labatteria.it • Leggi argomento - Riflessione/problema con gli altri musicisti

Riflessione/problema con gli altri musicisti

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda banana il dom nov 13, 2005 10:48 am

In questi anni di esperienze musicali, durante i quali ho suonato con numerosi musicisti dal livello tecnico ed espressivo variabile, ho notato che pi? bravi sono gli altri musicisti del gruppo e pi? io posso ridimensionare le parti di batteria. Voglio dire che quando suono con gente un p? "scarsotta" per evitare che i brani siano fiacchi mi sento un p? costretto a riempirli di pi? (anche troppo, per i miei gusti!). Quando invece i musicisti con cui suono sono preparati e hanno buona presenza e un buon tiro, io posso anche limitarmi ad accompagnare e a segnare qualche fill obbligato (cosa che preferisco) ed il brano gira bene comunque! A voi non ? mai capitato di notare una cosa simile?
Cosa fareste al mio posto, quando suonate con gente un p? meno "esperta". Continuereste sulla vostra strada o provereste a riempire le parti di batteria affinch? il brano acquisisca "l'impressione" di avere un p? pi? corpo?
....trovati gente pi? brava -mi direte-!!!!! :D :wink:
Magari trovarla cos? facilmente!
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il dom nov 13, 2005 10:58 am

Io sinceramente ho avuto l'impressione opposta, suonando con gente esperta, ti puoi permettere di fare maggiori variazioni, suonare in maniera pi? libera, con gente inesperta ho cercato sempre di essere basilare per evitare di creare ulteriori difficolt
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mat89 il dom nov 13, 2005 11:42 am

dipende... me lo sono posto anch'io il problema, ma direi che quando suoni con gente meno brava o che suona cos? per suonare, devi tirare fuori il meglio di te e fare vedere che sei tu quello che comanda, che deve invogliare gli altri a migliorare e quando appunto vedi che i membri del gruppo si fogano per il groove che gli stai tenendo, ? una soddisfazione per me.... a quel punto mi fogo anch'io a pieno ritmo! :mrgreen:

penso che sia cos
Membro la Sacra Alleanza Del Piatto Turco
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
Immagine rimarrai nella storia :tru
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il dom nov 13, 2005 1:32 pm

Il tuo discorso exa ? vero! nel senso che quando suono con gente pi? brava ho pi? fiducia musicale in loro e so che se faccio una variazione loro non si perdono per strada e non sanno pi? dove sono! Io per? sto parlando proprio di quando si tiene il groove, drittissimo! Quando gli altri sono tristarelli, il brano sembra pi? vuoto, e da riempire di pi?. Quando invece sono tutti bravo allora il brano pu? girare bene anche senza tanti accorgimenti strani e senza dover spingere maggiormente!
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il dom nov 13, 2005 2:37 pm

Si, infatti sono d'accordo con te, sono due modo logici di affrontare le situazioni, peraltro ritengo che pi? si tende alla situazione da te descritta e meglio
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Waters81 il lun nov 14, 2005 12:53 pm

mah io sono una pippa a prescindere :D
www.floydian.it

Divina alleanza batteristi monotommici:
: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simplex il lun nov 14, 2005 3:31 pm

banana: con chi suoni? quando suoni? dai dai dimmelo che vengo a sentire :P
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Trickballante il lun nov 14, 2005 3:39 pm

banana ha scritto:! Quando gli altri sono tristarelli, il brano sembra pi? vuoto, e da riempire di pi?. Quando invece sono tutti bravo allora il brano pu? girare bene anche senza tanti accorgimenti strani e senza dover spingere maggiormente!

quoto ...sono daccordo con te...
quando gli altri sono "bravi" ...il pezzo gira senza che nessuno sovrasti nessun'altro ...in altri casi il o i piu' bravi si trovano a dover fare 3\4 del lavoro di tutti ...ma questo non vale solo x la batteria ...
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martin il lun nov 14, 2005 4:10 pm

io credo che come regola generale valga sempre "meno ? meglio". Poi bisogna capire cosa si intende per suonare con gente "scarsotta", mi ? capitato di suonare con gente davvero brava, preparata dal punto di vista musicale sia tecnico che teorico, e l? tanto di guadagnato per me e per il mio bagaglio culturale. Ho suonato con gente meno preparata, ma ci? non vuol dire "scarsotta" ed il mio modo di suonare non ha subito particolari modifiche. Poi in passato ho anche conosciuto musicisti presuntuosi che per? facevano dei blues in 11 misure :x :x , in quel caso ho detto grazie e arrivederci. Cio? voglio dire che nel momento in cui si fa gruppo, ci si intende, si raggiunge secondo me, un livello di groove notevole se si parla la stessa lingua, indipendentemente dalla bravura dei singoli. Certo se c'? il solista bravo o il/la cantante da brivido ? tutto valore aggiunto, ma eliminando coloro che proprio non sanno suonare pur pensando di saperlo fare, non c'? differenza sul modo mio di suonare. La musica non pu? essere mai "scarsotta", se lo ? ? perch? ci sono problemi da risolvere.
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda banana il lun nov 14, 2005 6:37 pm

Hai ragione martin, non ho spiegato il significato di scarsotto. Sar? sincero, io non sono un gran tecnico! Anzi! Penso solo di avere la preparazione che mi permette di azzardare un p? in sicurezza e di esprimere molte mie idee musicali (in certi casi mi trovo a non avere la tecnica sufficiente per farlo...). Ci lavoro costantemente su, ma il tempo che ho non mi permette di lavorare bene anche in questa direzione! Viceversa mi dedico pi? assiduamente e mi pare di aver ottenuto discreti risultati, al "sound". Che, per me, significa precisione sul tempo, cura del suono, cura del groove (la cassa non la metto qua e la a caso!) e delle dinamiche! Sapere in che punto di una battuta o di un brano sono in un certo momento!
Quello che cerco negli altri musicisti con cui suono ? la stessa sensibilit? verso questi aspetti! Un musicista che sappia contare le misure, se serve (blues in 11 :( ???), che sappia cogliere le dinamiche e "l'intenzione" che c'? dietro al brano. Un bassista che non suoni uno shuffle drittissimo con cassa su 1 e 3 e rullante sul 2 e 4, facendo continuamente scale!!! Cos? lo shuffle non ha tiro!!! Una volta ogni tanto prova a seguire sta cazzo di cassa, dico io! Un chitarrista che usa lo stesso suono e la stessa dinamica in tutto il brano, in tutti i brani.... Il bello ? che in realt? poi ti fanno l'assolo bene o lo sleppato bene, per? non hanno minimamente idea del groove! Forse ? come dici tu, forse si tratta solo di "risolvere i problemi", di farli notare e non aspettarsi che gli altri se ne accorgano da soli! E probabilmente hai ragione anche sul fatto che cambiare il proprio modo di suonare in questi casi non ? il modo giusto per far girare meglio le cose! Prover? a rompere un p? il ca**o, e poi vedremo se ci sono risultati! e' cos? dura trovare gente che suona decentemente qui dalle mie parti!
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martin il lun nov 14, 2005 11:17 pm

penso che il modo di suonare di ognuno di noi debba nascere da dentro e non da fuori. Prova a pensare a gadd ? sempre se stesso in ogni occasione e in ogni genere. E soprattutto non rompe mai la minchia!!
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda banana il mar nov 15, 2005 12:21 am

E' verissimo, per? la musica la si suona assieme ad altri musicisti e bisogna che ci sia sintonia tra quello che nasce dentro di noi e quello che pu? nascere dentro agli altri con cui suoni! Gadd ? Gadd e io sono io: non posso pensare neppure un paragone con lui. Per lui suonare ? come dipingere su una tela bianca (anche perch? si circonda di musicisti che gli permettono di farlo)...per me no (intendiamoci, prima di tutto per limiti miei!)! :( :oops: :)
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il mar nov 15, 2005 6:42 am

Vi dir?... Un musicista ? fatto di tante cose. Tecnica, gusto musicale, preparazione teorica e cultura generale.
Mi ? capitato di suonare con musicisti pi? bravi di me sotto il profilo della tecnica, ma, essendo privi di gusto, non mi sono divertito.
Ho suonato anche con gente tecnicamente meno raffinata ma di grande cuore, in grado di utilizzare fraseggi accattivanti. Mi sono divertito molto di pi?.
Ho scoperto, tuttavia, che solo i grandissimi possiedono tutte le qualit? che ho elencato e dove vivo io questi musicisti scarseggiano proprio.
Fino a che si suona con chi ? pi? "musicista" di noi allora si cresce e si fanno progressi in ogni direzione. Ma, quando sei tu tra i pi? bravi, allora i progressi sono lentissimi. Non ? una questione di tecnica: quella la ottieni con lo studio.
Mi ? capitato di suonare con persone che suonano benissimo ma che non sanno o non vogliono contare. Diventa una faticaccia quando si affrontano brani che, per la loro stessa struttura, necessitano di stare sulle misure. Non parliamo di tempi composti o di scambi di 4 o addirittura di 8. In uno scambio di quattro diventa impossibile "spostare" perch? non si raccapezzano e, se non hanno un segno esplicito sul battere, rientrano fuori tempo. E' un limite per tutto il gruppo. Ma, con pazienza e umilt? a qualcuno sono riuscito a "insegnare". :wink:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simplex il mar nov 15, 2005 10:13 am

Cerca gente pi? brava! :wink:
Oppure cerca di spronare il bassista, non puoi certo metterti a fare i miracoli per migliorare una canzone, altrimenti va a finire che la "riempi" troppo e suoni solo tu...
Imho il groove nasce dalla sintonia del gruppo e da quello che fanno insieme soprattutto batteria e basso, ma se ti ritrovi con un bassista tecnicissimo che ti fa quel giro di basso dall'inizio alla fine della canzone beh non ? che sia il massimo!
Come hai giustamente detto, prova a rompere il c***o e far notare a queli che suonano con te che ci vuole anche un p? di fantasia...? 10 volte pi? divertente suonare con gente che anche se ha meno tecnica varia un p? durante l'esecuzione :P
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Linus62 il mar nov 15, 2005 6:07 pm

Io ho nel tempo maturato una convinzione sui "musicisti",ma non nel fatto in cui mi pongo io se suonare meno o di piu' riguardo al fatto che siano bravi o no....
Piuttosto ho notato,e ne trovo conferma ogni volta, che se sono veramente bravi non ti rompono le balle con consigli "banali" e "estremamente vaghi quanto personali" ma ti lasciano fare il tuo (ammesso sempre che tu sappia fare il tuo)...
Proporzionalmente piu sono pippe non navigate musicalmente piu' si atteggiano a grandissimi esperti della materia,sopratutto molto prodighi nel redarguirti la parte di batteria
Una frase tipo che sento spesso dal chitarrista di turno
(LUI) "QUI CI VUOLE PIU' BATTERIA!!"
(IO) cioe?? che caxxo vuol dire ??? piu' volume? piu' piatti? fill marcati?? che cosa vuoi????
(LUI)"NON LO SO SPIEGARE BENE,MA CI VUOLE PIU' BATTERIA..HAI PRESENTE QUEL DISCO LI,QUELLA CANZONE LA,QUEL BATTERISTA CHE SUONA COSI IN QUEL PASSAGGIO??"....

Quando invece sono esperti dello strumento, non dicono niente,non danno consigli a caxxo,..segno che o va bene cosi' oppure sei cosi pippa rispetto a loro che x decenza non si immettono in una discussione futile,destinata a finire con la suonata... :o :o
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banana il mar nov 15, 2005 9:16 pm

Ma ti dir? linus che secondo me non va troppo bene neppure cosi, secondo me. C'? sempre da imparare e chi ha un p? di esperienza pu? avere sempre un insegnamento o anche solo un consiglio buono da dare, anche a chi ne sa pi? di lui. il punto sta nel dire ci? che si vuol dire con chiarezza e apertura mentale. e' importante anche che chi riceve un osservazione sappia distingure una oziosa critica da un suggerimento costruttivo. In questo caso deve accettarlo e filtrarlo. Solo cos? si impara dagli altri.
Se vado a fare una prova con un gruppo di gente in gamba e questi non mi dicono nulla per tutta la serata e mi lasciano suonare e poi mi fanno le scarpe...beh, non avr? mai capito perch? non suonavo bene quella sera e continuer? a suonare cos? finch? qualcuno avra l'intelligenza di dirmi dove sbagliavo!
Ci vuole umilt? nell'insegnare e umilt? nell'apprendere! :a:
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banko il mar nov 15, 2005 9:27 pm

In genere quando mi capita di suonare con qualcuno che ha poca esperienza o poca tecnica gli consiglio di suonare parti semplici, senza abbellimenti, e di rispettare la struttura del brano. Una volta che il gruppo ha fissato le cose importanti del brano, si procede a decidere cosa aggiungere se ci sono dei buchi, o togliere se il sound ? troppo saturo.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il mar nov 15, 2005 9:35 pm

Grande banko! Questo mi piace! Penso proprio che questo sar? il primo "consiglio" che cercher? di dare agli altri domani sera alle prove! :a:
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martin il mer nov 16, 2005 12:43 pm

banana, penso che linus non fosse cos? drastico. Quando dice che i musicisti in gamba "non danno consigli a caxxo" io l'ho intesa come il saper quello che dicono e quindi riescono a dare il proprio consiglio o richiesta di suono diverso se si rendono conto che il batterista ? in grado di poterlo capire.
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Linus62 il mer nov 16, 2005 2:35 pm

Grazie martin..ti amo..a te,ste e tutta la trifola!!!.
banana martin ha ragione,,come ogni mio intervento,anche se non lo scrivo apertamente in quanto rischierei di annoiarvi ripetendomi,dicevo ogni mio post rispecchia sempe e solo cio' che ho vissuto io..quindi intendevo dire..che a me e' capitato di suonare coi somarelli totali e setirmi dire le peggio stronzate sulla batteria,poi mi sono trovato a suonare con gente veramente qualificata che addirittura mi ha detto "complimenti"..adesso lasciamo stare che io a malapena riesco a battere un 4/4..pero' evidentemente quel banalissimo mio 4/4 deve aver trasmesso qualcosa a chi con la musica ci mangia e lo fa di mestiere..cosa che,"i vari somarelli", annebbiati da doppi pedali a velocita' stratosferiche e incastri Portnoyani,erano ben lontani dal cogliere la musicalita' del mio 4/4 in un contesto di musica leggera-pop,in quanto misurano la musica in numeri da circo con la batteria e cose che impressionano.
Esempio:se fossi bravo un centesimo come Portnoy e mi dicessero "mi ricordi Portnoy come suoni"
non sarei contento ugualmente che se mi dicessero "mi ricordi il suono di Lele Melotti"
---------------------------------------------
Banana ripeto..quando scrivo parlo sempre e solo a nome di Linus e delle mie esperienze,ho fatto radio molti anni e in modo professionale,discoteca,ora suono la batteria per puro diletto, e spero sempre di poter aiutare qualcuno con i miei consigli....
ma mai ho scritto una sola parola credendo di darvi delle verita' assolute.
----------------------------------------------
Detto questo....proseguiamo ora a stronzeggiare come facciamo sempre,che e' la cosa piu' divertente di questo forum... :D :D :D
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banana il mer nov 16, 2005 9:32 pm

Ohi. mitttico linus, sono assolutamente tranquillissimo! davvero! Sono qui che vi sono immensamente grato per i vostri interventi! Per me sono preziosi e ricchi di spunti e considerazioni interessanti ed intelligenti! Quando apro dei topic come questo lo faccio proprio perch? sono le vostre esperienze che voglio sentire, mica delle balle! E tanto meno spero che siate d'accordo con me! Sarebbe noioso e non servirebbe a nulla scrivere, tanto si ? tutti d'accordo! Per me ? bella l'atmosfera del forum se si riesce a dialogare cos? senza incazzarsi ma discutendo pi? o meno in accordo! :wink:
Davvero, valga per tutti, finch? uno di voi non mi manda direttamente affanculo e con cattiveria gratuita (nel qual caso lo ignorerei), io non me la prendo mai, qualunque cosa diciate :wink: :wink: :wink: :B
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il gio nov 17, 2005 1:28 am

Stasera ho fatto le prove e ho rotto un p? le balle al bassista perch? facesse il giro di basso bello quadrato, senza tanti fronzoli...all'inizio pensavo mi mandasse a quel paese...ma poi l'ha fatto e anche abbastanza bene! che bene che giravano i pezzi!
Alla fine gli ho chiesto: ma tu che genere sei abituato a suonare o ad ascoltare?
Risposta: FUSION! :o :o
mi viene in mente Elio.... :D :D
Comunque si fanno progressi: inizio a sperare in qualcosa di buono!
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il gio nov 17, 2005 8:22 am

Quando suoni con gente pi? capace ed esperta suoni tranquillo perch?:

-sanno gestirsi da soli il discorso volumi e qualit? del suono
-hanno maggior pratica con lo strumento e ai livelli medi di difficolt? che suoniamo nei nostri garage si hanno mediamente risultati molto migliori
-nella maggior parte dei casi comprendono i meno bravi ed esperti nei loro errori
-conoscono i limiti tecnici di noi e loro stessi dilettanti
-applicano la regola d'oro meglio le cose semplici fatte bene che le difficili fatte male
-non ti tirano fuori affermazioni o domande cretine del tipo:"Eh ma qui la batteria non suona come nei dischi"
-sono pi? esperti nel suonare insieme che ? cosa molto e ben diversa che non attaccare un cd a casa e suonarci sopra
-suonano in generale meglio pi? pulito pi? a tempo rendendo la vita facile a tutti gli altri iniziando dalla sezione ritmica
-sa i proprio limiti e sa ammettere i propri sbagli

Ora non tutti quelli che suonano ritenuti esperti e bravini della mia zona hanno tutte queste qualit?...anzi spesso qi? sono bravi dalle mie parti pi? sono snob e fighetti e insolenti...ne ho conosciuti 5/6 cos? e ho cercato di tenermeli stretti per suonare cone me e dato che due sono carissimi amici stiamo tutt'ora suonando insieme divertendoci e facendo secondo molti ottime cose sempre rimanendo nel campo dei dilettanti e delle cover.

In definitiva quando suono con gente inesperta devo stare attento non mi accelerino o rallentino, e poi devo concentrarmi sulla prosecuzione del brano, quando suono con Silvio(chitarra) e Ricky(basso) che hanno le palle quadrate per essere dilettanti suono senza pensare troppo se mi rallentano se mi accelerano e so che non mi cannano(almeno in concerto) le successioni ritornello strofa bridge ritornello strofa strofa e cosa viene dopo...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda themucco il gio nov 17, 2005 9:31 am

Banana ho letto i tuoi interventi e sono completamente d' accordo con te.
Per migliorarsi e armonizzarsi con gli altri si deve sempre accettare le critiche costruttive e darle allo stesso modo. Anch'io sono convinto che se non si dialoga liberamente tra i menbri del gruppo non si potr? mai diventare veramente un band ma solo singoli musicisti che suonano insieme ? questo secondo me ? sbaglato.

Mi trovo anch'io a suonare con gente pi? brava di me dei professionisti ed io cerco di limitarmi a quello che s? fare meglio, accettando di buon grado i consigli che mi danno per migliormi e migliorare il groove ed il feeling di quello che suoniamo. Sono anch'io un minimalista e preferisco suonare bene cose semplici che andarmi a complicare la vita per fare uscire cose discutibili se non brutte, tanto ad esaltare il brano ci pensano i professionisti e io sono pi? tranquillo sulla riuscita del tutto.
La caratteristica che reputo fondamentale per un musicista ? l' umilt?, perch? se sei un grande devi capire che gli altri possono migliorarsi e quindi devi aiutarli in questa evoluzione, mi stanno sulle balle anche a me chi si ritiene infallibile e al di sopra di tutto e tutti, quasi sempre i problemi maggiori guarda caso escono sempre da quella parte del gruppo.
Sono felice per te che stai riuscendo a prendere confidenza con il tuo gruppo, continua cos?. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Trickballante il gio nov 17, 2005 11:27 am

Linus62 ha scritto:Io ho nel tempo maturato una convinzione sui "musicisti",ma non nel fatto in cui mi pongo io se suonare meno o di
(LUI) "QUI CI VUOLE PIU' BATTERIA!!"
(IO) cioe?? che caxxo vuol dire ??? piu' volume? piu' piatti? fill marcati?? che cosa vuoi????
(LUI)"NON LO SO SPIEGARE BENE,MA CI VUOLE PIU' BATTERIA..HAI PRESENTE QUEL DISCO LI,QUELLA CANZONE LA,QUEL BATTERISTA CHE SUONA COSI IN QUEL PASSAGGIO??"....

:o

QUOTISSIMISSIMISSIMO !!! :)

conosco (purtroppo) gente del genere che siccome non riesce a riempire il pezzo col proprio strumento pretende che gli altri (ad esempio il batterista) riempiano i loro buchi ...
Ma ditemi mai come pu? la batteria fare il lavoro che dovrebbe fare la chitarra o la tastiera !?!?!?!?! :oops: :x :x :o ...mah...
questi personaggi a me ancora ignoti, cerco costantemente di individuarli x tenermeli bene ALLA LARGA
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackIlBlack il gio nov 17, 2005 12:00 pm

leano ha scritto:Quando suoni con gente pi? capace ed esperta suoni tranquillo perch?:

-hanno maggior pratica con lo strumento e ai livelli medi di difficolt? che suoniamo nei nostri garage si hanno mediamente risultati molto migliori
-nella maggior parte dei casi comprendono i meno bravi ed esperti nei loro errori
-applicano la regola d'oro meglio le cose semplici fatte bene che le difficili fatte male
-non ti tirano fuori affermazioni o domande cretine del tipo:"Eh ma qui la batteria non suona come nei dischi"
-sono pi? esperti nel suonare insieme che ? cosa molto e ben diversa che non attaccare un cd a casa e suonarci sopra
-suonano in generale meglio pi? pulito pi? a tempo rendendo la vita facile a tutti gli altri iniziando dalla sezione ritmica

Ora non tutti quelli che suonano ritenuti esperti e bravini della mia zona hanno tutte queste qualit?...anzi spesso qi? sono bravi dalle mie parti pi? sono snob e fighetti e insolenti...ne ho conosciuti 5/6 cos? e ho cercato di tenermeli stretti per suonare cone me e dato che due sono carissimi amici stiamo tutt'ora suonando insieme divertendoci e facendo secondo molti ottime cose sempre rimanendo nel campo dei dilettanti e delle cover.

In definitiva quando suono con gente inesperta devo stare attento non mi accelerino o rallentino, e poi devo concentrarmi sulla prosecuzione del brano, quando suono con Silvio(chitarra) e Ricky(basso) che hanno le palle quadrate per essere dilettanti suono senza pensare troppo se mi rallentano se mi accelerano e so che non mi cannano(almeno in concerto) le successioni ritornello strofa bridge ritornello strofa strofa e cosa viene dopo...

SUPERQUOTO!!!
e vorrei ribadire il concetto di "gente pi? esperta", che ha espresso leano, e non "superiore tecnicamente" 8) ke spesso (ma che sia chiaro non sempre) se la tira e pensano di essere gli unici a suonare nella band mentre gli altri siano solo riempimento...

hola :)
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vascor il gio nov 17, 2005 12:37 pm

Per quanto mi riguarda dalle esperienze fatte io trovo che pi? si ? decisi nel suonare un pezzo pi? lo si suona bene e quindi il pezzo viene bene aprescindere dal lato tecnico che uno possa avere.. ad esempio suono col mio bassista da quando eravamo a scuola quindi 15/16 anni a testa.. ora ne abbiamo 28/29 e ascoltando le varie registrazioni vecchie ci siamo accorti di come strimpellavamo prima mettendo in primo piano non l'esecuzione ma l'esibizionismo e ognuno di noi aveva.. Bhe ora puntiamo + sulla qualit? anche perch? siamo cresciuti anke tecnicamente e dopo anni che suoniamo insieme abbiamo un affiatamento basso/batteria che fa paura.... :mrgreen: . Ritornando al discorso di banana anke a me a volte quando ho suonato con persone + brave e sopratutto preparate nell'esecuzione del pezzo mi sono sentito + sicuro e ho suonato senza la paura di dover riempire il pezzo in qualche modo... cosa che con altre persone ho dovuto fare... :)
DrumKit:
Tama Rockstar PRO (20" - 8" - 10" - 12" - 13")
Snare--> Tamburo Opera 14 x 5,5 - Tama 14 x 3,5
Cymbals--> Zildjian (2 crash, 2 splash, 1 Charlestone) - Ufip (1 Ride, 1 China)
Pedal--> Yamaha 9000
Drumstick--> Vic Firth 5A
Hardware--> Tama/Yamaha/Tamburo
Heads--> Remo
vascor
martellatore
martellatore

Messaggioda MarkZarkey85 il gio nov 17, 2005 1:29 pm

beh io dico che piu' sono bravi i musicisti piu' il risultato totale di una canzone si buona...non vuol dire che si deve arrivare alla perfezione ma credo che poi con gente abbastanza brava ed abile si possa essere piu' sicuri e si possa essere piu' sciolti nel suonare...invece nella situazione opposta il peso di una canzone puo' far risentire nel complesso di una canzone o di una serata...stando sempre attenti a coprire...

e' successo anche a me ed ora il risultato e' da Dio!!! 8)
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega: Drum n Girls / Neil peart / bonehead2 / ape90 / sixwise / markone / Bonzo1920 / pippodrummer / debaser /MarkZarkey85 / Lebowski / Linus62 / Alexander
MarkZarkey85
martellatore
martellatore

Messaggioda Linus62 il gio nov 17, 2005 4:29 pm

leano ha scritto:Quando suoni con gente pi? capace ed esperta suoni tranquillo perch?:

Quoto Leano...sei un grande e basta :P :P
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il gio nov 17, 2005 4:42 pm

Grazie ragazzi siete dei grandi anche voi...

Sono quasi commosso... :) ...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica