labatteria.it • Leggi argomento - Any Colour You Like

Any Colour You Like

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Dr. DARKSIDE il sab mag 22, 2010 3:48 am

Ciao colleghi,

siccome stiamo preparando un live parecchio importante vorrei farvi sentire una prova della nostra versione del celebre pezzo tratto da Dark Side of The Moon.

http://www.box.net/shared/sex3rmg7cm

Che cosa ne pensate ? Presentabile ?
Siate pure crudeli specie sul mio drumming...

Ciauz ! :)
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Nicola Muratore il sab mag 22, 2010 11:06 am

Ciao, avevo già ascoltato dei pezzi del tuo gruppo e mi erano piaciuti molto, ma questa versione di Any Colour You Like non mi è piaciuta, in particolare non mi è piaciuto il tuo drumming e la chitarra mi è sembrata poco incisiva e un po' scolastica.

Riguardo al tuo drumming non mi sono piaciute molte rullate e alcuni dei patterns che hai utilizzato, secondo me estranei al drumming e allo spirito Mason. Per esempio hai usato troppe volte i trentaduesimi, cosa che bisogna dosare con parsimonia quando si suonano i Pink; poi non mi è piaciuto lo stacco in mezzo alla canzone, dove la batteria dovrebbe solo fare da base e non da protagonista con rullate; inloltre non mi convincono molto i giochetti sul charlie quando porti il tempo all'inizio.

Comunque ripeto che con questo non voglio assolutamente criticare il tuo gruppo, per me siete bravi e anche tu ci sai fare con la batteria, è solo questa versione che non mi piace.
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
Mio gruppo: http://www.myspace.com/rangebluesound
Credente fervente nella batteria blues
BLUES ALLE MASSE (e alle accelerazioni)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Paul Valium il sab mag 22, 2010 1:38 pm

Caro collega di cover :)

Nicola ha detto cose giuste, il punto è poi vedere se si vuole in effetti riproporre lo 'spirito' di Mason o meno, io ci ho voluto provare ed è stata una esperienza che mi ha arricchito. All'inizio le difficoltà sono state più 'mentali' che tecniche ma ne è valsa assolutamente la pena, in generale è iniziata una trasformazione (spero in meglio) nel mio modo di eseguire parti originali.

Nelle migliori produzioni Pink Floydiane c'è una fondamentale attenzione ad un qualcosa che potremmo forse definire 'pathos', e vedi: quando ti si consiglia di suonare meno in quello stacco è perchè quel 'minimalismo' è basilare se si vuole riproporre in chi ascolta certe sensazioni.

A parte questo, anch'io sostengo che hai (avete) comunque tutti i numeri per fare un lavoro egregio.
;)
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Nicola Muratore il sab mag 22, 2010 2:21 pm

Paul Valium ha scritto:
All'inizio le difficoltà sono state più 'mentali' che tecniche ma ne è valsa assolutamente la pena, in generale è iniziata una trasformazione (spero in meglio) nel mio modo di eseguire parti originali.

quoto, straquoto, megaquoto; idem anche per me
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dr. DARKSIDE il sab mag 22, 2010 3:02 pm

Ragazzi, sono stracontento dei vostri commenti !!! Davvero apprezzo con piacere le vostre considerazioni !

Anche io sono un super estimatore del groove di Mason, e per tanto tempo ho rispettato le sue partiture nota per nota.
Pero' in particolare per questo live che stiamo per fare, abbiamo dovuto dare un "tiro" diverso ad alcuni pezzi, dato che si tratta di un grosso palco piuttosto alternative come genere.

In realtà, in questo caso il mio drumming prende spunto da un altro batterista che indirettamente ha accompagnato i Floyd negli ultimi anni... O meglio ha accompagnato Waters. Si tratta di Graham Broad... Se cercate su youtube le versioni recenti dei live di Waters capirete meglio.

Il fatto è anche che i nostri cari Floyd hanno reso i loro pezzi praticamente irriproducibili live, a meno di non avere fior fiore di strumentazione tra effettistica e tutto il resto.
Any Colour riprodotta come l'album... Semplicemente non tira e suona piú come una ninnananna. Solo loro, la possono fare come si deve.

Mi avete convinto però: cercherò di dare un tiro più lineare al brano... Una giusta via di mezzo comunque !

Ps. Nick, non uso trentaduesimi nella rec... :D
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dr. DARKSIDE il sab mag 22, 2010 3:04 pm

Ragazzi, sono stracontento dei vostri commenti !!! Davvero apprezzo con piacere le vostre considerazioni !

Anche io sono un super estimatore del groove di Mason, e per tanto tempo ho rispettato le sue partiture nota per nota.
Pero' in particolare per questo live che stiamo per fare, abbiamo dovuto dare un "tiro" diverso ad alcuni pezzi, dato che si tratta di un grosso palco piuttosto alternative come genere.

In realtà, in questo caso il mio drumming prende spunto da un altro batterista che indirettamente ha accompagnato i Floyd negli ultimi anni... O meglio ha accompagnato Waters. Si tratta di Graham Broad... Se cercate su youtube le versioni recenti dei live di Waters capirete meglio.

Il fatto è anche che i nostri cari Floyd hanno reso i loro pezzi praticamente irriproducibili live, a meno di non avere fior fiore di strumentazione tra effettistica e tutto il resto.
Any Colour riprodotta come l'album... Semplicemente non tira e suona piú come una ninnananna. Solo loro, la possono fare come si deve.

Mi avete convinto però: cercherò di dare un tiro più lineare al brano... Una giusta via di mezzo comunque !

Ps. Nick, non uso trentaduesimi nella rec... :D
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Nicola Muratore il sab mag 22, 2010 6:31 pm

Son d'accordo sul fatto che se eseguita fedele all'originale non tira molto, soprattutto se suonate in un contesto alternative; magari prova a prendere spunto dal DVD Pulse, in questo DVD ne fanno una bella versione.

Forse ho sentito male, cmq mi pare che ci siano trentaduesimi ad esempio nella rullata a 0.28, a 2.17 e a 3.21
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Paul Valium il sab mag 22, 2010 7:49 pm

Concordo: la versione su PULSE ha un tiro più coinvolgente, anche il mio bassista ha preso questa come riferimento.
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Dr. DARKSIDE il sab mag 22, 2010 9:42 pm

Buona idea ! Ne parlo anche con la banda di Pulse... Mi è sempre piaciuta anche a me quella versione !!

Questa invece è la versione di Waters di cui parlavo sopra... http://www.youtube.com/watch?v=pkj8RxDL21g :tru

Nick, sorry c'hai ragione, faccio dei fraseggi in 32... :cry: Non me ne ero manco accorto... :a:
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il dom mag 23, 2010 2:30 pm

non conosco quella canzone, anzi sono proprio inesperto di Pink Floyd, ma sono d'accordo con quanto detto dagli altri utenti.
i passaggi e le cose che fai dimostrano che hai confidenza con lo strumento, infatti le fai bene, a tempo, ma portano l'attenzione dell'ascoltatore sulla batteria, e la cosa non dovrebbe succedere, su questi pezzi.
poi questa percezione è comunque amplificata dal fatto che la batteria sia troppo fuori dal mix e che i tuoi suoni - scusa se te lo dico - non sono un granchè.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dr. DARKSIDE il lun mag 24, 2010 3:06 am

:D Tommy ci credo che i suoni fanno pena.. è una rec fatta in super presa diretta con uno ZoomH2 mentre io suonavo una Export cagosa con piatti Ufip Tiger in sala prove... Eheh !!!!
Forse però in effetti il mix inganna un pò... La batteria è troppo alta. Uhm devo provare a mettere il mic più lontano dalla drumma...

Ehi grazie degli apprezzamenti al mio drumming comunque !!! :)
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica