labatteria.it • Leggi argomento - modelli di punta degli anni 60/70

modelli di punta degli anni 60/70

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda tetracampioni il mar set 12, 2006 12:59 am

innanzi tutto ciao a tutti, mi sono registrato proprio ora ed ho il piacere di scrivere per la prima volta nel forum. non volevo chiedervi una cosa di cui sicuramente avrete parlato, ho provato con"cerca" ma non ci sono riuscito...e la mia connessione a 56kb non mi permette di sfogliare le pagine molto velocemente. per questo vi chiedo, dato che vorrei farmi un set vintage(da 3 pezzi escluso rullante), se sapete dirmi quali erano i modelli di punta o comunque i migliori delle marche allora(anni 60)in voga. ho guardato nei siti di rogers, ludwig, gretsch, slingerland, hollywood, sonor...ma non c'? niente sulla loro storia, ? tutto proiettato sul nuovo. vi ringrazio e se per caso ci fosse gi? un post su questo argomento ditemi come si chiama e lo cerco
tetracampioni
martellatore
martellatore

Messaggioda giac67 il mar set 12, 2006 6:39 am

tetracampioni ha scritto:innanzi tutto ciao a tutti, mi sono registrato proprio ora ed ho il piacere di scrivere per la prima volta nel forum. non volevo chiedervi una cosa di cui sicuramente avrete parlato, ho provato con"cerca" ma non ci sono riuscito...e la mia connessione a 56kb non mi permette di sfogliare le pagine molto velocemente. per questo vi chiedo, dato che vorrei farmi un set vintage(da 3 pezzi escluso rullante), se sapete dirmi quali erano i modelli di punta o comunque i migliori delle marche allora(anni 60)in voga. ho guardato nei siti di rogers, ludwig, gretsch, slingerland, hollywood, sonor...ma non c'? niente sulla loro storia, ? tutto proiettato sul nuovo. vi ringrazio e se per caso ci fosse gi? un post su questo argomento ditemi come si chiama e lo cerco

l'hai gi? citati tu...io aggiungerei Haiman,asba,premier :wink:
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bonzo7 il mar set 12, 2006 9:08 am

www.sonormuseum.com li c'? un p? di storia riguardante la sonor con tutti i modelli e l'anno di gloria di questi. :wink:
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tetracampioni il mar set 12, 2006 11:59 am

io intendevo dire i modelli di quelle marche. per esempio la recording custom per yamaha, oppure la marterworks per la pearl di oggi. se dovessi trovare una ludwig del 60 potrebbe essere una "super classic" come un'altra...e io non so come stanno l'una all'altra.
grazie bonzo, vado subito a vedere
tetracampioni
martellatore
martellatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer set 13, 2006 9:33 am

Mica ? facile poterti dare una risposta , per? ricorda bene alcune cose:
Le batterie, tutte, si identificano per periodo di costruzione.Il periodo di costruzione lo identifichi (non sempre, ma in linea di massima ) dal badge.Le rogers hanno anche una etichetta interna che ti permette di distinquere i tre periodi.Osservato queste introduttive nozioni tecniche puoi capire molte cose.
Le Ludwig, guardando il badge, hanno avuto infatti anche loro diverse vicessitudini, come pure le hollywood, le slingerland, yamaha ecc.La documentazione per decifrarne la storia ? tutta stata scritta nei mensili percussioni, percui se fai una ricerca e richiedi gli arretrati ti fai un ottima libreria vintage.Tutto il mio scibile :) lo traggo da quelle riviste.Mi ? sfuggita quella delle batterie vintage nipponiche, dovr? ordinarlo.Comunque hanno pubblicato tutta la storia delle ludwig, gretsch, slingerland,rogers,vistalite,DAVOLI ecc ecc.e poi c'? chi dice che percussioni ? una brutta rivista....Forse legge gli articoli sbagliati. :wink:
Daltronde la conoscenza sul vintage non si improvvisa...si studia con confronti (come le batterie Fran-co o le Finest o altre cui non ci sono recensioni) oppure la si apprende da libri (c'? un ottimo libro di sburlati sulle ludwig vintage) o da riviste specializzate o da articoli su percussioni :) (aim?, dati col contagoccie)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda hunting il mer set 13, 2006 12:49 pm

se vuoi un consiglio, prendi una premier vintage che non cosTANO MOLTISSIMO ma suonano veramente bene :wink:
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tetracampioni il mer set 13, 2006 3:20 pm

lo dico veramente nel modo pi? umile e modesto che ci sia ma mi fa un certo effetto sentir dire della rivista percussioni...perch? sono 2 anni che mi ci ficcano il nome dentro, prima per la Lizard poi nelle Scuderie Capitani. comunque a parte questo, raffaele, sapresti dirmi i numeri da richiedere? indicativamente e se li hai sotto mano, altrimenti grazie 10000000000 lo stesso!!!
ciao a tutti, sto forum ? meraviglioso
tetracampioni
martellatore
martellatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio set 14, 2006 10:20 am

Ebbene si...in Italia non c'? una grossa cultura per il vintage e quindi o leggi le poche riviste che pubblicano col contagocce qualcosa (percussioni, drum club....) oppure prendi roba tutta scritta in inglese, francese o tedesco.Non ? che sia una insormontabile difficolt? tradurre ma...rompe le balle, diciamolo (con voce roca)
Ti do aklcune dritte sul mensile percussioni:
Febbraio 2003 c'? una buona storia dei batteristi...interessante L'opera a mio avviso pi? completa mai scritta prima ? per? in francese di George paczynski, puoi ordinarla direttamente a questa mail (prova) outremesure@wanadoo.fr
-del dicembre 2003, valutare il vintage, scritta dal grande vintaggiaro senonch? amico Luca Luciano
-sempre di luca luciano gennaio 2002 un completo articolo sulle hollywood(sul sito www.fetishguitars.com c'? altro anche sulle wooding)
-su drummersgalaxy.com ci sono tutti i badge vintage (eccezionale)
-sempre di luca luciano, del aprile 2002 c'? un bellissimo articolo su sonor e trixon vintage
-di luca luciano, del aprile 2004 c'? la storia delle tama
-aprile 2003 c'? la storia ufip
-marzo 1998 c'? la storia hi-hat scritta da un altro vintaggiaro che non ho per? il piacere di conoscere
-di luca luciano marzo 2003 storia paiste
-www.cymbalholic.com tutto sugli zildjan
-luca luciano, dicembre 2001 : le hayman
-luca luciano, settembre 2002 : le rogers
-drum club, storia delle rogers (non c'? scritto l'anno ? il numero, ho solo le pagine...qui devi sbatterti un p?)
--luca luciano settembre 2001 la storia delle gretsch
-luca luciano (che ringrazio per l'invio del dischetto con tutti i modelli) ottobre 2001 storia delle ludwig
-anche in drum club c'? un lunghissimo articolo sulla storia delle ludwig
-di bruno lagattolla su percussioni del maggio 1994, altra storia sempre delle ludwig (interessantissimo)
-maggio 2002 di luca luciano: le leedy
-su drum club c'? un interessante articolo sulla storia batterie sonor , delle ayotte ecc ecc
-DAVOLI storia di quella rara batteria scritta dal grande direttore e amico Alfredo rOMEO di marzo 2004
-del giugno 2002 di Luca luciano storia dei cocktail set drum
-di roberto baruffaldi del gennaio 2005 storia della mitica Tamburo
-di Alfredo romeo del ottobre 2003, storia delle yamaha (pi? che altro, i metodi costruttivi)
...e trantissimi altri articoli, basta spulciare un p?.Inoltre, ogni nuova batteria ha una sua recensione.Tra venti anni quella recensione sar? la descrizione di una batteria vintage :)
...e la vita continua...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tetracampioni il gio set 14, 2006 12:48 pm

che dire, grazie 1000! sai che mi sono accorto che un bel p? di numeri di percussioni ce l'ho gi??! su hollywood, sonor e trixon, pearl e yamaha, slingerland, gretsch e rogers. mi pare di aver capito che i migliori prodotti siano degli anni 60, ossia quando la tecnologia fece un passone avanti e i legni erano ancora buoni(poi vabb?, dal 60 ad ora credo siano stagionati un altro bel p?). dovendo chiedere ad un"importatore"di vintage dall'america cosa preferisco e supponendo che non avr? tutto a disposizioni dall'altra parte dell'oceano, ho pensato di andare soprattutto sul periodo...pi? che sul modello preciso...e la colorazione(quella che viene viene...anche considerando i prezzi a cui le vende...mi paiono mooolto pi? bassi di quelli che leggo in giro!!). credete sia una buona idea? anche perch? io non sono fissato con una marca(anche se la hollywood president italiana, se non sbaglio, mi piacerebbe), l'importante ? che suoni bene e che abbia quei suoni tipici di quegli anni.
ciao e grazie di nuovo
ciao
tetracampioni
martellatore
martellatore

Messaggioda perc1713 il gio set 14, 2006 12:56 pm

Ciao e benvenuto intanto.
Raffaele ha gi? fatto tutto lui, come al solito da grande esperto ( vedo DAVOLI scritto in maiuscolo :D ) e ti posso segnalare questo sito dove trovi un sacco di cataloghi di tante marche:
www,drumarchive.com
Ciao
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tetracampioni il gio set 14, 2006 3:10 pm

sono andato sul sito drumarchive e sono rimasto male...ma oltre a quelle che ho scritto nel primo post quante altre marche esistevano?!? sono tantissime!! qualcuno sa dirmi qualcosa, se ci sono marche ai pi?(compreso me)sconosciute ma che suonano bene...e che magari non hanno retto lo concorrenza solo per un fatto di pubblicit? e marcheting.
tra l'altro ho visto solo i marchi, per scaricare i cataloghi devo andare da un mio amico che a me l'adsl non la metteranno maiiiiii!!!!!!!!!! :cry: :cry:

ho scaricato i cataloghi su drum archive e pi? o meno i set anni 60 mi parevano questi
della Hollywood la President
delle Sonor le Star Kit(Harlem, New Orleans, Chicago)
delle Rogers la Celebrity, la citadel, la costellation, la starlighter, la londoner
della Gretsch la avant garde, la progrezzive jazz, la rock'n'roll, la black hawk, la name band, la playboy
della Ludwig la super classic, la hollywood, la jazzette

avete qualcosa da consigliarmi in particolare? ho visto che c'? una gretsch progressive jazz su ebay meravigliosaaaaaaa!!!! secondo voi??? fatemi sapere che mi piacerebbe molto, anche se non so a che cifra possa arrivare! ? in america comunque!
ciao
tetracampioni
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage