Bonzo, ho risposto al tuo mp...
Riguardo alla CS clear...beh, l'ho usata perch? cercavo un suono il pi? simile possibile a quello che hanno gli stratovarius sul loro cd "episode". e dato che il batterista usa un super-sensitive 14x6,5 con montata proprio una CS clear (o equivalente ludwig) ho deciso di montarla. Sebbene all'inizio non mi piacesse troppo (chiude molto il suono) poi facendoci l'orecchio ho capito che ? la pelle ideale per il suono che cerco io!
E anche dal vivo rende molto bene!!
Con la sabbiata, invece, il suono diventa leggermente pi? caldo e leggermente pi? controllato....ma a me sinceramente piace anche "esplosivo" come ? ora... amo troppo il mio supra!!
si, i tom sono un po spenti...purtroppo i tom della mapex q in registrazione non sono un granch? ed il budget limitato non ci ha permesso triggeramenti vari ne ci ha permesso di curare di pi? il loro suono....
oltretutto erano molto stoppati perch? all'inizio pensavamo proprio di triggerarli in postproduzione....cosa poi che non ? avvenuta!

ma alla fine non mi lamento!!
Per rispondere all'ultima domanda: con il gruppo componiamo con guitar pro, quindi abbiamo dei fil di gp con ESATTAMENTE tutte le nostre canzoni. Per registrare ho messo il metronomo e la base di chitarra presa da gp ed ho suonato li sopra. ovviamente potevamo fare una traccia guida di chitarra vera in 4 e 4 otto, ma abbiamo deciso di risparmiare il tempo e dedicarlo alla post-produzione.
alla fine ho registrato le mie parti in 2 ore e purela mattina e seppur riconosco che avrei potuto suonare un po meglio, alla fine quello che si sente sono le mie capacit? effettive e prendo spunto dagli errori commessi! tanto di quello che si sente nel demo ? la prima take!! raramente la seconda. non sono mai arrivato alla terza, sempre per questioni di tempistica!!
Beh, alla fine le imprecisioni ce ne sono tante, ma non mi lamento, l'importante ? metterci l'impegno e migliorare!!
Per quanto riguarda la qualit? dei pezzi e delle melodie che mi dite? Abbiamo composto fino all'ultima nota....non abbiamo lasciato al caso nulla, per questo mi interessa anche un parere di questo tipo, ci abbiamo lavorato per pi? di un anno!!