labatteria.it • Leggi argomento - Memorizzare le canzoni

Memorizzare le canzoni

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda DjMark il dom mag 20, 2007 10:38 am

ecco a voi il topic piu' stupido della giornata:
voi quando fate la cover di una canzone come ve la memorizzate?
    #ve la trascrivete e la fate fino allo sfinimento?
    #come sopra ma senza trascriverla e andate a memoria?

ImmagineImmagine
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il dom mag 20, 2007 10:44 am

basta che l'ascolti un numero imprecisato di volte senza suonarla, io solitamente quando vado in giro con l'mp3, poi quando l'hai imparata, almeno grosso modo, ti metti sulla batteria e la suoni anche li un numero imprecisato di volte finch? non ti viene. le trascrizioni le facevo solo all'inizio quando avevo iniziato a suonare da poco, ma potrebbe essere un buon metodo per imprimersele meglio in testa. cmq prova tu il metodo a te pi? congeniale!

p.s. numero imprecisato= dipende dalla singola persona :wink:
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DjMark il dom mag 20, 2007 10:59 am

:o
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Willy985 il dom mag 20, 2007 11:07 am

C'? un post simile in didattica :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda DjMark il dom mag 20, 2007 11:09 am

dove? :lol:
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Willy985 il dom mag 20, 2007 11:14 am

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=33859

anche se si riferisce in particolar modo ai pezzi un po' pi? complessi
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda DjMark il dom mag 20, 2007 11:21 am

:cry:
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda italiandreamer il dom mag 20, 2007 11:24 am

io le canzoni l imparo ascoltandole moltissime volte,e poi le suono con l'mp3 alle orecchie
MEMBRO DELLA TRIPLICE STANTA ALLEANZA ANTI EMOCORE,ANTI FINLEY E ANTI FUNERAL FOR A FRIEND
Immagine
*Alleanza batteristi co la panza**Fondatore dell'Alleanza dei videogiocatori*Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Immagine 07/07/07...Pizzella riposa in pace Immagine"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"Adepto al Batteristismo :tru
italiandreamer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DjMark il dom mag 20, 2007 11:26 am

secondo voi ? sbagliato se durante le prove o magari anke i live uno ad esempio in cuffia invece di tenere il metronomo tiene proprio la canzone originale?
(ke poi se ho capito bene ? quello ke fa italiandreamer)
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda italiandreamer il dom mag 20, 2007 11:29 am

beh,io ieri quando ho suonato con un chitarrista l'ho fatte senza cuffie le canzoni,perch? ormai le sapevamo a memoria
MEMBRO DELLA TRIPLICE STANTA ALLEANZA ANTI EMOCORE,ANTI FINLEY E ANTI FUNERAL FOR A FRIEND
Immagine
*Alleanza batteristi co la panza**Fondatore dell'Alleanza dei videogiocatori*Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Immagine 07/07/07...Pizzella riposa in pace Immagine"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"Adepto al Batteristismo :tru
italiandreamer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DjMark il dom mag 20, 2007 11:35 am

va b? ma nel senso..
di solito si suona col metronomo in cuffia, no? o vabb? anke se no c'? ki lo fa :D
e se invece del metronomo uno si tiene la canzone in cuffia? alla fine fa quello ke farebbe il metronomo no?
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il dom mag 20, 2007 11:55 am

solitamente non si suona con il metronomo in cuffia se non si usano sequencer o basi.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DjMark il dom mag 20, 2007 12:17 pm

:x
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il dom mag 20, 2007 12:31 pm

Ho io la soluzione :D
Il mio metodo per imparare le canzoni e' semplicissimo e di sicuro effetto!
Consiste infatti nel NON IMPARARLE! :D
Ma attenzione!! Non pensiate che non imparare le canzoni sia cosi' facile!!
Infatti ho maturato questo metodo solo dopo
1) essermi procurato e studiato un manuale di lettura a prima vista
2) essermi comprato un bel leggio nero (che fa piu' figo)
3) aver organizzato un bel raccoglitore con gli spartiti di tutte le canzoni da "non imparare" :D

Dopo 7-8 volte che le provi con gli altri "senza impararle" comincerai a poter fare a meno dello spartito.
Chiaro che almeno la prima volta ti conviene provartele da solo, specialmente per quanto riguarda gli stacchi piu' intricati

p.s. Non voglio responsabilita' se il gruppo ti caccia via. Di me non si e' mai lamentato nessuno, con questo metodo sono sempre quello che sa le canzoni meglio di tutti :O
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Grave il dom mag 20, 2007 12:51 pm

Anche io nn le imparo o meglio le acolto 10/15 volte per analizzare i temi principali poi per gli stacchi faccio tutto a caso :P :P :P
Cittadino onorario del Gran Ducato del Metallo""Membro dell'Intoccabile Allanza del Metallaro""Adepto alla sacra religione del Batteristismo"
Il Mio Gruppo: http://www.myspace.com/fullmetaldragons
Grave
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DjMark il dom mag 20, 2007 12:54 pm

Barattolo ha scritto:Ho io la soluzione :D
Il mio metodo per imparare le canzoni e' semplicissimo e di sicuro effetto!
Consiste infatti nel NON IMPARARLE! :D
Ma attenzione!! Non pensiate che non imparare le canzoni sia cosi' facile!!
Infatti ho maturato questo metodo solo dopo
1) essermi procurato e studiato un manuale di lettura a prima vista
2) essermi comprato un bel leggio nero (che fa piu' figo)
3) aver organizzato un bel raccoglitore con gli spartiti di tutte le canzoni da "non imparare" :D

Dopo 7-8 volte che le provi con gli altri "senza impararle" comincerai a poter fare a meno dello spartito.
Chiaro che almeno la prima volta ti conviene provartele da solo, specialmente per quanto riguarda gli stacchi piu' intricati

p.s. Non voglio responsabilita' se il gruppo ti caccia via. Di me non si e' mai lamentato nessuno, con questo metodo sono sempre quello che sa le canzoni meglio di tutti :O

mmm..
non ho capito xD

edit: ti giuro ? 20 minuti ke tento di capire ke hai scritto :D
... allora se ho capito bene.....
hai preso e studiato un manuale ke ti insegna come leggere gli spartiti senza doverci pensare ma in pratica leggi-fai anke se non hai mai visto lo spartito, ti trascrivi (o ti scariki? non ho capito) gli spartiti delle canzoni ke devi suonare, le provi col gruppo con lo spartito davanti e dopo un po non ti servono + xk? a furia di farle le hai imparate a memoria? :D

ahah ke mito xD
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il dom mag 20, 2007 1:11 pm

DjMark ha scritto::x

cosa vorresti dire con quella faccina? puoi anche evitare se non ti va di spiegare le cose.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DjMark il dom mag 20, 2007 1:14 pm

era ironico -.- ..................................
inteso come "avro' sparato un'altra cazzata".....
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ufobobo il dom mag 20, 2007 1:17 pm

Me la provo con la canzone originale in cuffia, poi ovviamente quando la risuono non la faccio identica ma ci metto del mio ;) Diciamo che mi serve solo per essere fedele alla struttura originaria della canzone
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Travis Landon Barker il dom mag 20, 2007 2:10 pm

generalmente se voglio impararla e suonarla praticamente allo stesso modo della canzone originale la scrivo che mi aiuta a memorizzare meglio... se no spesso imparo grosso modo e poi ci faccio qualcosa io..
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il dom mag 20, 2007 2:13 pm

DjMark ha scritto:era ironico -.- ..................................
inteso come "avro' sparato un'altra cazzata".....

ok, ma con le faccine da sole non sempre si capisce!
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DjMark il dom mag 20, 2007 2:17 pm

okok ci siamo kiariti :D
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Carmine il dom mag 20, 2007 7:36 pm

come ti avevo detto su msn.......... :D
io ascolto decine di volte una canzone,tipo quando sono in metro,vado a scuola,in pullman,in classe,mentre chiavo..... :mrgreen:
poi la suono con le cuffie e vual?!
chiaramente un p? la canzone la si cambia....se si vuole :wink:
a volte mi registro,anke se di merda,per vedere se sto dentro per bene con la canzone,tipo mettendo la mia batteria sulla canzone(non lo faccio sempre perch? ? una rottura di castagne,il tempo che impiego nel farlo equivale a quello nel suonarla 50 volte)

:)
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DjMark il dom mag 20, 2007 9:23 pm

uuppolo
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il dom mag 20, 2007 10:31 pm

@DjMark
Allora, mi spiego meglio:
- per "lettura a prima vista" si intende appunto suonare uno spartito mentre lo si vede per la prima volta. Non pensare che riesca a suonare i Dream Theater al primo colpo, ma di certo saper suonare una canzone degli AC/DC decentemente al primo colpo ti aiuta (disquisizioni sulla tecnica di questi gruppi in un altro topic, grazie)
- Il manuale che ho io e' il Dante Agostini "Preparacion a las lecturas a primera vista", dentro comunque e' scritto in 4 lingue tra cui l'italiano, il titolo italiano non me lo ricordo ma mi pare una roba tipo "letture a prima vista" o "preparazione alla lettura a prima vista". Se vuoi cercarlo in inglese si dovrebbe dire "at first sight".
- Lo spartito ovviamente te lo devi procurare in qualche modo, io in genere li cerco su internet, altrimenti me lo scrivo da solo. Su internet ne trovi di veramente accurati, anche troppo. Gli spartiti "troppo" accurati hanno vantaggi e svantaggi: non hanno mai scritto "ripeti questa parte X volte", in questo modo riesco a seguire meglio la canzone, dall'altra parte ti troverai a dover girare la pagina mentre suoni...

Insomma in sta maniera suono le canzoni ascoltandole una-due volte (chiaramente se me le son dovute trascrivere da solo le ascolto qualche volta in piu', ma sempre meno di quelle necessarie se avessi dovuto memorizzarle). E' capitato che mi sono scritto anche la velocita' in bpm sullo spartito nel caso mi dimenticassi completamente la canzone :P
Quando le provo mi concentro piu' che altro sugli stacchi, che non riesco a fare "a prima vista", pero' il fatto che li "vedo" sullo spartito e' un enorme aiuto alla mia memoria!!

In sostanza avevi capito bene :P
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il dom mag 20, 2007 10:50 pm

io i pezzi pi? semplici li ascolto semplicemente finch? non vedo che le mani vanno da sole se ascolto il pezzo sovrappensiero.
per i pezzi un p? pi? tosti (o lunghi) invece mi metto bel bello alla batteria e suddivido il brano in parti, che imparo una per volta
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il dom mag 20, 2007 11:05 pm

si chiama preparazione alla lettura a prima vista, anch'io lo uso! cmq spesso negli spartiti troverai il segno di ripetizione, basta abituarsi, non ? difficile, anzi, ? pure pi? facile una volta che ti sei abituato!
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il lun mag 21, 2007 2:12 pm

Prima cosa da dire, mai imparare a pappagallo le cover (troppo sbattimaneto, non seve a nulla), seconda cosa, ascolta il pi? possibile il pezzo anche solo per ascolto e non per imparartela, in questo modo ti entra all' orecchio la melodia e la struttura.
Poi suonaci sopra analizzando trofa, ritornello, ponte, ecc, fatte queste parti e conosciuta la struttura il pezzo ? praticamente bello che fatto, il resto improvvisazione e gusto nel suonarlo a modo tuo. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DjMark il lun mag 21, 2007 3:29 pm

@Barattolo: quanto costa quel manuale? Da dove scarichi gli spartiti?
:) graziee :mrgreen:
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda -Fede- il lun mag 21, 2007 9:06 pm

Le canzoni che mi vengono meglio sono quelle che adoro, cio? quelle che ho sentito un numero infinito di volte.
Quindi il suggerimento ? semplice, ascolta le canzoni tantissime volte, in modo da farle TUE! Suonarle bene ? una conseguenza naturale.

Su pezzi un po' pi? difficili mi scrivo lo spartito, almeno per i tratti un po' pi? complessi.
-Fede-
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica