Mi spiace The Maus, ma non sono d'accordo.
Metronomo con le prove del gruppo?
No, non ? quella la soluzione.
Nella registrazione si nota che i chitarristi andavano gi? fuori di loro, per cui se metti il metronomo al buon ape, lo fai impazzire: si trover? a dover seguire il clic che per? ? fuori rispetto alle chitarre, un disastro.
Succedeva anche a me di accelerare le prime volte con il mio gruppo. Al tempo avevo pochissima esperienza nell'ambientarmi con gli altri, che erano (sono

) due chitarristi eccellenti (hai presente "Kill the king" dei Rainbow? ecco il solista fa i 16esimi a 235 bpm dell'assolo

). Mi sentivo come l'ultima ruota del carro per cui mi inventavo di tutto per far vedere che sapevo suonare. Risultato? Non mi accorgevo neanche che uno dei due accelerava, l'altro gli stava dietro ed io pure. Tutto perch? non avevo abbastanza sicurezza per dire che erano loro fuori.
Il mio consiglio ? dunque questo: innanzitutto suonare dev'essere bello; suona dunque quello che ti viene e che ti piace, fregandotene di dare impressioni di qualsiasi tipo. Hai per? un ruolo, sei come uno stampo per i dolci: devi "inquadrare, regolare" i vaneggiamenti musicali (

) prodotti dagli altri strumenti, in questo caso chitarre. Per fare questo devi sentire dentro di te com'? il pezzo, il suo tempo e i suoi accenti. Non devi suonare una "linea di batteria", ma ogni colpo ? dato assieme a tutto il gruppo ed in funzione di esso.
Come consiglio pratico, per la prima strofa e il primo ritornello di ogni pezzo che fate, suona solo con cassa e charly (il charly lo usi come fosse il rullante, azionato a pedale). Con le bacchette tieni i quarti, oppure puoi anche farne a meno. In questo modo ascolti molto meglio, ti accorgi delle imprecisioni che commettono i tuoi compagni, capisci se accelerano o meno. Quanto ti senti sicuro, quando la mano sinistra va da sola sul rullante, allora suona e divertiti. E respira, perch? aiuta molto a stare a tempo.

E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori