labatteria.it • Leggi argomento - Tama ImperialStar consigli restauro

Tama ImperialStar consigli restauro

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Bizio il sab nov 29, 2008 11:25 pm

ho questo bel rullo dal suono a dir poco strepitoso ,Imperialstar della tama , anni70 meccanica supersensivite ... lo comprai 6 anni fà da un amico che aveva smesso di suonare e ce l'aveva in cantina trascuratissimo..
Io l'ho preso dato una pulita , ma purtroppo l'umidità e la polvere hanno fatto il loro sporco lavoro .
Ora siccome lo uso e pure spesso, dato che suona da paura , non voglio più vederlo in quelle condizioni ...allora mi sono messo a smontarlo tutto ma vedo che è messo proprio male esteticamente ... cosa mi consigliate di fare ??? non sò proprio cosa fare .. non credo che la cromatura sia recuperabile ...
consigli ???? Pasta abrasiva, acidi .. cosa ?? basta che mantenga il suono che ha !!!
ecco le foto :(
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il sab nov 29, 2008 11:55 pm

Prova con il sidol o il duraglit :wink:
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il dom nov 30, 2008 12:14 am

fabbrì ho un rullo simile, ossidato in maniera simile solo che il mio no nvale niente moi lo provo col sidol e di dico se si rovina ;)

edit: fatto, a parte il fatto che ne ho versato troppo di sidol -.- è venuta bene la parte che ho provato, domani lo faccio tutto :P
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom nov 30, 2008 12:43 am

non ho sidol ... ho solo olio di gomito ora ... ho portato il fisto a nudo senza blocchetti e meccaniche ..ho dato una bella pulita con un prodotto detergente a base di aceto .. sembra già accettabile , lunedì compro pasta abrasiva e sidol , ma quello che mi preoccupa sono i cerchi hanno bolle sulla cromatura ... :oops:
se dovessi mettere i blocchetti a bagno di acido cosa succede ??? :o :oops:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il dom nov 30, 2008 1:06 am

Prova a chiedere a broadkaster che prodotto usa perchè i blocchetti della mia ludwig li ha fatti tornare nuovi :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom nov 30, 2008 7:56 am

Bizio ha scritto:non ho sidol ... ho solo olio di gomito ora ... ho portato il fisto a nudo senza blocchetti e meccaniche ..ho dato una bella pulita con un prodotto detergente a base di aceto .. sembra già accettabile , lunedì compro pasta abrasiva e sidol , ma quello che mi preoccupa sono i cerchi hanno bolle sulla cromatura ... :oops:
se dovessi mettere i blocchetti a bagno di acido cosa succede ??? :o :oops:

ciao, allora lascia stare acidi e alrto. sul fusto prima gli spruzzi il crc o svitol, poi stroffini con uno staccio, la ruggine che rimmarà c'è poco da fare,li la cromatura è andata. puoi provare con della pasta abrasiva, ma fai una prova sul bordo perchè puo diventare + opaco o lacsiare segni!

i blocchetti sempre svitol è lana d'acciaio fine da cucina e pasta abrasiva
i cerchi die cast idem. anche le bolle è l'ossido di alluminio che alza la cromatura. ma i cerchi quelli li puoi sempre cambiare molte marche li fanno
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pippodrummer il dom nov 30, 2008 12:37 pm

non usate lana d'acciaio fine, o se dovete usarla fatelo con una mascherina :wink:
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda number 6 il dom nov 30, 2008 3:03 pm

Bel rullante, di transizione, visto che montava ancora le meccaniche Star.
Ti dico come faccio io a pulire i miei, provaci, poi mi dici.
Fusto, blocchetti e cerchi con lana d'acciaio 000. Viti, nottolini e tiranti li spruzzo con svitol o wd40 e ce li lascio una notte. Poi li lavo usando uno sgrassatore (Chante Clair va benissimo). Una bella sciacquata poi li asciugo per bene (panno o pistola ad aria calda). Sgrassatore anche per fusto e cerchi.
Grasso al silicone per la lubrificazione ed una passata con un panno spruzzato di glassex per togliere le ditate del "rimontaggio". Se non hai ruggine "conclamata" diventano da vetrina...
Piccolo esempio:
Immagine

bye
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il dom nov 30, 2008 3:12 pm

Grazie mille dei consigli Number6 , veramente un gran bel lavoro.
:o cavolo quel rullo oltre che essere una rarità è come nuovo ..
il mio ha poche speranze , è stato tenuto 15 anni in una cantina umida .. molti puntini sulla cromatura come se fosse saltata , e i cerchi addirittura hanno delle bolle sulla cromatura .. ora vedo se è il caso di sabbiarli a mò di gretsch mod.broadkaster
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom nov 30, 2008 3:31 pm

number 6 ha scritto:Bel rullante, di transizione, visto che montava ancora le meccaniche Star.
Ti dico come faccio io a pulire i miei, provaci, poi mi dici.
Fusto, blocchetti e cerchi con lana d'acciaio 000. Viti, nottolini e tiranti li spruzzo con svitol o wd40 e ce li lascio una notte. Poi li lavo usando uno sgrassatore (Chante Clair va benissimo). Una bella sciacquata poi li asciugo per bene (panno o pistola ad aria calda). Sgrassatore anche per fusto e cerchi.
Grasso al silicone per la lubrificazione ed una passata con un panno spruzzato di glassex per togliere le ditate del "rimontaggio". Se non hai ruggine "conclamata" diventano da vetrina...
Piccolo esempio:
Immagine

bye

si un gran bel lavoro! ma il suo problema + grosso sono le bolle che si sono formate sotto le cromature del cerchio, li c'è poco da fare essendo in allumunio. secondo me o li tiene cosi, o se vuole stare il pi vicino a quei die cast deve ricomprare i tama atuali
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom nov 30, 2008 4:17 pm

non ci penso .. suona davvero bene così , cambiando cerchi secondo me cambierebbe il suono ( posso anche sbagliare) .. al massimo come ho detto , li sabbio e avranno un effetto grezzo , stile i gretsch :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom nov 30, 2008 4:27 pm

Bizio ha scritto:non ci penso .. suona davvero bene così , cambiando cerchi secondo me cambierebbe il suono ( posso anche sbagliare) .. al massimo come ho detto , li sabbio e avranno un effetto grezzo , stile i gretsch :wink:

allora vai di sabbia! poi volendo li puoi far zincare come alcuni yamaha
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mdg.rush il mer dic 17, 2008 12:16 pm

io ho lo stesso rullo,stassa misura ,stessi cerchi stesso badge ma maccanica tendicordiera tama con inciso made in Japan,mi dici per curisità il numero di serie?Dovresti trovare 2 cifre un trattino e altri numeri. thanks
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mer dic 17, 2008 12:23 pm

sono a casa ...oggi pomeriggio te li mando :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bobrock il lun gen 12, 2009 11:57 pm

per la pulizia delle cromature io uso l'ammoniaca i risultati sono eccellenti e non lascia aloni previa una buona strofinatura con panno morbido ; provare per credere(il sidol e altri artefatti contengono l'ammoniaca e costano di più) Ciao
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zildiano il mar gen 13, 2009 12:16 am

Fabrì "ungilo"con il petrolio bianco (dal ferramenta un barattolo da 1 litro lo trovi a pochissimi euro).Lascialo "riposare" qualche ora e poi strofina energicamente con una pezza di lana,e per i punti "arrugginiti"strofinali con una pezza e del dentifricio (è leggermente abrasivo).Ciao e buon lavoro amico mio! p.s. la parola "dentrificio" mi ha evocato un terribile "spettro" :D
Ultima modifica di zildiano il mar gen 13, 2009 1:11 am, modificato 1 volta in totale.
zildiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mar gen 13, 2009 1:02 am

:D :D ahahah
Grazie delle dritte , seguirò i tuoi consigli mio caro amico ... grazie anche a bobrock.

mdg.rush perdonami me ne ero completamente dimenticato .. i numeri di serie sono 62466 .. è un made in japan
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il mer feb 11, 2009 9:37 pm

a bbizio, tu con che pelle sei riuscito a farlo suonare al meglio? Visto che io adesso monto un ambassador coated un pò vissuta..

E poi sei riuscito a datarlo? Il mio ha di numero di serie 57mila e poi qualcosa, perciò dovrebbe essere più vecchio del tuo.

Grazie caro :B
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer of puppets riky il gio feb 12, 2009 8:25 pm

io ho fatto sabbiare un intero fusto di un vecchio tama ridotto male,x quello che costa ci ho provato,vi saprò dire come suona.quasi sicuramente lo faccio anche verniciare
http://www.liuteria3g.it/links.html

tama starclassic performer e zildjian
drummer of puppets riky
battipentole

Messaggioda extrarem-drum il ven feb 13, 2009 12:56 am

ciao...io sto riprendendo un rullante che sta molto peggio del tuo......per le sue condizioni il duraglit va benissimo....per i punti piu' critici e piu difficili da raggiungere imbevi un bastoncino cotonato(quelli per pulire le orecchie) nel duraglit e strofina.......

ti sconsiglio di usare qualsiasi spugnetta in acciaio....chi piu' chi meno lascia qualche segno anche minimo ma lo lascia.......alcuni segni poi si vedono in controluce.......e cmq per me e' recuperabilissimo...
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MasterOfTheWind il gio dic 10, 2009 10:34 pm

Uppo sto topico perc chiedere consiglio.

È un pò di tempo che la macchinetta tendi cordiera (l'aggeggio che si vede nella prima foto) dà problemi, la levetta continua ad abbassarsi mentre suono causandomi notevoli imprecazioni, come posso fare per sistemarla?
Domani posterò una foto magari
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio dic 10, 2009 10:49 pm

ci sono delle viti nella macchinetta, che tengono insieme il sistema a leva, prova a stringerle un po, e contralle i pezzeti in teflon bianchi che non abbiano giochi il foro ovalizzato.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il ven dic 11, 2009 2:58 pm

Ok, adesso vado e ti dico, grazie :tru

EDIT: Si smolla comunque, boh, domani posterò una foto per far vedere meglio :wink:

MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda munkin il lun dic 14, 2009 1:00 pm

Scusate un'informazione: sapete quanto può valere il rullante in questione, anche solo indicativamente?
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MasterOfTheWind il lun dic 14, 2009 2:37 pm

Boh io l'ho pagato 69€ su ebay crucco, ed è stata una botta di culo.

In giro ho trovato solo questo

http://cgi.ebay.it/Tama-14x5-King-Beat- ... 230412f33f

MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda menestrello99 il dom nov 14, 2010 1:50 pm

un numero di serie 14505411 a che anno potrebbe risalire?
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage