ho visto i vari plug-in....... molto interessanti.... ci vuole il consenso della nasa per scaricare la demo... mi sai dire per le chitarre con quali andare a colpo sicuro?
Scusa mi ero dimenticato....dipende cosa vuoi fare...se hai il suono pulito e vuoi aggiungere combinazioni testata/ampli, lì trovi GT3 però a mio parere i migliori sono quelli della Native Instruments, altrimenti se lavori con il suono già pronto il pacchetto Native Power Pack della waves è molto interessante....
Ho ascoltato questa, tutte e due le versioni che hai messo, ripeto sono opinioni personali le mie....dovresti ascoltare con più senso analitico la versione di Alanis, è ovvio che strumentalmente ci siano delle differenze, ma ti aiuta a capire cosa ricreare nel mix....ad esempio alcune differenze che mi sono subito venute all'ORECCHIO:
- secondo mè la chitarra è troppo forte e con un suono che si discosta molto da quello della versione originale
- nella versione originale mi sembra quasi un brano per basso e voce, il basso è veramente molto enfatizzato e crea un groove, insieme alla sbatta, notevole, addirittura alle volte non lesina sul volume di suono che risulta molto aggressivo quasi distorto ma che è sempre in evidenza molto più della chitarra, anche durante il ritornello quando la chitarra spinge di più cmq sia gli ottavi marcati del basso sono sempre molto più in evidenza
- riascolta l'originale, sono quasi sicuro che nella parte "reppata" della cantante, quella prima del ritornello, ci sia sotto un effeto chorus (nella voce) che non sarebbe male ricreare
- anche qui ascolta l'originale, ma prima della parte "reppata" quando prende più groove, il rullante si sente con un suono quasi più lontano, meno presente, per poi arrivare con una bella botta dopo....quasi sicuramente nell'originale sono due suoni diversi però potresti ricreare un'effetto simile..... gli sbalzi/varianti di dinamica hanno sempre fatto presa nell'ascolto, è molto più bello che sentire tutto allo stesso volume!
- nota musicale: io all'inizio e nella parte centrale di transizione userei le spazzole.....magari quelle di plastica o al limite i rods
-cmq secondo mè per primo dovresti lavorare sul suono delle chitarre, se ascolti bene nell'originale a parte il ritornello dove il distorse ha un gran ruolo, in tutto il pezzo vengono quasi utilizzate come pad non essendoci delle tastiere, con un gran uso di delay....ad esempio alla fine quando la chitarra tiene quel fa# prolungato, con il suono così pulito è quasi fastidiosa la plettrata continua, con il giusto suono ed effetto diventa meno evidente e più legato al suono che si forma durante il ritornello
- già che ci sei proverei anche a fare un pò di mastering per dare spazialità e volume al pezzo....
Prendi tutto con le pinze mi raccomando, e continuate così!!!!!
bye