labatteria.it • Leggi argomento - minidisk

minidisk

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda simon1990 il ven mar 10, 2006 10:04 am

ciao a tutti.
l'altro giorno mentre ero a lezione, il mio maestro mi ha parlato dei minidisk della sony. vi volevo chiedere.
cosa ne pensate di sti aggeggini? c'? qualcuno che che lo ha?
il mio maestro, mi ha fatto sentire una sua intera serata registrata da un componente della sua band con un minidisk sony portatile.
quando l'ho sentito ci sono rimasto malissimo...aveva dei suoni allucinanti,definiti, molto belli. la figata ? che gli strumenti erano presi in diretta, senza microfoni.
quello del mio maestro ? un trio jazz...per questo mi rimanevano i dubbi.
io suono rock e sinceramente non saprei se con delle distorsioni ed altro il risultato verrebbe buono lo stesso.
certo la qualit? credo che rimanga.
ditemi voi. ciao!!
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven mar 10, 2006 10:19 am

non devi vedere solo la qualita' della registrazione, che sicuramente sara' ottima.....
il fatto e' che prendere un trio jazz e' molto piu' facile che prendere una gruppo rock....
Nel jazz si catturano sonorita' naturali, non servono 8000 microfoni, effetti, etc.......nel rock invece ci sono enormi cambiamenti di sonorita', e dei suoni un po' piu' "finti" (non e' vero, ma meno naturali del jazz di certo), quindi una registrazione in diretta potrebbe non darti le stesse sensazioni di quella del tuo maestro......
Questi aggeggini rendono piu' o meno in base al contesto in cui vengono inseriti.
souldrum

Messaggioda simon1990 il ven mar 10, 2006 10:22 am

souldrum ha scritto:non devi vedere solo la qualita' della registrazione, che sicuramente sara' ottima.....
il fatto e' che prendere un trio jazz e' molto piu' facile che prendere una gruppo rock....
Nel jazz si catturano sonorita' naturali, non servono 8000 microfoni, effetti, etc.......nel rock invece ci sono enormi cambiamenti di sonorita', e dei suoni un po' piu' "finti" (non e' vero, ma meno naturali del jazz di certo), quindi una registrazione in diretta potrebbe non darti le stesse sensazioni di quella del tuo maestro......
Questi aggeggini rendono piu' o meno in base al contesto in cui vengono inseriti.

Appunto ? proprio questo il problema. che non so come possa rendere questo aggeggio in un contesto rock.
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drumman il ven mar 10, 2006 10:38 am

Io sono un felicissimo possessore di due registratori minidisk, uno portatile e l'altro multitraccia.
Col primo registro regolarmente i concerti collegandolo al mixer. Naturalmente per avere delle ottime registrazioni bisogna innanzitutto saper registrare...
Perch? il minidisk di suo registra benissimo, siamo noi che dobbiamo fornigli i suoni miscelati a dovere. Se poi vogliamo far presto allora basta acquistare un microfono stereo per minidisk (ce n'? uno della sony appositamente studiato per riprendere i live) e posizionarlo nel punto in cui ci sembra di sentire tutti gli strumenti perfettamente. Per quanto riguarda il livello di registrazione ci pensa l'aggeggio ad attenuare automaticamente i picchi esagerati oppure, se lo si collega al mixer, si pu? scegliere di assegnare personalmente il livello.
Col minidisk multitraccia si ha la possibilit? di riprendere pi? fonti contemporaneamente assegnando uno strumento per ogni traccia per poter poi con calma mixare come si deve i volumi e agire sull'equalizzazione di ognuna delle tracce.
In sintesi: il minidisk registra bene, basta sapergli fornire un buon input.
:wink:
Immagine

DW Collector's S.S.C. White Moire 22"-10"-12"-14"- 16"
Ludwig Black Beauty 14"x5" (mid'80-90)
Ludwig Supra-Phonic LM400 14"X5" Olive Badge (1976)
Roland TD6-KW
Tamburo Studio (anno 2002) 22"-10"-12"-14"
Snare Millenium Power Brass - Snare artigianale - Ufip Class & Bionic Series * Zildjian K Series*DW 5002 Delta 3
Mics Sennheiser E604-E602*Zoom R16*Yamaha Clickstation

* Fondatore della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Barattolo il ven mar 10, 2006 12:40 pm

ti stavo per suggerire di prendere un lettore mp3 che registrasse ma visto quanto costa il minidisc ti conviene sicuramente prendere quello ... io ho fatto un paio di registrazioni di suonate col mio lettore mp3 e poi le ho messe sul forum (adesso non le trovo e devo andare a pranzo, pork) (comunque una io da solo e una del raduno con 3 batterie)
last but not least, per me il problema e' l'inverso: e' molto piu' semplice registrare un gruppo rock che un gruppo jazz, dato che nel rock le dinamiche sono praticamente nulle!!
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven mar 10, 2006 3:18 pm

Barattolo ha scritto:last but not least, per me il problema e' l'inverso: e' molto piu' semplice registrare un gruppo rock che un gruppo jazz, dato che nel rock le dinamiche sono praticamente nulle!!

E' verissimo, le dinamiche sono meno presenti nel rock.....ma nel jazz, posizionando bene un paio di microfoni buoni, e ambiente permettendo, riesci a catturare tutta la naturalezza delle sonorita', cosa in effetti piu' difficile nel rock, dove ci sarebbe piu' miscuglio di suoni meno definiti.
souldrum

Messaggioda Waters81 il lun mar 13, 2006 11:47 pm

che nel rock le dinamiche siano...meno presenti..nn? del tutto vero..a mio avviso
cmq ci sono buoni mp3 che hanno ingresso line in..purtroppo registrano coun birtrate che nn permette una qualit? eccela..ma cmq accettabile :D
www.floydian.it

Divina alleanza batteristi monotommici:
: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mariollo il mar mar 14, 2006 7:11 am

Io penso che questi aggeggini funzionino bene e che, avendo finora utilizzato quello del mio bassista, devo raccimolare dindi per comprarmelo per me. :D
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione