labatteria.it • Leggi argomento - Differenza di setup - sensazioni

Differenza di setup - sensazioni

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Gabryel il gio dic 23, 2004 8:43 am

Ieri sera, complice il fatto che abbiamo suonato in un club molto, diciamo, "intimo" :oops: , mi sono visto costretto a suonare con praticamente la met? (se non meno) del mio solito setup: cassa, rullante, tom 12", timpano 18" , chiarlie, ride e crash 16".
Era la prima volta che mi ritrovavo a suonare cos? "scarso" e che dire: MI E' PIACIUTO UNA CIFRA!!! 8-) Avevo una velocit? di esecuzione mostruosa, mi sentivo quasi + libero...i volumi bassi mi permettevano di sentire ogni piccola sbavatura e ci? ha contribuito a farmi esibire in maniera precisa e puntigliosa...secondo voi ? normale oppure sono io che sono malato? :wink:
Gabryel

Messaggioda tommylee85 il gio dic 23, 2004 9:51 am

? normale!!
anche a me ? capitato!!
suonando con pochi pezzi, ti concentri su COME suonare, non pi? su COSA suonare!!
ovvio, quelli bravi non hanno questi problemi, sanno anche usare al meglio i loro set mostruosi, ma noi umili batteristi (non so se anche tu sia cos?, ma ti includo in questa categoria per solidariet?...) dobbiamo ancora imparare a suonare bene quelle poche cose che abbiamo!!

prova a cambiare il set up pi? spesso, anche a prove, cos? potrai trovare quello pi? adatto ai tuoi gusti!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio dic 23, 2004 11:24 am

Quoto tommylee :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il gio dic 23, 2004 12:31 pm

Esatto, quando provo col gruppo suono a casa del mio masetro e suono sulla sua batteria da jazz con timpano e tom e un crash. Anch io noto pi? pulizia e meno overplaying
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il gio dic 23, 2004 12:46 pm

Mah io ormai mi sono abituato al mio set a 4 tom tre crash china due charly ride e 2 splash...l'importante ? studiare le sonorit? dei singoli pezzi as fondo e scegliere oculatamente al momento dell'acquisto studiando la tonalit? del piatto anche si da poterlo inserire bene nei passaggi giusti...non mi trovo d'accordo sulla storia del set piccolo=pensare meglio a come suonare...anche coi set grandi, anzi ancor di pi? coi set grandi bisogna studiare come e quando utilizzare cosa e non cosa e basta...

Cert implica uno studio maggiore delle sonorit? dei pezza ma secondo me porta ad un risultato migliore un set pi? fornito rispetto ad uno pi? minimale...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda ADM il gio dic 23, 2004 1:08 pm

Anche a me capitava quello che diceva Gabryel, ma ieri sera ho suonato in un piccolo locale e x la prima volta mi sono trovato a disagio con un set cassa(18) tom(10)timpano(14)... saranno stai i suoni non troppo convincenti, bah....
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cesko il sab dic 25, 2004 9:01 pm

Onestamente, pur essendo d'accordo con le impressioni avute da Gabryel, credo sia pi? una cosa emotiva riguardante solo il batterista. Voglio dire, non credo questa differenza venga avvertita anche dagli membri del gruppo o da chi osserva. Sicuramente la testa ? pi? concentrata, ha meno distrazioni visive e non deve girare pi? di tanto.. Un mese fa ho suonato con cassa, rullo, charlie e ride (trio batteria+pianoforte mezza coda+chitarra acustica).. che dire, il set cos? ? talmente ridotto che hai la possibilit? di prestare attenzione ad ogni minimo particolare.. ma ripeto, credo siano sensazioni che solo il batterista sente.
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda actdrum il lun dic 27, 2004 10:29 am

anche io credo che se uno ? abituato a set ampi, trovarsi a suonare su un set ridotto la prima volta sia un p? spiazzante, ma dopo un paio di prove, almeno io, mi sono reso conto che prestavo molta pi? attenzione anche alle piccole cose che poi nell'insieme distinguono molto chi c'? dietro le pelli, come ad es. i piccoli accenti sul charly, le acciaccature, la regolarit? del suono (leggi: colpire sempre il pi? possibile al centro delle pelli) l'uguaglianza di timbro dei vari colpi quando devono essere uguali e la diversit? quando devono differire. Insomma... tante piccole cose che secondo me fanno la differenza e magari quando usi un set molto pi? ampio non ricevono la giusta attenzione.
IMHO.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il lun dic 27, 2004 10:41 am

Cesko ha scritto:Onestamente, pur essendo d'accordo con le impressioni avute da Gabryel, credo sia pi? una cosa emotiva riguardante solo il batterista. Voglio dire, non credo questa differenza venga avvertita anche dagli membri del gruppo o da chi osserva. Sicuramente la testa ? pi? concentrata, ha meno distrazioni visive e non deve girare pi? di tanto.. Un mese fa ho suonato con cassa, rullo, charlie e ride (trio batteria+pianoforte mezza coda+chitarra acustica).. che dire, il set cos? ? talmente ridotto che hai la possibilit? di prestare attenzione ad ogni minimo particolare.. ma ripeto, credo siano sensazioni che solo il batterista sente.

per?, se stai pi? attento al suono, ? anche vero che suonerai meglio, con pi? efficacia e pi? groove, e questo la band lo sente eccome.......
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il lun dic 27, 2004 3:57 pm

tommylee85 ha scritto:
Cesko ha scritto:
Onestamente, pur essendo d'accordo con le impressioni avute da Gabryel, credo sia pi? una cosa emotiva riguardante solo il batterista. Voglio dire, non credo questa differenza venga avvertita anche dagli membri del gruppo o da chi osserva. Sicuramente la testa ? pi? concentrata, ha meno distrazioni visive e non deve girare pi? di tanto.. Un mese fa ho suonato con cassa, rullo, charlie e ride (trio batteria+pianoforte mezza coda+chitarra acustica).. che dire, il set cos? ? talmente ridotto che hai la possibilit? di prestare attenzione ad ogni minimo particolare.. ma ripeto, credo siano sensazioni che solo il batterista sente.

per?, se stai pi? attento al suono, ? anche vero che suonerai meglio, con pi? efficacia e pi? groove, e questo la band lo sente eccome.......

certo lo sente nel subconscio ma non credo riesca a capire che il motivo in realt? ? il set ridotto.. tutto questo IMHO
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda actdrum il mar dic 28, 2004 12:52 am

.. a beh, certamente no, anche io non volevo dire che chi lo sente riesce a capire che stai suonando in maniera diversa grazie al set ridotto, solamente credo che una esecuzione pi? curata salti all'orecchio molto bene anche a chi non riesce a capire cosa c'? di diverso.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il mar dic 28, 2004 2:40 am

Meglio ancora una esecuzione curata con un bel set grande al punto giusto dove usi tutti i pezzi bene e non tieni niente per fare scena...ad esempio tengo pi? crash di tonalit? diversa perch? una volta mi serve un tono pi? acuto alle volte pi? grave...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda giuliame il mar dic 28, 2004 6:55 pm

Quello descritto da Gabryel ? il mio set normale (misure a parte)! :D

Piuttosto, credo che personalmente mi troverei spiazzato di fronte ad un set con molti pezzi.
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theater il mer dic 29, 2004 6:36 pm

giuliame ha scritto:Quello descritto da Gabryel ? il mio set normale (misure a parte)! :D

Piuttosto, credo che personalmente mi troverei spiazzato di fronte ad un set con molti pezzi.

quoto giuliame
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica