labatteria.it • Leggi argomento - Costruire un pedale per cassa elettronico SILENZIOSO

Costruire un pedale per cassa elettronico SILENZIOSO

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda BANNED il lun gen 05, 2009 7:13 pm

Ok ragazzi, ho cercato in giro per internet per qualche idea su come costruire un pedale per batteria elettronica silenzioso, senza usare il battente sui quei rumosi Kd-8 roland e simili della yamaha. In pratica un pedale simile a quelli di rock band e guitar hero!

Ecco come ho ideato il mio:

Il pedale in questione è questo (un vecchio pedale che ho e che non uso più)

Immagine

Il sensore piezo elettrico è questo, lo vendono dentro un guscio di plastica che NON ho tolto

Immagine

Ho fissato il sensore sotto il pedale, sfruttando la base in plastica che questo aveva, con del nastro biadesivo.
Ho preso un tappo di sughero e l'ho fissato con la millechiodi sulla piastra del pedale, in modo che quando spigno con il piede, il tappo vada a toccare il sensore.

Immagine

In fine ho applicato sul sensore un po di polistirolo con altro biadesivo ed ho saldati i cavetti ad una presa RCA femmina, fissata a lato del pedale(nel mio caso utilizzo per la centralina un cavo Jack da una parte ed RCA maschio dall'altra)

Immagine

Tengo a precisare che il pedale funziona BENISSIMO, non sarà certamente un Iron Cobra o un DW millemila, ma il felling di un pedale vero c'è, la risposta è buona e soprattutto I VICINI DI CASA NON SI LAMENTANO! :D

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno!
BANNED
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drumleo_90 il lun gen 05, 2009 7:20 pm

Hai precisato di non aver tolto la sua scatolina in plastica originale, quindi fa anche con quella ?

Complimenti :wink:
Membro della Sbacchettosa Alleanza Rompitori Pro-Mark
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda barrakekko il lun gen 05, 2009 7:30 pm

Ma, sono un pò in disaccordo, nel senso che anche io avevo sperimentato la tua stessa idea circa un annetto fà con un pessimo risultato, e avevo sperimentato su un Yamaha :), non mi ci trovavo per niente, l'ho smontato dopo 3 giorni di prova, i doppi colpi non uscivano e oltretutto come alzavo il piede dal pedale e lo ri poggiavo la centralina mi riconosceva un colpo e dava un suno :| ,anche modificando i parametri della centralina....mi faceva troppo inc...... :|

la mia soluzione è stata una mash montata su un tom vecchio, molto silenzioso e un rimbalzo molto simele alla cassa vera :P :wink:
....cerco gruppo...
barrakekko
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda TeoDrummer il mar gen 06, 2009 10:31 am

io ho provato a fare un pad cassa con una mesh come barrakekko ma il rimbalzo è troppo... :x
Sbiriguda la supercazzola prematurata come se fosse antani con scappellamento paraplegico a sinistra!
TeoDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DjMark il mar gen 06, 2009 11:55 am

Se ti interessa vendo dei pedali d'allenamento Futz :wink:.
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda barrakekko il mar gen 06, 2009 4:05 pm

TeoDrummer, hai provato a mollare completamente la pelle? non dev'essere x niente tirata, poi, che misura aveva il tom?
....cerco gruppo...
barrakekko
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda TeoDrummer il mer gen 07, 2009 10:28 pm

è un 12.... l'ho mollata il piu possibile, ma il feeling non è lo stesso come sulla cassa...
Sbiriguda la supercazzola prematurata come se fosse antani con scappellamento paraplegico a sinistra!
TeoDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda barrakekko il gio gen 08, 2009 7:38 pm

... va bè, io ho usato un tom da 16, sarà x quello....
Io comunque mi trovo benissimo....
....cerco gruppo...
barrakekko
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drbeat il mar gen 20, 2009 7:28 pm

da quant è il voltaggio del piezo?
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BANNED il mer gen 21, 2009 11:37 am

Non lo so sinceramente, sono andato al negozio chiedendo dei cicalini piezoelettrici e mi ha dato quelli...
BANNED
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione