Racconto pero' la mia esperienza.
Suono in un gruppo, abbiamo tutti in media 20 anni e stiamo cercando cantante. Si sono presentati un po' di over 40 e abbiamo anche provato con un ragazzo (perchè ragazzo era.) della tenera età di 45 anni.
La voce era una bomba, interpretava un po' le canzoni ma credo sia normale quando hai le palle quadre, padronanza del pezzo e poi.. un po' di interpretazione personale ci vuole.
L'abbiamo pero' rifiutato, il discorso è legato all'immagine ma anche al futuro.
Ovviamente da 20enni vediamo ancora il mondo rose e fiori e pensiamo in grande. Oltre al fatto che quando ci presentiamo in un locale il cantante col capello bianco puo' stonare (o anche fare molto figo) tra 10 anni quando/se suoneremo ancora lui ne avrà 53 di anni e potrebbe essere un problema. Ok che ci sono i Maiden (primo esempio che mi viene in mente) che hanno 50 anni e ancora saltano su per il palco... ma fra 20 anni quando noi saremo 40enni e lui 60enne? (Di Lemmy c'è ne solo uno
Il cantante è un po' il Front-Man del gruppo, volontariamente o no. Cerchiamo qualcuno che ci "assomigli" e che si riesca ad identificare con noi stessi, e noi con lui. Anche se sei giovane di mentalità i 20 anni in più si sentono in alcune cose e se puoi trarre dei vantaggi dal bagaglio "esperienze", post concerto (non è il tuo caso) ma qualcuno deve tornare a casa perchè l'indomani deve accompagnare la bimba a scuola.. Se avessimo avuto bisogno di un bassista/tastierista l'avremmo preso! Abbiamo suonato per diverso tempo con un tastierista 36enne... Ma alla voce non ce la siamo sentita.
Se avessimo un gruppo cover l'avremmo preso senza esitare, sia chiaro. Ma il nostro scopo è crearci e dobbiamo prendere in considerazione anche il fattore età in corrispondenza al futuro. Cerchiamo il meglio e tra le caratteristiche che definiscono il "meglio", oltre alla voce e tecnica c'è anche la coetaneità.