labatteria.it • Leggi argomento - Ludwig Black Oyster anni 60. Aiutatemi a sistemarla!

Ludwig Black Oyster anni 60. Aiutatemi a sistemarla!

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda rivorivo il sab set 30, 2006 10:06 am

Mi sono deciso a sistemare la mia Ludwig black oyster del 1968 di cui vi riposto qualche foto

http://www.box.net/public/52ddca0yqj

Per prima cosa volevo cambiare le pelli.
Ora ha delle vecchissime Remo ambassador trasparenti per i tom e cassa e remo ambassador sabbiate per il rullante.
Secondo me per il tipo di batteria sarebbero + adatte le sabbiate.
Pensavo di rimanere in casa Remo e di applicare su tutti i fusti le Ambassador sabbiate....cosa ne dite?
Sono meglio le Ambassador o le Emperor?

grazie
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Devil's Drummer il sab set 30, 2006 10:11 am

su una batteria come la tua mettere le emperor ? una bestemmia! ambassador sabbiate, ? un ordine! Curioso che, seppur risalendo al '68, abbia 2 tom!!!
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda rivorivo il sab set 30, 2006 10:19 am

andr? di ambassador allora!!!

Secondo te quanto potr? valere la mia batteria, considerando anche i piatti Zildjian Avedis, sempre degli anni 60?
Le uniche cose non originali sono le aste reggipiatto, il pedale e il reggi rullante!
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Devil's Drummer il sab set 30, 2006 10:22 am

Io non sono un vintagista, sinceramente non so dirti :)
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il sab set 30, 2006 12:58 pm

mbassador sabbiate al massimo!

e sulla cassa, quel che metti metti, sabbiato battente e risonante, senza foro

e spacca *_*

e ovviamente, battente in feltro tradizionale, che fa vintage!
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rivorivo il sab set 30, 2006 1:02 pm

Ok, per quanto riguarda le pelli risonanti dei tom e del rullante che cosa mi dite?
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Wim De Vries il sab set 30, 2006 1:06 pm

Caspita rivorivo ? tenuta benissimo questa batteria! :o :P
sicuramente qualcosa varr? ma,se non vuoi vivere per il resto della tua vita con un rimorso gigantesco,ti sconsiglio di venderla..per le pelli potesti metterci le ambassador sabbiate o se vuoi fare ancora pi? vintage delle controlled sound su tom e timpano..
ma il rullo ? un supraphonic?
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rivorivo il sab set 30, 2006 1:24 pm

No, tranquillo non la vendo...ormai ? diventata la batteria di famiglia dato che ci ha suonato prima mio padre negli anni 70 poi mio zio negli anni 80 e senza di lei , anch'io non mi sarei mai avvicinato al mondo della batteria!!!
Il rullante dovrebbe essere un supraphonic! Parlo con il condizionale perch? non c'? scritto da nessuna parte il modello. So solo che ha un ottimissimo suono!!!

Per le pelli penso che andr? per le ambassador sabbiate. Per le pelli risonanti dei tom ne avete qualcuno in particolare o sono tutte uguali?
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lorenzo il sab set 30, 2006 1:30 pm

che bella che ?!
per le pelli ambassador sabbiate sopra e trasparenti sotto, cos? spendi poco e suona bella aperta :) per la cassa se vuoi un suono un po' moderno la powerstroke3 magari sabbiata anche quella...come risonante alla cassa io metterei sempre una sabbiata bianca, magari pi? spessa (emperor) e poi scarichi da internet una immagine del logo Ludwig anni '60, quello scritto in corsivo, cos? poi potresti farlo stampare come adesivo ed attaccarlo alla pelle della cassa; ho letto che vorresti sistemare la cromatura delle meccaniche, potresti usare il Duraglit che ? miracoloso per principi di ruggine e per rendere lucide cromature vecchie, se invece sono proprio arrugginiti i cerchi puoi comprarne di nuovi (ma non buttare via quelli originali!) non costano tantissimo (vedi su www.rioelettronica.it quelli da 2,3 mm tanto per farti un'idea dei prezzi); poi cos? ad occhio dovresti essere a posto, hai una gran bella batteria!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il sab set 30, 2006 1:43 pm

ciao rivorivo, complimentoni per questa chicca di batteria, davvero fantastica !

se vuoi un consiglio da amico, piuttosto che remo ambassador sui tom e sul timpano, acquista le EVANS G1 sabbiate (sono uguali alle ambassador ma hanno una sabbiatura di gran lunga migliore). Come risonanti, sempre Evans G1, trasparenti per?.
per cassa, ti consiglio come pelle battente una pelle sabbiata con una sordina, tipo remo powerstroke3.

il tuo rullante ? proprio un supraphonic, sembra profondo 5". anche qui metterei le stesse pelli che ti ho suggerito per i tom, magari come risonante una Evans Hazy300.

bellissima batteria, complimenti ancora !
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il sab set 30, 2006 8:34 pm

rivorivo ha scritto:No, tranquillo non la vendo...ormai ? diventata la batteria di famiglia dato che ci ha suonato prima mio padre negli anni 70 poi mio zio negli anni 80 e senza di lei , anch'io non mi sarei mai avvicinato al mondo della batteria!!!
Il rullante dovrebbe essere un supraphonic! Parlo con il condizionale perch? non c'? scritto da nessuna parte il modello. So solo che ha un ottimissimo suono!!!

Per le pelli penso che andr? per le ambassador sabbiate. Per le pelli risonanti dei tom ne avete qualcuno in particolare o sono tutte uguali?

si si il rullante ? il mitico supra da 5. Per quanto rigurda le pelli io monterei tutto ambassador sabbiate, giusto per non rovinare l'estetica vintage, se invece punti tutto sul suono direi che la scelta che ha fatto roger it sia la pi? efficace.
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gianni-chi il dom ott 01, 2006 1:53 am

bella gnocca sta batteria (mai vista a due tom? grady Tate ce l'aveva e si vede su un vecchio schegge di jazz)
Io ti consiglio di mettere quello che vuoi anche se il tipo di tamburi suona con le ambassador
le evans...che dire, io le ho provate ma mi fanno abbastanza tristezza, la remo ? pi? rustica e a me dura. Tener conto che a me piacciono i suoni marci e adoro le pelli stracche alla Max Roach :mrgreen:
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gianni-chi il dom ott 01, 2006 1:56 am

rivorivo ha scritto:andr? di ambassador allora!!!

Secondo te quanto potr? valere la mia batteria, considerando anche i piatti Zildjian Avedis, sempre degli anni 60?
Le uniche cose non originali sono le aste reggipiatto, il pedale e il reggi rullante!

sto chiaccherando con uno che la vende su ebay; dice che in ebay usa la vendono a 2500 euro...ma gavar? ragion sto tipo?
lui pompa sul fatto che era la batteria di Ringo (per me ottimo motivo per deprezzarla visto che A MIO PARERE :lol: :lol: :lol: :lol: , attirandomi gli strali, era un batterista patetico)
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rivorivo il dom ott 01, 2006 9:51 am

Ho chiamato il mio rivenditore per farmi fare un preventivo per le ambassador sabbiate.
Lui comunque mi consigliava anche le Pin stripe e le Power Stroke sempre sabbiate e sempre della Remo.
Voi cosa ne dite?
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gianni-chi il dom ott 01, 2006 10:04 am

provale. io la farei cantare un po' di pi? ma come sai di certo sperimentar non nuoce :a:
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lorenzo il dom ott 01, 2006 10:34 am

le pinstripe tiragliele in testa :wink:
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gianni-chi il dom ott 01, 2006 10:48 am

]s?, in effetti le pinstripe fanno morire la personalit? di queste batterie, cos? caratterizzate (e per questo splendide w la difference). sicuramente chi te le ha consigliate considera vintage le mapex orion.....e pi? in l? non va
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Roger-It il dom ott 01, 2006 11:42 am

vai di Evans G1, come alternativa alle ambassador sabbiate :tru
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rivorivo il dom ott 01, 2006 2:30 pm

Grazie ragazzi...domani vado ad acquistarle.
Per la pulizia dei piatti cosa mi consigliate?
Ieri ho provato a pulirne uno con un prodotto rimuovi graffi (non abrasivo ) per automobili. Ci ho messo 3 ore per? ? ritornato a luccicare!
Avete qualche prodotto da consigliarmi?
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Roger-It il dom ott 01, 2006 3:14 pm

NO !!!! ti prego, sono piatti vintage e sono belli opachi ..
xk? vuoi farli splendere ?

togli un p? la polvere e lo sporco superficiale strofinando delicatamente con un panno morbido .. ma non di pi? ! W IL VINTAGE !
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rivorivo il dom ott 01, 2006 3:30 pm

Non hai tutti i torti per? cavolo, da quando l'ho lucidato mi sembra che il suono sia molto + definito!
Ovviamente non sono lucidi a specchio quindi il tocco vintage lo mantengono comunque!!
:wink:
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rivorivo il mar ott 03, 2006 12:56 pm

Vi aggiorno un p? sulla rimessa in sesto!!!
Iero sono stato dal mio rivenditore ...dopo aver visto la batteria , anche lui mi ha consigliato le Ambassador sabbiate proprio come mi consigliavate voi :) , poich? i fusti sono spessi e un 'altra soluzione (pinstripe o Power stroke) avrebbe finito per soffocare troppo i suoni.
Alla fine per? si rifiutato di vendermele perch? mi ha "obbligato" a cambiare tutte le viti della batteria (che erano arruginitissime) con altre nuove...sostenendo che se avessi cambiato le pelli subito, poi non avrei + rismontato tutto per sostituire le viti....in effetti non l'avrei mai fatto!!? un grande! :D
Quidi sono andato dal primo ferramenta e mi son fatto dare 200 vitine e relative ranelle. Alla sera poi ho iniziato a sostituire le viti dei tom... ? un lavoro di pazienza...ma alla fine mi sta anche appassionando!
Ne ho approfittato anche per lucidare i tom, i blocchetti e i tiranti e devo dire che il risultato ? notevole. :a:

Ora per? vi devo chiedere un consiglio:
-ho smontato anche i blocchetti del rullante...in quanto a cromatura sono messi un p? male (...un bel p? male). Stavo pensando di farli ricromare da qualche azienda! secondo voi rischierei di rovinarli completamente o si pu? fare senza problemi?
Aspetto i vostri preziosissimi consigli...fatemi sapere!!!
ciaooo
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ginger Drummer il mar ott 03, 2006 1:01 pm

Adesso penso che gli altri mi uccideranno per quanto ti diro, ma io quando ho restaurato la hollywood i tirati della cassa e relativi blocchetti li ho immersi una notte in una bacinella di bucatina e la mattina dopo sembravano nuovi
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar ott 03, 2006 1:26 pm

cos'? la bucatina?
io di solito uso il duraglit, per? ci vuole tempo e olio di gomito

per il rullante, lo lascerei cos? com'?, al massimo comprerei su ebay dei blocchetti messi un po' meglio, sempre per il solito valore vintage...se invece non te ne importa allora puoi sbizzarrirti come preferisci :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il mar ott 03, 2006 1:30 pm

lorenzo ha scritto:cos'? la bucatina?
io di solito uso il duraglit, per? ci vuole tempo e olio di gomito

per il rullante, lo lascerei cos? com'?, al massimo comprerei su ebay dei blocchetti messi un po' meglio, sempre per il solito valore vintage...se invece non te ne importa allora puoi sbizzarrirti come preferisci :)

Me l ha detto il mio maestro di fare cosi e in effetti la mattina dopo erano lucenti :D
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il mar ott 03, 2006 1:36 pm

me lo chiedo anche io: cosa ? la BUCATINA ?? :o
(avrei delle viti con p? di ruggine da rimettere in sesto)
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar ott 03, 2006 1:37 pm

ma cos'? la bucatina? non lo so, magari si fa prima che star l? a smanettare col duraglit :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il mar ott 03, 2006 1:44 pm

di bucatini me ne intendo per? :lol:
ma per togliere l'ossido/ruggine sulle viti come potrei fare ? si possono immergere in qualche liquido potente (tipo questa bucatina)?
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rivorivo il mar ott 03, 2006 6:39 pm

Allora..alla fine ho scoperto che i blocchetti del mio rullante erano stati verniciati con una vernice spray argento...chiss? quando!
Cos? sono andato al colorificio e ho preso un prodotto sverniciatore. La vernice spray si sta sciogliendo per? la cromatura al di sotto sembra un p? scrostata.
in seguito penso che lucider? i blocchetti con una spazzolina metallica (molto dolce) e poi gli spruzzer? sopra un antiossidante. Non avranno l'effetto cromo ma non penso verr? male.
Comunque per quanto riguarda l'ossido/ ruggine io consiglio un prodotto della Arexons che si chiama Mrage rimuovi graffi. ? un tubetto che si trova tranquillamente al supermercato. Non ? abrasivo e l'ho sperimentato in questi giorni sia sulle cornici dei tom sia sui piatti sia sui blocchetti dei tom.
I risultati sono sorprendenti...Funziona anche + del duraglit! Provare per credere...
quasi quasi vado a fare il rappresentante della Arexons! :)
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda whity63 il mar ott 03, 2006 9:26 pm

SACRILEGIO! Come hai fatto a sostituire delle viti con il passo della filettatura a pollici con delle comuni viti a millimetri che si trovano in ferramenta? Se le hai riavvitate forzandole Auguri perch? hai spanato i blocchetti. E poi dove le trovi delle viti e delle rondelle che hanno la stessa forma di quelle Ludwig? Impossibile qui in Italia. Era molto meglio ripulire le viti originali e caso mai verniciarle con uno zincante a freddo. Ricordatevi che non bisogna mai alterare l'originalit? della batteria, meglio una vite originale ma arrugginita che una vite non originale ma scintillante. I cerchi della cassa e le viti non sono originali, caso mai dovresti sostituire quelli con dei cerchi originali Ludwig con la strisciolina del colore della batteria.
Inoltre ti volevo dire che la tua ? una batteria rara e strana perch? presenta delle caratteristiche sia di quelle dei '60 sia dei quelle dei '70, per esempio:
i badge sono degli anni '60
il rivestimento ? oyster black, ma degli anni '70, con le striature molto pi? nette e veniva chiamato "bowling ball"
le gambe della cassa sono degli anni '70 e cos? anche il reggitom.
In pratica ? una Big Beat degli anni '70 con i keystone badge degli anni '60 (!) e il numero di serie indica l'anno 1969.
Ale

rivorivo ha scritto:Vi aggiorno un p? sulla rimessa in sesto!!!
Iero sono stato dal mio rivenditore ...dopo aver visto la batteria , anche lui mi ha consigliato le Ambassador sabbiate proprio come mi consigliavate voi :) , poich? i fusti sono spessi e un 'altra soluzione (pinstripe o Power stroke) avrebbe finito per soffocare troppo i suoni.
Alla fine per? si rifiutato di vendermele perch? mi ha "obbligato" a cambiare tutte le viti della batteria (che erano arruginitissime) con altre nuove...sostenendo che se avessi cambiato le pelli subito, poi non avrei + rismontato tutto per sostituire le viti....in effetti non l'avrei mai fatto!!? un grande! :D
Quidi sono andato dal primo ferramenta e mi son fatto dare 200 vitine e relative ranelle. Alla sera poi ho iniziato a sostituire le viti dei tom... ? un lavoro di pazienza...ma alla fine mi sta anche appassionando!
Ne ho approfittato anche per lucidare i tom, i blocchetti e i tiranti e devo dire che il risultato ? notevole. :a:

Ora per? vi devo chiedere un consiglio:
-ho smontato anche i blocchetti del rullante...in quanto a cromatura sono messi un p? male (...un bel p? male). Stavo pensando di farli ricromare da qualche azienda! secondo voi rischierei di rovinarli completamente o si pu? fare senza problemi?
Aspetto i vostri preziosissimi consigli...fatemi sapere!!!
ciaooo
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage