labatteria.it • Leggi argomento - gestire il click in pro tools 7

gestire il click in pro tools 7

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda yehudi il gio dic 18, 2008 11:18 am

Qualcuno sa come cambiare il volume e i vari tipi di suono del click su pro tools 7 LE?
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda magunda5strings il dom dic 21, 2008 3:57 pm

In LE non so, ma in HD il tutto era gestito come un virtual instrument.

Il volume lo gestivi da un fader dedicato nel mixer stesso.
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enry z. il dom dic 28, 2008 11:18 am

scusa yehudi, mi ero perso il post... magari hai già risolto.

...comunque, ti dico tutto un po a memoria, magari sfodero qualche castroneria, tu cerca di interpretare...

1) crea una traccia "instrument track" e metti in insert il "generatore sonoro" del click.
Questo è un concetto importante: PT non ha un click SUO, e quindi gestisce un Virtual Instrument (sampler, ad esempio) ne più ne meno come un comando MIDI. Io per esempio uso Kontakt, un bel campionatore sul quale mi sono creato un program solo di campanacci. Caricati sul tuo virtual instrument un set di percussioni (ad esempio), assegnalo ad un canale midi e segnati quale nota corrisponde al suono da te desiderato per il click.

2) tasto destro sull'icona del Click della Transport Bar per impostarne il settaggio. Ti compare una mascherina nella quale hai varie preferenze, tra le quali due importanti:
dalla tendina a discesa in fondo scegli qual'è il tuo virtual instrument che "suona" il click (il numerino di fianco indica il canale midi al quale hai assegnato quel determinato program di percussioni), nel mio caso ad esempio Kontakt.
pio hai alcuni blanks da riempire con le note che ti sei segnato prima, ossia quelle corrispondenti al campanaccio nel solito kit di percussioni. Se il click ti piace con tutti i vari accenti, ovviamente differenzi la nota "base" con quella accentata nei medesimi blanks.

...spero di essermi capito :D

en-ry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda yehudi il lun dic 29, 2008 11:32 am

grazie enry, in effetti avevamo risolto andando semplicemente sul mixer e poi da lì regolare i settaggi del click, ma queste informazioni che mi hai fornito sono utilissime! grazie!
in effetti è molto meglio importare il suono di click che uno preferisce, anche di scorregge campionate ad esempio! perchè su protools quelli di default sono improponibili..a parte il marimba 1 e 2 :D
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enry z. il lun dic 29, 2008 2:12 pm

:wink: :wink: :wink:
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione