labatteria.it • Leggi argomento - Suono charleston

Suono charleston

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Beppesan il gio ott 27, 2005 12:08 pm

Ciao, spero di aver postato nella sezione adatta.

Il mio problema ? il seguente: quando registro non mi piace il suono dell'hh aperto, mentre quando lo suono chiuso mi piace...

Come posso fare per migliorare questa situazione? Non so se dipende dal fatto che sono impedito io a suonarlo (eventualit? tutt'altro che remota), oppure se posso agire sulle regolazioni del mixer o qualcos altro...
Il mio HH ? un 14" paiste 802

ecco i suoni:

aperto: http://www.labatteria.it/public/file/ch ... aperto.mp3 :x

chiuso: http://www.labatteria.it/public/file/ch ... chiuso.mp3 :)
Beppesan
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda cioto il gio ott 27, 2005 1:20 pm

Ciao Beppesan.
Sezione corretta ;)
Allora, penso che il problema sia proprio il charleston, che aperto suona un po' chiassoso e medioso, tuttavia non e' cosi' male paragonato ad altri del suo livello.
Chiuso e' normale che suoni bene, dopotutto il chick della bacchetta non e' difficile da ottenere anche da charly non proprio di classe.
Se hai modo, prova ad attivare un filtro passa-alto, togliendo quindi i bassi, e prova ad aumentare un po' le alte frequenze per farlo un po' piu' frizzante. Se i tuoi eq te lo permettono, prova a individuare qual e' la zona delle medie frequenze che gli conferisci il suono un po' "carrozzone", e agisci quindi tagliando in quella precisa zona dello spettro.
Che mixer hai? Registri direttamente l'uscita MAIN del mixer?
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Beppesan il gio ott 27, 2005 1:50 pm

Grazie 1000 per le risposte! :)
Dunque, ho un behringer ub2222fx, prendo l'uscita del mixer e la butto nel portatile utilizzando l'ingresso della scheda audio (:x)
L'uscita del mixer ? la main output posta sul retro (uso un canale solo, quello di sinistra se non ricodo male) (uscita jack, non canon)
Beppesan
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda cioto il gio ott 27, 2005 2:00 pm

Perfetto, il tuo mixer ti permette, per le medie frequenze, non solo di scegliere quanto tagliare o incrementare, ma anche dove farlo (il potenziometro freq). Agisci su quello e prova a fare vari esperimenti.
Ti suggerisco di registrare una parte lunga, di solo charleston aperto, con tutti i potenziometri al centro (ovvero eq spenti). Poi metti in loop dal pc la tua parte di solo charleston, colleghi il pc a un ingresso qualsiasi e poi da li' fai, con calma, tutte le prove di eq che vuoi. Sicuramente riuscirai a tirarci fuori qualcosa di meglio. Sempre che il charleston abbia il suo mic! :o
cioto
Admin

Messaggioda Beppesan il gio ott 27, 2005 2:06 pm

Il suono del charleston lo prendo attraverso un panoramico col quale registro anche uno splash 10" posto a circa 60cm dal charleston... credo che un po' di suono rientri anche negli altri microfoni, soprattutto in quello del rullante che tengo molto vicino all'hh.
Dici che mi conviene cambiare la disposizione dei microfoni oppure posso tenere questa?
Beppesan
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda cioto il gio ott 27, 2005 3:03 pm

Avendo un microfono solo per il charleston hai il lusso di operare come vuoi sul suo suono.
Prendendolo dal panoramico e' gia' diverso... Hai mic per tom? Se si' puoi comunque attivare il filtro passa - alti (o equivalentemente tagliare i bassi con l'eq), se non li usi potresti perdere un po' del suono del set facendo cosi'.
Devi sperimentare un po'...
cioto
Admin

Messaggioda Beppesan il gio ott 27, 2005 3:08 pm

Ok, per il momento ti ringrazio: mi hai dato una valanga di info su cui lavorare!!
Prover? a smanettare un po'!
Grazie & Ciao!
Beppesan
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda cioto il gio ott 27, 2005 3:11 pm

Magari rileggiti la sezione registrazione, ci sono un po' di informazioni utili.
cioto
Admin

Messaggioda Beppesan il gio ott 27, 2005 3:29 pm

ok! :)
Beppesan
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione