labatteria.it • Leggi argomento - Come RIPARARE i PIATTI. Ecco il mio Zildjian!!!!!!

Come RIPARARE i PIATTI. Ecco il mio Zildjian!!!!!!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda erikc il lun ott 11, 2004 10:00 pm

Visto che poco + sotto ho parlato del mio caro Ufip rough con una crepa all?interno? colgo l?occasione (magari a qualcuno pu? interessare) x farvi vedere come ho sistemato e riparato il mio crash Zildjian A custom 14? con varie piccole crepe sul bordo esterno..
Crepe dovute un po? al maltrattamento durante i concerti.. insomma COLPA MIA l?ho un po? maltrattato..!

Allora il lavoro l?ho fatto fare in fabbrica (dove avevo lavorato anche io estati fa..).
Come si vede dalle foto ho fatto fare un taglio lungo (per eliminare la zona con molte crepe), e ho fatto fare 2 incisioni + piccole x eliminare piccole crepe ma distanti tra loro.

Il taglio orizzontale ? stato eseguito con una ?tranciatrice? che con un colpo solo (come una morsicata) taglia la lamiera.
Le incisioni sono state fatte invece con una ?punzonatrice? che serve proprio a fare i fori nelle lamiere di acciaio. Infatti industrialmente i buchi che troviamo ovunque (nelle sedie, automobili o quant?altro) solitamente non vengono fatti con il ?trapano? ma appunto con una punzonatrice. In pratica un cilindretto pieno entra in un cilindro + grande ma vuoto. In mezzo si mette la lamiera e quindi quando il cilindro pieno che ? sopra, scende, fa distaccare il pezzo di lamierina a forma di buco.
Queste 2 operazioni sono sicuramente migliori del classico trapano (x i fori) e del classico seghetto (x il taglio) in quanto non fanno vibrare ulteriormente il bronzo vicino alla crepa (con il pericolo che questa si allunghi) e quindi il taglio e foro risultano molto + puliti.
Penso anche che i fori di sfogo x gli hi-hat che troviamo in commercio vengano fatti proprio con la punzonatrice.

Dopo l??intervento chirurgico? che dura 3 minuti? dipende dall?operaio hehehehehe? :D nel mio caso il piatto risulta recuperato e funzionante. Non si nota la perdita di suono, o almeno si pu? dire che ? impercettibile in questo caso. :mrgreen:

In definitiva posso solo dire che se trovate un vostro caro piatto un po? crepato sul bordo, il mio consiglio ? quello di bloccare la crepa prima che si allunghi (come ha scritto il Buon Cioto nel sito..) magari (se avete la possibilit?) recandovi da una ditta (magari piccolina) x lavorazione di lamiere (il lavoro potrebbero farlo anche gratis.. ? questione di 1 minuto??), senza magari di rischiare usando il trapano classico.

Sperando che non Vi si rompa nessun piatto, vi porgo distinti Saluti a tutti..! :wink: :wink:

Immagine

Immagine

Immagine
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda delittoGoloso il mar ott 12, 2004 7:25 am

certo...? un p? bruttino a vedesse...comunque complimenti per il recupero!
www.delittogoloso.altervista.org ->il sito del mio gruppo!
ANIGO says
Non ? vero che i disonesti hanno vita breve, senno' Berlusconi sarebbe morto a 2 anni
delittoGoloso
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il mar ott 12, 2004 7:59 am

Magari la prossima volta i piatti quando gli monti sugli stand, perch? non gli inclini, sai com' ? se li metti troppo orizzontali, sar? pure figo a vedersi ma gli sfondi nel giro di 2 mesi.
I piatti sono fatti per essere suonati inclinati perch? le sollecitasioni dirette come quando sono messi in orizzontale creano delle vibrazioni troppo forti e non riescono a scaricarle bene e quindi tendono a creparsi sotto la campana o sui bordi.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar ott 12, 2004 8:10 am

Ded? Cecdcarelli, un grande batterista jazz francese, va in giro con dei Sabian vecchissimi a uno dei quali manca forse il 20% della superficie, segata via come ha fatto erikc. Lui impazzisce per il suono di quel ferrovecchio, e in effetti non ? niente male...
Pippo
moderatore

Messaggioda erikc il mar ott 12, 2004 8:12 am

I miei piatti sono inclinati e molto mobili sugli stand.. il problema ? che se li pesti li pesti cmq...! :D
SaR? UN P? BRUTTINO A VEDERSI MA I SOLDI RISPARMIATI non ti fanno vedere la bruttura.. poi cmq montato sul set neanche ci si accorge che ? tagliato..!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ghor il mar ott 12, 2004 9:48 am

<font color="black">S?, sembra un po' un reduce, ma funziona... :D </font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il mar ott 12, 2004 10:13 am

Tutto dipende da come si suona. Quello che tu dici sull'inclinazione ? assai discutibile: praticamente TUTTI consigliano di tenere i piatti il pi? orizzontale possibile e il meno rigidi possibile, per tanti motivi ovvi. Se fosse vero quello che dici tu non li avrebbero fatti tondi e simmetrici... Le sollecitazioni sono peggiori quando il piatto ? inclinato (perch? ? una configurazione asimmetrica) e la vite del supporto troppo serrata.

themucco ha scritto:Magari la prossima volta i piatti quando gli monti sugli stand, perch? non gli inclini, sai com' ? se li metti troppo orizzontali, sar? pure figo a vedersi ma gli sfondi nel giro di 2 mesi.
I piatti sono fatti per essere suonati inclinati perch? le sollecitasioni dirette come quando sono messi in orizzontale creano delle vibrazioni troppo forti e non riescono a scaricarle bene e quindi tendono a creparsi sotto la campana o sui bordi.

Pippo
moderatore

Messaggioda erikc il mar ott 12, 2004 11:25 am

il mio si ? rotto + che altro perch? lo beccavo in malo modo cio? perpendicolarmente.. beccandoli di striscio cio? svirgolandoci sopra nn si dovrebbero rovinare..!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar ott 12, 2004 5:20 pm

Suono da quasi 13 anni e non mi si ? mai rotto un piatto, che fossero economici o di marchi e serie prestigiose tenendoli inclinati, in modo che la bacchetta quando lo colpisce non prenda il filo del bordo ma prevelentemente il fondo del piatto proprio sopra il filo.
Ti assicuro inoltre che non faccio jazz ma suono solo ed esclusivamente hard rock e classic metal.
La teoria del piatto lasco non tiene, l' ho sentita ma hai mai provato a colpire ripetutamente un piatto pi? volte di fila se lo tieni lasco? Ti ritrovi il piatto che ciottola e non ritorna dritto, e come risultato non suona.
Personalmete i piatti li fisso abbastanza stretti ma non serrati in modo che i feltrini gli lascino il gioco per vibrare liberamente, ma che evitino che il piatto ciottoli.

Poi ogniuno ? libero di fare come vuole, l' importante ? che i piatti suonino bene e non si sfondino.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il mar ott 12, 2004 5:52 pm

themucco io i crash li tengo laschi ke di pi? nn si pu? e mi trovo benissimo...
poi il problema del piatto ke rimane inclinato nn mi succede mai, pensa ke anke se faccio un pezzo tipo plug in baby ke praticamente ? tutto sul crash, riesco a tenere il piatto sempre orizzontale, sar? ke ho imparato a colpirlo bene... e suono solo da un anno e mezzo... :D

ps alla faccia di ki dice ke gli ufip sono fragili ho due class 15" e 17" e mi capita spesso di pestarli alla follia: sono ancora interi!! ;)

ciao ciao
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda erikc il mar ott 12, 2004 8:07 pm

piccologoku ha scritto:themucco io i crash li tengo laschi ke di pi? nn si pu? e mi trovo benissimo...
poi il problema del piatto ke rimane inclinato nn mi succede mai, pensa ke anke se faccio un pezzo tipo plug in baby ke praticamente ? tutto sul crash, riesco a tenere il piatto sempre orizzontale, sar? ke ho imparato a colpirlo bene... e suono solo da un anno e mezzo... :D
<font color="blue">Gi?, questo anche io..!</font id="blue">

ps alla faccia di ki dice ke gli ufip sono fragili ho due class 15" e 17" e <b>mi capita spesso di pestarli alla follia</b>: sono ancora interi!! ;)
<font color="blue">se continui forse ti faranno qualche sorpesia un bel giorno per?..!</font id="blue">

ciao ciao
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar ott 12, 2004 10:39 pm

I piatti vanno tenuti laschi, in piano e bassi, in modo da poterne colpire ogni punto senza fare contorsioni. Guardate i professionisti.
Poi, <i>fate vobis</i>. Se uno vuole, mette su finanche le pinstripe, pensa un po'... :twisted:

themucco ha scritto:Suono da quasi 13 anni e non mi si ? mai rotto un piatto, che fossero economici o di marchi e serie prestigiose tenendoli inclinati, in modo che la bacchetta quando lo colpisce non prenda il filo del bordo ma prevelentemente il fondo del piatto proprio sopra il filo.
Ti assicuro inoltre che non faccio jazz ma suono solo ed esclusivamente hard rock e classic metal.
La teoria del piatto lasco non tiene, l' ho sentita ma hai mai provato a colpire ripetutamente un piatto pi? volte di fila se lo tieni lasco? Ti ritrovi il piatto che ciottola e non ritorna dritto, e come risultato non suona.
Personalmete i piatti li fisso abbastanza stretti ma non serrati in modo che i feltrini gli lascino il gioco per vibrare liberamente, ma che evitino che il piatto ciottoli.

Poi ogniuno ? libero di fare come vuole, l' importante ? che i piatti suonino bene e non si sfondino.
Pippo
moderatore

Messaggioda piccologoku il mer ott 13, 2004 5:59 pm

erikc ha scritto:
piccologoku ha scritto:
themucco io i crash li tengo laschi ke di pi? nn si pu? e mi trovo benissimo...
<font color="blue">Gi?, questo anche io..!</font id="blue">

ps alla faccia di ki dice ke gli ufip sono fragili ho due class 15" e 17" e <b>mi capita spesso di pestarli alla follia</b>: sono ancora interi!! ;)
<font color="blue">se continui forse ti faranno qualche sorpesia un bel giorno per?..!</font id="blue">

ciao ciao

grazie erick :D sarai il primo a essere informato del decesso del mio primo piatto ^__^
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda groogets il ven ott 22, 2004 11:20 am

a me ? capitato di rompere diversi piatti....
- un crash e splash paiste power 2000....xk? mi ? caduta la sacca .....volevo suicidarmi....

- un china zildjian oriental 16" mentre suonavo...ma me lo sono fatto immediatamente cambiare dalla mogar xk? l'avevo comprato da manko 2 mesi...(difetto di fabbrica o eventuale bolla d'aria)

- un china 16" ufil class...xk? l'ho prestato

esempio uno..non fate cadere le sacche....
esempio due..i piattinuovi sono in garanzia...a discriminazione del venditore....
esempio tre..nn prestate i piatti
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/davide.agostini

Messaggioda groogets il ven ott 22, 2004 11:22 am

nel casi tuo lars...pesta di meno...e usa il piatto come uno strumento e non come un pezzo in piu per far mosse ke fanno figo..senza offesa....anke perk? io sono il piu tamarro e pestatore quando si suona...ma col rispetto di ogni singolo strumento

erikc ha scritto:Visto che poco + sotto ho parlato del mio caro Ufip rough con una crepa all?interno? colgo l?occasione (magari a qualcuno pu? interessare) x farvi vedere come ho sistemato e riparato il mio crash Zildjian A custom 14? con varie piccole crepe sul bordo esterno..
Crepe dovute un po? al maltrattamento durante i concerti.. insomma COLPA MIA l?ho un po? maltrattato..!

Allora il lavoro l?ho fatto fare in fabbrica (dove avevo lavorato anche io estati fa..).
Come si vede dalle foto ho fatto fare un taglio lungo (per eliminare la zona con molte crepe), e ho fatto fare 2 incisioni + piccole x eliminare piccole crepe ma distanti tra loro.

Il taglio orizzontale ? stato eseguito con una ?tranciatrice? che con un colpo solo (come una morsicata) taglia la lamiera.
Le incisioni sono state fatte invece con una ?punzonatrice? che serve proprio a fare i fori nelle lamiere di acciaio. Infatti industrialmente i buchi che troviamo ovunque (nelle sedie, automobili o quant?altro) solitamente non vengono fatti con il ?trapano? ma appunto con una punzonatrice. In pratica un cilindretto pieno entra in un cilindro + grande ma vuoto. In mezzo si mette la lamiera e quindi quando il cilindro pieno che ? sopra, scende, fa distaccare il pezzo di lamierina a forma di buco.
Queste 2 operazioni sono sicuramente migliori del classico trapano (x i fori) e del classico seghetto (x il taglio) in quanto non fanno vibrare ulteriormente il bronzo vicino alla crepa (con il pericolo che questa si allunghi) e quindi il taglio e foro risultano molto + puliti.
Penso anche che i fori di sfogo x gli hi-hat che troviamo in commercio vengano fatti proprio con la punzonatrice.

Dopo l??intervento chirurgico? che dura 3 minuti? dipende dall?operaio hehehehehe? :D nel mio caso il piatto risulta recuperato e funzionante. Non si nota la perdita di suono, o almeno si pu? dire che ? impercettibile in questo caso. :mrgreen:

In definitiva posso solo dire che se trovate un vostro caro piatto un po? crepato sul bordo, il mio consiglio ? quello di bloccare la crepa prima che si allunghi (come ha scritto il Buon Cioto nel sito..) magari (se avete la possibilit?) recandovi da una ditta (magari piccolina) x lavorazione di lamiere (il lavoro potrebbero farlo anche gratis.. ? questione di 1 minuto??), senza magari di rischiare usando il trapano classico.

Sperando che non Vi si rompa nessun piatto, vi porgo distinti Saluti a tutti..! :wink: :wink:

Immagine

Immagine

Immagine
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/davide.agostini

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione