Punti di vista... Il mio maestro fa suonare la sua batteria da 7000 euro a cani e porci, altri invece se la tengono stretta.
Io personalmente sono abbastanza possessivo: come gi? detto c'? un legame sentimentale che ti lega allo strumento musicale che suoni, questo ? innegabile, del resto se non ci fosse sarebbe un cattivo sintomo... Poi c'? il fattore "rischio danni", e l? dipende molto dalle circostante.
Personalmente ho prestato i miei piatti solo una volta a un mio amico metallaro (non di quelli pestoni, un metallaro moderato, ma suonava comunque il doppio pi? forte di me, preso dalla foga del momento

) e devo dire che ad ogni crashata mi cagavo sotto tre volte. Per la batteria il problema non esiste... essendo sostanzialmente impossibile fare danni ad una batteria non mi preoccupo e se ? il caso la concedo ad altri batteristi... Per i piatti invece ? pi? difficile, se me li chiede un amico non posso rifiutare, ma ai pestoni e agli sconosciuti non li presterei.
la teoria del "chi rompe paga" invece non la considero, anzi, ci sarebbe da rifletterci un po' su... Il piatto si rompe (eccetto mazzate disumane) dopo un periodo di indebolimento progressivo, per cui metti che tu capiti alla milionesima bacchettata e quello tacc si spacca perch? magari alcuni tra i precedenti 999,999 colpi, presumibilmente tra gli ultimi, sono stati dati in modo errato.
Vi faccio un esempio, quando suono la batteria della scuola di musica, che ha un crash e uno splash crepato (quindi togliendo charlie e ride mancherebbe solo il secondo crash all'appello) ho sempre timore nel colpire l'unico crash integro, penso "magari con le patacche che gli ha tirato il pestone che ci ha suonato prima di me basta un niente e questo si spezza e io me lo devo ripagare", per cui non mi sembra un ragionamento logico quello del chi rompe paga in questi casi. Cio? se uno suona in modo palesemente scorretto ok, ma se uno suona normalmente e il crash si spezza o ? difettoso oppure la rottura ? dovuta a trattamenti precedenti, per cui non ha senso che il poveraccio se lo debba ripagare...
a proposito mi ? venuto in mente uno stratagemma: vado in giro con piatti crepati riattaccati alla perfezione con saratoga LA COLLA AMERICANA, poi faccio il gran signore e li presto a tutti, quelli spaccano tre crash di seguito e ci restano di merda, e io li costringo a rimborsarmi. se vado a un festival affollato mi faccio 2000? al giorno cavolo!
ovviamente i piatti crepati li riutilizzo ogni volta, tanto loro che ci fanno con i cocci...