labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio per nuovo gruppo Hardcore + saluto a tutti

Consiglio per nuovo gruppo Hardcore + saluto a tutti

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda jejecb il sab nov 21, 2009 5:23 pm

Ciao ragazzi, è davvero tanto che non passo, sarà più di un anno..
Un anno in cui la batteria non è stata più la mia priorità, purtroppo.
Colgo l'occasione per salutare tutti, vecchi e nuovi, e per chiedervi un consiglio su una questione importante.

Mi è stato proposto da un amico, di fare qualche prova con il loro gruppo, dal momento che sono in cerca di un nuovo batterista. Il "problema" è che questo è un gruppo hardcore/punk/rock, insomma un genere che sebbene ascolti ogni tanto, non è il mio preferito. Questo mio amico mi ha contattato appunto perchè ci conosciamo da un bel pò e vuole darmi questa opportunità.
Mi ingolosisce il fatto che nel 2010 stiano programmando un pò di date per l'Italia, e qualcuna anche in giro per l'Europa. Questa cosa mi attizza davvero tanto, soprattutto in un momento della mia vita in cui l'università non va al meglio e quindi non sarebbe male ricevere risposte anche da altri campi.
Fosse stato il mio genere preferito, avrei accettato senza pensarci, ma appunto è un genere quasi nuovo per me, e in più dovrei anche affinare le mie tecniche hardcore, sulle quali non ho quasi mai lavorato.

In definitiva vi chiedo un consiglio, cosa fareste voi? Accettereste per via di queste buone prospettive, anche con la speranza che questo genere cominci a piacervi tanto tanto? O rifiutereste a priori perchè non è la musica che desiderate suonare più di tutte?

In più volevo chiedere agli esperti qualche consiglio generico (e non) per migliorare le mie tecniche hardcore, che come dicevo non ho mai approfondito più di tanto; anche perchè se decidessi di incominciare a provare con loro, vorrei fare una buona impressione, considerando che non prendono il primo batterista che capita solo perchè è un amico..
Grazie delle ripsoste :)
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il sab nov 21, 2009 5:42 pm

Io ci andrei, l'hardcore secondo me è molto bello da suonare
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cucchia il dom nov 22, 2009 12:47 am

Fallo, se le date vanno in porto sarà una bellissima esperienza nonostante i tuoi gusti musicali.
Per la tecnica devi imparare a suonare veloce e potente senza stancarti, quindi ti consiglio di lavorare mooooolto sull'impugnatura, partendo da colpi singoli molto lenti stando attento appunto ad avere un'impugnatura corretta, imparando a sfruttare bene il rimbalzo ecc...la velocità deve essere una questione di tecnica, non di resistenza.
sito: www.matteoferrando.it
youtube channel: www.youtube.com/cucchia
Rock Campus 2012: www.rockcampus.tk
cucchia
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Marco Aquila il dom nov 22, 2009 5:26 am

Ascolta. Guarda video su youtube e ruba il più possibile.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda That Of Garden il dom nov 22, 2009 11:45 am

secondo me è una scelta che alla fine devi capire tu.. Ovvero, se fossi io accetterei subito, perche mi piace l'hardcore, il punk, ecc.. Però devi capire tu se può essere una cosa che ti può piacere o no.. Magari approfondisci la tua cultura hardcore ascoltanto un pò di gruppi.. Ma fareste un genere tipo Casualties?
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jonscott il dom nov 22, 2009 12:09 pm

va bè io accetterei all' istante,perchè l' hardcore mi piace... soprattutto lo farei se nn stessi suonando in alcun gruppo e avessi una voglia matta di suonare, in tal caso suonerei anche polka :D
poi c' è il fatto dei concerti in giro per l' italia per nn parlare dell' europa sarebbe un' esperienza nn da poco e molto divertente, appagante, un' iniezione di fiducia e di autostima
il mio consiglio è: accetta per di + si tratta di suonare cn un amico, il che è sempre il massimo,
per quanto riguarda la tecnica hardcore, bastano velocità, botta e un po' di sana follia il motto di lollo vale sempre in qst casi:
pochi cazzi tanta botta e vai sicuro!!! :tru
MEMBRO DELL' ALLEANZA BATTERISTI STONER
jonscott
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lidel79 il dom nov 22, 2009 1:37 pm

hai possibilità di fare date anche all'estero e ci stai anche a pensare?
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il dom nov 22, 2009 1:48 pm

bentornato brò :wink:
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Yami il dom nov 22, 2009 2:33 pm

Accetta subito!! e ci stai a pensare?? comunque per l'hardcore basta che ti alleni molto sul classico tu pa tu tu pa fino a quando non riuscirai a tenerlo a velocità molto elevate per molto tempo, allora sarai pronto, poi se magari fate generi più pesantucci come new york hardcore non servirà nemmeno il tu pa a razzo!
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lethal il dom nov 22, 2009 4:14 pm

ma non eri un punkettaro?? :mrgreen:
vedi che se ti piace il punk, il passo è breve...l'hardcore ti conquisterà :mrgreen:
io la proverei come esperienza! poi a me piace suonare anche generi che non amo, tanto "suonarne la batteria" mi diverte comunque!

per quanto riguarda la preparazione, direi che dovresti allenarti su velocità, potenza e resistenza! per il resto niente di particolare!

prova ad ascoltare Sick of it all, Snapcase, Refused, Raised fist, Comeback kid...
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jejecb il dom nov 22, 2009 7:55 pm

i Comeback Kid influenzano molto il gruppo di questo mio amico :)

ringrazio tutti delle risposte (e della RIaccoglienza :D ).. In effetti devo ammettere che la prima cosa che mi ha fatto gola è stata la speranza di fare dei live in giro per l'Italia e per l'Europa :P
però appunto una delle cose che mi preoccupano è il fatto che non ho mai approfondito l'hardcore.. ogni tanto mi divertivo con qualche canzone del mio gruppo o qualcuna dei Nofx, ma rimanevano casi isolati.. Non padroneggiando quel tipo di tecnica (e ci aggiungiamo anche se sono autodidatta :D ), mi stanco abbastanza subito, e non essendo allenato sui ritmi estremamente veloci, mi trovo ad usare il doppio pedale quando si raggiungono velocità folli :o
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda smellymilk il mar nov 24, 2009 3:38 pm

attenzione però...

punto primo: se suoni hardcore ed è un genere che non senti particolarmente la gente (o almeno i più attenti, e in questo genere sono parecchi) se ne accorge subito

punto secondo: che non pensiate che fare un tour suonando hardcore sia tutto rose e fiori con rimborsi da capogiro palchi fighi e ragazzine dalle gambe aperte! troverete un sacco di posti de merda, impianti de merda e strumentazione cadente, il cibo solitamente è grandioso (vegan a manetta), e i posti da dormire sono solitamente delle bettolacce, non vi dico in che condizioni era il centro sociale la papa di barcelona...il mio cuscino sembrava fatto di lana di roccia! :o , e i rimborsi se vi va alla grande arrivate ai 100 euro (cioè quasi mai), in media si sta sui 50€, a meno che non siate belli affermati.
insomma, o ci credi o ti rompi i coglioni e non ci sarà una buona atmosfera nel gruppo.

punto terzo: yami mi pare che stai un po' sminuendo il tutto, non è poi così facile suonare hardcore, come non è facile suonare nessun genere

insomma il mio parere è: per fare un genere così di nicchia e così particolare per gli ambienti in cui si trova e la gente che lo circonda bisogna davvero crederci alla grande, o non si conclude niente... ho parlato molto con gente che suonava hardcore 10 anni fa, e sia chi continua ancora che chi ha smesso è d'accordo con quello che ho appena detto.
se la vedi solo come un'opportunità per girare l'europa parti davvero male, per quello ti conviene cercare in altri ambienti (tipo indie o quella roba la).

tanto per curiosità...come si chiama il gruppo? magari lo conosco!
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda duca_conte * banned * il mar nov 24, 2009 3:43 pm

concordo...io ho suonato un paio di anni con un gruppo HC!
tupa tupa sto chezzo...come ogni genere ci devi entrare, devi sentirtelo tuo e devi un pò esser nel giro!
la cosa no nè cosi immediata...i soldi con l'HC?|hahahahahahaha
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lollo il mar nov 24, 2009 7:29 pm

ciao, che bello risentirti!

dl'unico consiglio che ti posso dare è di ascoltare il più possibile i dischi, vai di sick of it all, approfondisci i comeback kid e dai un ascolto agli immensi gorilla biscuits o youth of today...sul versante punkrock direi che about time dei penniwyse e punk in drublic dei nofx dovrebbero fare al caso tuo, le parti di batteria sono interessantissime! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica