labatteria.it • Leggi argomento - Consigli x acquisto batteria

Consigli x acquisto batteria

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda meatgrinder il mar giu 22, 2004 12:02 pm

Salve ragazzi, volevo chiedere qualche dritta per l'acquisto di una batteria (al momento suono su quella di un mio amico).
Premetto che suono metal (death), quindi anzitutto pensavo di orientarmi verso queste misure:

Cassa 22
Tom 12, 14, 16
Timpano 18
Rullante 14

Che ne dite ci sono ?

Ho visto in giro un po' di roba... un negoziante mi ha consigliato Tamburo, ma un mio amico (che suona un genere simile al mio) no: qualche chiarimento ?

Ho avuto l'occasione di "mettere le mani" su due batterie Tama usate: una Rockstar e un'Artstar. La seconda mi ? sembrata costruita meglio e i fusti pesano 1 T (segno di robustezza). Qualche dritta ?

Che ne pensate delle batterie Mapex (Mars, Orion, Venus...) ?

Per quello che riguarda il rullante, siccome vorrei un suono secco (quasi legnoso), pensavo ai 5" di altezza... ma di che materiale ?

Per il doppio pedale vedo molto di buon occhio lo Yamaha DFP 9410.
Pro e contro ?

Vorrei prendermi un charly remoto, qualche consiglio ?

Piatti Zildjian (sono pi? robusti e hanno un suono pi? pieno e caldo, per me) per? non ho ben capito la differenza fra la serie K e Z (io propenderei per quest'ultima).

Meccaniche robuste ?
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jason979 il mar giu 22, 2004 12:30 pm

...dipende da quello che puoi spendere ...i fusti che pesano una tonnelata non sono sintomo di qualit? anzi... la robustezza la fanno le meccaniche (e quelle tama sono senza dubbio molto solide) ma i fusti troppo spessi non sono per niente buoni... per le mapex l'orion ? un ottima batteria (ma io a quel prezzo comprerei una starclassic maple)... per il rullo ti consiglio uno in metallo 14*6.5"(per il suono che cerchi vedrei bene uno in copper) tieni conto che puoi ottenere un suono secco semplicemente lavorando di accordatura... per il doppio prenditi il Pearl Eliminator (costa giusto un p? di pi? dello yamaha ma ne vale la pena;-))... per il charly remoto vai di yamaha ...meccaniche yamaha, tama e pearl vai tranquillo! tra i K e gli Z c'? un abisso... gli Z sono indicati per generi pesanti ma non c'? una regola un piatto ti deve piacere se non ? molto triste suonarlo... per le misure vanno bene cmq il timpano da 18 ? esagerato sopratutto all'inizio e da quello che hai postato sembra proprio che questa sia il tuo primo acquisto :wink: !!!
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tato il mar giu 22, 2004 1:01 pm

X il rullante hai bisogno di un suono secco ma allo stesso tempo potente: 14x6,5 secondo me ? l'ideale, pelli abb tirate (scegli tu, se ti serve solo una gran pacca una bella pelle pesante, altrimenti una normale va bene se fai qualcosa di un po' piu "progressive"). Materiale...forse betulla, ma anche acero o al massimo acciaio.

Fusti: io opterei per i tom 10,12,14...un tom da 16 in primis ? gigantesco da montare, secondo hai bisogno di passaggi rapidi sui tom con poche armoniche. Eventualmente timpano da 16 + un altro da 18 x avere 5 pelli su cui girare...la cassa di sicuro non meno di una 22 ovvio.

Marca...indubbiamente la tama ha una gran fama, la artstar ? cmq un usato no? Dipende da quanti soldi hai da spendere...
Mapex...la saturn ti fa schifo? io ne ho una e faccio dal gothic al rock, va molto bene ed ha un prezzo abbordabile. L'unica pecca e che se vuoi comporti un kit a tua "immagine e somiglianza" i tempi diventano biblici, io aspetto un timpano da 8 mesi...cmq trova magari anche un buon usato.

Piatti...i k sono + sottile degli z che sono padelle...e hanno suoni pi? scuri...a 'sto punto meglio gli z ma ti consiglio vivamente i sabian aa metal-x (16,17,18 o 17,18,19, cedi i tuoi gusti...). Meccaniche x forza robuste!!!

Hi-hat: lascia perdere il remoto, fatti il secondo fisso e tienilo leggermente aperto...nn suonarmi metal col charly chiuso x favore... :-)

Doppio pedale...dipende dal death che vuoi fare: se tipo soilwork o in flames recenti va bene lo yamaha, altrimenti prendi un iron cobra o il dw 5000...sempre questioni di soldi!!!

Hola e stay heavy!
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Deuced il mar giu 22, 2004 3:16 pm

Se fai metal tama o pearl sono d'obbligo 8-)

Per i fusti direi che vanno bene tutti dal 12" in poi,il rullante anche da 5,5 va bene

Io come doppio pedale ti consiglio l'iron cobra o il pearl eliminatormsugli yamaha mi scivola il piede,questi 2 invece hanno un fondo corsa

I zildjian k sono pi? adatti al jazz o ad altro in quanto pi? leggeri (e quindi pi? fragili se suonati male),gli z sono piatti pesanti adatti al metal in generale.Poi ? questione di gusti,puoi abbinare piatti leggeri a piatti pesanti

Il charly remoto per me non ha senso.Se suoni con il doppio pedale non usi la doppia cassa e quindi puoi benissimo usarle il charly in posizione classica.COnsidera che un buon remoto costa dai 200? in su,ne vale la pena?
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il mer giu 23, 2004 10:54 am

Grazie per le info, ragazzi...

qualcuno ha scritto:sembra proprio che questa sia il tuo primo acquisto

Esatto ! Come dicevo suono con la batteria di un amico, che giustamente si ? un po' rotto :P (e sinceramente anch'io perch? la sua drum ? una carretta)

qualcuno ha scritto: Se fai metal tama o pearl sono d'obbligo

D'accordo per Tama, ma non ho sentito parlare bene delle Pearl (almeno per quel che riguarda il metal pesante).
Ho trovato una Export a 7 pezzi con meccaniche a 500 ? circa ma, a parte che non saprei dove metterla, sinceramente non mi ha ispirato molto per come ? costruita.

Nessuno mi ha risposto sulle Tamburo... (ho visto che sono ben costruite e, tutto sommato, non costano tantissimo)

qualcuno ha scritto:un tom da 16 in primis ? gigantesco da montare

Naturalmente lo intendevo montato sull'asta del crash... non ho spazio per 2 timpani !

qualcuno ha scritto:Hi-hat: lascia perdere il remoto, fatti il secondo fisso e tienilo leggermente aperto...nn suonarmi metal col charly chiuso x favore... :-)

S?, infatti... me la cavo con 50 ? (Yamaha CHH920).
E poi effettivamente non uso mai il pedale del charly ! :P
Comunque non ? un "secondo" ma l'unico ! (preferisco suonare "strecciato", he he)

Sempre sull'hat, che misura mi consigliate ? (io pensavo a un 13 bello pesante, considerate che ci devo correre)

qualcuno ha scritto:gli Z sono indicati per generi pesanti ma non c'? una regola un piatto ti deve piacere

E` chiaro, non capivo (dai depliant) perch? definiscono i K "dry, dark" essendo piatti leggeri...

qualcuno ha scritto:ti consiglio vivamente i sabian aa metal-x

Ho fatto un giro sul sito Sabian: figo !
Comunque sentir? "sul campo" le differenze (sia acustiche che monetarie...) e decider?. Grazie per la dritta !
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tato il mer giu 23, 2004 11:28 am

Beh, la pearl ? una gran batteria e tento per fare un paio di nomi la usano i due fratelli Elardsson (Arch Enemy & Cradle of Filth), il batterista dei crematory, e un'altra sfilza, compreso anche il tuo "amato" Joey Jordison... :-) Ovviamente nn la Export ma la MMX...hehehe

Charly...se suoni aperto allora o suoni la cassa con la gamba sx oppure comprati il remoto, ma impara ad usare il piatto del charleston ? fondamentale!!! Nn saperlo usare sarebbe molto grave!!!

Tamburo...provale, ma ? meglio se trovi un buon usato con quei soldi

Tom da 16"...io intendevo proprio il montarlo su un'asta e messo davanti:
1. ? scomodo xch? sar? abb. profondo e ti sar? quindi altissimo
2. l'asta per tenerlo dovr? avere un diametro di base di un palo della luce
3. usalo come timpano, ? meglio...arriva come tom ad un 14" almeno per iniziare...

Hat...a tuo gusto, ma se fai metal meglio un 14"...uno buono a mio avviso ? il sabian aax stage...oppure buttati su un aa o altre marche...ti consiglio x?, almeno per iniziare, di non prenderlo troppo pesante, xch? poi non riusciresti a controllarlo bene.
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie