del gruppo e' piaciuto molto il riarrangiamento di one :D

su quel pezzo di master faccio una specie di cavalcata sul timpano , poi quando la chitarra va su note piu acute la prima volta faccio 2 colpi sul tom basso , poi la seconda volta suono rullante e crash insieme come lars :D

nel frattempo la cassa fa note da 1/4 :)

purtroppo non la facciamo da un bel po , altrimenti posterei il filmato di master of puppets
lo stesso dicasi per one :D

ps. siccome l'ex bassista del gruppo storceva un poco il naso per la mancanza del doppio pedale ( manco nicko mcbrain lo usa in fondo :D ) , volevo sentire il parere di altri batterai :)

dimenticavo : non siamo musicisti per professione e neanche una tribute band :)
Ultima modifica di mesazedr il lun giu 11, 2012 2:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda viper86 il lun giu 11, 2012 2:49 pm

Se po fà.......poi se ogni tanto picchi su un bel "Zildjian Z Custom Rock Crash 17", nessuno si accorgerà che ti manca il doppio :mrgreen: Se ti interessa un bel "Zildjian Z Custom Rock Crash 17" io c'è l' ho :wink: allora cosa te ne pare di un bel "Zildjian Z Custom Rock Crash 17" :tru
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mesazedr il lun giu 11, 2012 2:51 pm

grazie mille per le dritte !!! :)

ti ringrazio per l'offerta del piatto , pero' il set di piatti completo adesso l'ho appena preso :)
+ che altro xche nella sala dove suoniamo adesso i crash sono tutti scassati :D :D
quindi , siccome io ne uso 2 e ne avevo uno solo prima , ho dovuto completare il set :D

Thunder in effetti e' vero ... lars ad esempio non riesce a fare benissimo le sestine di one live ... meglio sestine con la doppia cassa fatte maluccio o meglio sestine fatte con un timpano dal suono basso ( e la stessa cadenza ) ? :D forse meglio la seconda cosa :D :D
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda RoboWilly il lun giu 11, 2012 2:59 pm

Vergogna . . .!! Neanche un misero tappetino di doppio pedale........alla ulrich, poi !!!!
ma scherzo, vai alla grande sul timpano, e fate più brani dei Maiden.. :D
evviva gli UFIP evviva la SONOR!!!!
RoboWilly
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mesazedr il lun giu 11, 2012 3:01 pm

:D :D :D :D

il doppio pedale per me sarebbe comodo , ma per un motivo principale :

per suonare la cassa col piede sinistro :D :D che ultimamente il destro si e' anchilosato un poco xd xd

quindi come dire piu che x fare il tappeto potrebbe essere utile x alternare tra piede sinistro e piede destro , se il destro perde colpi :D

mah il piede destro che ho e' un mistero xd xd
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il lun giu 11, 2012 3:02 pm

io lo uso quasi esclusivamente per suonare la cassa da mancino quando studio, vedi te :lol:
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il lun giu 11, 2012 3:04 pm

:D come mio cugino :D

lui e' mancino come me pero' quando suona la doppia cassa , usa principalmente il piede sinistro :D

vabbe' aspetto qualche mese ( un po di piu in realta , a maggio troppe spese si son fatte )
e poi prendo il doppio , poi quello che ci faro' boh :D dipende :D
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il lun giu 11, 2012 7:21 pm

Mah... forse l'album dove la doppia cassa si sente di più è and justice for all.
I precedenti album avevano un suono piuttosto pastoso: se ascolti distrattamente potresti dimenticarti del finale di Damage inc con la doppia cassa.
In generale i pezzi di Ulrich non sono "particolari" per la doppia cassa, ma più che altro per qualche rullata sghemba cominciata chissà dove e finita sul rullante anzichè su un timpano..
Considerazioni su Ulrich a parte, ciò che voglio dire è che nessun batterista restituirà le "sfumature" di Ulrich. vedasi quando ha suonato Jordison o Lombardo oppure ascoltando le versioni dei Dream Theater dei brani di Master Of Puppets. I brani risultavano troppo "precisi" non so come dire.

Per quanto riguarda il discorso doppio pedale necessario... sinceramente non lo so.
Ognuno ha un suo modo di suonare e paradossalmente potresti addirittura diventare un mago del pedale singolo con la tecnica hell toe e fare master of puppets meglio di Ulrich.
Per il bassista.. Tu in teoria potresti obiettare che se il bassista non ha almeno un 5 corde Sad but true non viene bene... Roger Waters dal vivo, non scordando il mi in re per another brick in the wall pt.2, si è semplicemente inventato un giro diverso. Pensate che il resto della band abbia storto il naso? Che poi Guy Pratt con Gilmour abia preferito mantenere il giro originale e dotarsi per il brano di un basso accordato re la re sol è un altro discorso. Spero si sia inteso il senso dell'esempio.

Se tu senti la necessità del doppio o la doppia cassa, ben venga, ma non farti condizionare da altri se non lo ritieni opportuno. Faceste brani più tecnici in cui la doppia cassa per forza è necessaria sarebbe diverso, ma non è detto che siano infattibili.
Persino Cavalera se aveva difficoltà a fare un tappeto di doppia cassa optava per i gruppetti, gruppetti che con un pedale singolo ed una buona tecnica riescono bene comunque.

Basta che non usi il doppio per fare Pensiero dei Pooh..
:wink:

P.s. che io sia un amante della doppia cassa/4 tom e simili è assolutamente ininfluente.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il lun giu 11, 2012 8:11 pm

straquoto al 100 % !
sono sempre stato un fautore del singolo :D
il doppio mi piace piu sentirlo che suonarlo xd per ora ci ho fatto quello che nicko mcbrain fa col singolo , nulla di piu ( ovvero le cavalcate :D )
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il lun giu 11, 2012 9:21 pm

Ovviamente tutto ha dei limiti, che si possono comunque "aggirare": se il passaggio è fatto comunque bene non fa rimpiangere la versione due casse.
Dovessi fare l'inizio di One little victory dei Rush per esempio... la doppia ci vuole, ma nulla ti vieta di farla come il passaggio successivo, del tutto simile al precedente, ma con singolo colpo di cassa.
Si è potenti anche con un solo pedale a saperlo usare. Inoltre con un bassista in grado di puntare molto sugli accenti ci si può aiutare a vicenda, rendendo potente il brano, a mio avviso. Steve Harris per esempio contribuisce molto a rendere il groove ancora più incisivo.

Personalmente a me il doppio da noia per il fatto del battente (comandato dal remoto) da tenere staccato dalla pelle mentre si usa per brevi periodi solo il destro (e quindi il piede sinistro non lo sposto sul charleston) e per il fatto che tutti i doppi pedali che ho provato non mi hanno convinto come due casse separate. Infatti il rimando continuo all'acquisto è dovuto al fatto che stavolta o compro tutto assieme oppure aspetto.

:tru
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il lun giu 11, 2012 9:25 pm

il doppio pedale infatti non batterà mai la doppia cassa in fatto di feeling , secondo me :)

su one dei metallica diciamo che se il timpano e' basso come tono , non fa rimpiangere la mancanza della doppia cassa , viene un suono ben definito che si amalgama benissimo con le chitarre , col basso invece non so , perche finora one col gruppo l'ho provata senza basso

di and justice for all ho provato anche la title track ( dove solo in pochissime sezioni fa la doppia cassa ) e soprattutto eye of the beholder , li quando la facevo ( settembre 2011 ) emulavo la doppia cassa sempre col timpano

un riarrangiamento niente male , prima o poi si rifara quel pezzo , chi lo sa :)
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda viper86 il lun giu 11, 2012 10:35 pm

E poi come si suol dire....."Meglio Nicko con 1 piede che Lars con 2"........ :tru
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il lun giu 11, 2012 10:51 pm

il 90% dei batteristi qui dentro è meglio di Lars con due :D
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il mar giu 12, 2012 1:18 pm

viper86 ha scritto:E poi come si suol dire....."Meglio Nicko con 1 piede che Lars con 2"........ :tru

come non quotare :)
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica